PDA

Visualizza Versione Completa : Primi riconoscimenti



maurelio79
19-03-2013, 21:03
Ciao a tutti, condivido con voi la gioia dei miei primi riconoscimenti; primo fra tutti Arturo!
Dopo, Orsa Maggiore e Orsa Minore.

Ovviamente tutto ad occhio nudo e dal balcone di casa.

Immagino che per voi siano "bazzecole", vista la vostra esperienza, ma mi andava di dirvelo :razz:

Ciauz

Stefano Simoni
19-03-2013, 21:17
Ottimo lavoro Maurelio! E' così che si inzia.
Pian piano potrai saltare da una costellazione all'altra e completare il "quadro", perchè avrai sempre più riferimenti!
Volgi anche lo sguardo a Sud in cerca di Orione e del Cane Maggiore con la sua splendida Sirio, perchè tra poco arriva la primavera e se ne riparlerà a fine anno ;)

Comunque, già il fatto di aver visto l'Orsa Minore indica che hai un cielo quanto meno decente, quindi, datti da fare! :sbav:

Giuseppe Petricca
19-03-2013, 22:08
E' così che si comincia...piano piano inizierai a riconoscere tutti i principali punti di riferimento, a fare le connessioni tra le varie costellazioni e via ^^

E poi, tutti hanno iniziato così :)

marco
19-03-2013, 23:18
riconoscere le costellazioni per la prima volta da una grande soddisfazione complimenti!! ricordo ancora con gioia la prima volta che riconobbi l'orsa maggiore e orione :wub:

maurelio79
20-03-2013, 07:58
Effettivamente ieri la visibilità a VR era discreta, per gli standard cittadini, quindi appena sopra la mia testa avevo una buona visibilità, verso l'orizzonte un pò meno (causa luci).

Sono comunque rimasto colpito dalla visibilità di Arturo: chissà quante volte l'avrò vista, senza sapere cosa stavo guardando.

Capello
20-03-2013, 09:26
No,non sono bazzecole,soprattutto per quello che riguarda il Carro Minore (e relativa Polare).

bravo!

Alfiere
20-03-2013, 09:34
Bazzecole...:shock: ma che dici, è la base di partenza, senza la quale non si va da nessuna parte, è come se fosse "l'imparare a guidare" per i piloti!!. Io non ricordo con precisione il momento in cui ho iniziato a conoscere il cielo, ero molto piccolo, e grazie a papà mi si è aperto un mondo. Ma partendo da zero quello che stai facendo, con la consapevolezza del farlo, deve dare immense soddisfazioni! ;) continua così.

PS. visto Giove?. La "stella" più luminosa dell'attuale cielo ;)

marcom73
20-03-2013, 09:36
è l'approccio giusto ! studia il cielo, impara le costellazioni e quando puoi guarda sempre all'insù !! occhio però a pali e tombini aperti è !! :biggrin:

maurelio79
20-03-2013, 17:29
Tu scherzi, ma ieri tornando a casa in bici, nella vietta di casa mia, ho guardato in su per vedere quanto era visibile la luna e per poco non finivo addosso a una macchina parcheggiata. :biggrin:

maurelio79
22-03-2013, 08:28
Ottimo lavoro Maurelio! E' così che si inzia.
Pian piano potrai saltare da una costellazione all'altra e completare il "quadro", perchè avrai sempre più riferimenti!
Volgi anche lo sguardo a Sud in cerca di Orione e del Cane Maggiore con la sua splendida Sirio, perchè tra poco arriva la primavera e se ne riparlerà a fine anno ;)

Comunque, già il fatto di aver visto l'Orsa Minore indica che hai un cielo quanto meno decente, quindi, datti da fare! :sbav:

Fatto! :D

Ieri sera intorno alle 20.30 sono sceso di casa e sono andato a vedere Cane Maggiore e Orione: stupendo.
Una volta vista sapendo cosa si sta guardando, non dovrebbe essere difficile riconoscere Orione.

Soddisfatto.

Alfiere
22-03-2013, 09:04
Fatto! :D

Ieri sera intorno alle 20.30 sono sceso di casa e sono andato a vedere Cane Maggiore e Orione: stupendo.
Una volta vista sapendo cosa si sta guardando, non dovrebbe essere difficile riconoscere Orione.

Soddisfatto.

Non lo sarà per niente, vedrai, trovata la cintura, le 3 stelline allineate legate al mito egizio delle 3 grandi piramidi, allineate nella medesima maniera, il resto vien da sè!! ;)

Lampo
22-03-2013, 18:16
Buon inizio, complimenti! Continua così...vedrai quante soddisfazioni...!

Stefano Simoni
23-03-2013, 12:19
Fatto! :D

Ieri sera intorno alle 20.30 sono sceso di casa e sono andato a vedere Cane Maggiore e Orione: stupendo.
Una volta vista sapendo cosa si sta guardando, non dovrebbe essere difficile riconoscere Orione.

Soddisfatto.

Ebbravo! ;)
Dai dai che il puzzle prende forma!

Caronte
26-03-2013, 23:50
bravo continua così!
anch'io ho incominciato da qualche mese e più ne riconoscevo e più era facile orientarsi nel cielo che prima mi sembrava un labirinto. ricordo che avevo stampato un atlante stellare e cercavo di riconoscere qualche costellazione oltre all'orsa maggiore, avrò passato 20 minuti a testa in su senza capirci niente poi ad un tratto riesco a riconoscere il Cignio, enorme, io che me lo aspettavo piccolo e mi sono sentito un puntino. quella è stata la prima volta che ho percepito l'immensità di quello che abbiamo sopra la testa, l'universo.

Alfiere
27-03-2013, 10:59
Per aiutarti, come consiglio personale, se hai un iphone o dispositivo mobile apple che dir si voglia, scarica l'app "Sky map" (gratuita).

Davvero ben fatta, rileva la tua posizione tramite gps e puntando il dispositivo verso il cielo ti viene indicato cosa stai osservando. Io ci "gioco" parecchio ;)

Giuseppe Petricca
27-03-2013, 11:10
Per aiutarti, come consiglio personale, se hai un iphone o dispositivo mobile apple che dir si voglia, scarica l'app "Sky map" (gratuita).

Davvero ben fatta, rileva la tua posizione tramite gps e puntando il dispositivo verso il cielo ti viene indicato cosa stai osservando. Io ci "gioco" parecchio ;)

Altrimenti, se hai un dispositivo Android, installa pure 'Droid Sky View'. Praticamente è un equivalente ed è anche molto dettagliato per chi si avvicina al cielo nelle prime volte ;)

maurelio79
27-03-2013, 17:30
Grazie a tutti!

Comunque Sky Map c'è anche per Android. Almeno, quello che ho io si chiama "Google Sky Map" :)

Però se non cambia il tempo, almeno qui a VR, faccio in tempo a dimenticare tutto!! :mad:

Giuseppe Petricca
27-03-2013, 17:38
Comunque Sky Map c'è anche per Android. Almeno, quello che ho io si chiama "Google Sky Map" :)


L'ho provata, ma ho trovato di meglio in 'SkEye' o in quella che ho scritto prima, per questo l'ho consigliata :)

maurelio79
28-03-2013, 11:27
Si grazie. La mia risposta era più rivolta ad Alfiere: magari qualcuno passa di qui e pensa che alcune app ci sono solo su Apple.... :-)

Alfiere
28-03-2013, 13:25
Si grazie. La mia risposta era più rivolta ad Alfiere: magari qualcuno passa di qui e pensa che alcune app ci sono solo su Apple.... :-)

Hai fatto bene a precisare, sono felice di sapere che esiste anche per i cugini "android" perchè è davvero ben fatta, è solo che non avendo mai avuto la possibilità di utilizzare un dispositivo android non ne ero a conoscenza ;) In ogni caso quello per ios non è marchiato "Google" ma "Mobius enterteinment" quindi credo siano 2 app differenti

Gianluca Paone
30-03-2013, 15:25
Forza allora e naso al insù. Orione è inconfondibile una volta che hai trovato la cintura; poi il Toro, sarà facile perchè Giove è proprio lì e poi i gemelli, auriga. Sono tutte lì la sera presto, è il classico cielo invernale perciò sbrigati :D

Io faccio allenamento con stellarium. Memorizzo le figure il giorno e poi la sera osservo il cielo...
Forza e benvenuto tra quelli che soffrono pemanentemente di torcicollo :biggrin:

maurelio79
30-03-2013, 16:07
Si anche io mi aiuto molto con Stellarium, lo ammetto :-)

Ma col tempo che sta facendo a VR ormai da settimane, praticamente non si vede proprio nulla! :cry:

luigino
05-04-2013, 18:45
Avendo individuato l'Orsa Maggiore, L'orsa Minore con la Polare, non lo dimenticherai più, sono la chiave per incominciare a riconoscere le costellazioni. Appena il cielo schiarirà, sarà un'ottima occasione per guardarlo, in quanto l'atmosfera è pulita per effetto delle piogge, non ci sono polveri. Con il passare del tempo, ti accorgerai come tutte le costellazioni girano attorno alla Polare, compreso le altre stelle dell'Orsa Minore, e le costellazioni circum polari, Cigno, Cefeo, Cassiopea, Perseo, sono quasi sempre visibili. Stellarium aiuta molto. Continua, avrai molte soddisfazioni!

Alfiere
08-04-2013, 15:09
Si anche io mi aiuto molto con Stellarium, lo ammetto :-)

Mettilo in modalità notturna e porta fuori con te il pc (se è un portatile;)) ti ci diverti parecchio, Mercoledì sera forse è bello! e da sett prox bel tempo ;) teniamo duro

maurelio79
11-04-2013, 02:55
Si, il bel tempo sta arrivando anche a Verona! Ma ovviamente questa settimana sono in turno di notte a lavoro.... :mad:

Comunque, prima di venire a lavoro, uscendo di casa, uno sguardo veloce ad Arturo (spero fosse quella :-) ) che è stata la prima stella che ho riconosciuto.

Gianluca Paone
11-04-2013, 08:50
Si, il bel tempo sta arrivando anche a Verona! Ma ovviamente questa settimana sono in turno di notte a lavoro.... :mad:

Comunque, prima di venire a lavoro, uscendo di casa, uno sguardo veloce ad Arturo (spero fosse quella :-) ) che è stata la prima stella che ho riconosciuto.

Certo ti sei andato a cercare una stella così bassa sull' orizzonte in questo periodo :whistling: Pensa che io da casa mia fino alle 23 non la vedo proprio...

maurelio79
11-04-2013, 15:28
Ma infatti inizio a lavorare a mezzanotte.
Comunque mi hai fatto venire il dubbio e ho appena verificato la sua posizione di ieri con Stellarium,

2375

Dalle 22 in poi è abbastanza visibile ad Est, infatti era proprio lì che l'ho vista uscendo verso le 23.

Oppure sto sbagliando tutto..... :D