PDA

Visualizza Versione Completa : Focheggiatore per MAK



tony70xx
19-03-2013, 12:13
Non riesco a capire se un focheggiatore esterno per sc è adattabile ad un mak (il 150 e il 180 dovrebbero avere lo stesso attacco). Quancuno ne sa più di me?

marcom73
19-03-2013, 12:29
visto che vendono questo adattatore:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4223_SC-thread-adapter-for-Skywatcher---Orion-Mak-Cass-systems.html

presumo che il filetto non sia lo stesso ma con l'adattatore di cui sopra ciò che hai in mente si possa realizzare...

ma anche il tuo MAK ha problemi di shift ?? :sad:

tony70xx
19-03-2013, 12:30
Non in maniera esagerata ma visto che lo spingo parecchio, sopra i 200x il difetto diventa fastidiosetto ........

tony70xx
19-03-2013, 12:33
visto che vendono questo adattatore:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4223_SC-thread-adapter-for-Skywatcher---Orion-Mak-Cass-systems.html

presumo che il filetto non sia lo stesso ma con l'adattatore di cui sopra ciò che hai in mente si possa realizzare...

ma anche il tuo MAK ha problemi di shift ?? :sad:

Acciperbolina (sarei anche stato più volgare se fosse permesso sul forum), 30 euro per un anello???? Nemmeno per i 25 anni di matrimonio con mia moglie li spenderei .............. ma per il tele si!!!! :biggrin:

Grazie Marco ......... pensavo esistesse qualcosa del genere ma non lo trovavo.

etruscastro
19-03-2013, 13:20
devo dire che non ne sono sicuro al 100% , ma fai attenzione che i furbastri di SW fanno delle filettature compatibili solo con accessori SW!
domanda molto bene prima di acquistare!
poi, che ne sappia io, per i mak ci vuole il FISS!

marcom73
19-03-2013, 14:08
Antò il FISS non serve a niente.... puoi aumentare il feeling con un comando poco preciso ma se c'è shift, il FOK esterno è l'unica cosa che ti salva....

tony70xx
19-03-2013, 15:10
Ma il fiss è il demoltiplicatore che si applica al posto del pomello esterno? Quello con le scale graduate per tenere il segno del fuoco?

marcom73
19-03-2013, 15:24
yes !! con il fatto che demoltiplica diciamo che comunque migliora la precisione del pomello... ma l'ideale sarebbe il sistema tipo RC: specchio fisso e focheggiatore esterno... ma dovresti fare delle modifiche meccaniche a volte irreversibili...

tony70xx
19-03-2013, 15:37
yes !! con il fatto che demoltiplica diciamo che comunque migliora la precisione del pomello... ma l'ideale sarebbe il sistema tipo RC: specchio fisso e focheggiatore esterno... ma dovresti fare delle modifiche meccaniche a volte irreversibili...

Perché modifiche irreversibili? Gli attacco un fok esterno e non uso quello integrato .............. se mi stufo svito il fok esterno e continuo con quello in dotazione, non è così?
A dire il vero ho visto dei fuocheggiatori che si regolano .......... come gli obiettivi delle macchine fotografiche, ossia ruotando una ghiera che avvolge il focheggiatore. Si inseriscono come un oculare da 2" e fanno da focheggiatore ma se devo spendere preferirei farlo per un fok decente, con demoltiplica!

marcom73
19-03-2013, 15:41
parlavo di modifiche che bloccano il primario.. bisogna bucare, battere, saldare, segare e inchiodare :biggrin:... sennò prova questo:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4340_TS-2--variable-extension---2--receptacle---67-----100mm.html

1987

etruscastro
19-03-2013, 16:55
Antò il FISS non serve a niente.... puoi aumentare il feeling con un comando poco preciso ma se c'è shift, il FOK esterno è l'unica cosa che ti salva....
lo sò! :)
mi batto sempre per farlo capire agli utenti......
volevo solo dire che per quello che so io i fok micrometrici come lo steeltrack per SC non vanno bene per i Mak, e allora l'unico palliativo sarebbe il FISS! ;)

tony70xx
19-03-2013, 18:22
parlavo di modifiche che bloccano il primario.. bisogna bucare, battere, saldare, segare e inchiodare :biggrin:... sennò prova questo:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4340_TS-2--variable-extension---2--receptacle---67-----100mm.html

1987

Buca il tuo di telescopio!!! :biggrin:

Questo "coso" lo avevo già visto, sicuramente elimina lo spostamento dell'immagine ma non è che mi ispiri fiducia come come messa a fuoco ...........

marcom73
19-03-2013, 19:48
hi hi !! in effetti non è un granchè.... una cosa simile c'era su questo:
1989
non era malaccio ma il problema era che era molto propenso a muoversi da solo perchè non aveva un blocco della ghiera... e poi quando focheggi ruota tutto, oculare ( poco male ) webcam e fotocamera.... decisamente OUT ! se deve essere un focheggiatore, che lo sia ! su Astrosell di sicuro qualcosa trovi... :sneaky: