PDA

Visualizza Versione Completa : Deep sky luna e diametro



Antonio99
05-09-2017, 23:39
Come qualcuno già sa ero possessore di un piccolo mak un 100/1400 che ho venduto per disperazione perchè oltre alla luna e ai pianeti non andava. Così ho preso semi nuovo ad un prezzo stracciato uno skywatcher 130/900 eq2. La montatura nonostante sia una eq2 l'ho trovata abbastanza solida e vibra anche meno della montatura del mak stranamente. Luna e pianeti ok addirittura mi sono spinto a 180x con la barlow 2x di serie su Saturno ed era nitido! Cosi spinto dall'entusiasmo ho tentato qualche oggetto deep facile. Ho puntato m13... per nulla risolto un semplice batuffolo poco luminoso sia a 36x che 90x. Poi ho tentato m57 ma non l'ho nemmeno trovata! Andromeda era ridicola a malapena il nucleo con una lievissima sfumatura. Solo il doppio perseo mi ha stupito con tutte quelle stelline. Poi ho lasciato perdere e ho messo tutto a posto. Ora non so se dare la colpa allo strumento o alla luna. Senza luna le cose cambiano? Perchè quando osservavo m13 col breaker 12x60 lo vedevo meglio! Speravo di risolvere qualche stellina in m13 col 130..

frignanoit
06-09-2017, 00:03
Dipende da dove osservi, se sarai sotto un cielo molto buio alcuni globulari, quelli più luminosi, in parte si possono risolvere, si potrà vedere qualche stellina delle componenti, per le galassie la visione resta limitata comunque, con la Luna inutile provare a cercare i DSO a prescindere dal tele, le prestazioni saranno sempre scarse, il 130mm non si differenzia molto dal 100mm, come il 130 non si differenzia tanto dal 150, per cominciare a godere un po' sul deep si deve partire dal 200mm, però c'è anche chi la dura e certe volte ottiene qualcosa nei termini delle potenzialità del tele e trae anche soddisfazioni, aspettarsi molto da un 130mm no! non conviene, meglio godere di quello che da...

paperbike
06-09-2017, 06:15
Sono d'accordo, anche se sono convinto che la Luna ti abbia penalizzato molto, riprova quando ci sarà Luna nuova vedrai che le cose cambieranno ed M13 e altri li vedrai facilmente sempre restando nelle prestazioni del tuo strumento che non è per niente male.;)

Angeloma
06-09-2017, 07:08
La presenza della Luna penalizza l'osservazione in due modi: impedendo l'adattamento al buio della pupilla e illuminando il fondo cielo. Al primo inconveniente si può ovviare, almeno in parte, buttandosi sulla testa un telo, o facente funzione; per il secondo, non c'è niente da fare.

Di M13, in condizioni decenti e con piccole aperture, se ne può osservare la granulosità; meglio se con ingrandimenti elevati. Le stelline si vedranno come puntini grigiastri, cosa che ho constatato con un Mak da 110mm. Con uno strumento da 200mm, si "accenderanno" un buon numero di stelle, brillando evidenti; con un 150mm, non ho mai provato e col Mak da 127mm s'incomincia a vedere qualcosa, ma a patto di usare ingrandimenti di ben oltre 300x con oculari decenti che abbiano poche lenti: io ho usato un Plössl da 4mm su una focale di 1540mm.
Con la Luna in cielo, anche con un 300m, l'osservazione è deludente, anche se accettabile.

Per quanto riguarda M57, balza evidente con soli 40x ed è uno dei pochi oggetti visibili anche con la presenza della Luna (a patto d'individuarla); senza Luna, l'ho osservata con un acromatico da 70mm, ma dovrebbe bastare anche meno.

In condizioni favorevoli, potresti ottenere li stessi risultati; purché durante una notte illune, con un cielo buio e la pupilla adattata al buio.

etruscastro
06-09-2017, 07:23
ieri sera con il rifrattore semi-apo da 110mm M13 era una schifezza, colpa della Luna e del seeing che in questi giorni un po' in tutta Italia è drammatico, quindi valuta questi due parametri quando fai deep sky.
se M31 non ti è piaciuta è colpa anch'essa della Luna, riprova in serate di novilunio come ti ha detto Paperbike, se neanche così ti soddisfa lascia stare le galassie, evidentemente non sono per te, come accade a molti altri astrofili!

