PDA

Visualizza Versione Completa : Usiamo la Reputazione



Stefano Simoni
16-03-2013, 22:36
Carissimi,
il meccanismo della Reputazione è stato completamente rivisto per essere finalmente utilizzato come si deve.

Per chi non lo sapesse, la Reputazione (http://www.astronomia.com/forum/faq.php?faq=vb3_user_profile#faq_vb3_reputation) non è nient'altro che la possibilità di assegnare dei punti (positivi o negativi) agli utenti del Forum. Per assegnarla basta cliccare sull'apposita icona (http://www.astronomia.com/forum/images/buttons/reputation-40b.png) in basso a sinistra del post che avete ritenuto valido. Si aprirà una finestra dove poter inserire l'approvazione o disapprovazione del post, con relativo commento obbligatorio.

L'azione in sè è molto semplice. Il meccanismo che si cela dietro, invece, è abbastanza complesso poichè regolato da molti parametri e limiti (che scoprirete da soli), molti dei quali servono proprio a far si che i punteggi crescano o diminuiscano nella maniera il più naturale possibile. Alla lunga, quindi, un utente con alta reputazione positiva sarà quasi certamente una persona da considerare affidabile, mentre i commenti di una persona marcata con reputazione negativa saranno da prendere quantomeno con le "pinze" :)

Un chiaro esempio è questo:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?624-secondi-d-arco&p=26756&viewfull=1#post26756

Come vedete l'utente ha ricevuto così tanta reputazione negativa da ottenere dei rettangoli rossi al posto dei verdi. Inoltre, basta passare il mouse sopra tali rettangoli per verificare lo status.

Ho visto altri forum dove la reputazione non ha portato a nulla di buono, ma qui sono fiducioso, siamo tra persone intelligenti e "bimbominkia-less", quindi ce la possiamo fare! :biggrin:

Ricordo che la reputazione positiva può essere assegnata solo da utenti con almeno 30 post all'attivo, mentre quella negativa dai 100 post in su (tanto per escludere da subito i "bontemponi")

Ho aggiunto le prime regole di base al CdC



7 - Reputazione

7.0. La reputazione (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2235-Usiamo-la-Reputazione) è un mezzo per manifestare stima nei confronti degli utenti. Non è pertanto consentito richiedere esplicitamente il contraccambio di assegnazione reputazione. La scelta è solo ed esclusivamente nelle mani dei riceventi.

7.1. L'assegnazione di reputazione deve essere fatta in forma totalmente anonima. Qualunque elemento che possa ricondurre al mittente verrà valutato come una richiesta implicita di contraccambio.

7.2. Le assegnazioni di reputazione sono monitorate. Qualunque uso improprio verrà immediatamente segnalato

7.3. Lo Staff si riserva il diritto di apportare modifiche in corso d'opera al meccanismo della reputazione, affinchè sia sempre uno strumento valido ed efficace.


Ritenete che una persona sia affidabile, preparata e utile alla community di Astronomia?
Premiatela assegnando la Reputazione!

Red Hanuman
16-03-2013, 23:12
Bene! Penso che sia molto utile, specialmente per il nostro forum!
Ladies and gentlemen, usiamola con saggezza..... ;)

etruscastro
17-03-2013, 08:12
Benissimo Stefano, credo proprio che sia un'ottimo strumento per valutare l'operato degli utenti assidui che rendono onore a questo favoloso forum.
Usiamolo tutti con criterio! ;)
Antonio

marcom73
17-03-2013, 10:10
sono d'accordo. uno strumento buono.

Pierluigi Panunzi
17-03-2013, 10:26
sono d'accordo anche io!

Gianluca Paone
18-03-2013, 14:42
Pienamente daccordo. Strumento utilissimo ma da usare con moderazione altrimenti perde valenza.

SVelo
19-03-2013, 18:20
Pienamente daccordo. Strumento utilissimo ma da usare con moderazione altrimenti perde valenza.

A tal proposito, mi è sorta una domanda: com'è che qualche nuovo iscritto, con appena un post senza neanche essersi presentato, ha già un rettangolino verde? :confused:

etruscastro
19-03-2013, 18:29
tutti all'iscrizione hanno un rettangolino verde, per averne 2 o più occorre tempo e reputazioni che si acquisiscono con il tempo, e poi.... per gli inattendibili, possono sempre diventare rossi!

tony70xx
21-03-2013, 12:34
Io non riesco a capire come vedere il punteggio preciso della reputazione di un utente, oltre ai quadratini verdi.

Stefano Simoni
21-03-2013, 12:40
Io non riesco a capire come vedere il punteggio preciso della reputazione di un utente, oltre ai quadratini verdi.

Semplice, non lo puoi vedere ;)

jkj
21-03-2013, 12:46
Semplice, non lo puoi vedere ;)

ok non si può vedere, ma sul pannello impostazioni non si capisce chi te lo manda..... è giusto così?

Stefano Simoni
21-03-2013, 12:49
ok non si può vedere, ma sul pannello impostazioni non si capisce chi te lo manda..... è giusto così?

ma come no, sul tuo pannello impostazioni ci sono le ultime 5 reputazioni date, le ultime 5 ricevute, chi te l'ha assegnata, il relativo commento e il post di appartenenza.

jkj
21-03-2013, 12:55
ma come no, sul tuo pannello impostazioni ci sono le ultime 5 reputazioni date, le ultime 5 ricevute, chi te l'ha assegnata, il relativo commento e il post di appartenenza.

io vedo in basso le due ricevute u il commento, il titolo del post ma non l'utente.
poi le due rep....date con il nick a chi le ho date.:confused:

Stefano Simoni
21-03-2013, 14:02
io vedo in basso le due ricevute u il commento, il titolo del post ma non l'utente.
poi le due rep....date con il nick a chi le ho date.:confused:

Mea culpa! Controlla ora

jkj
21-03-2013, 14:03
Mea culpa! Controlla ora

tutto ok, ti ringrazio.;)

Stefano Simoni
21-03-2013, 14:10
tutto ok, ti ringrazio.;)

Grazie a te! Non mi ero accorto che per alcuni gruppi non era impostata la visualizzazione del mittente reputazione!

davide1334
23-03-2013, 18:48
scusa stefano,mi sfugge il reale senso della reputazione...non c'è il rischio che alimenti inutili "faide" tra utenti?e poi se non si riesce a visualizzare a che serve? serve solo a te come amministratore o in generale a tutti voi dello staff? oh chiedo eh:confused:

Stefano Simoni
23-03-2013, 19:00
scusa stefano,mi sfugge il reale senso della reputazione...non c'è il rischio che alimenti inutili "faide" tra utenti?e poi se non si riesce a visualizzare a che serve? serve solo a te come amministratore o in generale a tutti voi dello staff? oh chiedo eh:confused:

ciao,
noi ci stiamo impegnando proprio per fare in modo che la reputazione diventi uno strumento utile per identificare l'affidabilità delle persone con cui si interagisce. Ovviamente non è LA LEGGE, ma è uno strumento in più nelle nostre mani! Essendo uno strumento nuovo c'è ancora chi non ha capito come (e soprattutto quando!) utilizzarla, ma è mio compito segnalare la cosa ai diretti interessati.

La visualizzazione è esposta a tutti e si trova sotto al tuo titolo utente, i rettangolini verdi. Quello è il risultato del calcolo che vi è dietro.

Qualche giorno fa qualcuno mi ha fatto notare che non si vedevano i mittenti delle reputazioni, e io ho provveduto ad abilitarli. Mi domando se non sia il caso di lasciare le reputazioni anonime, in modo che non si inneschino ripicche!

Red Hanuman
23-03-2013, 19:42
ciao,
noi ci stiamo impegnando proprio per fare in modo che la reputazione diventi uno strumento utile per identificare l'affidabilità delle persone con cui si interagisce. Ovviamente non è LA LEGGE, ma è uno strumento in più nelle nostre mani! Essendo uno strumento nuovo c'è ancora chi non ha capito come (e soprattutto quando!) utilizzarla, ma è mio compito segnalare la cosa ai diretti interessati.

La visualizzazione è esposta a tutti e si trova sotto al tuo titolo utente, i rettangolini verdi. Quello è il risultato del calcolo che vi è dietro.

Qualche giorno fa qualcuno mi ha fatto notare che non si vedevano i mittenti delle reputazioni, e io ho provveduto ad abilitarli. Mi domando se non sia il caso di lasciare le reputazioni anonime, in modo che non si inneschino ripicche!
In effetti, secondo me è meglio se non si sa chi ci dà reputazione. Non vorrei che si inneschino, oltre alle faide, anche "voti di scambio". Ne risulterebbe uno strumento più neutrale e affidabile...;)
Ovvio che va mantenuto rigidamente l'obbligo della motivazione... :whistling:

marcom73
23-03-2013, 21:44
Premetto che non è una critica ma solo un punto di vista, e colgo l'occasione per ringraziare lo STAFF per l'impagabile e ottimo lavoro che svolge ogni giorno.
Io non sento molto la necessita di questo strumento: la reputazione.
vivendo il forum, giocoforza, ti trovi ad essere più orientato verso certi argomenti e materie , coinvolto in certe discussioni piuttosto che altre.
Diciamo che in un certo senso si viene a creare una sottocomunity con la quale abitualmente interagisci, non moltissime persone. La reputazione di cui può godere ciascuno di noi, ritengo che sia una cosa estremamente personale, qualcun'altro potrebbe non essere dello stesso avviso...
Insomma l'apprezzabile sforzo cui vi state facendo carico per l'individuazione di termini e parametri universali per attribuire un valore oggettivo a qualcosa di obbiettivamente soggettivo, temo possa non decollare proprio perchè viene più spontaneo dire un GRAZIE, perchè si ritiene utile un suggerimento o una recensione, piuttosto che alimentare una reputazione che comunque quella persona ha già , figlia del suo vivere la comunità.
Ritengo infatti che lo strumento della reputazione, come ha già dimostrato, possa essere mal interpretato ed utilizzato.
Io manterrei i GRAZIE perchè gratificano e stimolano, ma senza classifiche...
Con umiltà.

Marco

tony70xx
23-03-2013, 22:23
Io la penso come Marco. Ogniuno di noi ha già una reputazione che è quella che rispecchia il suo comportamento sul forum. Tutti (i frequentatori) sappiamo che Enzo è il guru del l'astronomia e Patric, Marco e altri hanno esperienza nella fotografia e non sono certo 2 quadratini in più o in meno farmi cambiare idea su di loro. Poi magari se uno mi è un po' antipatico, se scrive qualcosa di impreciso lo giudico male, se invece mi è simpatico mi astengo, non è giusto lasciarmi questa possibilità! Chi merita veramente una cattiva reputazione per quello che scrive in un modo o nell'altro non dura su questo forum e si è visto nei mesi precedenti. Infine non vorrei nemmeno che si inneschi una specie di gara al più bravo, non siamo a scuola! Non vi sentite un po' meno a vostro agio pensando che quello che scrivete sarà giudicato? Se scrivo una cavolata (succede anche ai più esperti in certi momenti) mi segna il curriculum?:biggrin:
Sono solo riflessioni e non critiche allo STAFF. Apprezzo davvero tanto il lavoro che fate per questo portale.
Antonio

etruscastro
24-03-2013, 08:00
In effetti, secondo me è meglio se non si sa chi ci dà reputazione. Non vorrei che si inneschino, oltre alle faide, anche "voti di scambio". Ne risulterebbe uno strumento più neutrale e affidabile...;)
Ovvio che va mantenuto rigidamente l'obbligo della motivazione... :whistling:
quoto!
Ad esempio a me non è mai comparso il mittente delle mie reputazioni ricevute, anche se poi più o meno si intuisce chi me l'ha elargita, ma non mi è mai importato molto.
la reputazione, secondo l'idea iniziale, era quella di "premiare" gli utenti più affidabili sopratutto in previsione di una crescita di utenza sul forum futura, un'utente appena iscritto avrà uno strumento in più per orientarsi nelle decine di commenti che potrebbe ricevere e basarsi sulla scelta dei più affidabili, non serve di certo a quegli utenti che "ci vivono" sul forum e bene o male ci conosciamo per quello che sappiamo fare.
secondo me non è un "gioco", bene o male lo hanno anche tutti gli altri forum..... ovvio che deve essere usata solo quando davvero merita, per tutto il resto c'è il "grazie".
Etruscastro

Stefano Simoni
24-03-2013, 09:31
Grazie a voi per le critiche costruttive! :weeabooface:
Per come la intendiamo noi, la reputazione non serve tanto a chi bazzica il forum regolarmente, poiché chi è frequentatore assiduo avrá comunque i suoi riferimenti, quanto alle nuove persone che si avvicinano al Forum e che iniziano ad interagire. A lungo andare, crediamo che possa essere uno strumento per aiutare i nuovi a dare il giusto peso alle risposte che vengono fornite. tutto qui.

Io mi sto impegnando per monitorare costantemente il modo in cui viene usata, e servirá un po' di tempo per verificare se effettivamente la funzione apporterà valore aggiunto o meno. Se non dará i risultati sperati, due click e via, rimossa senza pietà.

Nel frattempo ho tolto la possibilità di visualizzare chi assegna reputazione, dato che subito dopo averla abilitata si è verificato il primo problema.

Alfiere
25-03-2013, 11:53
Bellissima idea, davvero felice, dopotutto si parla e si trattano argomenti altamente scientifici dove dire panzane credendoci non è proprio il massimo. Quindi felicissimo ;)

Domanda puramente tecnica, più per curiosità che per altro.
Ogni quanta reputazione "positiva" si guadagna un "quadratino" verde?

Stefano Simoni
25-03-2013, 12:00
Ogni quanta reputazione "positiva" si guadagna un "quadratino" verde?

Gli scatti tra una pipe (rettangolino verde) e l'altra possono variare e non sono divulgati :whistling:

Alfiere
25-03-2013, 12:18
Gli scatti tra una pipe (rettangolino verde) e l'altra possono variare e non sono divulgati :whistling:

No problem, pura e semplice curiosità, è nella mia indole esserlo ;)

Dead Space
29-04-2013, 23:50
Io non sento la necessità di questo meccanismo perche penso che la reputazione te la fai spontaneamente.
Inoltre quando si creano "etichette" si tende anche ad aumentare la propria "autorità" e questo di conseguenza può non far vedere le cose in maniera obiettiva agli altri...sia in positivo che in negativo.
Ma è solo una opinione ovviamente e alla fine non è importante.


In effetti, secondo me è meglio se non si sa chi ci dà reputazione. Non vorrei che si inneschino, oltre alle faide, anche "voti di scambio". Ne risulterebbe uno strumento più neutrale e affidabile...
Ovvio che va mantenuto rigidamente l'obbligo della motivazione...

Su questo invece sono nettamente contrario perche la caratteristica migliore di un uomo è quella di dire le cose in faccia senza pietà. Le cose anonime sono vigliaccate. Inoltre quando una persona è veramente forte interiormente non si preoccupa di ricambiare anche quando l'altro non lo merita quindi il voto di scambio non può esistere. Da qui si misura la vera forza di una società...ed ecco perche le cose vanno male nel mondo!
Comunque senza perderci nella filosofia concludo dicendo che in ogni caso lo possiamo vedere anche come un semplice esperimento, se và bene ok altrimenti chi di competenza farà le sue valutazioni.:cool:

Valerio Ricciardi
23-05-2013, 14:28
Gli scatti tra una pipe (rettangolino verde) e l'altra possono variare e non sono divulgati :whistling:Va bene, allora facciamo così, io posto poche gratuite fesserie, tu mi assegni senza indugio due o tre rettangolini verdi, ché bene o male "fanno tendenza", ed io ti faccio ritrovare (ben tenuto) il cane!:twisted::biggrin:

Stefano Simoni
09-06-2015, 23:10
In questi ultimi mesi sto notando un calo vertiginoso nell'assegnazione delle reputazioni.
Volevo solo ricordarvi di farne uso (magari anche sostituirlo o aggiungerlo al "grazie" quando la risposta di un utente è davvero esauriente e merita)

http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

Marcos64
09-06-2015, 23:27
Il motivo che mi ha impedito di farne uso, vorrei cercare di spiegarlo: Se io, che sono un neoneoneofita, attribuissi un punteggio di merito a qualcuno, non peccherei un pochino di presunzione? Il demerito non lo prendo neanche in considerazione, mi sentirei anche peggio. E nel caso una risposta, come spesso accade, proviene da un supertitolato utente con credibilita' da vendere all'ingrosso, bisognerebbe usarlo lo stesso?
Questo mi frena ma, magari e' una fisima mia.

Giuseppe Petricca
09-06-2015, 23:36
Dipende dalle varie situazioni direi. Se tu neofita (mi ci metto anche io perché sono molti i campi in cui lo sono ancora) ricevi una spiegazione esauriente da una persona esperta allora ben venga una reputazione positiva.

Dall'altra parte, se le risposte di alcuni sono da reputazione negativa allora questa verrà messa.
Ed è anche per questo che è stato adottato il sistema dei like, quando ci sono risposte che 'piacciono' ma casomai non da reputazione, a discrezione di chi legge naturalmente :)

Quindi io penso che tutti possano darla, che sia positiva o negativa (con giudizio oggettivo naturalmente) :)

Stefano Simoni
09-06-2015, 23:39
Il motivo che mi ha impedito di farne uso, vorrei cercare di spiegarlo: Se io, che sono un neoneoneofita, attribuissi un punteggio di merito a qualcuno, non peccherei un pochino di presunzione?
Assolutamente no. Il concetto è: ritieni che la risposta che ti è stata data (o che è stata data a qualcun altro! perchè no?) è esaustiva? Assegna reputazione! Per carità, si può anche sbagliare e assegnare reputazione ad una risposta perfetta dal punto di vista sintattico e che poi in realtà nasconde delle castronerie, ma stai sicuro che se quell'utente scrive spesso castronerie, la tua reputazione assegnata non sbilancerà il computo complessivo della reale reputazione che quell'utente merita.



Il demerito non lo prendo neanche in considerazione, mi sentirei anche peggio. E nel caso una risposta, come spesso accade, proviene da un supertitolato utente con credibilita' da vendere all'ingrosso, bisognerebbe usarlo lo stesso?
Questo mi frena ma, magari e' una fisima mia.

Assegna, assegna ;)

ps: parlo di reputazioni positive, per quelle negative bisogna essere più che certi

Marcos64
09-06-2015, 23:42
Grazie, mi avete levato ogni dubbio, la usero' con la massima attenzione naturalmente.

Marcos64
09-06-2015, 23:46
ps: parlo di reputazioni positive, per quelle negative bisogna essere più che certi
In questi mesi, quella l'avrei data solo a quel fantomatico signore delle fantateorie circa fasce di asteroidi inesistenti e presunte cospirazioni pseudoreligiose ma...lo avete allontanato! :)

Stefano Simoni
09-06-2015, 23:51
Infatti di solito i "bontemponi" vengono sgamati prima che le reputazioni negative si abbattano su di loro. A memoria l'unico che è riuscito ad avere pallini rossi qui è stato il mitico erKaprone (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?624-secondi-d-arco&p=26756&viewfull=1#post26756) :biggrin:

Salvatore
10-06-2015, 21:17
Io ho capito solo oggi che esiste questa Cosa,é palese il fatto che i rettangoli indicano l'esperienza e le doti degli utenti al crescere,pero non avevo afferrato il principio di valutazione...questo perche non ho letto tutto:razz:
Comunque é tutto piu chiaro, peccato,perche tante persone avrebbero meritato un mio Quote.

Marcos64
10-06-2015, 23:08
Anch'io Salvatore ho pensato la stessa cosa, parecchie persone mi hanno dato una mano con spiegazioni professionali e dettagliate, oltre a certosina pazienza, ed io neanche un po' di reputazione! Vedremo di rimediare per il futuro.

Stefano Simoni
11-06-2015, 10:15
Comunque é tutto piu chiaro, peccato,perche tante persone avrebbero meritato un mio Quote.

Puoi ancora farlo! ;)


Anch'io @Salvatore (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2417) ho pensato la stessa cosa, parecchie persone mi hanno dato una mano con spiegazioni professionali e dettagliate, oltre a certosina pazienza, ed io neanche un po' di reputazione! Vedremo di rimediare per il futuro.

Stessa cosa :D

Sbalckyworld
12-06-2015, 20:48
Scusate, ho visto ora questa cosa della reputazione, ma a quanto pare ad una prima occhiata mi sto perdendo qualcosa..è normale che io veda la stellina da sceriffo solo nei miei post?? :wtf::wtf:

Stefano Simoni
12-06-2015, 21:35
Scusate, ho visto ora questa cosa della reputazione, ma a quanto pare ad una prima occhiata mi sto perdendo qualcosa..è normale che io veda la stellina da sceriffo solo nei miei post?? :wtf::wtf:

Non è normale, puoi mandare una schermata?

Sbalckyworld
12-06-2015, 21:40
Non è normale, puoi mandare una schermata?


Quello sopra é un mio post..
12098

DarknessLight
12-06-2015, 21:41
Io non ho capito se la reputazione è relativa ad un preciso commento (come i "grazie") e quindi, se assegnata, compare come indicazione relativa SOLO A QUEL PRECISO COMMENTO, oppure è relativa all operato generale di un utente e perciò compare come segnale sulla sua pagina.

