PDA

Visualizza Versione Completa : C9.25: eccolo! (e domanda)



Alan Ford
17-03-2013, 19:57
Evvai! da 10 minuti e' a casa! Il precedente proprietario me lo ha consegnato come una reliquia.
Il tubo era persino avvolto dalla carta velina di protezione originale! :cool:
Ovviamente oggi il cielo a Palermo fa schifo, ma e' normale.
Una sola domanda: per problemi di spazio dovrei riporlo in verticale con il primario in alto. Puo' creare guai?
Ora vi lascio che vado a coccolare il piccolo :cool:

Alan Ford
17-03-2013, 21:56
Domande 2,3,4: :biggrin:
Il diagonale di serie e' 31.8, pero' vorrei usare il 2".
Posso montare direttamente queelo che linko senza interporre visual back? Il fissaggio e' sufficientemente solido? E' un buon diagonale?
https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p87_TS-SC-thread-2--Star-Diagonal---99--Quartz---Compression-Ring.html

Huniseth
17-03-2013, 22:12
Caro.. è solo un diagonale infine... non ne hai altri?

Alan Ford
17-03-2013, 22:14
purtroppo solo da 1.25" perche' quello da 2" l'ho dato con il mak.

Magari ne posso prendere uno piu' economico e pero' aggiungere il visual back. Grazie! (in ogni caso spenderei meno)
Del telescopio conservato "sotto sopra" che mi dici?

Huniseth
17-03-2013, 22:18
Perchè devi metterlo in piedi? E' quasi più largo che lungo... Non dovrebbe succedere niente.

Alan Ford
17-03-2013, 22:25
Perche' in piedi entra perfettamente sotto uno scaffale dietro la porta del mio studio. Messo in orizzontale la porta arriva a colpirlo se si apre con maggiore decisione. Siccome nella stanza oltre me entrano altre persone il rischio che il telescopio si prenda una "porta in faccia" esiste.
L'ultima cosa e poi non rompo piu':

https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p86_TS-SC-2--Star-Diagonal---91----Compression-Ring---SCT-Thread.html (91% riflettivita', 69 euro)

https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p84_TS-SC-2--Star-Diagonal---99----Compression-Ring---SCT-Thread.html (99% riflettivita', 109 euro)

quale dei due?

marcom73
17-03-2013, 22:34
io compro spesso qui e mi sono sempre trovato benissimo !:

http://www.ebay.it/itm/2-inch-2-Dielectric-Star-Diagonal-SCT-Fit-99-reflectivity-/160901056673?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item25767348a1

però mi permetto di consigliarti di prendere il modello con il naso e il visualback perchè se un domani vuoi attaccarci una DSLR il visual back lo devi comprare comunque.. e poi è più comodo da ruotare se orienti il tubo da una parte all'altra del meridiano...

http://www.ebay.it/itm/2-inches-SCT-telescope-adapter-/130556460302?pt=UK_Photography_Telescopes&hash=item1e65c57d0e

http://www.ebay.it/itm/2-inch-2-Dielectric-Star-Diagonal-Push-Fit-99-reflectivity-/380488290355?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item5896de9033

non credo che il telescopio riposto come dici possa ricevere alcun danno....

Alan Ford
17-03-2013, 22:42
però mi permetto di consigliarti di prendere il modello con il naso e il visualback perchè se un domani vuoi attaccarci una DSLR il visual back lo devi comprare comunque.. e poi è più comodo da ruotare se orienti il tubo da una parte all'altra del meridiano...


Utilissima informazione ;)

etruscastro
18-03-2013, 08:24
Una sola domanda: per problemi di spazio dovrei riporlo in verticale con il primario in alto. Puo' creare guai?

ti porto la mia esperienza con il CPC 11"....
anche se il mio è su forcella, quindi sarei quasi obbligato a riporlo in verticale, ci sono diversi astrofili esperti che lo sconsigliano, dato che sia il c9,25 ed il c11" hanno specchi di generose dimensioni e "pesi".... lo sconsigliano per evitare tensionature al fok o per evitare scollimazioni "naturali" dovute alla gravità!
come ti ho detto io non l'ho mai fatto ed il telescopio rimane sempre molto collimato, ma se ne hai la possibilità mettilo in orizzontale!




però mi permetto di consigliarti di prendere il modello con il naso e il visualback perchè se un domani vuoi attaccarci una DSLR il visual back lo devi comprare comunque.. e poi è più comodo da ruotare se orienti il tubo da una parte all'altra del meridiano...
.
consiglio sacrosanto!
vi dico una cosa sempre per mia esperienza......
non lesinate sull'acquisto degli accessori, i telescopi vanno e vengono, ma gli accessori rimangono (quasi sempre)!
vai fin da subito con accessori da 2" ( a meno che tu non abbia già tutto il set di filtri da 1,25).
metti il visual back o valuta bene se acquistare subito un fok micrometrico....
ma sopratutto il diagonale!!!!
vai di questo: http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=B3E6F400-F8FF-4506-A67F-5091B84F8F3C&GetInfo=MT2Ab&AddScore=MT2Ab&Score=1
recensito qua: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1465-Diagonale-Baader-2-quot-Click-Lock
la qualità di tutto il treno ottico deve essere eccellente per non inficiare la qualità della riflettività delle ottiche, se no va tutto a farsi benedire.....
i diagonali presentati non sono male, ma per esperienza diretta, provato sul mio c11 sia il baader Click Lock che il TS, ebbene il TS ne è uscito surclassato, battuto su tutta la linea... sia costruttiva (il TS aveva fastidiosi e preoccupanti disassamenti delle ottiche, magari era un diagonale "sfigato" ma questo ho visto io) che qualitativa per non parlare della riflettività!
addirittura il colpo di grazia il TS lo avuto montati un ES 20mm (140x) di 100°c.a.!
sembrano impressioni esagerate dettate dal mio punto di vista, ma anche il proprietario del TS è stato concorde con me sul risultato schiacciante!
magari fate come me...... aspettate a fare acquisti ma quando li fate, prendete il TOP della gamma!
è il vostro telescopio che ve lo chiede !!!
IMHO

Huniseth
19-03-2013, 00:00
Ti sembra il momento di dire alla gente di svuotare il portafogli?
Prendete quello che potete, ricordo a tutti che le differenze le fa il telescopio. Un diagonale con riflettività 98.99 costa la quarta parte di uno con il 99 per cento e la differenza non la vede nessuno. Lo stesso per gli oculari.. campo largo.. 20 lenti.. e c'è il fondato rischio di vedere peggio che nel Super base della Skywatcher. A che serve il 2 pollici e campo da football per vedere Giove sperduto dall'immensità del cielo nero.. Il cielo nero non è molto interessante.
Il "grosso" non fa meglio del piccolo, costa solo di più.
Ovviamente ci sono situazioni in cui il due pollici serve, non generalizzo. Ma onestamente, l'aver guardato Giove con un ottimo 2 pollici Televue non mi ha dato una resa superiore al mio Ploss da 20mm o 10mm.

Patric
19-03-2013, 00:22
...Beh si può anche dire alla gente di svuotare il portafoglio...tanto poi alla fine ognuno fa quello che vuole!

