PDA

Visualizza Versione Completa : Sole 3 Settembre 2017



Salvatore
03-09-2017, 09:23
Spettacolare la formazione di macchie solari che offriva stamane la nostra stella . Non ho ancora verificato il nome delle varie macchie , un la principale e poi una formazione sgretolata molto bella da osservare anche a alti ingrandimenti ( 108-150 x) . Poi una piccola formazione a NO di modeste dimensioni, e altre ancora minori. Purtroppo c'erano nubi di passaggio e il mio vecchio astrosolar pieno di polvere e macchie rosse non era il massimo per ottenere un immagine priva di luce diffusa. Poi ho pensato che avevo su in soffitta un altro pezzo , velocemente sono salito e ho ricomposto il tutto. Peccato che appena mi sono avvicinato al tele il cielo si é chiuso completamente , adesso sono in attesa.

25757
25758

Adesso per alcuni minuti sono riuscito a rivedere lo spettacolo e devo a dire che tra un foglio ridotto male e uno nuovo passa una miriade di differenza , luce diffusa praticamente assente e contrasto all' inverosimile ... :sbav:

garmau
03-09-2017, 09:53
Io per stamane avevo in programma una bella osservazione, purtroppo oggi c'è un vento della malora non sta in piedi niente. Spero per domani, ci sono delle macchie che vale la pena di osservare e disegnare.

Fazio
03-09-2017, 10:23
Spettacolare la formazione di macchie solari… :sbav:

Ciao Salvatore, ho visto le tue foto del rifrattore con montato l'Astrosolar e devo dirti che mi mettono un poco in apprensione.
Sicuramente sbaglio (sei un'astrofilo di grande esperienza…) ma dalle immagini sembrerebbe che l'anello della cella dell'Astrosolar intorno al paraluce sia particolarmente lasco, e con quella forma "a vela", basterebbe una folata di vento per combinare un bel guaio!
Perdonami per l'intromissione.:oops:

Salvatore
03-09-2017, 10:46
Per fortuna si é aperto ! Bellissimo quadro era da tempo che non godevo di uno spettacolo del genere. Prima ho sbagliato i conti fino a 100 x bella nitidezza e contrasto, a 150x iniziava a perdere , i filamenti della macchie sembravano tridimensionali :sbav: nella macchia spazzumata era fantastico osservare un filamento che ne divideva una parte in due , facole ai bordi , altre piccole formazioni e anche lo spettacolo di una fine granulazione... Ragazzi che goduria.

Fazio hai fatto benissimo ad intervenire con il Sole non si scherza , infatti metto sempre un pezzo di gomma arrotolato ( tappeto da ginnastica spessore un centimetro) che facendo da spessore impedisce alla sagoma di fuoriuscire. La sagoma é piú grande poiche la uso anche con l' Intes che ha un diametro maggiore.
Bene dai ho fatto pure qualche ripresa , vediamo cosa viene fuori.

Gianluca97
03-09-2017, 10:51
Salvatore, credimi che il tuo filtro montato è stabilissimo rispetto a come ho osservato io fino a poco fa :biggrin:
Confermo che è spettacolare la formazione, e se guardi bene, con il filtro davanti ovviamente, la si vede anche a occhio nudo... speriamo continui così :sbav:
Adesso apro anche io una discussione per mettere una fotina che ho fatto e raccontare la mia osservazione

Salvatore
03-09-2017, 11:01
Gianluca97 per me che osservo raramente il Sole , e quando lo faccio poiche vado sprovveduto trovo poco o niente , trovarsi uno spettacolo del genere é una cosa fantastica. Attendo le tue foto , le mie ci lavoro piú tardi ... sono un po' arruginito;)

Fazio
03-09-2017, 11:09
Qua a Roma è coperto ed a tratti piove. :cry:

Ho messo l'emoticon :cry: vergognandomene un poco; la pioggia di questi tempi è una manna che fauna, flora, agricoltori (...alla faccia degli astrofili…) implorano da tempo !

fabpc
03-09-2017, 12:30
Ho osservato il Sole ieri pomeriggio, mi confermi dunque che è stata una spettacolare visione di macchie!
Hai fatto qualche foto?

Salvatore
03-09-2017, 13:18
Ecco le Foto le metto qui , tanto non sono venute bene e non meritano di stare nella sezione adatta , e mi sembra anche inutile aprire un altra discussione , comunque rendono l'idea dello spettacolo a cui ho assistito.

Ho usato la Asi 120 mm con il rifrattore 130 , foglio Astrosolar per visuale , una senza e l'altra con barlow 3x. A presto arrivera un Prisma di Herschel ;)

Fazio , in effetti un po' di pioggia ci vuole ma se piove sempre in consecutiva ( come succede qui da me spesso e volentieri ) diventa pesante! Dai nella bella Italia il meteo regala sempre uno scricciolo di Sole;) ti rifarai sicuramente.

Gianluca97 non avevo capito il tuo post , purtroppo non mi é venuto in mente di provare a occhio col filtro, ma quando ho puntato il Sole al cercatore mi é aumentata la salivazione a dismisura.

fabpc , confermo assolutamente da non perdere;)

2576325764

Inoltre un altro gruppetto Piccolo di macchie era visibile a Ovest ( adesso non ricordo bene in effetti ma c' erano ) e alcune facole ai bordi Est e Ovest;)

Gianluca97
03-09-2017, 13:28
Non male Salvatore, davvero buone, ecco quel gruppo di macchie a fianco alla 2674 sono quelle che più mi hanno colpito... e mi hai fatto venire in mente che ho a casa la planetaria dell'osservatorio... devo uscire un secondo :whistling:

Salvatore
03-09-2017, 13:36
Dai vai ;) Esatto proprio in quelle Macchia che io ho definito " Macchia spazzumata " era ben visibile quel filamento che divideva la prima Macchia principale a sinistra... un vero spettacolo:sbav:

garmau
03-09-2017, 14:16
Le foto non sono malvagie, tutt'altro.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Salvatore
03-09-2017, 16:54
Grazie Maurizio , spero che riuscirai a fare qualcuno dei tuoi fini lavori su questo bel gruppo.

Salvatore
03-09-2017, 17:52
Beh diciamo che queste sono sitemate meglio...

2577225773 ;)

Tucana
03-09-2017, 18:08
Molto ben riuscite.

Fazio
04-09-2017, 06:18
Veramente belle!

corrado973
04-09-2017, 16:22
Continua lo spettacolo oggi 4 settembre. La AR 2674 è bellissima e nettissima anche oggi, per non parlare della forma della 2673, più spostata verso SUD e che risulta essere un tripudio di macchie ravvicinate. Devo dire che col tempo di oggi , nuvole e vento , è stato comunque un bel vedere col TENTO 20x60 e filtri: un susseguirsi di vedo non vedo piacevole agli occhi.
Per la cronaca e se vi può interessare oggi è presente addirittura la quinta macchia in contemporanea:
è nata infatti la timidissima AR2677 in direzione NO e dalle dimensioni decisamente meno imponenti

;););)

garmau
04-09-2017, 17:02
La 73 e 74 si intravedono anche a occhio nudo, interposto astrosolar..

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Richard1
07-12-2017, 14:03
Ciao ragazzi, provando ad osservare il sole con il filtro all'obiettivo, notavo che lo vedo totalmente bianco. Come mai nelle foto degli altri si vede di un bell'arancione? Devo comprarlo colorato? O mettere qualcosa all'oculare? Inoltre non vedevo alcuna macchia. Solo un disco bianco. Non ne sono rimasto gran che entusiasta.

etruscastro
07-12-2017, 14:18
l'astrosolar rilascia la luce bianca, altri filtri, come il vecchio Mylar, rilasciava la luce arancio, quindi è normale.

il Sole non mostra sempre delle macchie, dipende dall'attività solare, poi questa è una fase di minimo abbastanza quieto!

etruscastro
07-12-2017, 14:36
Richard1 puoi sempre aiutarti da questo sito per monitorare le macchie solari visibili: https://theskylive.com/

Richard1
07-12-2017, 17:15
Grazie! Ho visto. Molto interessante. Me lo sono annotato.
Quindi oer avere un'immagine arancione del sole all'oculare, l'unica è comperare quel vecchio filtro?
Se attacco la webcam (e ovviamente il mio normale filtro all'obiettivo) posso forse raggiungere il colore arancio/giallo variando le gamme di B ed R ?

etruscastro
07-12-2017, 17:22
il colore puoi sempre variarlo in post elaborazione, ma in visuale e in diretta dal monitor or ora non mi vengono in mente altri espedienti per farlo di color arancio.

Richard1
08-12-2017, 05:12
Buongiorno, come si fa a vedere il sole per intero alla webcam?
Normalmente le webcam ingrandiscono notevolmente, e se ne vede solo una piccola parte.