Stefano Simoni
12-06-2015, 22:35
Quello sopra é un mio post..
12098

Scusami avevo capito male io, devi aver scritto almeno 30 post per avere il tasto reputazione abilitato. Ora dovresti esserci 😉

Stefano Simoni
12-06-2015, 22:40
Io non ho capito se la reputazione è relativa ad un preciso commento (come i "grazie") e quindi, se assegnata, compare come indicazione relativa SOLO A QUEL PRECISO COMMENTO, oppure è relativa all operato generale di un utente e perciò compare come segnale sulla sua pagina.
La reputazione la assegni ad un determinato utente a livello post. L'utente viene notificato della reputazione ricevuta su quel post, ma non può sapere il mittente. Quella reputazione che assegni in un post si aggiunge al computo generale della reputazione per quell'utente

Arzak
13-06-2015, 00:02
Ho visto altri forum dove la reputazione non ha portato a nulla di buono, ma qui sono fiducioso...

Sarà che vengo da forum dove purtroppo i litigi non mancavano, qui mi sembra di respirare odore di gelsomino. Purtroppo però in un forum dove vigeva il sistema di valutazione si sono verificati dissidi tali da contribuire alla sua chiusura. Non dubito che qui la qualità dei partecipanti sia assai diversa, ma se me lo posso permettere consiglierei di evitare che compaia il nick di chi appone il giudizio. Siamo umani, in fondo, e il fastidio per essere pubblicamente giudicati può innescare fenomeni di ripicca.
Eviterei poi la valutazione negativa, che umilia i meno preparati anche se volonterosi. Ma qui il trucco è semplice, e algebrico: tutti i voti sono positivi, ma chi non guadagna prestigio rimane ai livelli più bassi senza però essere esplicitamente bastonato. E' la stessa cosa, ma evita sicuramente qualche malumore. Fatti salvi ovviamente i comportamenti di disturbo, per i quali ci può essere la sospensione o il ban.

Marcos64
13-06-2015, 01:15
Concordo in tutto, pero' mi porro' il problema quando vedro' imbecilli con grande reputazione, da
queste parti secondo me non succedera', illuso? Se poi uno arriva al trucco per conquistarla, che tristezza!

DarknessLight
13-06-2015, 01:26
Arzak, hai ragione e in parte condivido, ma a giudicare dall utenza e dal comportamento generale tenuto su questo forum, direi che di questi problemi non ne avremo affatto.. soprattutto vedendo la prontezza dei moderatori nel soffocare gli incendi sul nascere
Se poi ci sono utenti che palesemente rendono grande contributo alla comunità non c'è niente di male nell assegnare loro una reputazione positiva... questo ovviamente senza creare inutili ripicche che non vedo nemmeno perchè debbano generasi ;)

etruscastro
13-06-2015, 08:05
come dice l'amministratore nessuno può sapere chi ti ha mandato la reputazione, neanche noi moderatori, e questo è stato deciso saggiamente fin da subito per evitare i cosiddetti "voti di scambio".

la funzionalità della reputazione è un meccanismo che premia non solo gli utenti più preparati tecnicamente, ma anche quelle persone che col tempo contribuiscono alla crescita del forum o che propongono idee ad un suo perfezionamento.

non a caso, io e Red abbiamo più reputazione di tutti proprio per il nostro contributo di sostanza e di moderazione che abbiamo dato fin da subito al forum di Astronomia.com

il meccanismo fin ora ha funzionato, basta vedere quanti e quali utenti hanno il doppio o il terzo rettangolino di reputazione per capire che la quantità e la qualità dei nostri post viene premiata dagli utenti.

Stefano Simoni
13-06-2015, 08:15
Non dubito che qui la qualità dei partecipanti sia assai diversa, ma se me lo posso permettere consiglierei di evitare che compaia il nick di chi appone il giudizio. Siamo umani, in fondo, e il fastidio per essere pubblicamente giudicati può innescare fenomeni di ripicca

E' già così ;)

Stefano Simoni
13-06-2015, 08:17
Concordo in tutto, pero' mi porro' il problema quando vedro' imbecilli con grande reputazione, da
queste parti secondo me non succedera', illuso? Se poi uno arriva al trucco per conquistarla, che tristezza!

Credo che il meccanismo sia ormai consolidato. L'algoritmo di reputazione non è così banale e tiene conto di diversi fattori. Non è la semplice somma che fa il totale ;) Stai sicuro che, nel tempo, solo chi merita davvero salirà di reputazione. Al momento si sta avendo un pò di stasi, nel senso che chi dovrebbe avere più reputazione si trova a non averla, ma solo perchè è stata usata poco. Ecco perchè ho dato un ulteriore spunto a farlo ;)

Stefano Simoni
13-06-2015, 08:37
Due parole sulla reputazione negativa. Non è che se una persona scrive qualcosa di inesatto in buona fede merita reputazione negativa, non siamo a scuola e non si bacchetta nessuno per aver cercato di dire la sua su argomenti talvolta assai complessi. Vien da se che non bisogna MAI aver timore di dire la propria.

Chi è recidivo, invece, merita reputazione negativa. La recidività molto spesso nasconde personaggi che alterano appositamente l'equilibrio del forum e la correttezza delle discussioni. Parliamo di trolls, tanto per capirci, oppure di semplici "tuttologi" che anche se in buona fede (assai rari!) sparano fesserie a raffica. Categorie di utenti, queste, che in ogni caso meritano una valutazione visiva immediata, in modo che l'interlocutore abbia da subito un warning diretto.

Il sottoscritto tiene sotto controllo la reputazione e contatterà immediatamente chi ne fa un uso improprio: è già accaduto, mi è capitato di vedere reputazioni negative assegnate per errori grammaticali :whistling:

Enrico Corsaro
13-06-2015, 09:58
Direi che è già stato pensato tutto per bene, bisogna solo usare il sistema! Avete fatto bene a riproporlo ;).

