PDA

Visualizza Versione Completa : Pleiadi fuori stagione



Arcady
20-08-2017, 05:31
Questa mattina non so per quale strana ragione mi sono svegliata alle 4:30. Esco sul balcone e vedo un cielo abbastanza sereno con qualche nuvoletta sparsa. Verso est riconosco Aldebaran e poco più sopra le Pleiadi. Subito una voce dentro di me mi dice:"Porta fuori il telescopo, che aspetti?". Le risponde un'altra vocina, che ribatte che rischierei di svegliare qualcuno o di prendermi una bronchite vista la mia attuale tosse e la temperatura un po' più bassa del solito. Nonostante questo ha il sopravvento la prima vocina, rientro in casa, prendo telescopio con cercatore e oculare ES 16mm e torno fuori. Inizio a montare tutto sulla montatura cercando di fare il più piano possibile. Una volta finito mi accorgo che dalla posizione attuale del telescopio non riesco a puntare le Pleiadi. Uffa:colbert:, non potevo accorgermene prima? Sposto montatura e telescopio (abbastanza pesantucci per me) in un altro punto del balcone e finalmente punto le Pleiadi. Che meraviglia:wub:! Rimango incantata a osservarle. Certo non si vedono così bene come lo scorso inverno in montagna, ma sono comunque bellissime. Dopo un po' che le osservo sposto lo sguardo più in basso e vedo Orione, purtroppo per metà immerso nelle nuvole. Sono visibili solo Betelgeuse e Rigel, a tratti anche la cintura. Provo puntare M42, ma ci sono troppe nuvole. Anche Venere è impossibile da osservare. Peccato:hm:. Torno dalle Pleiadi e le osservo ancora un po'. Verso le sei meno un quarto il cielo inizia già a schiarire. Metto via il telescopio e riporto la montatura dov'era prima. Nessuno (a parte voi) saprà della mia piccola avventura mattutina:biggrin:

etruscastro
20-08-2017, 07:32
grandissima... hai l'istinto del grande visualista... ;)

Arcady
20-08-2017, 07:35
Grazie mille etruscastro!:)

Gianluca97
20-08-2017, 08:04
Bravissima, ogni tanto vale la pena fare la levataccia per dare una sbirciata al cielo, le Pleiadi sono davvero stupende poi, peccato per le nuvole.

E mi hai pure fatto venire voglia di farlo anche io... mannaggia a te :biggrin::biggrin:

Arcady
20-08-2017, 08:33
:biggrin::biggrin::biggrin:

Dai che magari sei più fortunato di me e riesci a vedere anche M42 e Venere!

Rogerxx00
20-08-2017, 10:14
Arcady hai fatto qualcosa di quasi impossibile per me :D
Complimenti doppi !

Arcady
20-08-2017, 10:16
Grazie mille:)

zanzao
28-08-2017, 21:05
Pazzie di questo genere sono nel curriculum di ogni visualista appassionato....sappi che ti accadrà nuovamente ;)

ale.crl
28-08-2017, 21:26
Vedrai quando il prossimo inverno, con nostalgia di Giove, ti alzerai alle 4.00 e uscirai sul balcone sottozero...si fa, si fa.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

etruscastro
29-08-2017, 07:18
eccome se si fa, oppure mettere la sveglia alle 4 per scovare quella bella cometina... :sbav: