PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio



Veronica
31-08-2017, 10:33
Ciao a tutti mi è stato consigliato di aprire una discussione per l'acquisto di un telescopio. Visto che sono alla prima esperienza mi servirebbe qualche consiglio. Mi piacerebbe poter vedere bene la luna i pianeti e anche stelle non visibili ad occhio nudo e mi piacerebbe poter rivedere bene in maniera nitida non ho un budget altissimo e mi piacerebbe acquistare uno strumento che posso migliorare nel tempo

SVelo
31-08-2017, 10:35
non ho un budget altissimo
Che intendi per budget non altissimo? Dai un parametro di riferimento così che gli esperti ti possano consigliare al meglio ;)

Angeloma
31-08-2017, 10:36
non ho un budget altissimo
Sì, ma quanto?

Veronica
31-08-2017, 10:40
100€

Veronica
31-08-2017, 10:41
Che intendi per budget non altissimo? Dai un parametro di riferimento così che gli esperti ti possano consigliare al meglio ;)
Circa 100 euro

Fabius
31-08-2017, 11:27
caspita.....questo è un budget veramente tirato.
Purtroppo io non ho idea di cosa consigliarti per questa cifra...
Forse un binocolo potrebbe fare al caso tuo, perchè purtroppo gli strumenti di questa fascia sono quasi dei "giocattoli".

Veronica
31-08-2017, 11:33
Ciao a tutti sono Veronica e questo è il mio primo approccio verso gli astri. Vorrei qualche consiglio perché intendo acquistare un telescopio il mio budget è di circa €100. Mi piacerebbe guardare la luna i pianeti e le stelle non visibili ad occhio nudo. Chi mi dà una mano?

Christopher
31-08-2017, 11:35
Concordo con Fabius... o un binocolo 10x50 (comunque non di altissima qualità) o un rifrattorino 60/700 su altazimutale.
C'è molto inquinamento luminoso dalle tue parti? Non hai proprio modo di alzare il budget?

Veronica
31-08-2017, 11:36
Concordo con Fabius... o un binocolo 10x50 (comunque non di altissima qualità) o un rifrattorino 60/700 su altazimutale.
C'è molto inquinamento luminoso dalle tue parti? Non hai proprio modo di alzare il budget?

Se alzo a 150 ho qualche possibilità?

Christopher
31-08-2017, 11:38
Non cambia poi tanto...invece di un 60 mm prenderesti un 70 mm. Oppure, con qualche euro in più, un riflettore 114 mm. In ogni caso, se vuoi osservare i pianeti escludi il binocolo.

Veronica
31-08-2017, 11:47
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00649AF0G/ref=mp_s_a_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85Z%C3%95%C3% 91&qid=1504176448&sr=8-2&pi=AC_SX236_SY340_FMwebp_QL65&keywords=telescopio
Com è questo?

paperbike
31-08-2017, 12:04
Nooooooooooooo. Tutto tranne quello.:sowsuser:

Veronica
31-08-2017, 12:13
Nooooooooooooo. Tutto tranne quello.:sowsuser:

Allora qualeee

Angeloma
31-08-2017, 12:15
Meglio come quest'altro: http://www.apuliaottiche.com/negozio/it/newtoniani-classici/233-ts-star-114-900.html
Oppure come questo: http://www.apuliaottiche.com/negozio/it/rifrattori/208-rifrattore-ts-80900.html

Veronica
31-08-2017, 12:21
Meglio come quest'altro: http://www.apuliaottiche.com/negozio/it/newtoniani-classici/233-ts-star-114-900.html
Oppure come questo: http://www.apuliaottiche.com/negozio/it/rifrattori/208-rifrattore-ts-80900.html

Si può migliorare?

Red Hanuman
31-08-2017, 12:24
Veronica, non aprire due discussioni per lo stesso argomento. Accodo questa a quella vecchia...

frignanoit
31-08-2017, 12:26
Si può migliorare solo la qualità degli oculari per avere diversi ingrandimenti a disposizione, comunque uno dei due suggeriti per quello che devi fare va benissimo, il rifrattore per una donna lo vedo più intuitivo e pratico..