Se voglismo dirla tutta sul campo degli oculari non sono assolutamente d'accordo con te, l' osservazione a largo campo è molto più appagante, ti proietta nel cielo in modo diverso.....
Poi poterselo permettere è un altro paio di maniche! Non capisco perchè tu te la prenda così tanto con chi vule prendere oculari UWA.....
Non è una critica, solo non capisco....

etruscastro
19-03-2013, 08:22
quoto Patric.
non sto dicendo di svuotare il portafoglio, ma ho solo riportato una mia personale esperienza sul campo.
a volte chi più spende meno spende.
i PRO di dotarsi di oculari UWA lo possono apprezzare i visualisti che si spostano anche di diversi km per cercare cieli bui, capisco che sotto il tuo cielo perdono completamente di significato! ;)

Alan Ford
19-03-2013, 09:18
Non litigate!:angel:
Avete ragione tutti. Da un lato il discorso di Huniseth e' corretto perche' per un uso amatoriale ci sono poche differenze pratiche e molte in denaro. Dall'altra parte sono perfettamente condivisibili i pensieri di Etruscastro e Patric quando cercano di avere l'attrezzatura piu' bella possibile.
Io sono sempre del parere che tra un bambino e un adulto cambia solo il costo dei giocattoli che desiderano :cool:

etruscastro
19-03-2013, 12:29
Dall'altra parte sono perfettamente condivisibili i pensieri di Etruscastro e Patric quando cercano di avere l'attrezzatura piu' bella possibile.

qua non si parla di bellezza ma di prestazioni!
è come farsi una Maserati e mandarla a GPL!;)

Patric
19-03-2013, 12:34
Non litigo con nessuno, ci mancherebbe. Poi su un forum come si fa a litigare....se litigo lo voglio fare faccia a faccia non nascosto dietro la tastiera. Ho espresso il mio punto di vista e una divergenza di pensiero con Huniseth!
Comunque, porto la mia esperienza, che sia condivisibile o meno...
Io ho fatto un bel po di anni ad osservare con i classici Plossl quelli cinesoni della SW o Ziel che siano e passare poi ad oculari a grande campo mi ha dato estrema soddisfazione senza svenarmi troppo, razionalizzando le spese nel tempo.... C'è un abisso ad osservare con un 60° o un 82° o ancora meglio un 100°.....
Poi capisco anche che si possano trovare degli utili e funzionali compromessi!

Patric
19-03-2013, 12:36
qua non si parla di bellezza ma di prestazioni!
è come farsi una Maserati e mandarla a GPL!;)

Quoto quoto quoto!!!

Alan Ford
19-03-2013, 21:56
qua non si parla di bellezza ma di prestazioni!
è come farsi una Maserati e mandarla a GPL!;)

Si, l'aggettivo non era felice, intendevo migliori.
Il discorso della Maserati e' chiaro, pero' se monto il gpl sulla Maserati (orrore! :D) e le prestazioni calano in maniera rilevabile solo strumentalmente, di fatto non e' cambiato nulla ;)

Alan Ford
19-03-2013, 22:13
Comunque, alla fine ho ordinato questo
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p89_TS-2--Star-Diagonal---99--Dielectric---Compression-Ring---2-.html
Non sara' il top ma non mi sembra che faccia schifo.
Ho anche ordinato un cercatore decente visto che il 30mm che Celestron elargisce e' davvero sottodimensionato per il c9.
Ho preso questo:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4064_TS-50mm-straight-viewfinder-with-bracket-and-1-25--focuser.html
Con un 25mm plossl che gia' possiedo fornira' circa 8x con un campo di circa 6.5° e una qualita' decente.
Al solito impressionante la velocita' di TS: ordine fatto stamattina alle 10.30, mi e' gia' arrivata la mail con la spedizione e il tracking di UPS: il pacco e' gia' in viaggio con consegna prevista per venerdi. Eccezionali.

Huniseth
20-03-2013, 01:23
Allora..
Stasera ho visto il primo Saturno ed ho dato fondo al parco oculari..
Ora.. col 150/1200 - barlow 2x e oculare 6.3 Ploss Konus - ( che è buono a mio parere) facevo 380x, che date le condizioni era uno sproposito. Ebbene, con quell'ingrandimento Saturno prendeva diciamo un quinto o anche meno del campo dell'oculare. Se avessi avuto un campo doppio... 100 gradi ... Saturno sarebbe stato sempre grosso uguale e in più avrei avuto un sacco di cielo nero in più.. a far che? A me interessa il pianeta, lo spazio vuoto non mi interessa.
Inoltre è molto probabile che avrei perso qualcosa in luminosità e dettaglio, troppe lenti in visuale non sono l'ideale.
Dico di più... fra l'ottimo orto da 9 mm e lo schifoso (virgolette) Sw super, la differenza la vedo solo se mi impegno.
Spendete pure in oculari... io non ci metto più un centesimo.
Per il report della serata.. alla sezione apposita. :biggrin:

Certo che se uno usa una AZ o un dobson, quando sale di ingrandimenti la situazione si fa triste e un campo maggiore aiuta molto.. ma questo è un altro discorso.
Poi gli oculari vanno in relazione allo strumento che si usa, avendo io tutta roba da pianeti i campi larghi non mi interessano.

marcom73
20-03-2013, 08:12
Comunque, alla fine ho ordinato questo
http://www.teleskop-express.de/shop/...Ring---2-.html (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p89_TS-2--Star-Diagonal---99--Dielectric---Compression-Ring---2-.html)
Non sara' il top ma non mi sembra che faccia schifo.
Ho anche ordinato un cercatore decente visto che il 30mm che Celestron elargisce e' davvero sottodimensionato per il c9.
Ho preso questo:
http://www.teleskop-express.de/shop/...--focuser.html (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4064_TS-50mm-straight-viewfinder-with-bracket-and-1-25--focuser.html)
Con un 25mm plossl che gia' possiedo fornira' circa 8x con un campo di circa 6.5° e una qualita' decente.
Al solito impressionante la velocita' di TS: ordine fatto stamattina alle 10.30, mi e' gia' arrivata la mail con la spedizione e il tracking di UPS: il pacco e' gia' in viaggio con consegna prevista per venerdi. Eccezionali.

il diagonale è come quello che ho io e mi ci trovo bene, mi sembra ben fatto. il CERCATORONE l'avevo preso anche io ma ho dovuto restituirlo per grossissimi problemi di astigmatismo: le stelle non erano mai puntiformi ma scarabbocchietti multicolore... comunque è un bellissimo oggetto ma non puoi usarlo per guidare perchè il fuoco è troppo estratto...almeno con la mia webcam... fammi sapere.... ( e complimenti per l'acquisto !! ;) )

marcom73
20-03-2013, 08:14
Certo che se uno usa una AZ o un dobson, quando sale di ingrandimenti la situazione si fa triste e un campo maggiore aiuta molto.. ma questo è un altro discorso.

a meno di usare una eccezionale AZ EQ6 GT in configurazione AZ ovviamente !! :biggrin:

etruscastro
20-03-2013, 08:23
# Alan. hai fatto bene, il mio intervento non era assolutamente mirato a farti fare un'acquisto esagerato, ma volevo solo portare una mia esperienza ed un mio particolare punto di vista! ;)
# Huniseth: chi si dota di UWA non lo fà certo per osservare i pianeti o per osservazioni a 300x, per osservare ad alta risoluzione i pianeti un sistema ottico semplice lo preferisco anche io, e non a caso gli ortoscopici sono progettati così! però, se mai ti capita, prova ad osservare con un 11"/12" (collimato non come il dob che provasti tempo fa!) e sotto un bel cielo da almeno 21,2 SQM il quintetto di Stephan in un 82° o il doppio ammasso del Perseo in un 100°, e capirai che per chi ha passione per l'osservazione visuale sono soddisfazioni impagabili..... che poi, in Italia questi oculari costano un'occhio della testa è un'altro discorso e posso anche essere d'accordo con te, ma non mettiamo a confronto un ploss da 50° con un 82°! :whistling:

Huniseth
20-03-2013, 11:46
Infatti ho specificato che gli oculari vanno in relazione al telescopio e all'uso che si vuole farne.

Però ribadiscilo con più energia che oculari a largo campo vanno per il deep... perchè ti assicuro che non tutti hanno le idee così chiare e spendo no un sacco di soldi per per guardare pianeti sperduti nell'immenso cielo.....

In quanto alla eq6-AZ, la considero uno spreco di soldi, perchè se si vuole guardare in visuale con una altazimutale è molto prenderne una più adatta senza trascinarsi tutto l'ambaradan della eq6,

Persino la mia scassatissima eq5 con sopra un rifrattore da 10 chili, lasciata sfrizionata lavora in AZ meglio di quella montatura, oltretutto la monto in 5 secondi sulla staffa sul balcone.

marcom73
20-03-2013, 11:48
:biggrin:

Alan Ford
20-03-2013, 18:29
il CERCATORONE l'avevo preso anche io ma ho dovuto restituirlo per grossissimi problemi di astigmatismo: le stelle non erano mai puntiformi ma scarabbocchietti multicolore...

Speriamo che il mio non sia pessimo allora! :sad:. In ogni caso a me serve proprio come cercatore visto che non mi piace il red dot. Pero' che cavolo, uno prende un c9.25 e poi ti danno accessori che trovi in un rifrattore da 60 mm!

marcom73
20-03-2013, 19:18
si anche sul C8 il cercatore era un 6X30 ... poco più di un giocattolo... il 60x228 è proprio un bell'oggetto e poi puoi cambiare gli oculari a piacimento. sicuramente era il mio che era difettoso, vai tranquillo !

Alan Ford
21-03-2013, 07:05
In realta' ho preso il 50. Il 60 temevo che fosse eccessivamente grosso e pesante.
Ora mi hai messo in crisi...:D

marcom73
21-03-2013, 08:30
:rolleyes:

Alan Ford
22-03-2013, 20:05
Stamattina sono arrivati gli accessori ordinati (70.5 ore Germany to Palermo!) e ho appena finito di riporre il giocaZZolo :D

Cominciamo con le impressioni di guida:

- Cercatore: il 50/205 non e' male per niente. Con un plossl 25 mm la visione e' veramente nitida e il temuto astigmatismo e' pressoche' assente. Ho provato a mettere un 5mm planetary ED e in effetti qualche pennacchio l'ho visto, pero' non e' certo a 40x che usero' il cercatore. La nitidezza e' buona su tutto il campo, un enorme passo avanti rispetto al 8x50 SW che usavo con il mak.

- Tubo: non lo so perche' non ho osservato, pero' e' bellissimo :cool:

- EQ5: con il mak 150 se la passava meglio...
In effetti la montatura tiene benissimo il telescopio e non da' alcun segno di sforzo. Tuttavia con un contrappeso da 5 e uno da 1.8 messi all'estremita' dell'asta, il movimento rimane un po' sbilanciato appena metto cercatore e diagonale. Non ho osato mettere l'8-24 baader. Servira' mettere almeno altri 2 kg. Il movimento pero' e' fluidissimo e senza alcuno scatto. Certo che vedere la montatura caricata con 15-16kg tra contrappesi e accessori vari fa' un po' impressione quando si pensa che e' data per 8 kg:shock:

Ora consolatemi che ho un problema: osservando il primario con una lampada, con un'angolazione precisissima di luce si vede un segno come se fosse una ditata di circa 1cm x 1.5cm. E' semitrasparente e si vede solo, ripeto, con un certo angolo di luce, me ne sono accorto quasi per caso.
Me lo dite che non inficia le prestazioni del mio telescopio? Io lo so, pero' lo voglio detto :meh:

marcom73
22-03-2013, 20:54
Spero che non sia come il mio vecchio C8 ( sostituito in garanzia... :sowsuser:)
2020

non ho capito però dov'è la ditata: dentro o fuori la lastra correttrice ??
se è fuori.... puliscila... semplice....
se è dentro.... se non te la senti di smontare tutto ( non è un semplice svita e riavvita.. ) lascia stare...
comunque non influirà assolutamente sulle prestazioni del tubo... vai tranquillo....

marcom73
22-03-2013, 20:55
dimenticavo.... complimenti per gli acquisti ! sono contento che le prestazioni del tuo 50/205 ti soddisfino, è un bellissimo oggetto !!

