PDA

Visualizza Versione Completa : Primo Saturno della stagione - 18 Marzo 2013



Huniseth
20-03-2013, 01:48
Finalmente Saturno ha deciso di spuntare da dietro gli alberi ed ho fatto un po di osservazione con i due telescopi : SW80ed e acromatico 150/1200

Seeing e posizione del pianeta non ottimali.
SW80ed
Provati tutti gli oculari a disposizione e la barlow apo 2x
Massimo ingrandimento con 6.3 ploss Konus + barlow 190x
Pianeta a fuoco ma piuttosto scuro, immagine impastata
2x + vixen 15mm - migliore immagine di tutte - 80x - percepibile la Cassini
2x + let 20mm - unica combinazione in cui si vedeva Titano -
Altre combinazioni con ploss 10mm e solo orto 9mm davano un bel pianeta, ma un po piccolo

Acromatico 150/1200
Qualche velatura di nubi ha falsato l'osservazione
Provato ad usare i diaframmi 110 - 100mm per vedere se l'assenza di cromatismo poteva dare immagini più nette.
Prova negativa - migliora qualcosina nel contrasto ma la diminuzione di luce è deleteria, impossibile salire con gli ingrandimenti - operazione non consigliata,fra l'altro il cromatismo senza diaframmi era quasi zero.
Massimo ingrandimento usato 2x+6.3 ploss - 390x - impossibile avere immagine nitida ( prevedibile)
Migliore immagine con orto 9mm e 10mm ploss. Cassini visibile nettamente, nessun satellite causa luminosità di fondo cielo. 120-130x - percettibili alcune fasce
Altre combinazioni danno immagine accettabili anche con 200x ma si comincia a perdere i dettagli.
Ad ingrandimenti inferiori immagine netta e piacevole ma troppo piccola per i miei gusti .. (sono abituato al killer-planet Mak180)
Per gli amanti dei bei oculari costosi, devo dire che forse l'immagine migliore l'ho vista con uno zoom ... non si sa da quanto (ma potente, penso arrivi ad un equivalente 5-6mm) che in realtà era un oculare zoom di una telecamera industriale e lo uso al contrario con un adattatore appiccicato. A conferma che ci sono troppe fisime in giro sugli oculari. Ha ottima nitidezza, buon campo e buona estrazione pupillare. Unico incoveniente va a fuoco solo senza diagonale e sul lungaccione la cosa è scomoda. (stranamente nemmeno con la barlow, ma sarebbe davvero un ingrandimento esagerato)

Confermo che la diaframmatura sulla Luna ha effetti positivi, nessun alone e buona nitidezza.

etruscastro
20-03-2013, 08:27
ottimo test Huniseth,
ma non capisco questo passaggio:



Migliore immagine con orto 9mm e 10mm ploss. Cassini visibile nettamente, nessun satellite causa luminosità di fondo cielo. 120-130x - percettibili alcune fasce
.
cosa c'entra la luminosità del fondo cielo (a 120x) con l'albedo dei satelliti??

Capello
20-03-2013, 09:37
Ciao Huniset,posso chiederti a grandi linee verso che ora hai osservato e quanto era alto nel cielo?
grazie.

medved
20-03-2013, 10:02
Anche io sto aspettando Saturno perchè giove se ne sta proprio andando. Dopo averlo visto per tutto Novembre e Dicembre grosso come una frittella vederlo ora fa quasi tenerezza. Più o meno le dimensioni angolari degli anelli di Saturno dovrebbero in questo momento essere un 15-20% meno ampi del disco di Giove giusto?

Huniseth
20-03-2013, 12:22
Adesso non è tanto grande in effetti.
Ora .. l'una di notte, ancora basso e in mezzo ai rami di un albero..
I satelliti, anzi, solo Titano, degli altri non c'era traccia, spariscono perchè il pianeta si trova in zona orrenda con molta luce di fondo. A bassi ingrandimenti l'ho visto perchè il campo largo lascia u po di contrasto fra zone chiare e quelle scure, aumentando l'ingrandimento vedo solo il pianeta, la sua luce diffusa e l'inquinamento luminoso, in più si perde luminosità per via dell'ingrandimento. Così era ieri sera.
In altre situazioni col Mak180 si vedono 6 satelliti.

PS - Con il rifrattore acromatico, fattore da considerare. Con l'80ed il cielo era più contrastato, però spingendo l'ingrandimento la luce cala drasticamente.

Patric
21-03-2013, 12:33
In effetti Saturno nell'80ino non permette grandi ingrandimenti.
Anche per il suo esiguo diametro angolare.
Comunque confermo (visto che l'altra sera sono riuscito a guardarlo per un'oretta con lo stesso strumento) le tue impressioni. La visione migliore si ha attorno agli 80/90x con 80 mm di apertura!
Attendiamo con trepidazione l'opposizione!