PDA

Visualizza Versione Completa : Serata Osservativa 15 marzo 2013



Caronte
18-03-2013, 00:49
Questo più che un report è in realtà una richiesta di aiuto e consigli perché mi sono trovato veramente in difficoltà nella mia seconda serata osservativa.

Inizio l’osservazione alle 22:45, la serata è limpida e priva di umidità ma molto fredda. Verifico il seeing su Betelgeuse: III scala Antoniadi.

Prima che tramonti e che sia troppo basso sopra la casa che ho a fianco provo puntare M42, all’inizio vedo solo il trapezio che riesco a risolvere già con il 25mm, poi piano piano si delinea anche la nebulosa ma resta comunque debole. Provo ad osservarla in distolta e la percepisco un po’ più luminosa ma è la prima volta che pratico questa tecnica ed il risultato non è eccezionale.

Poi mi dirigo verso il Cancro ed osservo M44. Ricordo che col binocolo lo trovavo stupendo, mentre col 25mm (48x) sul dobson non lo vedo interamente ma a pezzi. Non dico che sono rimasto deluso ma mi aspettavo di più. Mi ha soddisfatto di più con il 10mm (120x) a differenza degli altri ammassi che li osservavo volentieri a bassi ingrandimenti.

Ora decido di provare a cercare oggetti un po’ più difficili, mi dirigo nel Leone e cerco M66 e M65, li trovo non senza tribolare. Finalmente la mia prima galassia M66 (se non contiamo M32 col binocolo sgangherato) un momento sono scuro di vederla, poi scompare per riapparire dopo poco, è debolissima appena percettibile, mi accorgo che aumentando gli ingrandimenti la percepisco meno ed è un inferno inseguire un oggetto così evanescente. Peccato non distinguerne i contorni. M65 stessa storia, ho la sensazione di percepirla meglio mentre correggo per inseguire. Vado su M105 e mi accorgo che non è sola ma c’è un’altra galassia in parte. Ho provato anche col 10mm ma sembrano scomparire. Anche di M96 non ne distinguo i contorni, la percepisco ma debolissima.

Decido di provare ad osservare qualcosa di diverso, proviamo un ammasso globulare. Provo a cercare M68 e dopo un qualche tentativo vano rincasa mio fratello. Mentre faccio due parole con lui mi accorgo che è l’1:15 e che sono congelato. Con la coda tra le gambe me ne vado a dormire con sto M68 che mi martella nella testa, MALEDETTO!

Sono rimasto un po’ deluso, non dal mio strumento o dalla serata ma dal mio cielo, ho sempre fatto una stima troppo ottimistica dell’inquinamento luminoso qui da me. Secondo voi prendendo più dimestichezza con la visione distolta riuscirei a vedere qualcosa di più o è una mera questione di IL? È normale che a 120x non veda galassie che percepisco a 48x? M68 è un oggetto difficile da trovare perché è piccolo e debole o perché ero stanco e imbranato?

Scusate queste domande a raffica spero di non avervi annoiato troppo.

etruscastro
18-03-2013, 09:02
Questo più che un report è in realtà una richiesta di aiuto e consigli perché mi sono trovato veramente in difficoltà nella mia seconda serata osservativa.
benvenuto nel mondo dei visualisti.... ho stimato che generalmente una serata del "cavolo" capita ogni 5, quindi forse te la sei già tolta (statisticamente) :biggrin:



Prima che tramonti e che sia troppo basso sopra la casa che ho a fianco provo puntare M42, all’inizio vedo solo il trapezio che riesco a risolvere già con il 25mm, poi piano piano si delinea anche la nebulosa ma resta comunque debole. Provo ad osservarla in distolta e la percepisco un po’ più luminosa ma è la prima volta che pratico questa tecnica ed il risultato non è eccezionale.
sei sicuro che avevi il tele abbastanza in temperatura?
consiglio:
evita sempre (sopratutto in estate) di puntare oggetti che transitano sopra le case, lo scambio termico tra tetto e aria circostante degrada sensibilmente l'osservazione degli oggetti! M42 si vede sempre molto bene anche sotto cieli inquinati luminosamente, con il tuo dob non devi avere problemi ad osservarla, l'unica cosa che mi viene in mente ora come ora è questa!


Poi mi dirigo verso il Cancro ed osservo M44. Ricordo che col binocolo lo trovavo stupendo, mentre col 25mm (48x) sul dobson non lo vedo interamente ma a pezzi. Non dico che sono rimasto deluso ma mi aspettavo di più. Mi ha soddisfatto di più con il 10mm (120x) a differenza degli altri ammassi che li osservavo volentieri a bassi ingrandimenti.
M44 è molto vasto, con il binocolo è favoloso, ma nel campo di un telescopio "si perde" un pò come le Pleiadi.
sempre in Cancro prova M67, molto più denso ed alla portata di un telescopio! ;)


Ora decido di provare a cercare oggetti un po’ più difficili, mi dirigo nel Leone e cerco M66 e M65, li trovo non senza tribolare. Finalmente la mia prima galassia M66 (se non contiamo M32 col binocolo sgangherato) un momento sono scuro di vederla, poi scompare per riapparire dopo poco, è debolissima appena percettibile, mi accorgo che aumentando gli ingrandimenti la percepisco meno ed è un inferno inseguire un oggetto così evanescente. Peccato non distinguerne i contorni. M65 stessa storia, ho la sensazione di percepirla meglio mentre correggo per inseguire. Vado su M105 e mi accorgo che non è sola ma c’è un’altra galassia in parte. Ho provato anche col 10mm ma sembrano scomparire. Anche di M96 non ne distinguo i contorni, la percepisco ma debolissima.
Bravo Caronte, fatti le ossa con le galassie, una volta che impari ad osservare questi oggetti vai alla grande!
allora..... se hai fatto fatica con M65/66 credo che il tuo seeing fosse peggiore di III, generalmente sono molto luminose e semplice da osservare, tanto che basta un binocolo per rintracciarle!
il problema delle galassie, caro Caronte, è che non c'è una regola "fissa" di ingrandimento, alcune hanno un nucleo luminoso e compatto che permettono di usare ingrandimenti maggiore, ma altre, sopratutto le spirali, hanno una luminosità superficiale effimera...... questo comporta che alzando gli ingrandimenti, si riduce il campo inquadrato ma la luminosità viene "spalmata" su un campo maggiore, questo comporta che se da un lato si "scurisce" il fondo cielo, dall'altra si perde la luminosità dell'oggetto (la cosa non inficia più di tanto invece sulle nebulose planetarie che sono generalmente oggetti compatti e relativamente luminose).
quindi consiglio: usa sempre bassi ingrandimenti per centrarle, e poi aumenta gli ingrandimenti solo sugli oggetti abbastanza concentrati e luminosi, quando avrai oculari con un range di ingrandimento diversi ti sarà più semplice variare!
p.s. un trucco dei dobsoniani, è quello che per risaltare oggetti tenui, danno dei colpetti al tubo in modo da far tremare l'immagine..... il cervello focalizza più naturalmente un'oggetto in "movimento" anzichè fisso, a volte questa tecnica la uso anche sul mio granitico CPC ;)


Decido di provare ad osservare qualcosa di diverso, proviamo un ammasso globulare. Provo a cercare M68 e dopo un qualche tentativo vano rincasa mio fratello. Mentre faccio due parole con lui mi accorgo che è l’1:15 e che sono congelato. Con la coda tra le gambe me ne vado a dormire con sto M68 che mi martella nella testa, MALEDETTO!
eh.... ma M68 a quell'ora è basso... poi è molto compatto e se si perde nella turbolenza atmosferica la frittata è fatta!


Sono rimasto un po’ deluso, non dal mio strumento o dalla serata ma dal mio cielo, ho sempre fatto una stima troppo ottimistica dell’inquinamento luminoso qui da me.
penso che hai "beccato" una serata con seeing non così buona come pensi!


Secondo voi prendendo più dimestichezza con la visione distolta riuscirei a vedere qualcosa di più o è una mera questione di IL?
guarda, l'importante, con qualsiasi strumento, è non aspettarsi cose che la serata o l'esperienza o lo strumento stesso non possono darti, come detto, inizia dalle cose semplici, piano piano imparerai a stimare il seeing (io agli inizi uscivo anche con la nebbia, ora se il seeing non è come dico io non esco neanche sotto tortura, al limite esco con il Nexus!) e capiraai da solo quali sono le serate che potrai spingerti nel deep e quali no......



Scusate queste domande a raffica spero di non avervi annoiato troppo.
questa si chiama esperienza Caronte! ;)
ne verranno altre di serate come questa, ma ognuna di queste ti regaleranno emozioni diverse.....
Etruscastro

marcom73
18-03-2013, 09:12
Anche se sei rimasto un pochino deluso, come giustamente dice Etruscastro, hai fatto esperienza ! hai imparato a conoscere il tuo strumento e il rapporto che esso ha con il seeing per restituire il massimo che può. aumentando gli ingrandimenti è pittosto normale che la luminosità diminuisca quindi oggetti non luminosi è normale che sfuggano... comunque continua così !! le soddisfazioni vedrai che non tarderanno !! ;)

Giuseppe Petricca
18-03-2013, 11:55
Direi che come prima serata non c'è affatto di cui lamentarsi, complimenti ^^

Posso capire che forse ti aspettavi altro, oppure che come dici avevi sottostimato l'IL della tua zona. Ma ora che hai uno strumento a disposizione la pratica farà il resto ;) Inizierai a fare 'occhio' al tuo cielo e quindi saprai già d'anticipo cosa aspettarti o meno :)

jkj
18-03-2013, 13:11
La passione dell'osservazione della volta celeste ha come concetti fondamentali due requisiti:
La pazienza e la perseveranza.
La tua delusione che si evince nel post è una sensazione personale del tutto normale e temporanea, ma vedrai che lo strumento che hai tra le mani con il passar del tempo ti darà notevoli soddisfazioni. Vedrai che con l'aumentare le sessioni osservative aumenteranno le capacità di comprendere la qualità atmosferica e capire dove poter spingere con ingrandimenti e programmare al meglio oggetti da osservare.
Aspetto il prossimo report.
ciao

Caronte
18-03-2013, 18:35
Ringrazio veramente tutti per i consigli e gli incoraggiamenti, soprattutto Etruscastro per la sua infinita pazienza! sicuramente questa serata non ha spento il mio entusiasmo, anzi non vedo l'ora di mettere in pratica i vostri consigli e trucchetti ;)



sei sicuro che avevi il tele abbastanza in temperatura?

si si l'ho portato fuori alle 15:30 prima di andare a lavorare così quando sono tornato a casa alle 22:45 ho potuto osservare subito senza aspettare l'acclimatamento.


consiglio:
evita sempre (sopratutto in estate) di puntare oggetti che transitano sopra le case, lo scambio termico tra tetto e aria circostante degrada sensibilmente l'osservazione degli oggetti! M42 si vede sempre molto bene anche sotto cieli inquinati luminosamente, con il tuo dob non devi avere problemi ad osservarla, l'unica cosa che mi viene in mente ora come ora è questa!

ti assicuro che era veramente evanescente e se fissavo il trapezio scompariva addirittura, se non è l'inquinamento luminoso probabilmente era la casa sotto che disturbava l'immagine


in Cancro prova M67, molto più denso ed alla portata di un telescopio! ;)

la prossima volta non mi scappa



allora..... se hai fatto fatica con M65/66 credo che il tuo seeing fosse peggiore di III, generalmente sono molto luminose e semplice da osservare, tanto che basta un binocolo per rintracciarle

ho pensato anche ad un altra cosa, è possibile che i tre lampioni che illuminano la strada davanti a casa mia non permettano alle mie pupille di dilatarsi quindi fatico ad osservare gli oggetti deboli?

etruscastro
19-03-2013, 07:52
si si l'ho portato fuori alle 15:30 prima di andare a lavorare così quando sono tornato a casa alle 22:45 ho potuto osservare subito senza aspettare l'acclimatamento.
attenzione.... questo è un grosso errore, sopratutto quando in diurna ci sono delle belle giornate soleggiate.
non mettere mai il telescopio fuori nelle ore di Sole (a meno che tu non abbia un patio o un gazebo dove lo strumento rimane in ombra!), il tubo e gli specchi si scaldano e alla sera quando le temperature calano (in inverno quando cala il Sole le temperature "precipitano") il tubo fa una fatica "bestia" a termoregolarsi, ci mette tantissimo....
quindi, o lo metti fuori ma in ombra, o se hai la possibilità di un garage non riscaldato!



ho pensato anche ad un altra cosa, è possibile che i tre lampioni che illuminano la strada davanti a casa mia non permettano alle mie pupille di dilatarsi quindi fatico ad osservare gli oggetti deboli?
ma sicuro, oltre alla pupilla che non si è mai riuscita a dilatare (il problema per cui non hai osservato bene neanche M42), ci sarà stata tanta di quella "luce parassita" che entrava nel tubo da "annullare" il diametro del telescopio!
prendi provvedimenti! ;)

Caronte
19-03-2013, 09:17
attenzione.... questo è un grosso errore, sopratutto quando in diurna ci sono delle belle giornate soleggiate.
non mettere mai il telescopio fuori nelle ore di Sole (a meno che tu non abbia un patio o un gazebo dove lo strumento rimane in ombra!), il tubo e gli specchi si scaldano e alla sera quando le temperature calano (in inverno quando cala il Sole le temperature "precipitano") il tubo fa una fatica "bestia" a termoregolarsi, ci mette tantissimo....
quindi, o lo metti fuori ma in ombra, o se hai la possibilità di un garage non riscaldato!

io anche se non ero a conoscenza di questa cosa l'ho messo comunque all'ombra. ho istintivamente pensato che il sole diretto non avrebbe fatto bene al mio strumento, certo che anche se non era direttamente sotto il sole, può darsi che comunque si sia scaldato troppo ed abbia fatto fatica ad acclimatarsi.


ma sicuro, oltre alla pupilla che non si è mai riuscita a dilatare (il problema per cui non hai osservato bene neanche M42), ci sarà stata tanta di quella "luce parassita" che entrava nel tubo da "annullare" il diametro del telescopio!
prendi provvedimenti! ;)

e quali provvedimenti potrei prendere oltre a quello di sparare ai lampioni? :hm:
basterebbe mettere un pannello che mi mette all'ombra di essi?

etruscastro
19-03-2013, 12:27
e quali provvedimenti potrei prendere oltre a quello di sparare ai lampioni? :hm:
basterebbe mettere un pannello che mi mette all'ombra di essi?
portarsi sotto un cielo buio e schermare il meglio che puoi il tuo sito "casalingo"!

mingo80
22-03-2013, 02:20
Se vuoi che ti dica la verità.....io M65 M66 ci ho dovuto fare tre sessioni per riuscire a distinguerle (e poi e poi)....le prime due volte dopo un pò che non le trovavo dal nervoso cambiavo tutto e mi buttavo dentro M42 tanto per ritirarmi su il morale.....Comunque vai tranquillo che è stata un ottima sessione....bravo ;)

Caronte
23-03-2013, 08:54
forse forse ho trovato una soluzione per eliminare tutta la luce maledetta di questi lampioni!:biggrin:

marcom73
23-03-2013, 09:04
2025


:biggrin:

Caronte
23-03-2013, 10:35
ahahahah in realtà ci ho pensato seriamente a sparare ai lampioni. :D

comunque la soluzione ho pensato è meno drastica, anche se ci vorrebbe una soluzione drastica. Assurdo io di notte potrei tranquillamente leggere il giornale sul mio balcone, quanta energia sprecata.

medved
23-03-2013, 11:31
e quali provvedimenti potrei prendere oltre a quello di sparare ai lampioni? :hm:
basterebbe mettere un pannello che mi mette all'ombra di essi?

http://www.store.armeriacaspani.it/tempo_libero/fionde/fionda_barnett_pro_diablo.html
ce ne sono anche di meno costose che fanno il loro sporco lavoro:D:D:

Hey sto scherzando!!!:whistling:

medved
23-03-2013, 11:32
Hey Marco abbiamo avuto la stessa idea!!!