Enrico Corsaro
13-06-2015, 10:06
@Stefano Simoni (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1), correggimi se sbaglio ma la reputazione si può assegnare anche su post non necessariamente di oggi o di ieri ma anche di tempo fa, se uno lo desidera, no?
Anche per fare in modo che chi magari non l'ha utilizzata fin'ora perchè o non ne era a conoscenza o aveva timore di usarla, possa in un certo senso recuperare.

Stefano Simoni
13-06-2015, 10:07
Certamente!

Stefano Simoni
13-06-2015, 16:24
Bene bene, sono state assegnate più reputazioni in 3 giorni che negli ultimi 5 mesi! :biggrin:
Grazie per il feedback! http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

Valerio Ricciardi
13-06-2015, 16:54
Il sottoscritto tiene sotto controllo la reputazione e contatterà immediatamente chi ne fa un uso improprio: è già accaduto, mi è capitato di vedere reputazioni negative assegnate per errori grammaticali :whistling:

M'eno male ke cisei tu, Simone, senno' non sapevo mica che fine avrebbi fatto :oops:

Stefano Simoni
13-06-2015, 16:58
M'eno male ke cisei tu, Simone, senno' non sapevo mica che fine avrebbi fatto :oops:

E' la culturazione che ci manca! :biggrin:

Marcos64
13-06-2015, 17:33
Nessuno siamo perfetti, oniuno ci habbiamo i suoi difetti! :)

Sbalckyworld
13-06-2015, 18:34
Mi so veneto, ea gramatica italiana no ea conta massa da ste parti.. :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Enrico Corsaro
13-06-2015, 21:28
Bene bene, sono state assegnate più reputazioni in 3 giorni che negli ultimi 5 mesi! :biggrin:
Grazie per il feedback! http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

Speriamo continui così :biggrin:.

SVelo
18-06-2015, 15:56
mi è capitato di vedere reputazioni negative assegnate per errori grammaticali :whistling:
Fui io e fui prontamente rimproverata :oops:.
Il fatto è che secondo me vale il detto
sloppy writing, sloppy thinking e su un forum scientifico se vengono scritte cose anche giuste, ma nella forma sbagliata, è come se perdessero di autorevolezza. IMHO :blush:
Non dico che bisogna essere per forza professori o scienziati per scrivere qui, ma alle scuole elementari almeno penso che ci siamo andati tutti e le regole grammaticali si imparano innanzitutto lì :rolleyes:.
Poi è chiaro, io non sono nessuno per rimproverare chicchessia, ho imparato la lezione :biggrin:

Stefano Simoni
18-06-2015, 16:22
E non sei stata la sola! :biggrin:

Enrico Corsaro
23-06-2015, 13:07
Ehh insomma, penso dipenda dal tipo di errori...ma se si tratta di qualche errore grammaticale/ortografico capita a tutti, è pur sempre un forum...gli errori ci stanno anche negli articoli pubblicati figuriamoci in un post in cui la gente prontamente nel merito di una discussione...
Bacchettoni si ma con le dovute cautele :biggrin:

Marcos64
29-06-2015, 21:49
Ho un quesito per gli Dei :)
Se do Reputazione a qualcuno, e il giorno dopo per esempio lo rifaccio, mi vien detto di darne
altra in giro, prima di riattribuirla a tal personaggio. Certo sara' questione di algoritmi o chissa' cosa,
pero' non e' mica colpa mia se ci sono personaggi che scrivono cose intelligenti ed utili molto spesso!
Non serve una risposta, certo le cose sara' giusto siano cosi', pero' a volte e' frustrante. :)

Stefano Simoni
29-06-2015, 21:56
Ho un quesito per gli Dei :)
Se do Reputazione a qualcuno, e il giorno dopo per esempio lo rifaccio, mi vien detto di darne
altra in giro, prima di riattribuirla a tal personaggio. Certo sara' questione di algoritmi o chissa' cosa,
pero' non e' mica colpa mia se ci sono personaggi che scrivono cose intelligenti ed utili molto spesso!
Non serve una risposta, certo le cose sara' giusto siano cosi', pero' a volte e' frustrante. :)

Ti capisco, ma prova solo a pensare se non ci fosse questo meccanismo. Per dirne una, basterebbe registrarsi con un altro account per spararsi reputazione falsa. Oppure, si potrebbero innescare fraseggi ripetuti del tipo "io la do a te, tu la dai a me".

In questo modo invece, puoi stare sicuro che se la persona merita crescerà in maniera genuina e senza sobbarcare noi di ulteriori controlli. Un po' più lentamente forse, ma crescerà. Non prenderà doppia reputazione da te, ma ci sarà qualcun altro che lo farà al tuo posto ;)

Marcos64
29-06-2015, 22:05
Capisco, sicuramente sarebbe un macello. Certo che pensare a uno che escogita trucchi per costruirsi una falsa reputazione, un po' mi fa orrore ma piu' che altro mi fa ridere a crepapelle! Probabilmente e' lo stesso che va
in Albania a comprarsi una laurea.

