PDA

Visualizza Versione Completa : Primo Telescopio da regalare



chopperonee
24-08-2017, 14:01
Salve a tutti,

dobbiamo regalare un primo telescopio a mio cognato che non ha mai avuto un telescopio in vita sua ; un "entry level" newtoniano possibilmente computerizzato in e con la possibilità di poterci attaccare il supporto per la reflex e per ultimo che sia facilmente trasportabile per portarlo fuori citta in posti a cielo piu aperto quando possibile. Non essendo pratico in materia ho dato un occhiata su internet e da quello che ho capito questi modelli potrebbero sodisfare le nostre richieste :

Celestron AstroMaster 130EQ : https://www.amazon.it/dp/B002SYKS80/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=3VVK89S91NGWE&coliid=I49ID1545XL59&psc=1

Celestron LCM 114 Telescopio Computerizzato
https://www.amazon.it/dp/B0036GNNCC/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=3VVK89S91NGWE&coliid=I3RBQYL1PX6QCP&psc=1

abbiamo un budget dai 200 a 500 euro massimo l'ideale sarebbe sui 350, chiedo la cortesia di potermi consigliare altri modelli oppure confermarmi quelli che ho trovato io....qualsiasi consiglio o idea è ben accetto, di seguito il questionario compilato :


1) Cosa voglio osservare principalmente

c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio

c- Visuale e astrofotografia

3) La cosa più importante per me è

d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

4) Osservo più spesso:

a- Dal balcone

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.

6) Quando mi sposto:

b- Ho spazio in macchina, con un po’ di sforzo..


7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

b- Ho un breve tragitto e pochi passi

7) Posso trasportare facilmente:

b- 20 kg



8) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo …


9) Quando sono sul posto:


b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata


10) Per trovare il bersaglio:

c- Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto

11) Quando ho trovato l'oggetto:


b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo


12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:


€ 500


Grazie mille a tutti

Angeloma
24-08-2017, 14:19
un "entry level" newtoniano possibilmente computerizzato in e con la possibilità di poterci attaccare il supporto per la reflex e per ultimo che sia facilmente trasportabile per portarlo fuori citta in posti a cielo piu aperto quando possibile
Un "entry level" per modo di dire, con queste specifiche...:biggrin:

Lasciamo stare l'ipotesi di fare foto astronomiche, che è meglio.
Consiglio caldamente qualcosa di questo tipo: http://www.apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici-ed-rc/470-mak-127-az-goto.html

Niente foto astronomiche, riprese filmate di Luna e pianeti, sì.
Foto e riprese filmate naturalistiche (ma anche spirtive, va') sì.
Compatto e trasportabile: io me lo porto appresso sullo scooter.

chopperonee
24-08-2017, 14:39
grazie mille per avermi risposto, ti chiedo solo tre cose :

1) "Foto e riprese filmate naturalistiche" intendi dire che le foto e i filmati li fa direttamente il telescopio e li salvi su USB o SD?

2) Mak è superiore a Celestron?

3) questo sito non lo conosco, il prezzo è buono è sciuro acquistare qui?

SVelo
24-08-2017, 14:51
chopperonee sarebbe gradita una tua presentazione nella sezione dedicata ;)

carlodob300
24-08-2017, 14:57
grazie mille per avermi risposto, ti chiedo solo tre cose :

1) "Foto e riprese filmate naturalistiche" intendi dire che le foto e i filmati li fa direttamente il telescopio e li salvi su USB o SD?

2) Mak è superiore a Celestron?

3) questo sito non lo conosco, il prezzo è buono è sciuro acquistare qui?

Mak e' uno schema ottico..Celestron una marca..;) nella fattispecie questo Mak e' della skywatcher

etruscastro
24-08-2017, 15:00
@chopperonee (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=6755) come ti è stato fatto già notare è gradita una tua presentazione qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

chopperonee
24-08-2017, 15:02
@chopperonee (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=6755) come ti è stato fatto già notare è gradita una tua presentazione qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento


ok ho appena fatto,grazie per l consiglio!

chopperonee
24-08-2017, 15:03
Mak e' uno schema ottico..Celestron una marca..;) nella fattispecie questo Mak e' della skywatcher

perdona la mia ignoranza in merito :D potresti risponede anche alle altre due domande per favore?Grazie mille

frignanoit
24-08-2017, 16:05
Il sito proposto è più che affidabile, qualche giorno in più del solito per la consegna se non c'è l'articolo in magazzino, "quasi sempre" ;)
Le foto si possono scattare o riprendere tramite reflex, ccd ecc.. poi si salvano e eventualmente si elaborano su pc, da qui altri supporti, quindi si tratta di aggiungere accessori atti allo scopo...

Angeloma
24-08-2017, 17:59
Se si preferisce, c'è anche a marchio Celestron: http://www.apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici-ed-rc/358-nexstar-127-slt.html
Costa qualcosa in più, ma il tubo ottico è il medesimo; il software di gestione è un po' diverso.
Skywatcher e Celestron sono due marchi di proprietà di Synta.

astrobaltassarre
25-08-2017, 06:47
Salve a tutti,
dobbiamo regalare un primo telescopio a mio cognato che non ha mai avuto un telescopio in vita sua ;


mio modestissimo parere:

1) Mai regalare un telescopio. E' come regalare un profumo... O conosci perfettamente i gusti di chi lo riceve o non sarà mai quello giusto.... E' qualcosa di troppo personale.

2) Mai regalare un telescopio a chi non ne ha mai avuto uno in vita sua.
Chi è in cerca del primo strumento, spesso non ha idea di ciò che vuole DAVVERO.

Se già è difficile scegliere per se, è quasi impossibile scegliere per un altra persona.

Non volevo essere disfattista!! :D:D:D

In bocca a lupo e cieli sereni...

etruscastro
25-08-2017, 07:44
esatto, è proprio così.
piuttosto seguite una associazione astrofila vicina alle vostre parti, così da poter vedere dal vivo gli strumenti e capire le difficoltà intrinseche di ogni telescopio, costa pochissimo, aiuta moltissimo e si cresce insieme a un gruppo di appassionati.

Angeloma
25-08-2017, 08:46
Non vorrei fare la parte dell'Avvocato del Diavolo, però mi pare che non ci sia molto margine di manovra...:hm:


4) Osservo più spesso: dal balcone
5) Il cielo da dove osservo generalmente è: cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.
10) Per trovare il bersaglio: non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare l’oggetto
12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere: € 500

chopperonee
25-08-2017, 09:12
mio modestissimo parere:

1) Mai regalare un telescopio. E' come regalare un profumo... O conosci perfettamente i gusti di chi lo riceve o non sarà mai quello giusto.... E' qualcosa di troppo personale.

2) Mai regalare un telescopio a chi non ne ha mai avuto uno in vita sua.
Chi è in cerca del primo strumento, spesso non ha idea di ciò che vuole DAVVERO.

Se già è difficile scegliere per se, è quasi impossibile scegliere per un altra persona.

Non volevo essere disfattista!! :D:D:D

In bocca a lupo e cieli sereni...

capisco sicuramente il tuo di vista, che trovo anche corretto ma un regalo è un regalo, è sempre ben accetto!

astrobaltassarre
29-08-2017, 10:31
Sono d'accordo! Un regalo è un regalo;)

Guarda mi permetto di darti un'indicazione che ritengo essere valida, ma non la prendere come oro colato..

Per godersi un po' il proprio telescopio è importante che abbia un buon diametro. Più luce raccoglie, più oggetti si riescono ad osservare.

Ho notato che per i rifrattori (quelli con la lente davanti e l'oculare in fondo) già con un diametro di 90mm ti togli diverse soddisfazioni. Quindi direi da 90mm in su...

Mentre per i riflettori (specchio dietro e oculare di lato), ti consiglio di partire dal diametro 130mm in su.

