PDA

Visualizza Versione Completa : Polvere di stelle



Gianluca Paone
17-03-2013, 16:07
Sabato dopo 15 giorni di tempo pessimo finalmente una speranza, la tramontana ha spazzato le nubi. Ora è sereno ma sò che non durerà troppo (per domenica è attesa l'ennesima perturbazione marzolina).

Alle ore 19:00 il cielo era ancora sereno ed allora fuori gli strumenti, anzi lo strumento!

Ore 20:45 inizio ad osservare.
Siamo alle ultime battute con il cielo invernale, allo zenit Auriga, il Toro ed i Gemelli ed un pò più in basso il maestoso Orione. Giove per quest'anno mi saluta dal Toro, lo rivedrò il prossimo anno nel segno dei Gemelli, come i nostri avi misurerò lo scorrere degli anni seguendo Giove.

Ho in mente un pò di doppie ma il seening è pessimo. Provo Meissa, nulla di fatto, a 131X i dischi di airy sono una tempesta visiva. Provo con wasat (delta geminurum) macchè, impossibile sdoppiare.
Allora vado sul semplice: inizio con il trapezio di M42 e questo si risolve immerso nella sua nebulisità in quattro piccole stelline a 42x, lascio poi il cielo invernale e mi sposto verso nord-est, lì vedo il grande carro, mi sposto sul "manico" e uno, due.... mi fermo su Mizar (Zeya Ursa Majoris) e la sdoppio a 42x in compagnia di Alcol ed altre piccole stelline a riempire l'oculare; che visione stupenda e pensare che la lasciavo indietro perchè la consideravo troppo facile, ma spesso facile è bello :awesome: . Mi spingo a 173x (volevo provare il mio nuovo NLV 6mm) la sdoppio alla grande ma il seening fà comunque schifo ed al posto delle stelle vedo un balletto indefinito del disco di airy. Pazienza......

E' ora di Giove, ma il re degli Dei trema dal freddo, bella però la cungiunzione di Io ed Europa e con gli altri Medicei dall'altro lato (Est) la configurazione è mozzafiato a 42x, peccato per il seening, volevo provare proprio il mio 6mm ma a 175x contrasto e definizione si perdono nella turbolenza, sarà per la prossima volta, o per il prossimo anno.

Ad est il cielo si stà velando, sono le 21:40 ed ho al massimo ancora 15 minuti di cielo sereno. Mi ricordo che avrei dovuto osservare gli ammasi invernali, inizio a cercare M35 vicino ai piedi dei Gemelli, allora ......

mumble, mumble, uno o due di voi (chi sarà stato :confused:) mi ha detto di tracciare una linea che congiunga Alnath (beta Tau) a Tejat (mu Gem) e poco ad ovest di Propus ....... ECCOLO :biggrin: un mucchio di stelline, una pioggia di stelle, POLVERE DI STELLE :wub: Deboli stelline, per via del IL, ma che bello !!!!!!!

Cacchio, arrivano le nuvole, alte e maliziose... Mi oscurano la Polvere di stelle, levo l'occhio dall'oculare e più nulla. Il buio: Il Toro, i Gemelli, Auriga ed il Guerriero sono stati sopraffatti, ma io sò che sono lì.

Forse non li rivedrò per quest'anno ma loro di certo il prossimo anno si riaffacceranno a deliziare gli occhi di chi saprà osservare......

Buonanotte compagni maestosi silenziosi, a ricordarci che per essere grandi non bisogna per forza gridare........

etruscastro
18-03-2013, 06:58
pura poesia! :wub:

Giuseppe Petricca
18-03-2013, 10:48
Un resoconto davvero ben scritto, e molto bello dal punto di vista della lettura, dato che era ben suggestivo :)

E visto che spettacolo sono gli ammassi, quando riesci ad inquadrarli? ^^

Gianluca Paone
18-03-2013, 11:00
Un resoconto davvero ben scritto, e molto bello dal punto di vista della lettura, dato che era ben suggestivo :)

E visto che spettacolo sono gli ammassi, quando riesci ad inquadrarli? ^^

Visto che sì :D. In realtà pensavo fossero più facili, comunque ora che ho più o meno capito come fare per inquadrare oggetti che non vedo ad occhio nudo, le prossime sfide saranno certamente entusiasmanti :sbav:.

marcom73
18-03-2013, 11:04
bellissimo Report e molto ben scritto ! in pratica ero lì vicino a te !! dai che si organizza una bella uscita di gruppo !!

Giuseppe Petricca
18-03-2013, 11:05
Visto che sì :D. In realtà pensavo fossero più facili, comunque ora che ho più o meno capito come fare per inquadrare oggetti che non vedo ad occhio nudo, le prossime sfide saranno certamente entusiasmanti :sbav:.

E questa è la strada giusta! Ora diventerai sempre più 'voglioso' di vedere roba nuova :)

jkj
18-03-2013, 11:18
Bellissimo :wub:

Gianluca Paone
18-03-2013, 12:24
bellissimo Report e molto ben scritto ! in pratica ero lì vicino a te !! dai che si organizza una bella uscita di gruppo !!

Non appena potremmo rivedere il cielo oltre le nuvole..... :sad:
Dai che ci stò !

medved
18-03-2013, 12:55
Io amo gli ammassi aperti, mi piacciono in tutti gli strumenti e più sono distanti e piccoli e più sono belli.
Bravo, non è facile centrare subito un obbiettivo quando ci si deve sbrigare.

Bellatrix
18-03-2013, 16:57
Bellissimo report, e anche poetico..che non guasta affatto! Complimenti!

Gianluca Paone
19-03-2013, 10:40
Sono contento che vi piaccia il mio modo di scrivere. E' il modo che ho scelto per tramettere le emozioni che provo durante le mie serate.Cerco però di integrare anche gli aspetti tecnico pratici e le problematiche che incontro.

Un connubio di emozioni e problemi tecnici nonchè aspetti divulgativi, nei miei report cerco di inserire tutto questo. Sono un pivello nell'osservazione del cosmo ma dai vostri commenti capisco che sono sulla strada giusta.

Grazie a tutti...:awesome: