PDA

Visualizza Versione Completa : Comet Catcher - single shots...



cherubino
23-08-2017, 17:48
Ciao,

da prassi non intervengo in questa sezione perché fotografie al cielo profondo non ne faccio e non ho neppure l'attrezzatura adeguata.
Le foto che vi mando non hanno quindi alcuna velleità estetica, quanto qui postato e in altre piattaforme e da voi eseguito è MOLTO bello e quindi perdonate le mie povere "pose".
Però ieri sera mi sono divertito.
Dagli anni della Hyakutake e della Hale Bopp, quando ancora mi dedicavo a questa branca dell'astronomia amatoriale con le varie Scotch Chrome, TP2415 ipersensibilizzate (tutto ovviamente su emulsione! sono passati 25 anni o poco più) mi capitava di trascorrere le notti con l'occhio al crocicchio illuminato guidando rigorosamente a mano sulla vecchia Great Polaris Vixen… Qualche volta scoprivo di NON aver inserito il rullino (c'è ben poco da ridere!!!), altre che i dentini del trascinamento NON avevano preso bene la pellicola (quindi con 3/4 pose sovrapposte di soggetti diversi.. anche qui: niente da ridere!)…
Le pose erano di 30/40 minuti, il difetto di reciprocità.. insomma.. un vero calvario. Oggi è tutto molto più semplice da quando la SBIG mise sul mercato la prima ST-4 (la usai, non crediate!).
Però, dopo tanti anni in cui forse di scatti ne avrò fatti una decina in tutto, ho voluto riprendere qualche oggetto con il COMET CATCHER CELESTRON-VIXEN appena sistemato.
Ho operato da Milano con un cielo pessimo (mag visibile che non raggiungeva la 2…va beh..). Nessuna autoguida, nessun montaggio, solo SINGOLI SCATTI da 15 o massimo 20 secondi su una camera ben poco adatta, una Altair Astro 224C planetaria (a colori).
Eppure qualcosa ne è uscito… Modesto, rumoroso, male inseguito (ho dovuto usare una HEq5 malamente stazionata poiché la mia CEM-60 è in riparazione), senza flat, dark, soppressione del rumore, etc.. quindi "nude e crude".
Ve le dono comunque affinché possano magari servire a chi vuol fare qualcosa senza avere voglia di impegnarsi.


Paolo


2560925610256112561225613

primaluce
23-08-2017, 18:26
No, ma io vorrei capire come fai!!!
Complimenti sempre bellissime le tue immagini
Grande Paolo ;)

cherubino
23-08-2017, 18:30
… semplicemente.. provo! :angel:
Grazie comunque, qualcosa di decente è uscito, sicuramente con più pose si ottiene molto meglio ma così non c'è sforzo! ;)

Paolo

Tucana
23-08-2017, 18:38
In effetti servono perchè dopo avere letto il racconto (interessante e pittoresco) viene proprio voglia di portare fuori tutto e di fare alcune catture senza impegno e senza troppi fronzoli, così, per puro divertimento.

Che poi uno dice, se le ha fatte lui con quel cielo, con il mio che è appena meglio chissà cosa ci cavo fuori.

Grazie.

cherubino
23-08-2017, 19:08
Bravo Tucana, significa che il mio messaggio è arrivato!
Inoltre la mia abilità di fotografo è molto ridotta...

Paolo

robj
23-08-2017, 21:52
il nostro hobby dovrebbe essere puro divertimento!!!e morta la'!