Enrico Corsaro
29-06-2015, 22:11
Probabilmente e' lo stesso che va
in Albania a comprarsi una laurea.
Ahah, questo paragone è fantastico! :biggrin:

Stefano Simoni
29-06-2015, 22:31
Ho visto cose........ :biggrin:

etruscastro
30-06-2015, 08:03
da quando sono moderatore ho visto fare certe cose dalle persone che sono in bilico tra il comico ed il triste, oramai non mi sorprende più nulla! :vomit:

Enrico Corsaro
30-06-2015, 15:44
da quando sono moderatore ho visto fare certe cose dalle persone che sono in bilico tra il comico ed il triste, oramai non mi sorprende più nulla! :vomit:

Posso chiederti qual è l'esempio più paradossale che ti sia capitato?

etruscastro
30-06-2015, 15:49
un'utente bannato 8 volte con 4 nick name diversi, e ancora chiede di potersi ri-iscrivere... questo è solo quello più clamoroso, ma c'è anche la storia di un venditore... ma qua è meglio tornare in tema, fidati! ;)

Enrico Corsaro
30-06-2015, 16:18
Avevo sentito quella dell'utente da qualche parte...purtroppo sono cose che capitano, l'importante è metterli a bada :biggrin:.

Sbalckyworld
30-06-2015, 16:24
Per conoscenza..seppur qui da poco, non sono esente dall'aver ricevuto "dal nulla" mp riguardanti consigli spassionati su negozianti. Ovviamente ci metto tutta la buona fede, ma penso di saper notare quando si tratta di un consiglio vero o un consiglio "veicolato".

Ripeto, con tutta la mia buona fede.

etruscastro
30-06-2015, 16:27
attenzione un consiglio rimane un consiglio e sono ben accetti, io parlavo di un vero e proprio comportamento tenuto da un venditore, che è cosa ben diversa.

però, ora vi chiedo di tornare in tema con la discussione, e cioè come e perchè si usa la reputazione. ;)

DarknessLight
06-07-2015, 16:55
Scusa etruscastro ma quanti giorni devono passare prima di poter assegnare di nuovo reputazione ad uno stesso utente?

etruscastro
06-07-2015, 16:58
non è una questione di giorni ma di quante ne distribuisci..... dopo un TOT di reputazioni concesse avrai di nuovo la possibilità di elargire la reputazione all'utente meritevole! ;)

Stefano Simoni
06-07-2015, 17:03
Sono 5 le reputazioni da dover assegnare ad altri prima di poterla assegnare allo stesso utente

DarknessLight
06-07-2015, 17:07
Complimenti. Avete fatto un lavoro davvero impeccabile con questo sito ;)

Enrico Corsaro
06-07-2015, 18:08
L'algoritmo è abbastanza sofisticato :biggrin:.

Marcos64
06-07-2015, 18:14
Pero' una procedura per comprarla con la carta di credito, potevate metterla! :biggrin:

lucianob
08-07-2015, 18:19
Ciao a tutti @Admin e @Mod.
Concordo con @Stefano Simoni (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=513) sulla reputazione, ma sopratutto darla non a un post ma alla conseguenza di molti post fatti bene e sopratutto di preparazione.
Io non ho mai dato fino adesso REP a nessuno -
Ma non perché lo si meriti o altro, ma non sono abituato a regalare nulla a nessuno, pur essendo io in PRIMIS a cercare di fare post SEMPRE E DICO SEMPRE ricchi e affascinanti e sopratutto, intendo divulgativi .

Qui trovo persone preparate e... cui ho piacere di colloquiare, il fatto e che ho anche io molte lacune, per ora ne ho meno in quelle cui scrivo, perché scrivo con documentazione. Cercando di fare post belli ed esaustivi per quanto possibile......................... :biggrin:
Ma con molti veramente e piacevole discutere. E chi mi conosce sa che io evito anche le discussioni.

Dalla mia parte preferisco i Grazie, Quote e i Tag.
I grazie per ora molto ben elargiti, perché vedo persone che hanno il piacere di rispondere, rispettando gli altri.
Indi... magari non ne riceverò io, ma e bello riceverne se meritati ! Ed in lunga percorrenza.

Errori' beh quelli ne facciamo tutti, sta a tutti avere quel pizzico di modestia, anche perché nessuno nasce pronto.
Salutoni..........

PS. @Marcos64 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=3393) - c'e' American express, per pochi ma non per tutti .. LOL

bluehydra
09-12-2015, 14:52
Davvero utile. Io, che solo ora sto navigando tanto sul forum, mi rendo conto che è grazie ai pipes che ho considerato più attendibile un utente che un'altro, il tutto poi comprovato dalle varie esperienze all'interno del forum.

Stefano Simoni
18-11-2016, 12:54
Ragazzi, vorrei invitare tutti ad usare di più lo strumento Reputazione. Quando ritenete che le risposte fornite dagli utenti sono corrette, esaustive, e realmente utili alla collettività, è preferibile usare la reputazione e non i grazie (che sono più da associare ad un "mi piace" in stile FB), o al limite entrambi.

Negli ultimi 6 mesi sono state assegnate solo 35 reputazioni. Praticamente niente rispetto al volume di post giornalieri "utili" che vengono pubblicati.

Grazie mille a tutti! ;)

Winnygrey
18-11-2016, 13:25
Forse andrebbe resa più visibile. Il grazie ha l'inconfondibile iconcina più la scritta.

Enrico Corsaro
20-11-2016, 23:23
In effetti l'osservazione di Winnygrey è interessante ;).

Valerio Ricciardi
21-11-2016, 07:28
Si potrebbe nominare una Commissione di Astrofili che inizi a sviscerare i vari aspetti della cosa e presenti, dopo maaaaassimo un paio di mesi di sedute, una proposta formale di modifica al regolamento.

Ovviamente i membri della Commissione dovrebbero essere dotati di un minimo di fondi quale rimborso spese (sala, tramezzini e pizzette, acqua minerale, security). Più un modesto appannaggio simbolico, che potrebbe essere reperito grazie a degli sponsor.

Io in quanto da mesi già assurto al livello di S. A. a L. N. potrei fare il segretario della Commissione e redigere di volta i verbali (lavoro estremamente accurato e faticoso)

nicola66
21-11-2016, 07:56
Si potrebbe nominare una Commissione di Astrofili che inizi a sviscerare i vari aspetti della cosa e presenti, dopo maaaaassimo un paio di mesi di sedute, una proposta formale di modifica al regolamento.

Ovviamente i membri della Commissione dovrebbero essere dotati di un minimo di fondi quale rimborso spese (sala, tramezzini e pizzette, acqua minerale, security). Più un modesto appannaggio simbolico, che potrebbe essere reperito grazie a degli sponsor.

Io in quanto da mesi già assurto al livello di S. A. a L. N. potrei fare il segretario della Commissione e redigere di volta i verbali (lavoro estremamente accurato e faticoso)

Sempre più umorismo Anglosassone :biggrin::biggrin::biggrin:

Stefano Simoni
21-11-2016, 12:32
Vedrò di modificare l'icona e renderla più "parlante". Grazie del suggerimento! http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png

SVelo
21-11-2016, 12:34
Io ne do fin troppa... :biggrin:

nicola66
21-11-2016, 16:43
Io ne do fin troppa... :biggrin:

visto che ne dai cosi tante :ninja: mandamene qualcuna anche a me :whistling:

SVelo
22-11-2016, 15:53
Vedrò di modificare l'icona e renderla più "parlante". Grazie del suggerimento! http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.png
Vedo che hai modificato, ma ora ognuno può dare reputazione a sé stesso?

Stefano Simoni
22-11-2016, 15:55
Vedo che hai modificato, ma ora ognuno può dare reputazione a se stesso?

Hai provato a cliccarci sopra? :)

SVelo
22-11-2016, 15:56
No, ci sono solo passata sopra col mouse ;)

Stefano Simoni
22-11-2016, 15:57
E' tutto come prima, solo che ho aggiunto il testo e reso l'icona un po' più esplicativa.
Almeno spero! :thinking:

SVelo
22-11-2016, 15:59
Ciò che fai tu è sempre fatto bene (lo diceva mia nonna) ;)

etruscastro
22-11-2016, 16:04
davvero molto interessante questa nuova funzione!

garmau
22-11-2016, 16:18
Ciò che fai tu è sempre fatto bene (lo diceva mia nonna) ;)
Anche tua nonna conosceva Stefano? [emoji1] [emoji1] [emoji1]

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

SVelo
22-11-2016, 16:29
:D

Enrico Corsaro
22-11-2016, 17:14
Grazie Stefano, ottimo lavoro!

Salvatore
22-11-2016, 17:20
Grazie Stefano Simoni ,

Ma il "mi piace" è stato sostituito dalla reputazione? Perche io non lo visualizzo più .

etruscastro
22-11-2016, 17:22
NO, il grazie è rimasto ma è una cosa diversa dalla reputazione, è stato solo messo in risalto l'opzione della reputazione. se non visualizzi il -grazie- o hai terminato il limite giornaliero o prova a ricaricare la pagina!

Salvatore
22-11-2016, 17:28
Ok.... grazie Anto;)

Volevo mettere grazie, ma non lo trovavo. Sicuramente gli ho esauriti.

Speriamo che adesso questo sistema venga usato più spesso.

Valerio Ricciardi
22-11-2016, 18:00
Vedo che hai modificato, ma ora ognuno può dare reputazione a sé stesso?

Dipende dai "poteri" che hai sul forum.

Gli admin :cool: ad esempio hanno facoltà di ritoccare con Photoshop il proprio avatar per sembrare più belli e giovani, di far pagare agli utenti la loro connessione internet (con un meccanismo complicatissimo), di farti occasionalmente un "succhio" di miscela dal motorino e tu nungliepòfaniente, di attribuirsi autonomamente reputazione e titoli onorifici (comprese medaglie, galloni vari su spalline e manica della giacca) etc etc etc

davider
22-11-2016, 20:27
Per gli utenti Tapatalk: come fare? Grazie!!!

Sent from my SM-G920F using Tapatalk

Tucana
22-11-2016, 20:31
Ottima modifica, adesso non abbiamo più scuse per non usarla.

Stefano Simoni
22-11-2016, 20:34
Per gli utenti Tapatalk: come fare? Grazie!!!

Sent from my SM-G920F using Tapatalk

Al momento tapatalk non supporta la funzionalità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cristianf
15-01-2017, 13:31
Da ieri il header e così
22111

può essere un slash mancante nella chiusura di un script

bluehydra
28-01-2017, 01:17
È Tapatalk che ci frega! :D

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

carmelolg
08-11-2020, 09:45
Ciao,

mi aggiungo a questo thread perché ho una domanda sulla reputazione.

Ho letto un commento di un utente che ha spento, con una spiegazione basata sulla propria esperienza osservativa, una discussione accesa tra altri due utenti.

L'ho trovato un commento positivo più dal punto di vista sociale e pacificatore che tecnico (anche se quello che ha scritto e la spiegazione che ha dato sembra molto verosimile).

Posso assegnare dunque reputazione ad un utente che ha contribuito in qualche modo a mantenere il forum un posto pulito?

Stefano Simoni
08-11-2020, 10:36
Ciao. Certamente [emoji6]

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk