PDA

Visualizza Versione Completa : Autocostruzione telescopio neofita per fidanzata



Allruined
04-09-2017, 23:00
Buonasera a tutti ,

mi chiamo Giorgio e sono di Reggio Emilia , premetto che sono più che neofità nel campo dei telescopi (ho letto qualcosina per intenderci e visto qualche progetto) , sono Ingegniere e progetto sistemi di automazione in più ho un azienda di lavorazioni meccaniche e anche se il titolo di studio può ingannare :) ho una grande manualità dal tornio manuale a frese a 5 assi e stampanti 3d ... dico questo solo per far capire che so costruire e progettare strutture .

ora veniamo al dunque avrei intenzione di progettare e costruire un telescopio per la mia ragazza appassionata di astronomia , lo so che farei prima a comprarlo , ma visto che non spendo niente per le strutture ,avendo tutto il necessario per la realizzazione voglio cimentarmi in questo progetto anche con il vostro aiuto .

Essendo il primo telescopio userei specchi abbastanza economici e ottiche economiche e per di più cinesi solo per vedere se la cosa sta in piedi , in particolare avevo pensato :

Specchi :
https://it.aliexpress.com/item/Newtonian-reflector-telescope-D203-F800-reflection-of-the-objective-lens-group-with-secondary-mirror-D114F900/32710483753.html?spm=2114.46010108.5.9.ItPBmW&scm=1007.12783.72505.0

Prima ottica :

https://it.aliexpress.com/item/Astronomical-telescope-reflection-type-full-metal-focusing-focusing-barrel-1-25-interface/32577774601.html?spm=a2g0y.10010108.1000014.32.4a3 5467c24VBhE&traffic_analysisId=recommend_3035_null_null_null&scm=1007.13338.80878.000000000000000&pvid=d4946a2c-ce50-44a1-a16a-1d880bff83e4&tpp=1


https://it.aliexpress.com/item/CELESTRON-1-25-66-degree-Ultra-Wide-6mm-Angle-Eyepiece-for-Astronomical-Telescope/32664983583.html?spm=a2g0y.10010108.1000015.20.4a3 5467cBcjhvb



Per la motorizzazione userei dei nema 24 passo 1/32" con motoriduttore 1/15 , questa è l'unica cosa su cui sono sicuro !! :)

Premetto sono qui solo per iniziare una discussione avvincente e che mi possa appassionare in questa avventura e per ottenere qualcosa di "circa" funzionante , mi affascina di più la costruzione , per l'osservazione ci pensa la mia ragazza :)

Grazie a tutti in anticipo per la disponibilità !

frignanoit
05-09-2017, 02:59
Ciao! Per la tua presentazione ufficiale al forum, se non l'hai già fatto puoi farlo qui: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento
I link aliexpress reindirizzano alle home page di conseguenza non si possono vedere gli articoli, sono sicuro che con gli strumenti a disposizione riuscirai nell'impresa, anche se un telescopio con ottica di tipo Newton sarebbe più semplice da costruire su base Dobson "vedi link"
http://nimax-img.de/Produktbilder/zoom/23750_1/GSO-Teleskop-Dobson-N-250-1250-Deluxe.jpg
http://www.telescopiomania.com/5305-12433-thickbox/telescopio-dobson-explore-scientific-ultra-light-12.jpg
Che con montatura equatoriale autocostruita in toto...
https://www.tavcso-mikroszkop.hu/img/large/skywatcher-200-1000-newton-dual-crayford-1.jpg
Ciò non toglie che in base alle tue conoscenze tecniche puoi optare anche per l'EQ, personalmente sarei più indirizzato a provare la costruzione del Dobson, magari "Truss" ma solo per praticità di costruzione e prestazioni del prodotto finale...

Red Hanuman
05-09-2017, 05:47
Allruined, come ti è già stato fatto notare, è gradita una presentazione QUI (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento) prima di postare...:whistling:

Allruined
05-09-2017, 06:48
Allruined, come ti è già stato fatto notare, è gradita una presentazione QUI (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento) prima di postare...:whistling:

Scusate , ho rimediato subito presentandomi , correttamente , ma torniamo alla discussione che inizia ad essere frizzante , qui sotto alcune specifiche delle ottiche che vorrei utilizzare , di cui non si aprono i link ,

Specchi : D203 F800

Lenti :

focheggiatore/1.25

CELESTRON 1.25 "66-degree Ultra Larga 6mm Angolo Oculare


Non conosco il significato di eq e truss:cry:


Per la costruzione , più che un sistema a traliccio , userei un tubo in plastica per edilizia per trasporto acqua , quelli arancioni per intenderci , ho capito che con un D203 F800 lo specchio secondario deve essere 800 mm dal primario , ma non mi è chiara la parte sui componenti oculari da utilizzare

etruscastro
05-09-2017, 07:16
a me i link si aprono...


Non conosco il significato di eq e truss:cry:
eq significa equatoriale, cioè si muove seguendo il naturale moto celeste.
truss significa che è uno strumento che si può chiudere in parte su se stesso per risparmiare spazio.

Allruined
05-09-2017, 07:22
a me i link si aprono...


eq significa equatoriale, cioè si muove seguendo il naturale moto celeste.
truss significa che è uno strumento che si può chiudere in parte su se stesso per risparmiare spazio.

Estruscastro , grazie per la celere risposta , sicuramente farò una montatura equatoriale motorizzata , ma penso di non optare per il truss , in macchina spazio c'è ne e mi spaventa il sistema a traliccio per il fatto del centraggio dei fuochi , smonta e monta alla fine un po' di gioco si crea ....

Chiedo una cosa direttamente a te , i componenti che ho scelto possono andare bene ? che risultati otterrei ? potrei vedere qualcosa in più oltre i classici pianeti ? che ottiche aggiuntive mi consigli ? il focheggiatore è ok ?

etruscastro
05-09-2017, 07:31
attenzione perché il traliccio è una cosa e il truss è un altro.
il traliccio è come il link che ti hanno messo nel link sopra:
25783

questo è il truss:
25784

per quanto mi chiedi sulla bontà dei materiali ti posso dire nì, nel senso che nutro dubbi sul fok ma poi tutto è in relazione sulla tua bravura di autocostruzione, forse non lo farei f4 ma tenterei un f6 (o magari oltre).

se può esserti utile, magari già lo conosci, ti posso inserire questo utilissimo link:
http://www.grattavetro.it/

Allruined
05-09-2017, 07:55
se può esserti utile, magari già lo conosci, ti posso inserire questo utilissimo link:
http://www.grattavetro.it/


Grazie del link , in effetti il truss potrebbe essere interessante per la distanza focale perfetta , userei dei tondi diametro 20 temprati su guide a ricircolo di sfere per garantire linearità di movimento .

Che vantaggi otterrei aumentando l'f , in che correlazione sono diametro e distanza focale dal punto di vista visivo , ad esempio : +f + profondità di campo , +Ø + luce catturata ?


Ti chiedo anche chiarimenti in merito ai dubbi sul focale , grazie

etruscastro
05-09-2017, 08:03
allora, lo chiedo anche a te, per rispondere al messaggio non usare il quote ma usa il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-


Grazie del link , in effetti il truss potrebbe essere interessante per la distanza focale perfetta
no, non ci siamo, non è che scegli arbitrariamente tu il rapporto focale, il rapporto focale è scelto nel momento in cui decidi quale primario e quale secondario utilizzare!!
se prendi specchi a f6 (per portare un esempio) puoi variare il truss a f5.9 per dire, ma non oltre perché otterresti solo un tripudio di aberrazioni geometriche; questa è fisica dell'ottica e null'altro!



Che vantaggi otterrei aumentando l'f
aumentando il rapporto focale puoi minimizzare le aberrazioni geometriche portate da uno specchio non perfetto o da una collimazione (o sistema di collimazione) non buona.



in che correlazione sono diametro e distanza focale dal punto di vista visivo , ad esempio : +f + profondità di campo , +Ø + luce catturata ?
meno rapporto focale generalmente corrisponde a più campo e a meno tempi di esposizione in fotografia, ma il discorso è molto più lungo e complesso, più diametro è sempre più luce in entrata.
leggi qua:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3854-Rapporto-Focale-Di-Un-Telescopio
e più in generale qua:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili


Ti chiedo anche chiarimenti in merito hai dubbi sul focale , grazie
cosa volevi sapere?

Allruined
05-09-2017, 08:22
allora, lo chiedo anche a te, per rispondere al messaggio non usare il quote ma usa il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-


no, non ci siamo, non è che scegli arbitrariamente tu il rapporto focale, il rapporto focale è scelto nel momento in cui decidi quale primario e quale secondario utilizzare!!
se prendi specchi a f6 (per portare un esempio) puoi variare il truss a f5.9 per dire, ma non oltre perché otterresti solo un tripudio di aberrazioni geometriche; questa è fisica dell'ottica e null'altro!


no attenzione , so che il discorso della focale è dettato dagli specchi , io intendevo correggere quei piccoli errori che non posso fare con un sistema fisso , ad esempio distanza focale 800,4 mm, con un truss e dei fermi sugli assi potrei raggiungere il fuoco quasi perfetto .


La parte che mi manca è il fok e vari oculari per iniziare , quali dovrei prendere e cosa dovrei montare , la mia domanda è proprio terra terra , cosa attacco lateralmente al tubo ? fok + ottica ?

frignanoit
05-09-2017, 08:57
Io mi preoccuperei più di farlo andare a fuoco, il focheggiatore è relativo in fase di costruzione, basta una canna 1,25" e un oculare dei più scarsi per le prove, poi pensi a cosa montarci per definire... "non è detto che se il primario è f800 il secondario deve stare a 800mm la mia ottica è 750mm, ma la lunghezza focale la raggiunge alla base del piano focale dell'oculare sul focheggiatore..."

Allruined
05-09-2017, 09:01
Io mi preoccuperei più di farlo andare a fuoco, il focheggiatore è relativo in fase di costruzione, basta una canna 1,25" e un oculare dei più scarsi per le prove, poi pensi a cosa montarci per definire... "non è detto che se il primario è f800 il secondario deve stare a 800mm la mia ottica è 750mm, ma la lunghezza focale la raggiunge alla base del piano focale dell'oculare sul focheggiatore..."


Grazie della risposta , non ho capito la seconda parte , in teoria se il primario è f800 il secondario dovrebbe stare ad 800 mm o giù di li ?!

frignanoit
05-09-2017, 09:04
Il secondario deve stare prima degli 800mm anche il secondario ha una focale, o no?
Al messaggio subito precedente il tuo rispondi dal tasto a sinistra "rispondi alla discussione" eviti di riportare quanto già scritto prima...

etruscastro
05-09-2017, 09:37
@Allruined (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=6809) forse ti è sfuggita questa parte:


allora, lo chiedo anche a te, per rispondere al messaggio non usare il quote ma usa il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-

il problema del fok è l'ultimo dei pensieri come ti hanno detto, concentrati su specchi primario e secondario e sulla giusta distanza tra essi, fai anche delle ricerche in internet, c'è molto materiale a disposizione!

Allruined
05-09-2017, 09:52
ok , grazie a tutti , quindi un D203 F800 potrebbe avere una focale non proprio di 800 ?!

inizierò a documentarmi e a disegnare il telescopio in 3d , ovviamente posterò qui sviluppi

frignanoit
05-09-2017, 10:04
La focale finale resta sempre 800, ma è determinata da entrambi gli specchi, primario e secondario, non solo dal primario, quindi la messa a fuoco dev'essere testata in fase di costruzione, non è scontata come sembra, posso aiutarti in questo modo, come puoi vedere dal profilo sono in provincia di Modena, adesso fino al 16 sono fuori, quando ritorno ti posso dare un ottica Newton 76/900 e te lo studi, avrai anche a disposizione speeder che puoi modificare per il supporto del secondario, cella per il primario, sistema di collimazione, e focheggiatore per testare, aggiungiamo un oculare per i test, che non manca, sempre se ti può andare bene...

Allruined
05-09-2017, 10:10
sei vicino a serramazzoni , ci passavo in bici quando correvo con il gruppo !! belle quelle colline !!

Troppo gentile , davvero .... intanto disegno il tutto con varie regolazioni del ragno e posterò qui i disegni !

Gitt
05-09-2017, 10:25
Il miglior tutorial che ho trovato in giro per quanto riguarda la costruzione di un Newton (in configurazione dobson) è questo (http://www.astrofilirozzano.it/Documenti/Articoli/Lez.Dobson.pdf).

Se vuoi realizzare un 8" a tubo chiuso, ti interesserà solo la parte di dimensionamento del secondario, calcolo della distanza ecc.

Non per scoraggiarti o sminuire le tue capacità progettuali e realizzative, assolutamente, credimi.
Anzi, ben vengano tutte le persone capaci che possono cimentarsi in questo campo.:razz:
Solo tieni presente che un dobson 8" commerciale usato, con componenti nettamente superiori a quelle da te proposte su alibaba, viene tipicamente offerto su astrosell a prezzi tra i 250€ e i 300€.

Allruined
05-09-2017, 12:34
Il miglior tutorial che ho trovato in giro per quanto riguarda la costruzione di un Newton (in configurazione dobson) è questo (http://www.astrofilirozzano.it/Documenti/Articoli/Lez.Dobson.pdf).

No assolutamente i tuoi sono spunti che fanno riflettere su quanto eventualmente convenga autocostruirsi un telescopio , ma lo faccio in primis per regalare qualcosa di unico e che mi sia costato sudore e mal di testa , fallimenti e non una semplice telefonata : Dai me lo fai 250 spedito !
e per secondo mi piace costruire e lo faccio per lavoro e per passione , ho già delle idee su un truss motorizzato con viti a ricircolo di sfere e fok motorizzato anch'esso ... insomma l'esperienza e la miglior lezione anche se fallimentare !

Allruined
05-09-2017, 12:37
Però tornando on topic , quindi specchio primario fisso e mobile solo secondario anche con truss giusto !?
per il movimento del secondario è carina l'idea del triangolo di calibrazione nella guida che hai postato , grazie !

frignanoit
05-09-2017, 13:45
Il primario non può essere fisso, anche se in maniera diversa, fondamentalmente ha lo stesso triangolo di collimazione..
Così deve poter essere collimato:
http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf

Allruined
05-09-2017, 20:06
Dopo un po' di ricerca ho scelto una lente più piccola per iniziare e di minor costo ma con un f maggiore , ho ordinato una D150 con focale 750 , una domanda ?
Un tubo da 200mm di diametro andrebbe bene o c'è un rapporto tra grandezza lente e tubo ?
il tubo sarebbe di colore bianco interno e nero esterno potrebbe dare problemi ?

frignanoit
05-09-2017, 20:11
Non darebbe problemi il diametro del tubo, purché centri il tutto, ma l'interno del tubo dev'essere nero opaco, fuori bianco se lo usi per il sole "filtri appositi obbligatori" scalderebbe di meno...

carlodob300
05-09-2017, 20:13
Esistono delle formule che relazionano il diametro esterno del tubo con il diametro del primario..a memoria non le ricordo provero' a cercarle..a spanne considera che per esempio il mio dobson che ha lo specchio da 305 mm ha il tubo esterno da 350 mm. Per i colori ovviamente quello esterno e' ininfluente..internamente invece deve essere annerito per limitare i riflessi indesiderati sul primario (io ho messo vellutino nero adesivo ma ci sono altre soluzioni)...

frignanoit
05-09-2017, 21:14
In questa autocostruzione la misura può combaciare...
http://telescopio.altervista.org/pg001.html

Allruined
09-09-2017, 15:00
Ok ragazzi , inizia a prendere forma il sistema basculante 25842 , sistema con snodi a gioco 0 e ventilazione , all'inizio pensavo di utilizzare delle guide lineari , ma visto che è il primo progetto ho voluto minimizzare il sistema di puntamento , i particolari saranno realizzati in nylon fibra vetro dal pieno , visto che ne ho tanti piccoli pezzetti in azienda da me

come cuscinetto morbido per il vetro ho usato i feltrini da sedia , trucchi della mamma ! ahaha

sistema visto da vicino

25843

andreaconsole
10-09-2017, 13:12
attenzione perché il traliccio è una cosa e il truss è un altro.
il traliccio è come il link che ti hanno messo nel link sopra:

In realtà truss è solo il termine anglosassone per traliccio. Il telescopio della seconda immagine è un collassabile.

Detto questo, voler costruire un telescopio senza sapere quasi nulla sull'argomento mi pare un po' troppo ambizioso. Il consiglio che mi sentirai di dare è di prendere un progetto online di un telescopio amatoriale e provare a riprodurlo. Va da sé che in questo caso stiamo parlando di un telescopio in configurazione dobson, il telescopio più semplice possibile. Infatti costruire una montatura equatoriale "from scratch" mi sembra piuttosto improponibile, al di là dei macchinari che si possono avere a disposizione, senza una conoscenza approfondita dell'argomento.
Certo, bisognerebbe anche capire di che tipo di telescopio ha bisogno la fidanzata, prima di imbarcarsi a costruire qualcosa che poi magari non è concretamente utilizzabile al meglio (ad esempio, un dobson dal balcone e dal centro della città è inutile, così come un grosso newton su equatoriale è fastidioso da usare).
Insomma, il consiglio più sensato sarebbe prima studia e poi fai, ma se sei ingegnere lo sai benissimo che funziona così. In particolare, se trovi il modo di partecipare a qualche incontro di astrofili, avrai la possibilità di toccare con mano le diverse soluzioni e di imparare rapidamente e divertendoti.

medved
10-09-2017, 15:12
Vangelo

manuelvakero
25-01-2019, 21:10
Buonasera a tutti ,

mi chiamo Giorgio e sono di Reggio Emilia [...]

Autocostruzione telescopio neofita per fidanzata ***************************

etruscastro
27-01-2019, 07:51
manuelvakero mi dispiace Manuel ma non si entra in questo modo nel forum, per prima cosa ci si presenta nell'apposita sezione, poi non si quota per intero un messaggio e si riportano link a materiale o consigli inerenti l'oggetto della discussione.
il prossimo errore scatta il ban.

Aldir
28-01-2019, 21:46
I feltrini non vanno bene col peso modificano l'appoggio dello specchio , meglio 3 tondi di pvc incollati alla base e solo in appoggio lo specchio sopra. Se conosci la focale e facile il tutto. Il cono di luce riflesso dallo specchio ,lente, principale ha una focale di 750 mm? Bene se hai un tubo di 200 mm su uno specchio di 150mm ti avanza 5cm quindi 2,5 cm di bordo ,lo specchio ovviamente sarà al centro del tubo. Bene dal centro del tubo al bordo avrai 10 centimetri ,sempre con un tubo da 20 cm... poi devi calcolare che la focale deve uscire oltre ilbordo del tubo perché li ci va il foccheggiatore quindi il tutto va avvicinato di più verso lo specchio principale .I 750 mm devono partire dal centro dello specchio e finire in un punto a 750 mm . Se lo disegni a terra col righello in un foglio di carta grande sara facilissimo trovare le distanze per poi andare a forare il tubo e montare il tutto.

Rop
29-01-2019, 12:26
Ho visto adesso questo post :razz:

Tempo fa iniziai anch'io a progettarne uno poi mi sono fermato per mancanza di tempo

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?24453-Dobson

Se può essere utile

Il mio doveva utilizzare l'accoppiata alluminio fibra di carbonio, tecnicamente non è complesso eviterei la stampa 3d a causa della flessibilità e della dilatazione termica del materiale (esiste anche un dobson completamente stampato in 3d da cui sono partito per capire le soluzioni utilizzate)

Buona giornata

Zacpi
19-02-2019, 15:42
Penso ci sia un errore di progettazione della cella del primario:si vedono dal rendering le tre flange che trattengono lo specchio fare corpo unico con il resto della cella, ma ciò non è possibile perché così lo specchio non può entrare, e sarebbero comunque da prevedere delle flange di blocco regolabili molto finemente ma allo stesso tempo che garantissero una buona tenuta, con l interno gommato, per non creare tensioni allo specchio stesso, quindi fissate con viti alla cella.