PDA

Visualizza Versione Completa : Prima Astrofotografia deepsky in assoluto (M42)



d3k
21-08-2017, 21:34
Ciao a tutti!
Il 25 febbraio scorso (sì, sono lento a elaborare...) stavamo osservando da Riotorto (Toscana), in una serata che era improvvisamente diventata limpidissima, Orione che se ne stava arrogantemente al centro del cielo.
C'eravamo attardati a osservare e stavamo per andare a cena, quando mia moglie mi dice: perchè non la fotografi?

Io ovviamente ho iniziato a blaterare cose tipo: "Ma non ho la montatura equatoriale, non ho l'autoguida, non ho il riduttore di focale, non si può quello, non si può questo". Lei mi ha riservato quello sguardo che solo le donne sanno fare e sono corso a prendere la mia fida Fuji X-T10, adattatore T2 e via.
Faccio la prima posa da 30 secondi e, meraviglia, è apparsa M42 in tutto il suo meraviglioso splendore.
Dopo qualche prova ho visto che 30 secondi erano troppi (inseguimento troppo poco preciso, le stelle avevano forme strane) e ho ripiegato alla fine su 13 secondi a 6400 iso.
Ho scattato una ventina di foto. Un po' le ho scartate io, un po' le ha scartate DSS, alla fine lo stacking è il risultato di 8 x 13s @ 6400 ISO.

Nexstar 8se sulla sua montatura AltAz, Fuji X-T10 prime focus.

25568

L'elaborazione è stata fatta con:

dcraw (raw -> tiff 16bit)
dss (stacking e allineamento)
Gimp / darktable: stretch per fare uscire il segnale
iris / wavelet decomposition in Gimp* per tirare fuori i dettagli
Gimp* per tutta l'elaborazione cosmetica che trasforma una mezza schifezza in qualcosa di meraviglioso :)


* Gimp v.2.9 che gestisce immagini a 16bit

Come vedete tutto software opensource e tutto su Linux!

Ovviamente ho ancora tanta strada da fare nell'elaborazione, far rimanere le 4 stelline del trapezio, i dettagli del centro e il più possibile delle code, senza che il fondo cielo diventi una grande "pappetta colorata", non è semplice.
Questa è una delle tante versioni che ho prodotto, un po' più saturata.

Tutto questo è possibile grazie all'enorme range dinamico dei moderni sensori, che ormai permettono di tirare fuori quantità di segnale inaspettate.

Cieli sereni a tutti!

Christopher
21-08-2017, 21:42
Se non avessi detto che era la tua prima foto, non ci avrei creduto! Per niente male, considerando che è la tua prima esperienza.
Bello anche che tu condivida la tua passione con tua moglie.
Complimenti!
ps: non farci aspettare altri 6 mesi per la prossima foto, però.:biggrin::cool:

paperbike
22-08-2017, 08:26
Concordo in pieno, ottima la prima, ora ci sono molte cose da fotografare, entro ottobre ti aspettiamo con una nuova foto;)

d3k
22-08-2017, 08:26
ps: non farci aspettare altri 6 mesi per la prossima foto, però.:biggrin::cool:

Il tempo è quello che è, ma ci provo :)
Ora mi aspettano due settimane di ferie, speriamo bene, potrei provare qualche target facile tipo M13, M15 o M57... (M57 in realtà non credo sia facile ma mi piace molto quindi guadagna punti :whistling:)

alextar
22-08-2017, 08:52
Molto bella.
Quasi non ci credo che tu ci abbia messo appena sei mesi ad elaborare:biggrin:

Matteo F
22-08-2017, 09:11
Ennesima dimostrazione del fatto che le donne vanno sempre ascoltate! [emoji6]

d3k
22-08-2017, 10:50
Molto bella.
Quasi non ci credo che tu ci abbia messo appena sei mesi ad elaborare:biggrin:

:D:D:D
Conta che solo per scoprire come convertire correttamente da Raw a tiff16 bit ci ho messo un po'... e poi tutta quella roba delle wavelet che fa venire fuori dettagli "quasi per magia"... e ho dovuto fare pure un (fake) HDR perchè se no era impossibile avere correttamente esposto centro e code :D

(in realtà sono tutte scuse, sono lentoooooo :D e rifaccio le cose 100000 volte per poi scoprire che era migliore la prima)

d3k
22-08-2017, 10:52
Tipico esempio di elaborazione da parte mia:

wow, quanto segnale
che bello si vedono tutte le code
uh come è andato via bene il rumore sulle code
si vedono anche le bande scure!
AAAHHHHRGH dove è finito il trapezio??!?
c'erano delle stelline lì ne sono sicuro! Aaargh
butta via tutto e ricomincia :meh:

d3k
22-08-2017, 10:59
Ennesima dimostrazione del fatto che le donne vanno sempre ascoltate! [emoji6]

Giaggià U.U

d3k
31-08-2017, 14:54
Come promesso non vi ho fatto aspettare un altro anno... https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?22505-Secondo-giro-M31-e-Doppio-Ammasso