PDA

Visualizza Versione Completa : Cari lettori



Vincenzo Zappalà
18-03-2013, 07:06
Ho aspettato qualche settimana e adesso posso tirare le somme del mio ultimo tentativo di divulgazione globale. Un tentativo che penso sia stato decisamente negativo. Dirò cose che vi annoieranno, ma così come ho lottato per divulgare, così adesso mi permetto di esprimere la mia profonda amarezza e il mio profondo sentimento di sconfitta. Sarà, comunque, l'ultima volta. Basta parole, dopo, ma s...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/03/18/cari-lettori/)

Andrea I.
18-03-2013, 07:45
Mi spiace Enzo, mi spiace tanto. Non tanto per cio che comporterà per me la tua scelta, ma perché non ti meriti questo risultato.
Viviamo in una società in cui lo sforzo non é mai premiato, anzi, chi si sforza é considerato allo stesso livello di chi invece cerca di evitare ogni impegno....e questa é solo una delle ripercussioni.
Sono molto amareggiato, anche se il risultato (vivendo a contatto con le persone quotidianamente) non mi sorprende...purtroppo.
Hai tutta la mia stima sempre e comunque...Anche se mi permetto di farti notare che il fallimento non é tuo, ma di chi non ha saputo sfruttare l'opportunità che hai offerto.

etruscastro
18-03-2013, 08:37
.Anche se mi permetto di farti notare che il fallimento non é tuo, ma di chi non ha saputo sfruttare l'opportunità che hai offerto.
quoto questa frase perchè è la sacrosanta verità!
mi dispiace Enzo, ma in questa società purtroppo bisogna fare i conti quotidianamente con l'ignoranza ed i falsi miti che ci propinano incessantemente!
per questo ci sono i portali come astronomia.com , che con il tuo incessante lavoro di divulgazione prova a portare uno spiraglio di luce scientifica in questo buio perenne di ignoranza!
per come la vedo io, anche se solo 20 persone hanno acquistato il libro, e mari 10 di questi potevano farne anche a meno, vuol dire che hai "salvato" 10 persone dai concetti preconfezionati e falsi...... certo, tu dirai che la fatica nello scrivere i libri è tua e ti aspettavi decisamente e comprensibilmente di meglio, ma vedrai che il lavoro che svolgi qua sul forum ti ripagherà se non economicamente almeno di soddisfazione personale, magari non subito, ma alla lunga il buon lavoro ripaga sempre!
io ti considero come un pastore che quotidianamente ci salva l'anima e ci guida verso un "sapere" pulito e disinteressato, la mia ammirazione per te è quasi religiosa ( e non sto lecchinando!!) e ci tengo alla tua divulgazione tanto da impegnarmi ad invitarti nella mia cittadina a "salvare" il mio e nostro (di tutti) popolo "bue"!
spero, che la tua decisione sia solo passeggera, e che tornerai a "lottare" anche per quei lettori che si ostinano a perdere tempo davanti ad un talent scaut piuttosto che su un buon libro!
Antonio

Fabrizio C
18-03-2013, 08:49
Buongiorno signor Vincenzo,
sono nuovo di questo forum e da qualche anno sempre più appassionato di astronomia.
Io personalmente ho appena acquistato il libro e spero di riceverlo presto con la certezza di poter imparare molto da questa lettura adatta ad un principiante come me.
Comunque grazie per la sua passione e per la sua pazienza,
le auguro buon lavoro e spero che continui così.

Vincenzo Zappalà
18-03-2013, 09:07
per non essere frainteso... volevo aggiungere che la parte economica è assolutamente la meno importante. Anzi, non conta proprio niente! Da quando sono in pensione cerco di fare tutto gratis proprio per questione di principio. Il mio lavoro mi ha permesso di fare ricerca, di comprendere molto, insomma di essere un fortunato. Sono già stato pagato abbastanza dalla fortuna. Ovviamente, se pubblico un libro ho delle spese e se riesco a pagarmele... bene. Ma non è questo quello che conta. D'altra parte tanti articoli "faticosi" che ho scritto sul sito dovrebbero dimostralo ampiamente... Ma chi mi conosce non ha bisogno di queste frasi...;)

marcom73
18-03-2013, 09:26
Egregio Professore.
Colgo l'occasione per dimostrarle la mia stima e sicuramente sarò in platea a Tarquinia per ascoltarLa e conoscerLa di persona.
La esorto a non smettere di scrivere, di non gettare la spugna. Se anche Galileo, Newton e tutti gli altri grandi scienziati della storia avessero dovuto arrendersi davanti all'evidenza della fatica della divulgazione, dello studio e del riscontro di una ipotetica platea, oggi noi non sapremmo quanto invece sappiamo e non ci sarebbero persone illuminate come Lei che a loro volta tentano di divulgare il sapere.
Detto ciò, io non ho comprato i suoi libri e non so se lo farò.
Frequento il forum con il mio bassissimo profilo di "appassionato" di astronomia con netta propensione per il mondo delle attrezzature e della fotografia; in tutta sincerità il mio grado di conoscenza di quelli che sono i meccanismi che regolano il Cosmo credo sia di livello basso ma è in continua crescita grazie anche ai Suoi articoli e alle discussioni che si accendono sul forum, ma per me questo non è prioritario. Scelta mia.
Io vivo bene così la mia passione.
Leggendo quanto ha scritto ho notato delle sfumature di disistima per persone che approcciano alla mia maniera l'argomento, sinceramente me ne sono dispiaciuto.

Le auguro buona giornata. Non si arrenda.

Marco MONINA

Luigi
18-03-2013, 09:38
Egregio Professore.
Colgo l'occasione per dimostrarle la mia stima e sicuramente sarò in platea a Tarquinia per ascoltarLa e conoscerLa di persona.
[...]
Marco MONINA

Sottoscrivo integralmente le parole di Marco. Sarebbe un vero peccato perdere la possibilità di fruire della passione con cui questo sito è stato condotto fino ad ora.

Sandro Sambi
18-03-2013, 09:45
Enzo

Non sono fra i compratori dei tuoi libri, ma non ne ho la possibilita` (o forse non sono capace) di farlo online. Ho provato a cercarli nelle librerie di Trieste, senza risultato. Abito all'estero e le librerie abbastanza fornite piu` vicine si trovano li. Da quanto ho capito, molti partecipanti al forum sono toscani e in maggio, precisamente sabato 18, partecipero` a una rassegna corale a Pisa. In quell'occasione ci si potrebbe incontrare e magari qualcuno mi porta i libri.
Ho gia` scritto in questo sito, di come mi sono avvicinato all'astronomia. Con i tuoi articoli mi hai insegnato moltissimo, essendo scritti in modo che, anche uno come me, ci arriva a capire qualcosa. Gli amici e ex colleghi(sono pensionato) mi considerano un vero astronomo anche se io continuo a ripetere loro che non arrivo nemmeno alla a iniziale di astronomo. E tu hai contribuito molto a questa convinzione dimostrandomi in modo molto chiaro che tutta la mia "scienza" e` meno che un'infarinatura. Per questo mi dispiace molto di questa tua decisione e se un giorno ci incontreremo, te lo spieghero` piu` in dettaglio a voce. Avrei un'interessante Power point da farti avere, fatto da uno che la pensa come te della divulgazione, indirizzato a quelli che fanno il contrario. Se puoi mandarmi un indirizzo privato(va bene anche quello della vecchia zia), te lo mando. Ti divertirai. Si tratta di matematica pura.

Vincenzo Zappalà
18-03-2013, 10:03
Egregio Professore.
Colgo l'occasione per dimostrarle la mia stima e sicuramente sarò in platea a Tarquinia per ascoltarLa e conoscerLa di persona.
La esorto a non smettere di scrivere, di non gettare la spugna. Se anche Galileo, Newton e tutti gli altri grandi scienziati della storia avessero dovuto arrendersi davanti all'evidenza della fatica della divulgazione, dello studio e del riscontro di una ipotetica platea, oggi noi non sapremmo quanto invece sappiamo e non ci sarebbero persone illuminate come Lei che a loro volta tentano di divulgare il sapere.
Detto ciò, io non ho comprato i suoi libri e non so se lo farò.
Frequento il forum con il mio bassissimo profilo di "appassionato" di astronomia con netta propensione per il mondo delle attrezzature e della fotografia; in tutta sincerità il mio grado di conoscenza di quelli che sono i meccanismi che regolano il Cosmo credo sia di livello basso ma è in continua crescita grazie anche ai Suoi articoli e alle discussioni che si accendono sul forum, ma non è per me questo prioritario, per mia scelta.
Io vivo bene così la mia passione.
Leggendo quanto ha scritto ho notato delle sfumature di disistima per persone che approcciano alla mia maniera l'argomento, sinceramente me ne sono dispiaciuto.

Le auguro buona giornata. Non si arrenda.

Marco MONINA

caro Marco,
ognuno è libero di scegliere la propria strada conoscitiva. Ciò che voglio dire è che chi si limita a un piacere estetico (che poi è più che altro costruito, perchè le immagini dei grandi telescopi danno emozioni ben maggiori da un punto solmante estetico) perde una componente enorme della meraviglia dell'Universo. Come dicevo, c'è macchiolina e macchiolina. Io esprimo solo un mio personalissimo punto di vista, che, però, comporta delle scelte altrettanto personali anche se non condivise da tutti.

Vincenzo Zappalà
18-03-2013, 10:08
Enzo

Non sono fra i compratori dei tuoi libri, ma non ne ho la possibilita` (o forse non sono capace) di farlo online. Ho provato a cercarli nelle librerie di Trieste, senza risultato. Abito all'estero e le librerie abbastanza fornite piu` vicine si trovano li. Da quanto ho capito, molti partecipanti al forum sono toscani e in maggio, precisamente sabato 18, partecipero` a una rassegna corale a Pisa. In quell'occasione ci si potrebbe incontrare e magari qualcuno mi porta i libri.
Ho gia` scritto in questo sito, di come mi sono avvicinato all'astronomia. Con i tuoi articoli mi hai insegnato moltissimo, essendo scritti in modo che, anche uno come me, ci arriva a capire qualcosa. Gli amici e ex colleghi(sono pensionato) mi considerano un vero astronomo anche se io continuo a ripetere loro che non arrivo nemmeno alla a iniziale di astronomo. E tu hai contribuito molto a questa convinzione dimostrandomi in modo molto chiaro che tutta la mia "scienza" e` meno che un'infarinatura. Per questo mi dispiace molto di questa tua decisione e se un giorno ci incontreremo, te lo spieghero` piu` in dettaglio a voce. Avrei un'interessante Power point da farti avere, fatto da uno che la pensa come te della divulgazione, indirizzato a quelli che fanno il contrario. Se puoi mandarmi un indirizzo privato(va bene anche quello della vecchia zia), te lo mando. Ti divertirai. Si tratta di matematica pura.

Caro Sandro,
comprere via internet è facilissimo (ci riesco anch'io che sono negato). Tuttavia, potresti provare da Feltrinelli, chiedendo espressamente che vorresti ricevere il libro. A seguito delle recensioni favorevoli che ha avuto, sembra che sia possibile ottenerlo anche tramite librerie convenzionate Feltrinelli. Non ne sono sicuro, ma potresti provare...

Per quanto riguarda l'indizizzo te lo scriverei subito... ma non tutti i lettori sono come te... Potresti chiedere a Stefano di mandartelo per via privata. Io sono pienamente d'accordo...:)

Max13
18-03-2013, 10:12
Professore, non si dia per vinto, mi permetto molto umilmente di ricordarle alcune importanti massime :

"I più grandi trionfi spesso nascono da sconfitte intelligenti" (e lei di intelligenza ne ha da vendere !!!)

"Il successo è l'abilità di passare da un fallimento all'altro senza perdere il tuo entusiasmo"

Mi auguro cambi idea.

Cordialità
Massimo

peppe
18-03-2013, 11:05
caro enzo
qui c'è in gioco la divulgazione.
ti dirò...a volte neanchè io capisco alcuni concetti da te espressi ma non demordo...cerco di informarmi un pochino per poi chiederti personalmente il significato.
i tuoi sostenitori non chiedono altro...hanno voglia di imparare ed è come, parlo almeno per me, tornare tra i banchi di scuola.
tu dici che articoli come quello dei buchi neri sono per una 20 di lettori di questo forum e non per tutti coloro che per un motivo o per l'altro si affacciano all'astronomia per la prima volta. secondo me devi continuare a scrivere sia articoli per quei 20 lettori e sia per coloro che sono "principianti" di questo mondo.
io, invece di non scrivere più, chiederei prima al lettore , se non possiede il concetto di base, di fare una bella ricerca prima che in estremis chieda al prof dei chiarimenti. potresti inserire i riferimenti a questi concetti di base, riferimenti dei tuoi libri o link su questo stesso sito.
poi questa ricerca il lettore può farla tramite i tuoi libri o con altre fonti. questo è una scelta del lettore che deve essere libera..

sia ben chiaro che voglio farti una critica costruttiva per chiederti di non mollare perchè la forza di questo sito è la presenza di gente competente che spiegano concetti seppur ardui ma affascinanti al tempo stesso.

molti siti non possono vantarsi di questo e molti siti hanno solo appassionati che cercano di fare opera divulgativa.

teto
18-03-2013, 11:07
Io parlo per me, ammetto che l'astronomia mi ha sempre appassionato fin da bambino, qualche anno fa presi 2 volumi sull'universo (2 mattoni, abbastanza difficili e con media matematica). Il risultato è che dopo averli letti già 1 mese dopo mi scordo tutto (infatti ogni estate li rileggo), anche quando leggo su questo sito la divulgazione sui buchi neri ecc.., mi vado a ripassare le basi di matematica, leggo l'articolo, lo capisco però dopo 1 settimana se lo rileggo ci capisco di meno, non so, forse ho poca memoria fotografica, forse perchè se studiassi veramente a fondo l'astronomia poi all'università al posto di fare un esame di chimica organica lo faccio sui buchi neri XD (nel senso che studiare la matematica per l'astronomia e allo stesso tempo studiare per gli esami all'università può essere difficile), per quanto rigarda la divulgazione in se forse la divulgazione medio-alta viene vista come qualcosa che è riservata per gli astronomi di professione, sul fatto che gli astrofili usano i telescopi però non sanno niente di meccanica celeste forse è un problema di "sensibilità", nel senso che è veramente così, alla gente interessa di più gioire solo perchè si vede una macchiolina indistinta, sarà un problema culturale, non saprei, a me sinceramente piace invece scoprire le leggi che stanno dietro i fenomeni, le domande esistenziali non mi piacciono proprio perchè sono inutili e banali (chi siamo? esseri viventi basati sul carbonio, dove andiamo? A morire, da dove veniamo? Dalle stelle), quelle "utili" che possono veramente stimolare la curiosità sono ad esempio "quali meccanismi fisici, quali leggi fanno imprimere le informazioni in un computer o nel nostro cervello, quali sono le leggi che regolano la meccanica celeste ecc...
Comunque forse mi faccio una postepay e compro qualche tuo libro o ad Alessandria ne compro direttamente uno, non so.

Alekos
18-03-2013, 11:07
Buongiorno,
io sono "uno di quelli" che non ha comprato il libro, e a volte non legge (o non con impegno) gli articoli più complicati.
Perchè? Perchè nella vita ho deciso di dedicarmi ad altro, e lo sto facendo con grandissimo impegno. Studio Educazione Professionale, e nonostante sia ancora al secondo anno universitario (in orario eh ;) ) sto già lavorando in una Casa-famiglia per bambini vittime di violenze e abusi. Mentre studio per i miei esami "normali", mi riempio di letture formative (e che vanno "oltre" al percorso di studi normale) per poter avere una visione a 360° del lavoro educativo.
Mi piacerebbe poter leggere i Suoi libri (e dedicarmi agli articoli più complicati, avendo una formazione di base tecnico-matematica abbastanza fornita), e sicuramente lo farò: adesso non ne ho la possibilità.
Ho libri da leggere per i miei esami, libri da leggere da discutere con l'equipe con cui lavoro, libri inerenti il mio campo di lavoro che leggo per far fronte alla mia inesperienza, e i Dialoghi di Platone da leggere entro Giungo per una conferenza. Tutto estremamente stimolante, come sono sicuro sarebbe la lettura dei Suoi libri, che magari questa estate troverò il tempo di leggere!
Tutto ciò per dirLe che c'è un altro gruppo di persone oltre a quelle da Lei citate, persone che come lei si dedicano con tale passione ad una "materia" da avere poco spazio per il resto. Che vorrebbero, ma adesso non possono. Se dovessi leggere un Suo libro, vorrei avere il tempo per farlo, vorrei potermici dedicare.
Eppure ogni giorno guardo questo sito per leggere i Suoi articoli!

Si ricordi che "chi vola alto, vola solo".

Odoacre
18-03-2013, 11:22
signor vincenzo,

frequento il sito da qualche anno e non ho mai partecipato molto attivamente. qualche commento lasciato qua e lá non faranno di me ai suoi occhi un utente diverso dalla massa dei superficialmente interessati.
le assicuro peró che vi leggo spessissimo e che quando scrivo lo faccio solo perché mi sento di poter essere utile alla divulgazione del sapere, che lei in particolare mette tanto generosamente a disposizione di tutti.
non ho mai comprato i suoi e-book o libri, ma non perché non sia interessato, ma perché sono anni questi in cui studio una materia molto diversa anche se non molto lontana dall'astronomia. io studio filosofia.
forse quindi posso comprendere bene la sua frustrazione. le sembra di non avere un riscontro per quello che fa, che i suoi sforzi non vengano apprezzati. magari lei ha anche ragione a prendersela. io al suo posto probabilmente farei lo stesso e perderei velocemente l'entusiasmo che comunque lei fino ad oggi ci ha dimostrato quasi quotidianamente.

Lei peró non deve demordere. io spero davvero che non lo faccia. persone, che come lei lottano con abnegazione contro un mare di ignoranza, ve ne sono davvero poche in giro. sono sicuro peró, anche se é piú una fede la mia, che nella massa degli utenti poco responsivi ve ne siano molti come me, che stanno imparando tanto da questo sito e che in momenti futuri sapranno anche aproffittare meglio del suo lavoro.
nello specifico: mi permetto di dirle, che giudicare il successo di un libro dopo poche settimane dalla sua pubblicazione non é saggio. ci vorranno anni io credo per capire se ha funzionato.

in ogni caso, il mio grazie piú sincero per tutto quello che mi ha insegnato. per il futuro, so che lei saprá decidere per il meglio.

con stima,
marco.

SuperMagoAlex
18-03-2013, 11:26
Ciao Enzo,
lo scarso successo di questo ultimo libro (anche se è appena uscito, dunque credo sia presto per tirare le somme) non penso sia imputabile ad un fallimento della tua opera di divulgazione.

Per quanto mi riguarda non l'ho acquistato in quanto ho una figlia ancora troppo piccola (2 anni e mezzo), io sto rileggendo per la seconda volta il libro sul Cosmo e, finito questo, "combatterò" nuovamente con la Fisica addormentata nel bosco, con il quale, non nego, ho avuto grosse difficoltà, ma che comunque mi è già servito tantissimo. Infine passerò agli articoli sui buchi neri (che mi interessano tremendamente), ma se non ho le basi di fisica è inutile che mi metto a leggerli (sarebbe come se un principiante sugli sci si buttasse giù per una pista nera!) e per il momento mi accontento di qualche concetto generale.

Sono d'accordo con te quando scrivi che non ha senso osservare col telescopio una macchiolina in cielo senza sapere nemmeno di cosa si tratta, personalmente non ho alcun interesse ad acquistare un telescopio, né di fare foto, dopotutto si trovano centinaia di immagini di Giove (tanto per fare un esempio) riprese da sonde che l'hanno sfiorato oppure immagini di galassie lontanissime riprese dai telescopi spaziali. Forse l'interesse mi verrà quando comincerò a capirci qualcosa ;)

Penso che proporre l'astronomia ad un bambino (e credo che il libro sia rivolto a loro) sia un progetto veramente ambizioso e difficilissimo. Non ti ho voluto scoraggiare quando ti è venuta l'idea, ma qualche dubbio sulla riuscita dell'impresa lo nutrivo.

Ho due negozi di giocattoli e videogiochi ed ho a che fare con i bambini (e genitori...) quotidianamente, quando vengono clienti in cerca di regali cerco sempre di proporre prodotti istruttivi (visto che siamo in tema ti cito il Planetario della Clementoni), ma la scelta nel 95% dei casi ricade sempre sul Gormita di turno, la Barbie ballerina, la bambola Monster High che ulula oppure il Lego Ninjago. Il livello è questo.

Forse una lettura come Rosetta dovrebbe essere imposta a livello scolastico, con degli insegnanti capaci a stimolare il bambino ed a suscitarne l'interesse, allora si che potrebbe avere un grande successo.

A questo aggiungici la scarsa propensione dell'utente medio all'acquisto online. Se si potesse acquistare il libro il libreria sicuramente le vendite aumenterebbero, ne sono certo, anzi, a parer mio, quest'ultimo è il problema principale.

Detto questo spero di poter venire a maggio a Tarquinia per stringerti la mano e ringraziarti per tutto quello che ho imparato grazie ai tuoi libri e articoli, ed ovviamente assistere alla conferenza :)

soldino
18-03-2013, 12:00
Caro Vincenzo,

sono un futuro lettore del tuo libro, fino ad ora non l'ho acquistato solo per motivi di tempo. Permettimi però di fare qualche considerazione sul libro.

Non avendolo ancora letto, non posso entrare nel merito del contenuto, però vorrei sottolineare che a prima vista il libro non ha destato molto entusiasmo da parte mia per due semplici motivi: il titolo e l'immagine di copertina. Dal titolo non si capisce che parla di astronomia e l'immagine di copertina dà l'impressione che sia un testo per bambini. Solo dopo aver letto un tuo articolo, ho deciso che lo avrei comprato.

Tu giustamente mi dirai che non ci si può soffermare all'apparenza, tuttavia anche l'occhio vuole la sua parte e nel lettore/cliente bisogna suscitare curiosità.

Spero di esseti stato utile con le mie considerazioni.

Un saluto,

Giuseppe Putzolu

Red Hanuman
18-03-2013, 12:14
Caro Enzo, non ho tempo per scrivere quello che penso realmente e per leggere i commenti degli altri. Lo farò dopo.
Posso dire rapidamente che grazie a te, agli amici dello staff e a tutto il forum, ho affrontato argomenti che mai avrei pensato di sfiorare.
Non gettare la spugna! Ogni stagione ha il suo frutto, e magari ci vogliono più stagioni per cogliere i migliori.
Abbi pazienza e fede!;)

Elena
18-03-2013, 13:10
Quanta amarezza Prof. mi spiace Sono una sua lettrice silenziosa, una di quelle che non fa domande e cerca di capire qualcosa di più. Non tutti siamo "acutamente dotati" per poterci permettere domande e partecipazione attiva. Personalmente la seguo molto ed apprezzo il suo lavoro. E' vero, non ho comprato ancora nessun libro, ma questo non significa che non li comprerò! Amo leggere e comprendere ciò che leggo, ed ancora non mi sento pronta. La prego, non lasci noi silenziosi, senza la sua guida. Grazie

Pierluigi Panunzi
18-03-2013, 13:19
mi aggiungo al coro unanime: non gettare la spugna!

il paragone non è proponibile, ma anche a me (nel mio piccolo) a volte viene voglia di buttare tutto a mare, visto che non ho nemmeno i manzoniani 25 lettori che leggono articoli che per me hanno magari rappresentato uno sforzo mentale non indifferente... più magari un corredo di disegni creati da me con dispendio di tempo ed energie...

in questi casi io non mi arrendo... magari aspetto qualche giorno e poi mi ributto a pesce... sperando di non dare ulteriori craniate... è questo il bello della diretta!!

Mario Fiori
18-03-2013, 13:43
Ho aspettato qualche settimana e adesso posso tirare le somme del mio ultimo tentativo di divulgazione globale. Un tentativo che penso sia stato decisamente negativo. Dirò cose che vi annoieranno, ma così come ho lottato per divulgare, così adesso mi permetto di esprimere la mia profonda amarezza e il mio profondo sentimento di sconfitta. Sarà, comunque, l'ultima volta. Basta parole, dopo, ma s...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/03/18/cari-lettori/)

Carissimo Enzo, non ho comprato l'ultimo libro ma mi sono ripromesso di farlo così come invece ho comprato gli altri due, ma questo è un altro discorso, non voglio certo giustificare chissà cosa.
Ciò che invece mi turba è il tuo abbattimento, la tua delusione, giustificatissima peraltro ma spero passeggera per altro verso.
Il sito che hai contribuito a creare e del quale, a mio parere , sei il leader indiscusso ( senza togliere niente a tutti gli altri, bravissimi) è sinceramente un sito dove si apprende in modo chiaro e semplice nozioni complesse e sempre in evoluzione sul meraviglioso Mondo che ci circonda.
Non puoi mollare Enzo e non puoi abbatterti proprio in questo momento storico un po' comico e molto tragico, in questo momento di transizione verso lidi sconosciuti. C'è bisogno di qualche punto fermo, di qualche mente nuova, proprio ad indicare che il nuovo non deve essere per forza anagrafico (non ti do' del vecchio stanne certo) bensì mentale.
Visto che qualcuno ha detto che il libro forse è anche ( o sembra) per bambini, posso dirti che ciò dimostra che con il tuo essere un validissimo Professore in pensione, con il tuo modo di spiegare, con il tuo modo di valutare potresti tranquillamente fare conferenze per bambini, che poi sono il nostro futuro da costruire, plasmare, allevare, e potresti farlo proprio per darti una nuova spinta. Se potessi ti affiderei volentieri mia figlia per spiegarle la matematica, la fisica, l'astronomia.
Non cedere Enzo, tieni duro proprio in questo momento storico c'è bisogno di persone come te.:)

jkj
18-03-2013, 14:01
Questa notizia mi rammarica e spero che la sua decisione sia solo temporanea.
Io sono un individuo che non acquista libri tramite internet ma solo in libreria dopo averli sfogliati e proprio sabato sono capitato davanti ad una Feltrinelli e chiesto il suo libro ma il venditore mi ha risposto che si poteva solo ordinare e l'acquisto non l'ho fatto.
Detto questo volevo solo farle notare che il sottoscritto, e di sicuro non sarò l'unico, osserva con un telescopio e cerca di capire e documentarsi su ciò che vede, e grazie alla sua eccezionale competenza e attinenza alla divulgazione (qualità rara per uno scienziato) riesce oggi a capire lo 0.001 periodico di quello che capiva prima di iniziare ad osservare la volta celeste (ovvero 0.0).
Confesso di non aver mai letto un suo libro ma di aver letto e riletto tutti gli articoli che ha pubblicato su questo portale ed averli trovati incredibilmente interessanti e stupefacentemente comprensibili ad un ignorante come me.
Qualunque sia la sua scelta, che va rispettata.... a prescindere, io sarò a Tarquinia il 4 maggio, per ascoltare in silenzio e per capire quel che dirà, anche se sono refrattario a trasferimenti con o senza telescopio nel bagagliaio dell'auto (chieda ad Antonio "etruscastro" se in un anno di attività nel forum mi ha mai visto in una serata osservativa da lui organizzata) In sintesi il sottoscritto, pigro ma molto pigro è disposto a scomodarsi solo per due tipologie di eventi:
1) Una notte di passione con Belen
2) Una conferenza del dott. Vincenzo Zappalà.

al 4 maggio
Roberto Chiericoni

davide1334
18-03-2013, 14:01
Posso dire rapidamente che grazie a te, agli amici dello staff e a tutto il forum, ho affrontato argomenti che mai avrei pensato di sfiorare.
Non gettare la spugna! Ogni stagione ha il suo frutto, e magari ci vogliono più stagioni per cogliere i migliori.
Abbi pazienza e fede!;)


quoto col sangue questo intervento di red.e io parlo da profano,anzi profanissimo di queste materie...fino a l'anno scorso non ne sapevo mezza,ora grazie a te enzo e agli altri che leggo qua sopra,almeno " un quarto" posso dire di averlo imparato....non mollare assolutamente,il blocco di articoli sui buchi neri è una delle cose più interessanti che abbia letto negli ultimi tempi....e fregatene dei "numeri" che apparentemente non ti danno ragione

maurelio79
18-03-2013, 14:31
Buon giorno,
io sono nuovissimo di questo portale e nuovissimo del mondo astronomico.
Lentamente sto cercando di apprendere grazie a questo portale e a scritti quale potrebbe essere il suo.

Essendo ignorante necessito di libri di facile lettura, almeno per iniziare.

Appena letto questo suo articolo, mi sono "fiondato" sullo store del Kindle per valutare la possibilità di acquisto e con sommo dispiacere ho constatato che non è presente. Ho quindi seguito i link in firma e sono riuscito a trovare il "luogo" dove comprare la versione digitale (da poco mi sono deciso a leggere in formato digitale, anche se inizialmente scettico).

Tutto questo per dire cosa? Che io sono uno di quelli che non ha ancora preso il libro, ma certo non per mancanza di interesse verso la materia, ma essenzialmente perchè lo cercavo su un altro canale.

Per assurdo, se non mi fossi iscritto a questo forum, forse non sarei mai entrato in contatto col suo libro, nonostante faccia circa una volta a settimana una ricerca sullo store con parola chiave "astronomia".

Detto questo, mi auguro di avere ancora la possibilità di leggere i sui scritti.

givi
18-03-2013, 15:09
Anch'io ti incito a non mollare, tuttavia non posso non capire il tuo stato d'animo

Vincenzo Zappalà
18-03-2013, 15:28
PER TUTTI GLI INTERESSATI

ai tanti commenti vorrei dare una risposta parziale:

1) Nessuno deve sentirsi in colpa. Ci macherebbe altro. Il mio sfogo è legato solo e soltanto al mio modo personale di vedere la divulgazione relativa all'Universo.

2) Ringrazio tutti per le dichiarazioni di stima e anche per le picccole critiche (sono il pepe della vita).

3) Ovviamente, l'intero discorso non vale per il gruppo che ha dimostrato il proprio interesse "autentico" in svariate occasioni.

4) Non ho alcun senso di "repulsione" verso gli astrofili. Anzi. Trovo solo sprecato il loro interesse che potrebbe portarli a ricompense emotive ben superiori. Mi dispiace per loro e per quello che perdono. Hanno fatto 30 ed è un peccato che non facciano 31.

5) Non obbligo nessuno a leggere per conoscere. Nè tantomeno a studiare! I miei libri sono diretti a varie fasce di appassionati. L'ultimo, in particolare, è diretto a tutti, nel senso che non comporta nessuna fatica mentale o preparazione scolastica superiore. Abbisogna solo di voglia di imparare leggendo. Non sono d'acccordo, quindi, con chi dice che non ha tempo nè la preparazione. Penso che tutti leggano romanzi o altre opere distensive. Ebbene, Rosetta & co. vogliono solo raccontare un romanzo, il più bello che esista. Non perchè l'ho scritto io, ma solo perchè è il racconto dell'Universo e quindidi tutto ciò che esiste e quindi anche di noi stessi.

6) La copertina è stata scelta a posta ( anzzi l'ho proprio preparata io) per smitizzare una scienza a volte troppo accademica che spesso invece di divulgare crea confusione. Il livello è per tutti (dai 12-13 anni in su), ma NON è una favoletta per bambini. Tutti i concetti più importanti sono stati toccati e sviluppati come un'avventura, ma un'avventura scientificamente corretta. Il minimo necessario per affrontare problematiche e concetti più pretenziosi (come tanti argomenti che ho toccato in molti post). Insomma, solo un aiuto per poter approfittare al meglio del sito. Nessuno vuole creare professionisti in astronomia.

7) Come già detto, continuerò a scrivere, ma stando molto attento a dare a ognuno quello che preferisce. Maggiore apertura a cose leggere che possono scorrere e non lasciare segni. Molta più parsimonia nel lottare per descrivere, in modo semplice, problematiche più complesse che abbisognano di una base minima essenziale. La stessa, in fondo, che è necessario avere quando si compra un cellulare nuovo e si legge il libretto delle istruzioni. Niente di più faticoso, ma molto più divertente (almeno per me).

E non preoccupatevi per me... La mia passione per l'Universo e la mia stima per chi vuole partecipare a questo splendido banchetto conoscitivo rimane immutata! Il mio è solo un dispiacere per non essere riuscito a smuovere più interesse. E' una mia colpa, non vostra!;)

SVelo
18-03-2013, 17:38
Caro Enzo,
sto aspettando che la persona che ho incaricato di acquistare il libro per me torni dall'estero, perciò ancora non ho tra le mani Rosetta & C., però mi hai dato una bella notizia, cioè che forse si può ordinare pure alla Feltrinelli. Se così fosse acquisterò lì anche gli altri tuoi libri, a tempo debito s'intende (cioè quando avrò prima letto e assimilato Rosetta).
Detto questo, anch'io ti esorto a non restarci male se le cose non vanno come speravi, la colpa non è tua, ma di chi non ha più interessi. Spero di poter leggere sempre i tuoi meravigliosi articoli ;)

Vincenzo Zappalà
18-03-2013, 17:42
Caro Enzo,
sto aspettando che la persona che ho incaricato di acquistare il libro per me torni dall'estero, perciò ancora non ho tra le mani Rosetta & C., però mi hai dato una bella notizia, cioè che forse si può ordinare pure alla Feltrinelli. Se così fosse acquisterò lì anche gli altri tuoi libri, a tempo debito s'intende (cioè quando avrò prima letto e assimilato Rosetta).
Detto questo, anch'io ti esorto a non restarci male se le cose non vanno come speravi, la colpa non è tua, ma di chi non ha più interessi. Spero di poter leggere sempre i tuoi meravigliosi articoli ;)

tu sei sicuramente tra il mio gruppo più caro! Per la feltrinelli, l'unico "acquistabile" direttamente dovrebbe essere propio Rosetta, dato che è entrato nella classifica delle scoperte... Però non ho capito bene come funzionano le cose...:confused:

Wolfy
18-03-2013, 18:38
Caro Vicenzo.. sono rimasto senza parole da questo tuo articolo ! Non voglio dire nulla, ognuno ha le proprie idee. Mi considero parte degli ignoranti, perché è questo che mi considero. Se mai sarà fatto questo forum per poche persone, spero di ricevere l'onore di farne parte. Grazie

pasqualebh
18-03-2013, 19:55
Ho aspettato qualche settimana e adesso posso tirare le somme del mio ultimo tentativo di divulgazione globale. Un tentativo che penso sia stato decisamente negativo. Dirò cose che vi annoieranno, ma così come ho lottato per divulgare, così adesso mi permetto di esprimere la mia profonda amarezza e il mio profondo sentimento di sconfitta. Sarà, comunque, l'ultima volta. Basta parole, dopo, ma s...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/03/18/cari-lettori/)


Sono un nuovo iscritto a questo portale, ancora non ho avuto modo di familiarizzare nè coi contenuti nè con gli eventi nè, tantomeno, con le persone (ritengo il social side l' aspetto più interessante di un forum).
Mi auguro presto di rimediare a tutte e tre le mancanze.
Ad esempio, solo ora leggo che sto parlando con un astronomo di alto rango! Con tutta la stima che posso provare per chi dà costantemente contributi alla scienza, mi auguro di poter rimanere al "tu" :)

La divulgazione scientifica, purtroppo, è fatta per i veri appassionati di scienza. L' astronomia, spesso, viene vissuta come una non scienza per i suoi meravigliosi ed indiscutibili risvolti estetici! e anche un po' per l' alone di mistero che spesso l' avvolge. E' un campo minato in cui la conoscenza vera viene troppe volte calpestata.
Mi ritrovo spesso a parlare, con conoscenti, di questi temi! l' altro giorno parlavo di lenti gravitazionali, volevo parlare della ricerca di pianeti e delle ultime tecniche per trovarli. In 12 secondi di orologio saltarono fuori viaggi nel tempo e alieni!

Per quanto riguarda i tuoi testi, sarò felice (finita questa tesi) di leggerne qualcuno. Nel frattempo sto cominciando a vedere i temi e sembrano interessanti!

Posso capire quanto sia frustrante vedere il proprio lavoro "sprecato", e quindi capisco la scelta. Ma insomma, c' è sempre tempo affinchè le cose vadano meglio! Scripta manent! Infondo credo sia comunque bello sapere di aver tramandato conoscenza, fosse anche solo a poche persone :)

skorpio
18-03-2013, 20:51
dove posso acquistarlo online? è possibile pagare con paypal?

Stefano Simoni
18-03-2013, 21:03
dove posso acquistarlo online? è possibile pagare con paypal?

http://ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=926710
Con paypal direttamente no, ma puoi comunque usare la carta associata al tuo conto paypal.

robzem
18-03-2013, 21:11
Ciao Vincenzo,
io non intervengo spesso sul forum, ma ora mi sento di farlo. Guarda che non devi pensare di aver fallito solo perchè hai venduto 15 copie di Rosetta.
Secondo me sono altre le ragioni per questo risultato. Ad esempio, non è che manchi un po' di pubblicità al libro? Se io volessi andare ad acquistarlo a Milano, dove lo potrei trovare?
Malgrado io sia (scusatemi se non vi sembro modesto) tra quelli che un po' di concetti di base li ha, tant'è vero che faccio divulgazione a tempo perso nelle scuole (avendo un altro lavoro), mi sono ripromesso di acquistare la tua opera in formato cartaceo, in quanto credo che un'opera divulgativa come la tua sia utile anche a coloro che ne sanno più della gente comune, e ti confesso che io i libri divulgativi me li divoro e non riesco a leggere altro.
Poi il tuo nome non c'è ancora nella mia biblioteca personale, ed è ora di rimediare.
Il problema come dicevo è cercare di far capire al pubblico che esistono opere come la tua che sarebbero veramente utili, soprattutto tra il pubblico (scusa la ripetizione) giovane.
Non riesci a farti consigliare dagli esperti in materia di come si possa diffondere la voce, te lo chiede uno che non saprebbe da che parte iniziare!
Però, ripeto, è un peccato che non si riesca a fare qualcosa, io nel mio piccolo cercherò di fare qualcosa, vediamo cosa ne viene fuori.

Roberto

Flavio
18-03-2013, 21:53
Sono un nuovo iscritto e confesso di aver "scoperto" il sito solo da qualche settimana ....
La mia passione per l'astronomia risale ai tempi del liceo (tanti, tanti anni fa .....) e ricordo quando - incerto sul da farsi dopo la maturità - passai prima di tutto dalla segreteria della facoltà di Astronomia (o scienze astronomiche, non ricordo più esattamente la dicitura corretta) per conoscere i piani di studio del corso di laurea.
Come è andata a finire ....?
Sono un funzionario della Pubblica Amministrazione, con una laurea in giurisprudenza ....
Ma la curiosità per le scienze quella mi è rimasta e così - a fasi alterne dovute ad impegni della vita, famiglia, insomma il vivere quotidiano con tutto quello che ciò implica - tra un testo di divulgazione scientifica, un nipote laureato in matematica che mi aiuta a "capire" concetti per me un po' troppo difficili e la curiosità che non manca mai verso quello che non si conosce o - meglio ancora - si fatica a comprendere, il ragazzo di allora rivive ancora in me.
Non appartengo a coloro che possiedono strumentazioni particolari per "osservare" il cielo, possiedo solo un binocolo e mi basta - a volte - guardare il cielo a occhio nudo e ricordare quanto letto riguardo a quella data stella, accontendandomi, magari, di riconoscere una costellazione un po' confusa nel chiarore delle luci della città.
Gli "appassionati" di astronomia - mi piace pensare - sono anche solo semplici "curiosi" come me, col naso all'in su...
Mi spiace leggere il senso di "disamore", meglio dire - forse - di disillusione del Professore.
Per quel che conta e può contare il mio pensiero La invito a rivedere le proprie posizioni in merito alla divulgazione scientifica su questo sito.
Sarò il prossimo lettore del libro, ma non è questo il punto nodale della questione: la possibilità e la capacità di far conoscere (per quanto possibile "ai non addetti ai lavori") non andrebbero mai disattese o negate a prescindere dal "riconoscimento di pubblico" (mi si passi l'infelice paragone ...).
In giro - mi creda - ci sono molte persone che, forse confondendo dati scientifici e personale "immaginiaria" o "immaginiìfica" interpretazione dei dati medesimi, cercano di cogliere qualcosa che - probabilmente - va anche al di là del mero dato tecnico.
Hanno voglia di conoscere ed anche di stupore.
Hanno voglia di pensare, e "un buon maestro" serve proprio a questo: favorire la curiosità, riaccendere (qualora sopita) la capacità di stupirsi ma - soprattutto - incanalare correttamente l'informazione scientifica di modo che questa giunga scevra da mistificazioni o farintendimenti.
In una parola: giunga in maniera corretta.
Continui, dunque, nella Sua "buona missione".

fabairo
18-03-2013, 22:32
Ciao Vincenzo,
seguo questo sito da diversi anni e solo 10 giorni fa ho deciso di iscrivermi come utente ed ho aperto un post dove mi hai risposto e consigliato il libro “Rosetta” che ho ordinato subito.
Però mi viene un dubbio, non è che la tua decisione nasce perché ti sei demoralizzato per le castronerie che ho scritto :sad:
Spero di no.
Ti lamenti che siamo in pochi ad aver acquistato il libro, ma quanti sono gli appassionati di astronomia a qualunque livello ?. Non so come sia la tua cerchia di amici e conoscenti, ma coi miei, anche quelli con cui riesco a parlare di argomenti tecnici o scientifici, non ho MAI affrontato un discorso relativo all’universo, quelle rare volte che ci ho provato, ho visto subito cadere il gelo. Per cui la mia soddisfazione la trovo nei tuoi articoli.
Quindi, pur capendo la tua momentanea delusione, mi unisco agli altri e ti chiedo di non toglierci il tuo supporto.

Permettimi una battuta :
come pensi che il tuo libro possa competere con quello in testa alle classifiche : “Cento sfumature di Grigio”
Ovviamente non l’ho letto, ma ti da un’idea di cosa chiede la gente.

Fabio

mingo80
19-03-2013, 02:08
Caro Enzo,mi è dispiaciuto tantissimo leggere questo tuo articolo.Ti volevo dire solo una cosa,io portroppo sono uno di quelli che non ha ancora acquistato il libro,e non sai quanto ci tengo ad averlo,ma sto aspettando che l'inps mi accrediti la cassa integrazione.....ma questo è un altro problema che appena si sistema il tuo nuovo libro arriverà a casa mia ;) .Dico così xchè preferisco aspettare un attimo e avere un libro di carta più che una copia virtuale....Ma un'altra cosa mi lascia perplesso...ti posso garantire che io,e sicuramente tanti come me,leggono i tuoi articoli,magari non intervenendo proprio perchè ci si accorge che quello che si legge sta buttando delle solide basi nella conoscenza di una materia alquanto complessa...si legge,si apprende,un pò alla volta,e magari il prossimo anno riuscirò a fare le prime vere domande all'altezza di chi mi deve dare una risposta anche se da parte di tutti c'è sempre tanta umiltà...Non ti abbattere per piacere,proprio adesso che a forza di leggere,quel gomitolo di forze,spazi,masse,materie e volocità piano piano si inizia a sbrogliare...

Ti posso capire,ma le 'mie' lezioni di astrofisica di meccanica celeste e di vita mancherebbero parecchio....

Sappi che ogni volta che scrivi c'è qualcuno che legge e che impara ;) ...

Ciao ciao Matteo

Vincenzo Zappalà
19-03-2013, 04:42
cari tutti,
sono commosso dai commenti che ricevo. Tuttavia, il succo del discorso resta e vi è anche un po' di cattiva interpretazione:

ROSETTA NON E' UN LIBRO PER CHI GIA' CONOSCE UN PO' DI ASTRONOMIA, MA PROPRIO IL LIBRO PER CHI PARTE DA ZERO!

Purtroppo non ho i soldi e la volontà di pubblicizzare il mio libro (non conosco nemmeno nessuno in TV...). Nè voglio che diventi un bestseller. A me basterebbe che dei 1000 e più lettori di questo sito ce ne fosse almeno il 10-20% volenteroso di iniziare a imparare e/o a inquadrare idee abbastanza confuse.

Con una base del genere avrebbe sicuramente più senso iniziare a salire verso una comprensione più particolareggiata e più ampia.

In un modo o nell'altro, una ventina di persone che hanno avuto voglia di farsi delle basi iniziali su 1000 e più lettori, mi sembrano un risultato che non stimola assolutamente la voglia di andare avanti e migliorare sempre di più.

Per l'acquisto.... scusate, ma nel mondo di internet, dei cellulari dalle mille funzioni,degli ipod, iped, ipud, mi sembra veramente assurdo che non si possa fare un'acquisto on-line. Con carta prepagata (in banca te la fanno in due minuti) non rischi niente e ci vogliono altri due minuti per ordinare il libro. Ci riesco io che sono una specie di dinosauro...

Scusate, ma mi sembrano solo scuse....:cry:

Lampo
19-03-2013, 07:18
Oooo Enzo Enzo...purtroppo in questo periodo sto leggendo poco il forum e leggo solo ora questa tua decisione...che dire, mi spiace davvero molto tu abbia deciso di gettare la spugna. L'unica "critica" che mi viene da farti è che magari l'hai gettata un pò troppo presto, magari i risultati che ti immaginavi sarebbero arrivati nel giro di qualche mese. Purtroppo oggigiorno il tempo per la lettura pare sia diventato un bene prezioso, io stesso mi rammarico di non riuscire a trovarne quanto vorrei...tra lavoro, palestra, pulizie, mangiare, bere e hobby vari mi ritrovo ad avere qualche minuto per leggere solo prima di andare a letto e spesso il sonno prende il sopravvento dopo poche pagine. E questa è una cosa che mi innervosice parecchio ti assicuro! I libri sono un bene prezioso e siccome richiedono tempo per leggerli, in una vita se ne possono leggere solamente un "numero limitato", molto più limitato dei film che ad esempio si possono vedere. Per questo ogni libro lo seleziono con cura... Il problema è sempre quello, IL TEMPO! Almeno per me.

Ti riporto il mo caso personale. Per ora come sai ho comprato solo due dei tuoi libri, li ho letti (uno 2 volte) e poi ho cominciato a leggere "Il Mondo di Sofia", un bel malloppone di 500 e rotte pagine che volevo leggere da tempo. Me lo sto portando dietro da un mesetto buono e mi mancano ancora una cinquantina di pagine. Quando avrò finito questo ne avrei in coda un altro piccolino e poi passerei alla Fisica Addormentata (che non ho ancora preso). Rosetta è sicuramente tra quelli da prendere (per me, per mia moglie e per i miei nipotini che crescono) ma tra una balla e quell'altra lo prenderò magari tra uno o due mesi... Non so, magari sbaglio, ma i risultati che ti aspettavi di vedere, secondo me, sono solo una questione di tempo...!

Detto questo, appoggio anch'io tutti quelli che ti esortano a non mollare...

Ci vediamo presto, ciao Enzone!

Gianluca Paone
19-03-2013, 10:34
Mi aggiungo anche io al coro delle persone che ti dice di non mollare. Ho da poco iniziato a leggere il teatro infinito del cosmo. E' scritto bene ed ha un'approccio molto semplicistico nelle spiegazioni. Ho anche già sfruttato il 3d creato apposta per chiedere chiarimenti. Mi è sembrato di tornare all'università.

L'idea di leggere un libro ed interagire con l'autore è fantastica e quindi devo ringarziare sia Stefano che te caro Enzo, per la passione che mettete nel far girare il forum ed il sito.

Non sono però daccordo sulle "giustificazioni" che ti inducono a mollare. Dovresti mollare se la passione in te finisse, mollare se campassi di questo e per campare dovessi fare dell'altro sottraendo il tempo alla divulgazione. Io credo che divulgazione è passione e passione sia divulgazione. Io ad esempio quando coinvolgo la mia famiglia nella mia quitidianetà scentifica ed in assoluto nelle mia passioni, non lo faccio per ottenere un riscontro ma solo per il piacere di divulgazione. Io nel mio piccolo sono il divulgatore delle mia passioni nei confronti dei miei figli. Sono anni che parlo di uccelli (sono un birdwatcher) con mia figlia, anni che parlo di astronomia; mia figlia ha 9 anni e dopo un anno, l'altro giorno mi ha chiesto di iscriversi al WWF, che gioa che è stata per me, se considero che fino ad ora non ha mai messo l'occhio in un binoloco.

Io avrei continuato a divulgare, non per ottenere il consenso di mia figlia, ma per passione; per poter dire: io ti ho lasciato qualcosa e poi il problema sarà di chi ha voluto o non ha voluto ascoltare.

Quindi se la tua passione per l'astronomia non si è esaurita, non cercare scuse, continua a parlare e divulgare. Se anche solo una persona si interesserà a quello che dici sarà comunque un successo.

PS. Mia figlia, ieri sera, ricordandosi qualcosa della visita fatta questo inverno al planetario di roma, mi ha chiesto di vedere come è Giove dal vivo :-)

davide c.
19-03-2013, 12:33
Caro Vincenzo,
Sono amareggiato dalla tua reazione!
Pensa che io ero convinto di dover andare in libreria, dove mi hanno dato del matto quando ho chiesto il tuo libro!
Adesso capisco che lo devo comprare on line ma non so se lo farò.
Beccarmi del cafone e dell'ignorante solo perchè non ne so di astronomia non mi piace, anche se è vero!
A te piacerebbe avvicinarti ad una materia e cominciare con una botta di ignorante?
Chi non lo è all'inizio?
Mi dispiace dissociarmi da tutti e dirti che hai peccato di banalitá, anche se capisco la tua delusione.
Forse devi ricercarne i motivi nel tipo di distribuzione o di pubblicità, piuttosto che scaricarli sui tuoi lettori, perchè anche se non compriamo, sempre quello siamo e forse un po' più di rispetto ce lo meritiamo a prescindere dall'accademia in cui siamo laureati.

Poi mi è sempre piaciuta questa massima che è l'unico insegnamento che mi permetto umilmente di darti da questo sito da cui mi allontani, mio malgrado:
"Non esistono cattivi allievi, ma solo cattivi maestri".

Adesso anch'io mi sono sfogato, e ti saluto con rinnovata stima.

Vincenzo Zappalà
19-03-2013, 13:33
Caro Vincenzo,
Sono amareggiato dalla tua reazione!
Pensa che io ero convinto di dover andare in libreria, dove mi hanno dato del matto quando ho chiesto il tuo libro!
Adesso capisco che lo devo comprare on line ma non so se lo farò.
Beccarmi del cafone e dell'ignorante solo perchè non ne so di astronomia non mi piace, anche se è vero!
A te piacerebbe avvicinarti ad una materia e cominciare con una botta di ignorante?
Chi non lo è all'inizio?
Mi dispiace dissociarmi da tutti e dirti che hai peccato di banalitá, anche se capisco la tua delusione.
Forse devi ricercarne i motivi nel tipo di distribuzione o di pubblicità, piuttosto che scaricarli sui tuoi lettori, perchè anche se non compriamo, sempre quello siamo e forse un po' più di rispetto ce lo meritiamo a prescindere dall'accademia in cui siamo laureati.

Poi mi è sempre piaciuta questa massima che è l'unico insegnamento che mi permetto umilmente di darti da questo sito da cui mi allontani, mio malgrado:
"Non esistono cattivi allievi, ma solo cattivi maestri".

Adesso anch'io mi sono sfogato, e ti saluto con rinnovata stima.

bene...
non devi aver letto bene il mio sfogo. Prima di tutto, non do nell'ignorante a nerssuno. Dico solo che i mezzi per imparare da zero ho cercato di costruirli (ho detto da zero, ossia proprio per chi non sa niente di astronomia ma vuole iniziare ad avvicinarsi), non ho certo detto che bisogna sapere l'astronomia!
Secondo, ho proprio finito dicendo che sicuramente la colpa è mia. Quindi il cattivo maestro l'avevo già detto io...

Infine, cosa più importante, a me non interessa niente che tu voglia o non voglia studiare astronomia. Soprattutto non voglio certo fare soldi con la divulgazione e quindi non mi sembra un gran sacrificio (per chi è veramente interessato a iniziare da zero, lo ripeto...) ordinare un libro via internet. Non ho nessuna intenzione di pubblicizzare o migliorare la distribuzione. Per chi vuole è più che sufficciente il sistema usato. faccio quello che posso al meglio delle mie capacità.

La tua ultima considerazione mi dice soltanto una cosa: tu hai capito ben poco di me e quindi non credo ti convenga cercare il mio libro. Ce ne sono altri sicuramente migliori e disponibili nelle librerie.

Mi ritengo comunque offeso per ciò che pensi... e di conseguenza il tuo sfogo mi invoglia sempre di più a smettere a cercare di descrivere i fondamentali dell'astronomia. Non ho mai scritto per gli accademici o i cultori della materia, ma quasi soltanto per TUTTI, indipendentemente dal titolo di studio e dal lavoro che fanno. Sono loro che vorrei raggiungere e l'ho detto in tutte le salse.

No, non hai letto ciò che ho scritto e forse non ti sei reso conto di quanto mi hai veramente offeso nella mia essenza più vera.

ciao, con molta meno stima...

davide c.
19-03-2013, 13:49
Ecco cosa farò: Non scriverò più nessun articolo di approfondimento, tipo quello dei buchi neri. Queste piccole fatiche hanno un minimo di senso solo per i soliti 10-20 lettori che hanno basi già formate. Per gli altri è arabo e rimarrà arabo. E non mi sognerò certamente di rispondere a domande che fanno capire che chi le ha fatte non ha nemmeno le basi per capire cosa sia una stella. Al limite aprirò una sezione di forum, dedicata ai soliti 20 appassionati VERI, in cui discutere problematiche prive di interesse per tutti gli altri.



CHI L'HA SCRITTO QUESTO?
Comunque ho capito.
Ciao.

Bellatrix
19-03-2013, 14:05
Io rientro, sicuramente, tra chi parte da zero. Leggo sempre gli articoli di Enzo, anche se non intervengo quasi mai. Da quando sono iscritta qui, grazie a tutti gli ottimi articoli pubblicati, ho imparato molto, ma so che ho ancora una lunghissima strada da percorrere.
I libri sono il vero e più utile mezzo per imparare, a mio parere. Quest'ultimo libro di Enzo l'ho prenotato alla Feltrinelli. Purtroppo non ho carte di credito, posta pay, nulla di tutto ciò, anche perchè ancora non ho un mio conto bancario o postale, e per questo motivo non ho ancora acquistato la copia. Come detto, però, mi sono già recata alla Feltrinelli dove ho chiesto il libro...e pare che me lo facciano arrivare.
Credo, pertanto, che sia ancora presto per tirare le somme, positive o negative. Saremo anche noi lettori ad incrementare la diffusione di libri di questo genere, consigliandoli o regalandoli a chi è interessato.

Un sentito grazie da una gocciolina nell'oceano.

Wolfy
19-03-2013, 14:24
cari tutti,
sono commosso dai commenti che ricevo. Tuttavia, il succo del discorso resta e vi è anche un po' di cattiva interpretazione:

ROSETTA NON E' UN LIBRO PER CHI GIA' CONOSCE UN PO' DI ASTRONOMIA, MA PROPRIO IL LIBRO PER CHI PARTE DA ZERO!

Purtroppo non ho i soldi e la volontà di pubblicizzare il mio libro (non conosco nemmeno nessuno in TV...). Nè voglio che diventi un bestseller. A me basterebbe che dei 1000 e più lettori di questo sito ce ne fosse almeno il 10-20% volenteroso di iniziare a imparare e/o a inquadrare idee abbastanza confuse.

Con una base del genere avrebbe sicuramente più senso iniziare a salire verso una comprensione più particolareggiata e più ampia.

In un modo o nell'altro, una ventina di persone che hanno avuto voglia di farsi delle basi iniziali su 1000 e più lettori, mi sembrano un risultato che non stimola assolutamente la voglia di andare avanti e migliorare sempre di più.

Per l'acquisto.... scusate, ma nel mondo di internet, dei cellulari dalle mille funzioni,degli ipod, iped, ipud, mi sembra veramente assurdo che non si possa fare un'acquisto on-line. Con carta prepagata (in banca te la fanno in due minuti) non rischi niente e ci vogliono altri due minuti per ordinare il libro. Ci riesco io che sono una specie di dinosauro...

Scusate, ma mi sembrano solo scuse....:cry:



Scusa Enzo, ma io non riesco veramente a non risponderti ! Mi dispiace troppo per la tua decisione e sinceramente mi sono sentito un po' preso dentro quando citi "Poi c’è un gran numero di persone che magari leggono gli articoli sui buchi neri, ma non hanno la minima idea di cosa sia veramente una stella. Di solito stanno zitti, ma quando chiedono qualcosa fanno subito capire che dovrebbero imparare ancora l’alfabeto.". Capisco la grande delusione per il libro, ma... esiste solo un libro ? Guarda qui, quante persone leggono, commentano i tuoi meravigliosi articoli ! Io ho scoperto per caso questo sito alcuni mesi fa e solo dieci giorni fa ho deciso di unirmi. Ma sono molti che ho la passione per l'astronomia ! Ho letto libri, enciclopedie a riguardo.. sono sincero, volevo prendere il tuo libro, sono andato alla ricerca nelle librerie, ma non l'ho trovato, ma non ho una carta di credito o altro per fare un acquisto online ! Nonostante tutto io sto continuando a seguire i tuoi articoli con tanta felicità. Ho 22 anni e sono al terzo anno di ingegneria aerospaziale e, credimi, quando ritorno a casa la sera, dopo un giorno intero passato a studiare e a seguire lezioni, non vedo l'ora di accendere il pc, entrare in questo sito e leggere le novità che pubblichi ! Non lo dico ne per vantarmi, ne per farti un piacere..semplicemente dico la verità ! Sono giovane e forse dovrei starmene buono e zitto, ma questo è il mio carattere..di delusioni ne riceviamo tante, troppe ogni giorno, ma se ci fermassimo ad ogni mazzata.. che mondo sarebbe ? Nel mio piccolo anche all' università ho preso certe bastonate del tipo professori che non avendo voglia di correggere, bocciano a caso. Ma ho tenuto duro perché sapevo di potercela fare e, soprattutto, l'ho fatto per me ! ( scusami se dò del tu, è irrispettoso, lo so ) Ami la divulgazione alla portata di tutti ? Bene, non mollare ! Saremo in 20 a seguirti ? Okay, pochi ma buoni e soprattutto sinceri !
Spero che possa cambiare idea al più presto e continuare la divulgazione scientifica in questo modo.. Non aspetto altro ! Comunque grazie di tutto Enzo ! Grazie, perché con i tuoi articoli ho potuto scoprire molte cose interessanti, tipo la stupidaggine che i media dicono sul riscaldamento globale. Spero che tu possa cambiare idea e ritornare sulla strada intrapresa !
Con affetto Andrea

Vincenzo Zappalà
19-03-2013, 15:49
Ecco cosa farò: Non scriverò più nessun articolo di approfondimento, tipo quello dei buchi neri. Queste piccole fatiche hanno un minimo di senso solo per i soliti 10-20 lettori che hanno basi già formate. Per gli altri è arabo e rimarrà arabo. E non mi sognerò certamente di rispondere a domande che fanno capire che chi le ha fatte non ha nemmeno le basi per capire cosa sia una stella. Al limite aprirò una sezione di forum, dedicata ai soliti 20 appassionati VERI, in cui discutere problematiche prive di interesse per tutti gli altri.