Gianluca97
06-09-2017, 07:31
Concordo con gli altri, diciamo anche che M31 è una galassia diversa dalle altre: crea sicuramente grandi aspettative viste le foto che si vedono in rete e anche dato il fatto che è visibile ad occhio nudo, ma in realtà sotto un cielo inquinato anche senza la Luna rimane un alone grigio, è sotto i cieli bui che regala il meglio di se con la visione reale della sua grandezza e delle principali bande e altri dettagli a seconda del diametro che si ha a disposizione ;)

Antonio99
06-09-2017, 08:45
Devo riprovare senza luna. Qualcuno dice che anche con 250/300mm di diametro se c'è la luna i globulari vengono penalizzati molto. M57 sono io che non sono riuscito a puntarla perchè sto ancora prendendo confidenza con il newton su equatoriale. Andromeda già me l'aspettavo questo risultato. Mentre sono riuscito ad osservare m29 nel cigno e m101 in cassiopea mi sembra. In realtà io stavo risparmiando per un dobson da 200mm ma ho trovato su ebay questo sw130/900 a circa 100€ praticamente nuovo e quindi mi tocca accontentarmi😞

Liulai
06-09-2017, 08:55
Io ieri sera sono volata fra le stelline di m39 col mio makkino. Visto che la luce della luna monopolizzava il cielo con il suo splendore non mi sono preparata la scaletta da seguire come faccio di solito ...ho semplicemente vagato alla ricerca di ciò che attirava la mia attenzione .. così ne è uscito un salutino ad albireo, qualche minuto con epsilon lyrae, un volo in m39 , una strizzatina d'occhio ad m57 ( palliduccia ma sempre emozionante ) ..
Non è poi così malaccio partire senza grandi aspettative

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

frignanoit
06-09-2017, 09:04
Non devi solo accontentarti, è anche ricerca, se vai dritto sugli oggetti difficili è chiaro che il livello del tele ti sembra basso, ma se consideri anche la miriade di ammassi aperti e stelle doppie, i DSO quando vengono bene diventa doppia soddisfazione, quando prenderai il 200mm ti accorgerai che avrà comunque dei limiti, meno del 130 certo, ma ci saranno comunque, e poi? abbiamo speso altri soldi e serve un 300...

Antonio99
06-09-2017, 09:04
Sai ieri pomeriggio il corriere mi ha portato il tele quindi ti lascio immaginare l'entusiasmo.. ho notato che la zona del cigno è piena di stelle e stelline sia nel tele che nel binocolo come ? Ci passa la Via Lattea?

frignanoit
06-09-2017, 09:10
Si la costellazione del Cigno si trova in piena Via Lattea, straordinaria, cerca 31-Cyg e 32-Cyg due stelle doppie bicolore che ti appariranno insieme nell'oculare se hai un buon campo, sono facili... Albireo non dimenticare...

Marcos64
06-09-2017, 09:14
Si, e' proprio sulla Via Lattea, per i cinesi infatti, rappresenta il ponte che un imperatore costrui' per dar modo a Deneb di incontrare una volta all'anno la sua amante Vega. :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

frignanoit
06-09-2017, 09:19
Questa storia d'amore non la sapevo! Grazie!

Antonio99
06-09-2017, 09:25
Mai osservato Albireo solo una volta quando nel mio paese organizzarono una serata di astronomia pubblica.. chiesi gentilmente di poter mettere a fuoco perché le stelle erano chiaramente fuori fuoco ma non mi fecero toccare nulla:wtf:
Non sono molto attratto dalle stelle doppie per la verità.. è il cielo profondo che mi incanta..

Angeloma
06-09-2017, 10:07
ho trovato su ebay questo sw130/900 a circa 100€
Preso bene, neanche a stare senza.
Il motorino (http://www.teleskop-express.it/motorizzazioni-e-pulsantiere/1050-motore-a-un-asse-per-eq2-skywatcher.html) per l'inseguimento renderà le osservazioni più godibili e magari se metti qualcosa nel focheggiatore per spessorarlo, anche la messa a fuoco sarà più agevole: ne ho visto uno con un po' di carta inserita... :biggrin:

Antonio99
06-09-2017, 10:46
Angeloma a dir la verità si comporta bene il fuocheggiatore non traballa e mantiene la messa a fuoco. Molto utile anche il puntamento laser che funziona abbastanza bene. Le potenzialità le tiene non mi resta che aspettare che la luna si levi di torno:mad:

Earthless
06-09-2017, 11:08
Se ti interessa pochi giorni fa ho fatto un report osservativo, quando la luna non c'era. Ti da un idea di cosa puoi vedere avendo uno strumento simile al tuo. Come ti hanno già detto non è fatto per il deep per cui se vuoi avere qualche gioia devi sfruttare quei 6-7 giorni in cui praticamente la luna non c'è (sorge molto tardi o tramonta molto presto), conta che comunque l'oggetto che darà più soddisfazione sarà la nebulosa di orione e gli ammassi aperti.

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?22380-Primo-report-da-un-neofita-20-08

frignanoit
06-09-2017, 13:02
Io trovo molto interessanti invece le doppie e sistemi binari, perché ne vado prima o dopo l'osservazione a leggere le informazioni scientifiche, di solito su Wikipedia, questo lo faccio anche per gli altri oggetti, e qui trovo il completamento anche sugli oggetti che non si riescono a vedere bene...

Liulai
06-09-2017, 13:08
Mai osservato Albireo



"Uno zaffiro ed un rubino"..
Così me la presentò chi mi consigliò di osservarla ed aveva ragione..



Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Gitt
06-09-2017, 14:58
devi sfruttare quei 6-7 giorni in cui praticamente la luna non c'è (sorge molto tardi o tramonta molto presto)

Questa buona norma vale per qualsiasi diametro quando si vogliono fare osservazioni deep proficue.

Aggiungo qualche altra "best practice" (non me ne vogliano gli esperti):


nei limiti del possibile, puntare un oggetto quando "è in meridiano", cioè quando è nel punto più alto della sua traiettoria nel cielo
evitare di puntare gli oggetti a W nella prima metà della notte, perchè anche diverse ore dopo il tramonto l'ovest rimane più chiaro
notti terse sono adatte al deep, notti con leggera foschia spesso sono adatte per l'alta risoluzione

astrobaltassarre
06-09-2017, 16:10
Ho notato che è importante avere anche gli occhi ben adattati al buio evitando luci display di telefonini vari.

Difatti nei nostri occhi i bastoncelli (le cellule che si occupano della visione notturna) si trovano sulla parte periferica della pupilla (è il motivo della visione distolta).

Ma se l'iride si chiude perché abbagliati da qualcosa... addio sensibilità. Bastano pochi secondi di esposizione alla luce e si rovina mezz'ora di adattamento...

Quando facciamo serate con il pubblico è la prima cosa che dico : "Spegnete i telefonini!!!!!":D:D:D

Angeloma
06-09-2017, 16:35
Quando facciamo serate con il pubblico è la prima cosa che dico : "Spegnete i telefonini!!!!!"
E lo fanno? :mad:
Spesso arrivano i giovanottelli, smartphone in mano, con l'intenzione di fare foto dall'oculare! :twisted:

Antonio99
06-09-2017, 16:58
Earthless interessante il tuo post.. il problema principale è il cielo.. puoi adattare l'occhio al massimo e usare tutti i trucchetti del mestiere se il cielo è inquinato i dettagli non escono..figuriamoci con la luna poi..

etruscastro
07-09-2017, 07:51
astrobaltassarre Angeloma Tucana
dato l'OT i messaggi con la app Twilight è stata spostata in una nuova discussione in -Software Generale- qua: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?22594-twilight-app-per-adattamento-al-buio! ;)

Antonio99
12-09-2017, 00:18
Stasera approfittando del cielo dopo la pioggia e delle nuvole che coprivano temporaneamente la luna ho tentato di nuovo m57. La scorsa volta ho sbagliato a puntare e non l'ho beccata ma stasera col 36x ho notato il batuffolino grigio ma la forma a ciambella non l'ho notata.. mentre col 90x e con la visione distolta si vedeva la ciambella ! Mi sono molto emozionato sinceramente e pensavo se da casa la vedo cosi chissà in campagna come si vede! Poi le nuvole se ne sono andate e addio deepsky. Inoltre è anche un pò scollimato il newton quindi posso ritenermi soddisfatto. La montatura equatoriale la odio. Ti fa perdere molto tempo quando devi cercare un oggetto.. come raccolta luce questo newton è molto più luminoso del mak ma inferiore in qualità.

frignanoit
12-09-2017, 00:30
Bene!;) ti consiglio fino a quando non farai più pratica con l'equatoriale, di utilizzare la montatura in alt/az stile montatura altazimutale, sarà più intuitiva e farai meno fatica, nel Newton la collimazione è importante e questa rende meno o più qualitativo lo strumento, quindi cerca di perfezionare questo aspetto...
http://www.telescopedoctor.com/articoli/collimazione_newton.pdf

Angeloma
12-09-2017, 06:57
come raccolta luce questo newton è molto più luminoso del mak ma inferiore in qualità
Eh, be'! Son 130mm contro 100 e la differenza è palpabile. Si deve tener conto della lunghezza focale, quando si parla di vibrazioni e tremolii: 900mm del Newton contro i 1400mm del Mak, ti danno rispettivamente 90x e 140x con un oculare da 10mm.

Per quanto riguarda la qualità, cosa t'induce a fare questa considerazione? Sapendolo, si può capire come intervenire per migliorare lo strumento: collimazione, pulizia dello specchio primario (eh, sì... i telescopi con tubo aperto sono sensibili alla sporcizia).
Il fatto che a 36x tu veda un batuffolino anziché un anellino, è sintomo di qualcosa che non va come dovrebbe.

Ma alla fine di tutto il discorso, la qualità del cielo e l'adattamento al buio sono fattori determinanti.

Antonio99
12-09-2017, 09:57
Saranno anche 130mm contro 100mm ma la differenza di luminosità è eccessiva col makkino oltre luna e pianeti zero! M13 facevo una fatica assurda per capire se lo tenevo nel campo.. secondo me la presenza di molti specchi e lenti nello schema ottico del mak penalizza molto la raccolta luce perchè prima di arrivare all'oculare la luce fa un percorso molto complesso.
Angeloma dici che è colpa della collimazione?
Appena smette di piovere cerco di collimarlo. Qualcosa che non va? Mi devo preoccupare?

etruscastro
12-09-2017, 10:15
secondo me non è un problema di quanti lenti ci sono nel percorso ottico (che pure in minima parte incide!) ma dal rapporto focale, il 130 newton ha circa la metà del rapporto focale del Mak, questo implica un maggiore campo reale e quindi, una sensazione di maggiore "luminosità", luminosità che è comunque dalla parte del 130mm ma non in maniera così clamorosa come si possa pensare.
prova ad utilizzare i due strumenti con lo stesso valore di Pupilla di Uscita e vedi a cosa mi riferisco! ;)

frignanoit
12-09-2017, 10:29
Anche per me è questione di rapporto focale, 130/650 risulterà ancora più luminoso, non tanto per risoluzione, ma la luminosità del campo visivo, ciò si può verificare utilizzando una lente di barlow, fino a 2x ancora si riesce ad avere una visione del campo agevole, da 3x diventa tutto più buio rendendo difficile anche valutare se si è centrata la pupilla con l'oculare perché non si vede il campo, considera che con il 900mm a 2x siamo già a 1800 di focale, non parliamone a 3x...

Salvatore
12-09-2017, 10:30
Io non mi preoccuperei piú di tanto se come hai detto a 90x riuscivi a intravedere la forma a ciambella. M57 a 30x é piccoletta , pochi ingrandimenti per intuire il foro anche se forse :whistling: .

Comunque uno startest e si mette l' animo in pace. Quoto quanto detto da Antonio , magari il discorso troppe lenti andrebbe a incidere leggermente quando si osservano i pianeti .;)

Antonio99
12-09-2017, 11:50
Ho provato a fare uno star test su Vega visto che stavo osservando m57 e sfocando la stella ho notato che l'ombra del secondario non si trova proprio al centro dell'anello ma un pò in basso a destra.. è scollimato?

alextar
12-09-2017, 11:54
No, almeno non per quello.
E' del tutto normale, l'ombra deve essere decentrata

astrobaltassarre
12-09-2017, 12:34
in questo link

http://www.astro-baby.com/collimation/astro%20babys%20collimation%20guide.htm

troverai una guida ben fatta ( in raltà tutto il sito è ben fatto) su come si collima un riflettore.

Nell'ultima pagina della guida troverai la spiegazione su come va interpretato uno star test.

E' tutto in inglese, ma è molto semplice da capire...

CIAO

Antonio99
12-09-2017, 17:17
Grazie astro per il link si capisce abbastanza bene. Comunque mi potete dire qualche altro oggetto medio-facile da osservare? Tipo la nebulosa civetta è difficile? M81 e m82? M27?

Salvatore
12-09-2017, 17:29
É buona regola comunque verificare la collimazione al centro del campo , verso i bordi le figure intra-extra focale tendono a decentrarsi per via del coma congenito dello schema Newton.Purtroppo con una montatura non motorizzata tenere al centro un oggetto non é facile.

M 81 e M 82 sono ancora fuori stagione , M 27 da non perdere , M 11 in prima serata e volendo M 17 tra Aquila e Ophiuco ngc 6633 e IC 4756 , a seguire M15 in Pegaso e M 2 in Acquario e dulvis in fundo ngc 7009 , la Saturn Nebula.

Questo se hai il cielo del Sud sgombro.

Salvatore
12-09-2017, 17:37
Cielo del Nord : M52 , M 103 , IC 1805 , IC 1848 , ngc 7789 .
Non mi perderei per niente al mondo il doppio ammasso del Perseo e M76 ( in tarda serata) .;)

astrobaltassarre
12-09-2017, 18:37
Ovviamente Nostra Signora M31, M13, M11, M27, ma non mi limiterei agli oggetti più facili. Vai di Stellarium.. e trovali tutti;)

Angeloma
12-09-2017, 19:58
La nebulosa Saturno richiede ingrandimenti sostenuti: anche a 120x è una pallettina ina-ina, da 200 in su si comincia a ragionare.
M97 (Nebulosa Civetta) è grossina, ma di bassa luminosità superficiale; ci vuole un bel cielo scuro.
Quest'anno, ho avuto qualche difficoltà anche col 300mm.

Salvatore
12-09-2017, 20:19
M 97 é fuori stagione in questo periodo , meglio osservarla nei mesi a venire quando sará piu alta , sotto un buon cielo é visibile insieme a m 108 la galassia surfboard.

Ngc 7009 é si piccola , ma abbastanza luminosa da poter essere distinta anche a 50-60 x.

Antonio99
12-09-2017, 20:47
La nebulosa saturno è stupenda ma dispongo di soli 90x per ora.. per ora cerco di osservare la nebulosa manubrio ic1805 e ic1848 e vi faccio sapere:D

Salvatore
13-09-2017, 05:07
Vanno benissimo 90 x , si stacca anche con meno ingrandimenti . Vedrai che se il cielo non é pietoso potrai distinguerla dal fondo campo ... ;)

Salvatore
13-09-2017, 10:45
La nebulosa saturno è stupenda ma dispongo di soli 90x per ora.. per ora cerco di osservare la nebulosa manubrio ic1805 e ic1848 e vi faccio sapere:D

Stamane avevo ancora gli occhi a palla :rolleyes: dal sonno.
Le due IC sono ammassi aperti con annesse nebulose . Mentre i primi saranno di facile osservazione , per le nebulose servirá un cielo nero come la pece e diametro. Li ho inseriti perché hai chiesto qualcosa di diverso ;)

Antonio99
13-09-2017, 23:47
In assenza di luna stasera ho osservato qualcosa. Purtroppo osservo dal terrazzo e arrivo a Mv 4 più o meno. I soliti m31 m45 e doppio perseo e l'attaccapanni con il binocolo. Poi in cerca di m27 ho dato uno sguardo ad Albireo per poi trovarla.. beh appariva come una nuvoletta senza dettagli a 36x a 90x stessa cosa. Poi ho tentato m71 ma probabilmente non l'ho centrato.. mentre ho centrato m56! Ammasso globulare molto debole infatti non l'ho risolto ovviamente. Per quanto riguarda la nebulosa saturno c'era troppo IL e senza un cercatore ottico non riesco a fare star hopping. Non mi lamento di quello che ho visto so che osservo in pessime condizioni e con poco diametro quindi mi accontento di trovare gli oggetti. Nella scatola dello SW ho trovato un cercatore 6x30 in metallo ma senza supporto. Dove posso acquistarlo senza spendere troppo??

Liulai
14-09-2017, 00:50
Una nuvoletta?..

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

frignanoit
14-09-2017, 01:00
Compra questo e ti prendi il supporto https://www.amazon.it/dp/B00HUOFDQ0/ref=asc_df_B00HUOFDQ045924312/?tag=googshopit-21&creative=23402&creativeASIN=B00HUOFDQ0&linkCode=df0&hvdev=m&hvnetw=g&hvqmt= il prisma con l'oculare è buono, l'obiettivo lascia perdere, se riesci a montarti il prisma ti fai anche un 90° col tuo se è migliore...

Salvatore
14-09-2017, 05:14
Per nuvoletta intendi M27 , giusto?

Eh va beh , con un cielo da Mv 4 , certo non hai la vita facile . Io pensavo a qualcosa di meglio. Comunque non mollare , quando ti capiterá di trovarti sotto un cielo migliore , noterai subito la differenza . Con un cielo come il tuo molto é precluso solo gli oggetti piú luminosi saranno visibili , e non saranno di certo appaganti .