Angeloma
31-08-2017, 12:32
Se non ricordo male, le due montature possono essere dotate di motore per l'inseguimento; altre migliorie, oltre a oculari di qualità: Rigel Quickfinder, diagonale dielettrico e (eventualmente) Lente di Barlow apocromatica.

Veronica
31-08-2017, 12:46
Veronica, non aprire due discussioni per lo stesso argomento. Accodo questa a quella vecchia...
Ok scusa sono nuova non voglio fare pasticci

Fabius
31-08-2017, 16:07
mah...io prima di pensare a "migliorare" strumenti come quelli, penserei a farmici "l'occhio", poi se la cosa avrà un senso, potrai valutare se continuare ed investire in uno strumento più performante, oppure abbandonare tutto e fine dei giochi.
Il migliorare è intrinseco nella ricerca del massimo appagamento/risultato ottenibile con un determinato strumento.. questi sono strumenti comunque abbastanza modesti, quindi parti dal presupposto di non aspettarti di vedere Saturno grande come un'arancia (per rimanere in tema della tua regione)...ok?
Io ti consiglierei di contattare prima qualche gruppo astrofilo dalle tue parti, partecipare a una serata con loro, osservare con qualche strumento di qualche astrofilo (giusto per farsi un'idea) e dopo con calma decidere!

frignanoit
31-08-2017, 16:16
Comunque da qualcosa bisogna pur cominciare, già sapere che si ha uno strumento a cui non si può chiedere più di tanto da un senso anche alla spesa, modesta che sia è sempre un punto di partenza con cui si può fare pratica, imparare a muoversi nel cielo, acquisire tecnica, e c'è comunque tanto da vedere...

Fabius
31-08-2017, 16:23
questo è un sito utilissimo per capire cosa aspettarsi dal proprio strumento in condizioni di cielo ottimali:

http://www.stelvision.com/en/telescope-simulator/

Angeloma
31-08-2017, 16:31
osservare con qualche strumento di qualche astrofilo (giusto per farsi un'idea) e dopo con calma decidere!
Con 150 Euro disponibili? :hm:

Veronica
31-08-2017, 16:46
mah...io prima di pensare a "migliorare" strumenti come quelli, penserei a farmici "l'occhio", poi se la cosa avrà un senso, potrai valutare se continuare ed investire in uno strumento più performante, oppure abbandonare tutto e fine dei giochi.
Il migliorare è intrinseco nella ricerca del massimo appagamento/risultato ottenibile con un determinato strumento.. questi sono strumenti comunque abbastanza modesti, quindi parti dal presupposto di non aspettarti di vedere Saturno grande come un'arancia (per rimanere in tema della tua regione)...ok?
Io ti consiglierei di contattare prima qualche gruppo astrofilo dalle tue parti, partecipare a una serata con loro, osservare con qualche strumento di qualche astrofilo (giusto per farsi un'idea) e dopo con calma decidere!

Grazie per la tua risposta in realtà vorrei un telescopio tutto per me poi se non mi piace al massimo potrò metterlo in cantina. Lo spazio mi ha da sempre affascinato è l'idea che siamo solo una piccola parte nell'universo mi intriga. Difatti mi serve un telescopio per un primo approccio al cielo. Anche per questo motivo il mio budget è molto ridotto non voglio rischiare di fare acquisti eccessivi per poi mettere da parte lo strumento. Quindi ciò che mi serve è un telescopio con buone prestazioni che mi dia la possibilità di guardare bene la luna i pianeti e anche qualche stella e che abbia quel prezzo. Tu hai qualche consiglio da darmi in merito?

etruscastro
31-08-2017, 17:25
3 pagine di thread per ritrovarsi daccapo, guarda che il consiglio te lo hanno dato, e anche buono:


Meglio come quest'altro: http://www.apuliaottiche.com/negozio/it/newtoniani-classici/233-ts-star-114-900.html
Oppure come questo: http://www.apuliaottiche.com/negozio/it/rifrattori/208-rifrattore-ts-80900.html

frignanoit
01-09-2017, 01:53
Vorrei spendere un po' di tempo, perché spesso si perde il vero senso dell'osservazione del cielo amatoriale, che poi è quello che tutti facciamo e ci ritroviamo spesso a combattere con la strumentazione se non con la "strumentite" agli utenti che possono spendere (ipotesi) 100,00€ gli diciamo, comprati un binocolo, come se questo è la ciofeca minima che può utilizzare, quando invece potrebbe essere il massimo strumento utile per partire, idem se si tratta di telescopio "amatoriale" anche di 200mm si tratta comunque di strumenti "piccoli" e tutta questa differenza che si vuole spesso attribuire resta relativa, chi vuole iniziare ben venga per loro il binocolo, come il rifrattore 90mm (magari averlo) e il Newton 114mm, il mio primo telescopio in assoluto è stato un Newton 76/900 e ho fatto tante cose che mi hanno regalato emozioni, più di quelle che posso avere oggi a cercare il diametro più grosso, che mi darà sempre e comunque noie inerenti il budget che prima non mi passava neanche per l'anticamera del cervello...

iaco78
01-09-2017, 05:42
Io sono daccordo con frignanoit in linea di massma...
E I due strumenti suggeriti per quella cifra o eventualmente un binocolo vanno bene....
In alternativa (ma non lo suggerisco mai,anzi tendo a sconsigliarlo) ci si puo' arrangiare nell'usato....ma solo ripeto come ultima spiaggia,e facendosi aiutare da persone esperte nel giudizio,anche chiedendo qui nel forum...

etruscastro
01-09-2017, 07:03
in linea di massima sono d'accordo anche io e anche io iniziai con un 60/900 rifrattore anche se ormai più di trent'anni fa un piccolo rifrattore era un signor strumento , per prestazioni e per prezzo.
però non bisogna neanche nascondersi dietro il vero problema di tutto... 100€ (o anche 150€) non sono sufficienti per iniziare questo hobby.
l'astronomia (come la fotografia e altri hobby) sono costosi per loro natura, e iniziare dicendo (in parte giusto!) non voglio spendere molto perché poi non so se la passione cresce o muore, è relativamente sbagliato.
se si inizia usando una montatura che traballa al solo respiro, o che è impossibile da tenere centrata su un oggetto o che, dopo la Luna, Giove e Saturno con Venere non farà vedere nulla di più (ricordandosi che i pianeti non tutti sono visibili tutto l'anno!) farà perdere la passione con la stessa velocità di non avere uno strumento.
quindi, iniziare con poco sì, ma attenzione al limite minimo di spesa.!

Angeloma
01-09-2017, 07:24
No, il binocolo "normale", diciamo, cioè il tipico 10x50, non è lo strumento più adatto per fare osservazioni astronomiche, perché:

1- necessita di un cielo scuro come il fondo dell'Inferno e se si rispetta questa condizione, regala emozioni straordinarie a onta dell'apertura modesta e del basso fattore d'ingrandimento. Raggiunge la magnitudine limite consentita dalla pur piccola apertura e permette di osservare un bel numero di oggetti cospicui più o meno estesi: nebulose, ammassi globulari, ammassi aperti e galassie. Ricordo le visioni sorprendenti della mia gioventù, fatte con uno Zenit 15x50...

2- stante il basso fattore d'ingrandimento, pure fisso, è pressoché inutile per osservare la Luna e i pianeti, se non per avere una panoramica di Giove e i suoi satelliti galileiani e di Saturno con Titano; un occhio allenato è in grado di distinguere Urano e Nettuno.

Stando sotto cieli suburbani, anche di piccoli paesi, che presentano un po' d'inquinamento luminoso, il binocolo, ahinoi, perde molta della sua efficacia.
Anche osservare gli ammassi aperti è deludente. Prendiamo il doppio ammasso di Perseo: qualche giorno fa, misi in linea il Meade ETX70 (goto) e il Mak 127 (goto).
Con il primo, che è un 70mm non ostruito e quindi di apertura superiore a un binocolo da 50mm, con un ingrandimento di 17x, ho avuto serie difficoltà a individuarli e riconoscerli: due pizzichini di stelline.
Un po' meglio col Mak da 127mm a 50x: la visione era ovviante più appagante.
Niente a che vedere, però, con quello che ho più volte visto col Newton da 300mm a 50x: due cascate di stelle brillanti come gemme!

Fabius
01-09-2017, 07:45
in linea di massima sono d'accordo anche io e anche io iniziai con un 60/900 rifrattore anche se ormai più di trent'anni fa un piccolo rifrattore era un signor strumento , per prestazioni e per prezzo.
però non bisogna neanche nascondersi dietro il vero problema di tutto... 100€ (o anche 150€) non sono sufficienti per iniziare questo hobby.
l'astronomia (come la fotografia e altri hobby) sono costosi per loro natura, e iniziare dicendo (in parte giusto!) non voglio spendere molto perché poi non so se la passione cresce o muore, è relativamente sbagliato.
se si inizia usando una montatura che traballa al solo respiro, o che è impossibile da tenere centrata su un oggetto o che, dopo la Luna, Giove e Saturno con Venere non farà vedere nulla di più (ricordandosi che i pianeti non tutti sono visibili tutto l'anno!) farà perdere la passione con la stessa velocità di non avere uno strumento.
quindi, iniziare con poco sì, ma attenzione al limite minimo di spesa.!

era esattamente quello che volevo far intendere alla nostra nuova amica!

Angeloma
01-09-2017, 08:22
iniziare dicendo (in parte giusto!) non voglio spendere molto perché poi non so se la passione cresce o muore, è relativamente sbagliato.

L'indice di appagamento è direttamente proporzionale alla cifra investita (con oculatezza) questo è assodato.

Con un po' di attenzione, si riesce tuttavia a ottenere risultati decenti con una spesa relativamente modesta, purché si sia disposti a non avere aspettative e pretese eccessive per quello che ci si può permettere.

Qui viene utile la raccomandazione di provare qualche strumento astronomico in occasione di osservazioni pubbliche.
Capita di frequente che vengano chieste informazioni e costi relativi agli strumenti utilizzati; per questo motivo porto con me telescopi modesti, che poi sono quelli alla portata delle tasche della gente comune.

Veronica
01-09-2017, 09:43
beh devo dire che i vostri discorsi seppur ancora per me utopistici mi danno l'idea di quanto è appassionante questo hobby. Tuttavia resto dell'idea che per iniziare a muovere i primi passi vada bene qualcosa di modesto sarà chiaramente già tanto poter guardare bene la luna distinguere crateri o vedere le ombre riprodotte del sole su di essa sarà senz'altro fantastico. Quindi tutto dipende da quanto mi appassioni questa disciplina. Forse per voi sarà già scontata la luna troppo banale. Magari voi siete alla ricerca di un sacco di altre cose. ma per me che non l'ho mai guardata bene se non a occhio nudo, sarà uno spettacolo bellissimo. Credo che non si debba mai perdere questa magia e cadere nell'infinita e ricerca dello strumento adatto per guardare al cielo. Sapete cosa penso... penso che l'uomo ha da sempre sbagliato tutto. l'uomo ha raggiunto la luna ne ha calpestato il suolo ed è ritornato solo per dire che la luna adesso è raggiungibile. Ne ha quindi alterato la magia. Adesso tutti sappiamo che la luna è comunque un punto dello spazio è raggiungibile come tanti altri sempre più lontani. ma la vera bellezza è che noi siamo qua gravitazionalmente attratti dalla terra ma affascinati dalla grandezza del cielo e di cosa c'è dietro ad esso. E più tentiamo di raggiungere le cose dell'universo che sia fisicamente o con gli occhi tramite gli strumenti sempre più evoluti più queste cose diventano scontate e poco apprezzate. Io sono un po' una sognatrice e credo che talvolta non bisogna guardare troppo in là e perdersi troppo ci sono un sacco di cose belle anche vicino a noi e non ce ne accorgiamo. Che ne pensate?

Angeloma
01-09-2017, 10:06
Forse per voi sarà già scontata la luna troppo banale.
La Luna, così come tutto quello che sta in cielo, è per il vero appassionato uno spettacolo sempre nuovo.
Il nostro satellite in particolare, annovera un nutrito stuolo di appassionati che si dedicano quasi esclusivamente alla sua osservazione e ne esplorano ogni dettaglio durante tutto l'arco del suo ciclo: è un oggetto mutevole e cangiante, sempre diverso da un'ora all'altra. :)

etruscastro
01-09-2017, 10:21
non sono d'accordo con ciò che dici Veronica, almeno quando parli degli astrofili (e neanche del resto a dir la verità!), tu hai scritto su un forum alla ricerca di consigli, e noi te li stiamo dando, se tu rimani fissa sulle tue idee sei liberissima di farlo, ma non venire a dire che gli astrofili navigati vanno alla ricerca sempre di cose irraggiungibili.
l'astrofilo si guarda sempre la Luna, il Sole, il pianeta visibile di turno e il "solito" M13, magari non lo dice ma ti assicuro che è sempre una nuova emozione ri-osservarli ogni volta.

quindi non farci una sorta di morale, se vuoi spendere 100 o 150€ per una cosa che fra 15 giorni metti in soffitta fallo pure, da parte nostra i consigli sono arrivati e anche piuttosto mirati. ;)

SVelo
01-09-2017, 10:25
in linea di massima sono d'accordo anche io e anche io iniziai con un 60/900 rifrattore anche se ormai più di trent'anni fa un piccolo rifrattore era un signor strumento , per prestazioni e per prezzo.
però non bisogna neanche nascondersi dietro il vero problema di tutto... 100€ (o anche 150€) non sono sufficienti per iniziare questo hobby.
l'astronomia (come la fotografia e altri hobby) sono costosi per loro natura, e iniziare dicendo (in parte giusto!) non voglio spendere molto perché poi non so se la passione cresce o muore, è relativamente sbagliato.
se si inizia usando una montatura che traballa al solo respiro, o che è impossibile da tenere centrata su un oggetto o che, dopo la Luna, Giove e Saturno con Venere non farà vedere nulla di più (ricordandosi che i pianeti non tutti sono visibili tutto l'anno!) farà perdere la passione con la stessa velocità di non avere uno strumento.
quindi, iniziare con poco sì, ma attenzione al limite minimo di spesa.! @Veronica (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=6786) mi sembra evidente, da ciò che hai scritto dopo (che a mio parere è un discorso completamente fallato), che tu non abbia recepito una sola parola di ciò che ti ha scritto @etruscastro (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) in questo commento (il grassetto è mio).
Appare chiaro che tu voglia per forza comprarti uno strumento scarso per poi dire "quest'hobby non mi piace". Se vuoi buttare 100 o 150 € sei libera di farlo, ma non dire che i consigli non ti sono stati dati, perché non è vero!
Ti dirò di più: ho avuto fretta a comprare il mio primo strumento (vedi firma) senza aver prima fatto delle prove, per poi pentirmene perché non lo so usare bene, il cielo da casa mia è una ciofeca e spostarmi sotto cieli più bui mi impigrisce, così l'ho usato solo 3 volte e ora giace inutilizzato da quasi un anno (!). Ti conviene fare la stessa fine?

Angeloma
01-09-2017, 10:50
Ti dirò di più: ho avuto fretta a comprare il mio primo strumento
Ma no, dai... data la posizione logistica e la somma preventivata, non c'era margine di scelta. :hm:

Veronica
01-09-2017, 10:57
@Veronica (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=6786) mi sembra evidente, da ciò che hai scritto dopo (che a mio parere è un discorso completamente fallato), che tu non abbia recepito una sola parola di ciò che ti ha scritto @etruscastro (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) in questo commento (il grassetto è mio).
Appare chiaro che tu voglia per forza comprarti uno strumento scarso per poi dire "quest'hobby non mi piace". Se vuoi buttare 100 o 150 € sei libera di farlo, ma non dire che i consigli non ti sono stati dati, perché non è vero!
Ti dirò di più: ho avuto fretta a comprare il mio primo strumento (vedi firma) senza aver prima fatto delle prove, per poi pentirmene perché non lo so usare bene, il cielo da casa mia è una ciofeca e spostarmi sotto cieli più bui mi impigrisce, così l'ho usato solo 3 volte e ora giace inutilizzato da quasi un anno (!). Ti conviene fare la stessa fine?
Emmm questo telescopio inutilizzato... lo vendi?
Comunque non intendo offendere nessuno ognuno ha il proprio modo di vedere le cose... io voglio solo avvicinarmi ad una disciplina che non so ancora nemmeno se mi appassiona... ho apprezzato i consigli infatti acquisterò uno dei telescopi consigliati...tutto qua...

SVelo
01-09-2017, 11:19
Scusa, ma mi sembra che le compravendite su questo forum siano vietate. In ogni caso è per questo che ti si consigliava di partecipare a qualche serata pubblica, per esemprio potresti rivolgerti all'associazione astrofili a te più vicina o contattare qualche utente delle tue parti per seguirlo in qualche sua sessione osservativa, così, giusto per farti un'idea prima di spendere soldi...

Angeloma
01-09-2017, 12:14
potresti rivolgerti all'associazione astrofili a te più vicina o contattare qualche utente delle tue parti per seguirlo in qualche sua sessione osservativa
Giusto, però "cum grano salis".
Accade che gli astrofili partecipanti alle osservazioni di gruppo, o alle serate pubbliche, si portino dietro il pezzo migliore dell'arsenale.
Può avere senso, buttare l'occhio in un C8 o C11, un Dobson 16", un Mak 150 o 180, in un apocromatico da 127mm?
Ecco perché mi porto dietro un settantino, un 90mm (rifrattori) e i due Mak, da 110 e da 127mm e lascio che siano altri, a portare i "pezzi grossi" e costosi. Una spesa tra i 200 e i 400 Euro per osservare in modo decoroso, è ben più allettante di cifre dai 1000 Euro in su per poter osservare in modo ottimo, o eccellente!

Veronica
01-09-2017, 12:57
Infatti la mia era una battuta.....

SVelo
01-09-2017, 13:14
Una spesa tra i 200 e i 400 Euro per osservare in modo decoroso, è ben più allettante di cifre dai 1000 Euro in su per poter osservare in modo ottimo, o eccellente!
Appunto, sono le cifre minime da spendere, quello che ho acquistato io (anzi, che mi ha regalato il mio compagno) era tra i più economici e costava quasi 200 € (comprensivo di spese di spedizione), ma magari, se avessi prima fatto delle prove, com'è accaduto poi in seguito, magari avrei potuto decidere di spendere qualche Euro in più e orientarmi su un'altra scelta... non so se mi spiego...

Angeloma
01-09-2017, 13:46
magari avrei potuto decidere di spendere qualche Euro in più e orientarmi su un'altra scelta... non so se mi spiego...
No, purtroppo non è così semplice. Diciamo che per un paio di centoni si può avere uno strumento tutto sommato decoroso e diciamo che uno strumento analogo e apparentemente identico, ma di ben altra levatura, costa più del doppio, anche il triplo.

Anche qualora si preferisse un altro schema ottico, la spesa sarebbe assai più alta: un Mak 90mm costa sui 180 Euro, poi mettici la montatura e si va intorno ai 300 Euro o qualcosa in più; ma forse sarebbe stato più fruibile; è comunque un incremento del 50%.

Fino alla misura di 12 pollici, solo il Dobson ha un incremento lineare dei prezzi. Saltare invece da un Mak 127 a un Mak 150, tanto per fare un esempio, comporta approssimativamente un raddoppio del prezzo, che viene quadruplicato se si oreferisse un Mak 180.

Tra i 150 e 200 Euro, si possono acquistare quei tre o quattro strumenti che rappresentano un buon rapporto prezzo/prestazioni. Per avere qualcosa di più, occorre alzare il budget.

SVelo
01-09-2017, 13:51
Comunque Veronica è tutto spiegato qui (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2072-Guida-Pratica-all-acquisto-di-un-Telescopio#tele200)

medved
01-09-2017, 16:25
Se è stato già detto mi è sfuggito ma perché non rivolgrrsi al mercato dell'usato. Con 150 euro si portano a casa strumenti intetessanti come un dobson 150/1200 che è ul tele con i controfiocchi

Angeloma
01-09-2017, 19:44
La nostra nuova amica è completamente sprovveduta in materia di telescopi e il rischio di finire fra le grinfie d'un falco imbonitore che vende aria fritta è serio. :hm:

medved
01-09-2017, 21:06
Un treppiedi fotografico ce l'ha? Se si quale?

Veronica
01-09-2017, 22:50
Sera gente
Grazie dei consigli e del supporto... cosa avete guardato sta sera di bello....
Forse ho un treppiedi di un telescopio vecchissimo di mio nonno.... vi parlo poco dopo dei tempi di Galileo.. ..

Earthless
01-09-2017, 23:13
Capisco che per una persona insicura su un nuovo hobby spendere così di botto un budget importante possa sembrare proibitivo e pertanto preferisca fare un "doppio passo" con uno strumento minore per cominciare a capire se piace e poi eventualmente spendere. Un po' come dire mi compro una compatta da 90 euro e poi se fare foto mi piace passo a un reflex da 500 euro.

Il problema è che, nel nostro caso, se il primo strumento è troppo scarso lo sono anche i risultati e per la frustrazione si rinuncia senza dare una reale possibilità all'hobby di conquistarci. Nel senso che con certi prodotti è difficile anche solo inquadrare la luna per non parlare di metterla a fuoco ad alti ingrandimenti.

Se il budget è immutabile, opinione mia, l'unica possibilità è l'usato con cui puoi con un po' di pazienza trovare anche un newton 130 ma come giustamente segnalava qualcuno non essendo pratica corri il rischio di fregature. Cerca di capire i prodotti a cui puoi puntare e a farti un giudizio critico, saranno tipo i celestron astromaster 130, skywatcher 130 su eq2 o omegon 130 su eq3 e qualche rifrattore. Su astrosell (sito di vendita dell'usato) c'è una sistema di feedback ma ovviamente nulla è garantito. Conta poi di aggiungere almeno 20 euro per un filtro lunare, anche in un piccolo telescopio la luna è abbagliante.

Magari poi dalle tue parti c'è una qualche associazione a cui chiedere consiglio, o che ti facciano provare i loro strumenti..

Veronica
01-09-2017, 23:24
Grazie si.... quella dell' usato mi pare una buona idea mi documentero

Veronica
01-09-2017, 23:43
Magari mi appassiono talmente tanto da voler trovare lo strumento per guardare attraverso un wormhole chissà

frignanoit
02-09-2017, 01:17
Per un 130mm nuovo qui il prezzo è buono...
https://m.ebay.it/itm/Telescopio-astronomico-Celestron-AstroMaster-650mm-130-EQ-/132308776024?_trkparms=aid%253D222007%2526algo%253 DSIM.MBE%2526ao%253D1%2526asc%253D20150519202400%2 526meid%253D59bd1f2aeed846b6995fb83caed1851b%2526p id%253D100408%2526rk%253D2%2526rkt%253D25%2526sd%2 53D162103643681&_trksid=p2056116.c100408.m2460

Earthless
02-09-2017, 08:17
Questa rientra nel budget, e un 130 dobson truss quindi è anche facilmente trasportabile. Certo ha i suoi difetti,il focheggiatore non è il massimo e mantiene un po' meno la collimazione ma tra i pregi mi sembra di ricordare che ad esempio il primario non sia sferico. Va chiaramente appoggiato su un tavolino. E usato ma venduto da negozio quindi non mi aspetto fregature. Su flo si trova anche nuovo allo stesso prezzo ma non spedisce in italia quindi l unica è che conosca qualcuno in uk...

http://www.ebay.it/itm/Skywatcher-Dobson-Teleskop-N-130-650-Heritage-FlexTube-DOB-Neuwertig-/292225131105?hash=item4409f9a261:g:fssAAOSwB31ZnlL q