Alcune configurazioni consigliate:

rifrattore 90-900, 102-1000
riflettore 130-900, 150-750, 200 1200 dobson

Infine ti sconsiglio la configurazione newton 150-1400 (se ne trovano molti on line a poco prezzo) per il fatto che presenta una lente all'interno che degrada la qualità dell'immagine.

CIELI SERENI

Valerio Ricciardi
29-08-2017, 10:44
E i piccoli e compatti Maksutov che già da un diametro di circa 100 mm dicono la loro, e da 127 sorprendono, a 150 son delle belvette e a 180 - in mano a un astrofilo bravo assai - strumenti da ricerca?

Liulai
29-08-2017, 14:53
E i piccoli e compatti Maksutov che già da un diametro di circa 100 mm dicono la loro, e da 127 sorprendono, a 150 son delle belvette e a 180 - in mano a un astrofilo bravo assai - strumenti da ricerca?
Mi hai rubato le parole di bocca..io col mio makino 127 sto imparando piano piano ad approcciarmi al cirlo! E le emozioni non mancano di certo

Valerio Ricciardi
29-08-2017, 14:57
Voglio anch'io approcciarmi al cirlo!
Ma morde? :wtf:

SVelo
29-08-2017, 15:04
:D

Liulai
29-08-2017, 15:17
Pardon..CIELO.
Siate clementi con una new entry😛

Valerio Ricciardi
29-08-2017, 15:24
1) Mai regalare un telescopio. E' come regalare un profumo... O conosci perfettamente i gusti di chi lo riceve o non sarà mai quello giusto.... E' qualcosa di troppo personale.

Nel caso mio, invece, avendo una personalità assai poco caratterizzata e un carattere accomodante, se volete regalarmi telescopi di qualsivoglia sorta e risma non obietterò e garantisco di far prevalere in me riconoscenza e gratitudine su qualsiasi eventuale marginale perplessità tecnica: mi va bene tutto,

TEC, AgemaOptics, IntesMicro, Astrophisics, Lunt, ASA, Carl Zeiss aus Jena, Hubble Optics, Explore Scientific, Orion UK, JTV, Officina Stellare,

...mi accontento di quel che mi arriva senza fare assolutamente storie

Valerio Ricciardi
29-08-2017, 15:30
MA CERTO che saremo clementi...

...un (solo) Fiorino.

https://www.youtube.com/watch?v=te7XM8RCfxQ

Fazio
29-08-2017, 18:22
Nel caso mio...mi accontento di quel che mi arriva senza fare assolutamente storie

Gira voce che nel Forum stiano facendo una colletta per regalarti al tuo prossimo compleanno un ottimo Seben Big Boss.:biggrin::biggrin:

medved
29-08-2017, 22:01
Voto anche io per makkino su GoTo pur amando i newton un po' grossi. Ha così tante potenzialità e comodità d'uso che se uno si stufa di questa configurazione non ha alibi.

garmau
30-08-2017, 04:20
Quoto in pieno medved.
P. S. Bentornato.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

medved
30-08-2017, 09:17
Grazie gramau. Tra l'altro un mak lo usi anche per visioni terrestri o alla peggio si rivende facilmente.

Galaxy77
15-09-2017, 16:51
Un "entry level" per modo di dire, con queste specifiche...:biggrin:

Lasciamo stare l'ipotesi di fare foto astronomiche, che è meglio.
Consiglio caldamente qualcosa di questo tipo: http://www.apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici-ed-rc/470-mak-127-az-goto.html

Niente foto astronomiche, riprese filmate di Luna e pianeti, sì.
Foto e riprese filmate naturalistiche (ma anche spirtive, va') sì.
Compatto e trasportabile: io me lo porto appresso sullo scooter.

Skywatcher questo modello non lo fa in italia, quindi garanzia europa... sinceramente avendolo visto e provato non lo consiglierei tanto meglio un slt 127 ovviamente garanzia italia oppure un bel star discovery 150 della skywatcher

Angeloma
15-09-2017, 17:05
Se non è zuppa, è oan bagnato...

12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere: € 500
Non è che ci sia da pretendere più di tanto. :meh: