PDA

Visualizza Versione Completa : Utilizzo oculari



Lore1998
02-09-2017, 12:25
Salve a tutti appassionati del cielo.
Vorrei chiedervi un parere. Ho un GSO Dobson 10" Deluxe dotato di due oculari: un Erfle da 30mm ed un Plossl da 9mm. Mi è stato detto, e così ho capito su vari thread, che il 30mm andrebbe utilizzato per il deepsky (dovrebbe fare circa 40 ingrandimenti se non erro) mentre il 9mm dovrebbe farne 148 e quindi dovrebbe essere ideale per i pianeti.
Il mio caso pratico però mi lascia un po' perplesso, ho puntato Giove (cielo sereno e pianeta facilmente riconoscibile), con l'Erfle, dopo averlo messo a fuoco sono riuscito a vederlo, ma era ancora troppo lontano, sono riuscito solo a vederne due satelliti, oltre al pianeta. Cambiando oculare invece, e provando tutte le varie messe a fuoco, niente, non lo vedevo, nonostante il pianeta fosse esattamente al centro del cercatore.
Vedevo solamente il colore del cielo (non scuro ma ancora un po' chiaro dato che al momento Giove tramonta sempre prima).
Il telescopio è fortunatamente collimato e sono inoltre certo che la temperatura fosse ideale, gli specchi erano ormai acclimatati.
Per questo vi chiedo di darmi qualche parere, data la mia inesperienza in materia.
Grazie per l'attenzione.

etruscastro
02-09-2017, 12:49
molto probabilmente essendo il pianeta molto "basso" soffre in particolar modo di turbolenza atmosferica, essendo così alzando gli ingrandimenti non può che peggiorare l'immagine finale.
diciamo che ora non è il momento migliore per osservare Giove, meglio Saturno.
detto questo il 30mm è notoriamente buono, ma il 9mm ha ampi margini di miglioramento.

frignanoit
02-09-2017, 14:04
Io penso che hai il cercatore che non è perfettamente in asse con quello che vede il tele, ti spiego, quando usi il 30mm inquadri più campo a bassi ingrandimenti e trovi nel tele quello che hai puntato nel cercatore, aumentando gli ingrandimenti si riduce il campo visivo del tele e trovi "se c'è" il divario tra tele e cercatore, perdendo il puntamento, se così dovresti settare bene il cercatore puntando una stella molto luminosa, che non ti confonde con le altre, e usare il 9mm per allineare tele e cercatore...

Lore1998
08-10-2017, 23:33
Io penso che hai il cercatore che non è perfettamente in asse con quello che vede il tele Ed hai perfettamente ragione. Ho avuto modo soltanto di recente di controllare ciò, puntando semplicemente la Luna. Ed infatti il cercatore era inclinato verso dx, per cui, come hai detto, col 30mm riuscivo a vederlo in quanto il campo era largo mentre col 9mm non riuscivo dato che il campo si riduceva drasticamente ed in pratica puntato il profondo cielo.
Ringrazio entrambi per le risposte.
Cieli sereni.

frignanoit
09-10-2017, 00:43
Bene! Adesso ti sarai reso anche conto che allineando il cercatore con più ingrandimenti il tele avrà un puntamento da killer;)

PHIL53
09-10-2017, 07:25
ho puntato Giove (cielo sereno e pianeta facilmente riconoscibile), con l'Erfle, dopo averlo messo a fuoco sono riuscito a vederlo, ma era ancora troppo lontano, sono riuscito solo a vederne due satelliti, oltre al pianeta.

Non esattamente pertinente con il tuo quesito principale....ma capita spesso di non scorgere tutti e quattro i satelliti, in quanto nel loro percorso intorno a Giove, il gigante si interpone prospetticamente tra la Terra e alcuni satelliti...cosa che puoi agevolmente verificare con Stellarium, anche a posteriori, inserendo data e ora dell'osservazione...