PDA

Visualizza Versione Completa : Dumbbell Nebula



nicola66
24-08-2017, 23:49
etruscastro eccomi con un altra sfida :biggrin:
Stasera ho voluto cimentarmi con la mia prima nebulosa ,è per il battessimo ho scelto la magnifica Dumbbell :sbav: forse le planetarie non saranno adatte al mio strumento , ma a me non interessa io riprendo per divertirmi e mettermi alla prova.
con l'alliniamento assistito della montatura sto cercando di migliorarmi ad ogni sezione fotografica compreso il corretto bilanciamento del telescopio .
Sono contento della resa e delle soddisfazioni che mi stanno regalando il rifrattore 115/800 e la CCD QHY10 in queste serate afose , mai binomio è stato più felice.
unica nota negativa è che non sono riuscito a centrare la nebulosa " di solito sono sempre preciso in questo "
sono 24 pose da 360 secondi eseguite sempre sotto al solito lampione :whistling:
critiche e commenti sono ben accetti.


http://www.astrobin.com/308984/?nc=user

25628

garmau
25-08-2017, 06:34
Bel colpo. Vedo che pian piano stai riuscendo ad eliminare la dominante rossastra che a volte avevi sulle foto.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Gianluca97
25-08-2017, 06:44
Concordo, ogni foto che fai migliori, e questa è davvero un'ottima cosa, bravo.

Mi piace questa foto, peccato che la nebulosa non sia centrata, saturerei leggermente di più i colori ;)

etruscastro
25-08-2017, 07:29
ottimo lavoro davvero, mi domando solo quali lavori saresti capace di sfornare sotto cieli bui! ;)

nicola66
25-08-2017, 08:12
ottimo lavoro davvero, mi domando solo quali lavori saresti capace di sfornare sotto cieli bui! ;)

Un giorno forse , ma per il momento per quelle poche volte che si organizza un uscita la voglio sfruttare per l'osservazione.

Lorena 01
25-08-2017, 09:48
Verissimo, la dominate rossastra qui non si nota, bravo Nicola!

PS: Ma riesci a fotografare tutte le sere? Qui da me c'e' una sera al mese decente, perennemente nuvoloso..:meh:

bluvega
25-08-2017, 11:09
Riprendere sotto un lampione è cosa estremamente difficile, ne so qualcosa... quindi hai ottenuto un buon risultato.
Il consiglio che ti posso dare è che, almeno dal mio monitor, noto una dominante verde che dovrebbe essere eliminata, la si nota anche sulle stelle ma è un classico come problema!

nicola66
25-08-2017, 11:27
Verissimo, la dominate rossastra qui non si nota, bravo Nicola!

PS: Ma riesci a fotografare tutte le sere? Qui da me c'e' una sera al mese decente, perennemente nuvoloso..:meh:

Infatti sto approfittando delle ferie " purtroppo trascorse a casa facendo da badanti a mia suocera " così la sera non avendo niente da fare mi diverto a riprendere