CHI L'HA SCRITTO QUESTO?
Comunque ho capito.
Ciao.

no, vedo proprio che non hai capito o, meglio, non sono riuscito a spiegarmi bene. La frase sopra vuol solo dire che se ci sono soltanto venti persone che hanno una base vuol dire che solo loro riescono a seguire certi approfondimenti. Fosse così, tutto OK. Ma ci sono, invece, molti altri che fanno domande astruse su quegli articoli ma che si guardano bene di cercare di farsi una base attraverso libri elementari (che siano i miei o quelli di altri è la stessa cosa). Ecco, sono quelli che non riesco a capire: vogliono imparare i buchi neri, ma non vogliono imparare le basi...
Io vorrei dare le basi a molti di più per farli gioire delle meraviglie di problematiche un po' più complesse.

Ecco... non risponderò più a domande di chi vuole spiegazioni su cose più difficili ma che non mostra di aver fatto niente per crearsi delle basi. Potrei ripetere mille volte gli stessi concetti (cosa già successa...), ma servirebbe a ben poco. Ripeto: senza basi non si può pretendere di comprendere concetti più elaborati.

Infatti, non ho detto che non scriverò più, ma che mi limiterò a notizie vaghe e generali che non abbisognino di una minima preparazione. A chi ha mostrato voglia di iniziare da zero, o a tutti quelli che le nozioni ce l'avevano già, sono sempre disposto a spiegare (per quello che riesco).
Tuttavia, per non tediare chi non ha voglia di iniziare un discorso più profondo facendosi le basi, scriverò articoli di approfondimento sul forum aperto per Rosetta. O, al limite, potrò anche scrivere sul portale, ma non risponderò a chi dà chiari segni di non aver fatto niente per iniziare a imparare da ZERO.

Spero di essere stato chiaro...

SVelo
19-03-2013, 17:08
tu sei sicuramente tra il mio gruppo più caro! Per la feltrinelli, l'unico "acquistabile" direttamente dovrebbe essere propio Rosetta, dato che è entrato nella classifica delle scoperte... Però non ho capito bene come funzionano le cose...:confused:

:blush: Bene, allora appena passo da Feltrinelli prenoto Rosetta e successivamente mi farò acquistare gli altri on-line.
Grazie Enzo e... non ti arrabbiare, chi te lo fa fare? ;)

Alekos
19-03-2013, 17:39
no, vedo proprio che non hai capito o, meglio, non sono riuscito a spiegarmi bene. La frase sopra vuol solo dire che se ci sono soltanto venti persone che hanno una base vuol dire che solo loro riescono a seguire certi approfondimenti. Fosse così, tutto OK. Ma ci sono, invece, molti altri che fanno domande astruse su quegli articoli ma che si guardano bene di cercare di farsi una base attraverso libri elementari (che siano i miei o quelli di altri è la stessa cosa). Ecco, sono quelli che non riesco a capire: vogliono imparare i buchi neri, ma non vogliono imparare le basi...
Io vorrei dare le basi a molti di più per farli gioire delle meraviglie di problematiche un po' più complesse.

Ecco... non risponderò più a domande di chi vuole spiegazioni su cose più difficili ma che non mostra di aver fatto niente per crearsi delle basi. Potrei ripetere mille volte gli stessi concetti (cosa già successa...), ma servirebbe a ben poco. Ripeto: senza basi non si può pretendere di comprendere concetti più elaborati.

Infatti, non ho detto che non scriverò più, ma che mi limiterò a notizie vaghe e generali che non abbisognino di una minima preparazione. A chi ha mostrato voglia di iniziare da zero, o a tutti quelli che le nozioni ce l'avevano già, sono sempre disposto a spiegare (per quello che riesco).
Tuttavia, per non tediare chi non ha voglia di iniziare un discorso più profondo facendosi le basi, scriverò articoli di approfondimento sul forum aperto per Rosetta. O, al limite, potrò anche scrivere sul portale, ma non risponderò a chi dà chiari segni di non aver fatto niente per iniziare a imparare da ZERO.

Spero di essere stato chiaro...

Onestamente leggo tanta amarezza e frustrazione, ma non ne capisco il motivo. Forse sono io che fraintendo le Sue parole, ma sembra che Lei sia stato offeso direttamente dal comportamento dei suoi lettori (non mi riferisco al commento di Davide C., tra l'altro che condivido in parte).
Come se si fosse sentito "attaccato" personalmente dagli utenti del forum (nel senso di un'offesa diretta alla persona).
Forse le Sue aspettative sul forum sono esagerate. In fondo penso che la situazione sia fisiologica del tipo di network utilizzato: su 1000 lettori che seguono il forum, io ritengo che almeno la metà leggono lo stupendo e puntuale articolo "Il cielo del mese", della metà che rimane molti leggeranno solo gli articoli più leggeri e meno impegnativi. Solo 20 (come dice lei) comprano il libro e seguono gli articoli più difficili.
Ma è normale, io non mi aspetterei altro da un forum su internet! (che comunque per me rimane Il Forum su internet, per la qualità degli articoli e degli interventi).
E' come in aula in università. Su 100 persone, 10 leggono tutti i libri e cercano di "maneggiare" la materia con destrezza, gli altri si accontentano di passare l'esame leggendo i soli appunti e qualche dispensina.
Sarebbe utopico (e pedagogicamente sbagliato) se il professore cercasse di "raggiungere a tutti i costi" tutti gli alunni per infondere loro la conoscenza, perchè tutti hanno gli strumenti cognitivi e materiali per "raggiungere" il professore.

Capisco il Suo piacere nell'insegnare, ma non deve pretendere dagli "allievi" un ritorno; un maestro è un facilitatore di conoscenza, ma la costruzione del sapere sta all'altro. E Lei mi sembra abbia facilitato molto a tutti quelli che hanno saputo e voluto cogliere.

Giuseppe Petricca
19-03-2013, 17:48
Onestamente leggo tanta amarezza e frustrazione, ma non ne capisco il motivo. Forse sono io che fraintendo le Sue parole, ma sembra che Lei sia stato offeso direttamente dal comportamento dei suoi lettori (non mi riferisco al commento di Davide C., tra l'altro che condivido in parte).
Come se si fosse sentito "attaccato" personalmente dagli utenti del forum (nel senso di un'offesa diretta alla persona).
Forse le Sue aspettative sul forum sono esagerate. In fondo penso che la situazione sia fisiologica del tipo di network utilizzato: su 1000 lettori che seguono il forum, io ritengo che almeno la metà leggono lo stupendo e puntuale articolo "Il cielo del mese", della metà che rimane molti leggeranno solo gli articoli più leggeri e meno impegnativi. Solo 20 (come dice lei) comprano il libro e seguono gli articoli più difficili.
Ma è normale, io non mi aspetterei altro da un forum su internet! (che comunque per me rimane Il Forum su internet, per la qualità degli articoli e degli interventi).
E' come in aula in università. Su 100 persone, 10 leggono tutti i libri e cercano di "maneggiare" la materia con destrezza, gli altri si accontentano di passare l'esame leggendo i soli appunti e qualche dispensina.
Sarebbe utopico (e pedagogicamente sbagliato) se il professore cercasse di "raggiungere a tutti i costi" tutti gli alunni per infondere loro la conoscenza, perchè tutti hanno gli strumenti cognitivi e materiali per "raggiungere" il professore.

Capisco il Suo piacere nell'insegnare, ma non deve pretendere dagli "allievi" un ritorno; un maestro è un facilitatore di conoscenza, ma la costruzione del sapere sta all'altro. E Lei mi sembra abbia facilitato molto a tutti quelli che hanno saputo e voluto cogliere.

Mi sento di quotare in toto questo tuo discorso ;)

Andrea I.
19-03-2013, 18:08
Mah, posso suggerire di chiudere la discussione? Sto incominciando ad essere amareggiato anche io....L'empatia é una gran brutta cosa :biggrin:

Gugu52
20-03-2013, 01:53
Egregio Professore.
Sono uno degli ultimissimi arrivati tra i frequentatori di questo BELLISSIMO sito e non sono mai intervenuto nei forum, ma questa mi pare l'occasione migliore per iniziare.
Le devo dire che capisco benissimo e condivido con Lei la sua grande amarezza. Quando una persona investe tanta passione, impegno e dedizione, non merita certo di avere un riscontro così poco lusinghiero alle proprie fatiche. Ma oggi, purtroppo, non bisogna aspettarsi che l'impegno venga riconosciuto. Viviamo in una società in cui i meriti e i valori personali vengono giornalmente calpestati.
D'altro canto forse Lei ha abituato troppo bene i frequentatori di astronomia.com con i suoi bellissimi articoli - ma come fa a trovare il tempo a scrivenre così tanti? - che molti pensano essere assolutamente superfluo acquistare un libro quando tutti gli argomenti più interessanti sono da Lei così bene sviluppati sul sito! Per ciò che mi riguarda, andrò da Feltrinelli a cercare il suo libro e sicuramente lo acquisterò ( sono un vecchio uomo del '900 che ama andare in libreria).

Caro Professore, spero che gli attestati di stima e di apprezzamento che le sono stati arrivati a pioggia sul forum e ai quali io mi associo, la aiutino a superare questo momento di delusione e non privino tutti noi del grande contributo di conoscenza che Lei ci può offrire e della grande passione ed entusiasmo che sa trasmettere per questa meravigliosa avventura che è la conoscenza dell'universo.

Con grande stima e riconoscenza. Guido.

luigino
22-03-2013, 22:44
Caro Enzo,Leggo in ritardo questo articolo, mi spiace sinceramente della tua delusione. Io non faccio parte certamente di quelli che più hanno assimilato "la meccanica quantistica", però fin dal primo approccio con l'astronomia, mi è interessato di sapere, e cercare di capire anche su basi elementari, cosa c'é in quei punti luminosi che sono le Stelle, come nascono, come si evolvono, e sempre più avanti ho cercato di avere un quadro seppure elementare di ciò che è successo dal "big, beng" in poi. I tuoi libri mi aiutano, e mi aiuteranno in futuro ad alzare il livello delle mie conoscenze astronomiche. Questione di giorni ed avrò anche "rosetta" non ti stancare di scrivere articoli scientifici, vedo che a seguirti o cercare di seguirti non siamo poi tanto pochi. Ti saluto.

winston67
28-03-2013, 10:18
Caro Enzo,

una piccola riflessione:

t=s/v tempo per leggere=numero di pagine/velocità di apprendimento

La velocità di propagazione dell'informazione unità all'abnorme quantità raggiunta oggi (non al pari passo della qualità), rende molto difficile mantenere in una memoria di tipo non volatile quanto appreso.

Il nostro cervello, almeno il mio :hm:, sembra assomigliare sempre più alla ram del mio pc: quando lo spengo si svuota. I concetti, anche quelli che vorrei mantenere ben saldi perchè accrescitivi del mio essere, si sciolgono dopo qualche tempo come neve al sole. Al momento li faccio miei, ma se devo spiegarli a qualcuno dopo una settimana faccio fatica:cry:.
Questo perchè essendo di natura onnivora, mi piace la cultura in tutte le sue prospettive, ma non riesco a memorizzare un centro di gravità permanente. Non esercitandomi nel divulgare ciò che ho appreso, lo dimentico. E' triste, ma è così e penso sia uno dei più grandi mali del nostro tempo. Quindi, rifacendomi all'equazione qui esposta la mia velocità di apprendimento è solo relativa (se mi becchi nel momento t1 faccio faville, in t2 son del tipo"Chi sono? Come mai sono qui?" )
Quindi prediligo l'illusione temporale del momentus web a quello della magna carta. Anche se, sotto sotto, i libri per me hanno sempre avuto un grande fascino. Ai miei amici li presto sempre volentieri: "Sì, questo sì, te lo presto perchè è molto bello, NON RICORDO PERCHE', ma è molto bello!"

Poveraccio me :razz:

Vincenzo Zappalà
28-03-2013, 10:55
Caro Enzo,

I concetti, anche quelli che vorrei mantenere ben saldi perchè accrescitivi del mio essere, si sciolgono dopo qualche tempo come neve al sole. Al momento li faccio miei, ma se devo spiegarli a qualcuno dopo una settimana faccio fatica:cry:.
Questo perchè essendo di natura onnivora, mi piace la cultura in tutte le sue prospettive, ma non riesco a memorizzare un centro di gravità permanente. Non esercitandomi nel divulgare ciò che ho appreso, lo dimentico. E' triste, ma è così e penso sia uno dei più grandi mali del nostro tempo.
Quindi prediligo l'illusione temporale del momentus web a quello della magna carta.



il problema di questo periodo è che si vuole stare dietro a tutto, effimero e intelligente che sia. Magari c'è chi riesce, ma a volte bisogna fare delle scelte. Io, a 68 anni, riesco a seguire notizie di astronomia, arte, Natura, perfino la politica..., e cerco di mantenere faville di cisacuna, in modo da sapere subito come fare per riaccendere la fiamma. Che dirti? La colpa è in parte della scuola sempre meno istruttiva e sempre più priva di regole capaci di insegnare. Poi ci sono i media che ti vogliono imbottire e di obbligano a seguire forum, blog, facebook, twitter, dove si spreca una parte di pensiero (minimo e inutile, ma comunque porta via tempo e memoria).
Alzare bandiera bianca è un alibi del proprio inconscio che non vuole faticare. Non andare più su facebook e su altri siti inutili. Fai una scelta minima e rifletti sopra i concetti. Certo che ti sentirai come una mosca bianca... tuttavia la strada è quella: non si può avere tutto. Comunque ognuno è libero di fare le proprie scelte, ma si renda conto che la colpa è solo sua e non della società. Il mondo di oggi crea troppi alibi, come un incantatore di serpenti... Dovresti rileggerti Pinocchio e il pease dei balocchi...

winston67
28-03-2013, 11:10
Alzare bandiera bianca è un alibi del proprio inconscio che non vuole faticare. Non andare più su facebook e su altri siti inutili. Fai una scelta minima e rifletti sopra i concetti. Certo che ti sentirai come una mosca bianca... tuttavia la strada è quella: non si può avere tutto. Comunque ognuno è libero di fare le proprie scelte, ma si renda conto che la colpa è solo sua e non della società. Il mondo di oggi crea troppi alibi, come un incantatore di serpenti... Dovresti rileggerti Pinocchio e il pease dei balocchi...

Bello Pinocchio, quello me lo ricordo :cool:.
Sono d'accordo sul fatto che non si possa avere tutto, ma non sull'alibi. Io VOGLIO ricordare, ma dimentico. Ricordo che due mesi fa avevo un calzino bucato sul piede sinistro e l'ho gettato piuttosto che rammendarlo. Ricordo che a 10 anni avevo una bici e mi ricordo anche il colore, la forma e l'adesivo sul manubrio. Ma non riesco a ricordare le cose che reputo siano importanti, quelle che non voglio scordare (come gran parte dei tuoi articoli che leggo sempre con grandissimo interesse, sia quelli tecnici sia quelli a basso profilo). Tra l'altro più l'articolo è complesso più mi piace e ne vengo coinvolto, Veramente sono sempre stato uno smemorato, ma adesso che ho 45 anni mi sembra di diventare come HAL9000 e la sua filastrocca del girotondo. Come può essere mia la colpa? :meh:

Gugu52
28-03-2013, 12:01
Caro Enzo,

una piccola riflessione:

t=s/v tempo per leggere=numero di pagine/velocità di apprendimento

La velocità di propagazione dell'informazione unità all'abnorme quantità raggiunta oggi (non al pari passo della qualità), rende molto difficile mantenere in una memoria di tipo non volatile quanto appreso.

Il nostro cervello, almeno il mio :hm:, sembra assomigliare sempre più alla ram del mio pc: quando lo spengo si svuota. I concetti, anche quelli che vorrei mantenere ben saldi perchè accrescitivi del mio essere, si sciolgono dopo qualche tempo come neve al sole. Al momento li faccio miei, ma se devo spiegarli a qualcuno dopo una settimana faccio fatica:cry:.

:razz:


Caro winston67.

Se ti può consolare non è un problema solamente tuo!!!! Beato te che paragoni il tuo cervello alla Ram di un PC: avrai almeno qualche GB!!! Sapessi, invece, la fatica che faccio io al mattino a mettere in fila gli 8 neuroni che mi sono rimasti e con questi cercare di gestire tutto!!!!:meh: (se 67 è il tuo anno di nascita, ritieniti fortunato, hai 15 anni i meno di me!)
Ma recentemente le cose stanno migliorando, perchè ho scoperto che esistono sistemi di memorizzazione molto efficaci che consentono di utilizzare il nostro cervello in maniera molto più efficiente e di recuperare quello che, aihmè, il passare degli anni ci sottrae, anzi di incrementare le nostre capacità mnemoniche. Come ben sai, infatti normalmente, - a parte le menti geniali - noi non siamo capaci di utilizzare il nostro cervello se non per una piccolissima parte. Ci sono tanti centri che insegnano queste tecniche e io, pur essendo stato all'inizio molto scettico, incomincio pian piano a vedere dei miglioramenti: funziona!!!! Se la cosa ti interessa posso darti qualche info supplementare.

Vincenzo Zappalà
28-03-2013, 13:06
Bello Pinocchio, quello me lo ricordo :cool:.
Sono d'accordo sul fatto che non si possa avere tutto, ma non sull'alibi. Io VOGLIO ricordare, ma dimentico. Ricordo che due mesi fa avevo un calzino bucato sul piede sinistro e l'ho gettato piuttosto che rammendarlo. Ricordo che a 10 anni avevo una bici e mi ricordo anche il colore, la forma e l'adesivo sul manubrio. Ma non riesco a ricordare le cose che reputo siano importanti, quelle che non voglio scordare (come gran parte dei tuoi articoli che leggo sempre con grandissimo interesse, sia quelli tecnici sia quelli a basso profilo). Tra l'altro più l'articolo è complesso più mi piace e ne vengo coinvolto, Veramente sono sempre stato uno smemorato, ma adesso che ho 45 anni mi sembra di diventare come HAL9000 e la sua filastrocca del girotondo. Come può essere mia la colpa? :meh:

beh... se è questione di memoria, le cose cambiano. Io, ad esempio, mi ricordo benissimo le cose antiche ma perdo nomi e cose recenti... Hai provato a chiedere al medico? So che ultimamente si riesce a fare qualcosa per la memoria. Avevo frainteso la tua esternazione :)