Alan Ford
22-03-2013, 21:33
e' proprio sul primario, non sulla lastra. si, lo so che non influisce, pero' ci sono rimasto un po' male.
ora mi procuro un contrappeso e comincio ad osservare

marcom73
22-03-2013, 22:09
l'amico saggio che puoi trovare in me dice " lascia stare " .... però è meglio che ti fai nascondere la cassetta degli attrezzi... hai visto mai che ti capita in mano un cacciavite ?!?!? :biggrin:

se non hai ancora le famose BOB KNOBS, rimediale perchè sono MOOOOLTO utili..... a proposito di avvicinarsi al telescopio con un cacciavite.... :sowsuser:

etruscastro
23-03-2013, 08:11
se è una ditata di "fabbrica" poco male, o comunque cercare di risolverlo potrebbe portare più problemi che lasciarla.... altro discorso è se il vecchio proprietario ha smontato il tele e nel rimontarlo ci ha lasciato una ditata..... urge una prova del telescopio per accertarsi che le ottiche siano tutte a posto e collimate!:weeabooface:

Alan Ford
23-03-2013, 10:21
mi sento di dire che sia di fabbrica. conosco personalmente il precedente proprietario e non smonterebbe un telescopio neanche se dentro al tubo ci fosse un lingotto d'oro... (forse in quel caso si :D)
Stasera provo a usarlo dal balcone.

marcom73
23-03-2013, 10:36
non vedrai sicuramente nessuna anomalia, di sicuro un poco di sporcizia sul primario non inciderà in nessun modo sulla qualità dell'immagine. mi rendo conto che sarà difficile dopo averla scoperta, ma ignorala...

Alan Ford
23-03-2013, 15:45
Anvedi l'Azzetaquattro!!!
Il bello dell'astronomia amatoriale e' che uno puo' fare le cazz... ehm... prove piu' strane.
Visto che sto aspettando mia figlia per andare a pattinare, dovevo pure buttare l'occhio nel C9!
Idea! Monto il C9 sull'az4 che mi sbrigo in un attimo.
Naaaaaa! Solo un deficiente monterebbe un C9 sull'az4. Appunto. Monto il C9 sull'az4 :shock:
Oh, per reggere, regge. Monto diagonale e vixen 40 mm NLV e punto un albero a circa 200 mt fuori dalla finestra. :wub: Meraviglioso. Nitido, inciso, netto. Secondo me piu' nitido del mio vecchio mak. Sembra di guardare in un rifrattore. Sono arrivato a montare il planetary ed 5mm e la visione e' davvero eccellente. Mi rimane solo da aspettare la sera e salire sul tetto del palazzo per avere spazio e comodita' di visione.
Certo, le vibrazioni c'erano appena si sfiorava il tubo, ma non era questo che mi interessava. Inoltre guardando alla luce del giorno non si riesce a vedere traccia del segno che vi dicevo. Si vede soltanto illuminando con una lampada e con un certo angolo. Ho deciso che me ne frego.
Dimenticavo: ecco una foto della "prova"
http://s23.postimg.org/es7lyce47/2013_03_23_379.jpg (http://postimg.org/image/es7lyce47/)

marcom73
23-03-2013, 16:51
HI HI HI sembra un pochino traballante ma chissenefrega !! evviva !!! prima possibile lo vogliamo puntato all'insù !! ;)

etruscastro
23-03-2013, 16:54
:shock: mamma mia.... quell'AZ4 grida dal dolore! :biggrin: