PDA

Visualizza Versione Completa : Chiarimenti e un compromesso



Vincenzo Zappalà
20-03-2013, 06:16
La lunga serie di commenti ricevuti, oltre che un discorso avuto a tu per tu con la “saggia” Francesca, mi inducono a concludere lo sfogo facendo un minimo di chiarezza e proponendo un compromesso....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/03/20/chiarimenti-e-un-compromesso/)

Andrea I.
20-03-2013, 07:28
....Enzo, ti offendi se mi offro di risarcirti almeno una parte delle spese che hai dovuto sostenere?
Non tanto per i 100 euro, che sono convinto non ti facciano differenza, ma per una questione di principio.
Trovo che quello che hai fatto sia fantastico, ma profondamente ingiusto.
In quanto comunità credo sia nostro dovere fare la nostra parte per farti capire che non sei solo nella tua opera quotidiana di divulgazione, che personalmente reputo di valore inestimabile.

Vincenzo Zappalà
20-03-2013, 07:53
....Enzo, ti offendi se mi offro di risarcirti almeno una parte delle spese che hai dovuto sostenere?
Non tanto per i 100 euro, che sono convinto non ti facciano differenza, ma per una questione di principio.
Trovo che quello che hai fatto sia fantastico, ma profondamente ingiusto.
In quanto comunità credo sia nostro dovere fare la nostra parte per farti capire che non sei solo nella tua opera quotidiana di divulgazione, che personalmente reputo di valore inestimabile.

carissimo,
mi offenderei, eccome!!!!!! Ho proprio cercato di spiegare che non è questione di soldi, ma solo di "rabbia" personale per non riuscire a trasmettere le emozioni dell'Universo a un numero più ampio possibile di persone NORMALISSIME!
Al limite... fai più pubblicità che puoi presso amici e conoscenti... L'Universo è anche loro e possono condividerlo!!!:biggrin:

Comunque ti ringrazio per la partecipazione. Speriamo di incontrarci in qualche raduno o conferenza...

Se Etruscatro crede di cavarsela con una sola conferenza ... si sbaglia!!!!:biggrin::biggrin:

Lampo
20-03-2013, 08:13
Caro Enzo, tanto di cappello per ciò che hai fatto finora e massimo rispetto per la decisione che hai preso. Capisco tutto ciò che dici, l'unica cosa che chiedevi in cambio era un pò di impegno soprattutto da parte delle persone per le quali hai deciso di scrivere i libri. Nel momento in cui dall'altra parte non percepisci voglia di imparare nè volontà di impegnarsi, beh capisco la tua amarezza.

Rimango sempre dell'idea che comunque con il tempo arriveranno molti più risutati.

Buona giornata!

davide c.
20-03-2013, 09:10
Buongiorno!
Sono sicuramente quello che ti ha offeso di più nella gioranta di ieri.
Credo che le mie provocazioni ti abbiano consentito di aggiustare il tiro praticamente su quasi tutti i malintesi, almeno questo è avvenuto per me, spero a beneficio anche di altri.
Mi vedo come uno stimolatore che aspira a lasciare il ruolo di "meteora" con un impatto tutto fuorchè trascurabile: questo è uno dei miei difetti, ma forse anche una forza.
E' ovvio che un Universo nato con imperfezioni non puo' pretendere che i sui figli siano diversi.

Spero che sia accettabile.

Elena
20-03-2013, 11:07
Comprato e lo leggerò, sicuro che lo leggerò.

Luigi
20-03-2013, 11:22
Caro Enzo,
da questa settimana saremo in 21 ad avere Rosetta. Come per gli altri libri che leggo l'ho ordinato in libreria.
Non sono un amante degli e-book, almeno per ora, inoltre il mio acquisto ha una duplice funzione che vorrei condividere con gli altri:
1- mi darà la possibilità di fissare concetti già conosciuti ma ancora "opachi" e di imparane molti altri;
2- sarei contento se fosse(e questo mi affascina molto) il primo libro di astronomia che leggeranno i miei figli (la prima ha tre anni e mezzo il secondo nascerà a maggio) quando saranno in grado di farlo. Ho avuto modo di apprezzare le prime pagine nell'anteprima che fornisce il sito per l'acquisto on-line, e penso di aver letto raramente autori che compiono uno sforzo di semplificazione così intenso finalizzato alla sola divulgazione. Quindi, non essendo certo di trovarlo in commercio fra molti anni ... :D lo conserverò anche a loro.

A tutti vorrei ricordare di NON SMARRIRE LA VIA.
1994

Vincenzo Zappalà
20-03-2013, 11:30
Caro Enzo,
da questa settimana saremo in 21 ad avere Rosetta. Come per gli altri libri che leggo l'ho ordinato in libreria.
Non sono un amante degli e-book, almeno per ora, inoltre il mio acquisto ha una duplice funzione che vorrei condividere con gli altri:
1- mi darà la possibilità di fissare concetti già conosciuti ma ancora "opachi" e di imparane molti altri;
2- sarei contento se fosse(e questo mi affascina molto) il primo libro di astronomia che leggeranno i miei figli (la prima ha tre anni e mezzo il secondo nascerà a maggio) quando saranno in grado di farlo. Ho avuto modo di apprezzare le prime pagine nell'anteprima che fornisce il sito per l'acquisto on-line, e penso di aver letto raramente autori che compiono uno sforzo di semplificazione così intenso finalizzato alla sola divulgazione. Quindi, non essendo certo di trovarlo in commercio fra molti anni ... :D lo conserverò anche a loro.

A tutti vorrei ricordare di NON SMARRIRE LA VIA.
1994

proprio per persone come te sto per pubblicare due "regalini" che spero aiutino un po' in questa opera fondamentale di trasmissione ai più piccoli. Ti (vi) consiglio di stamparli e di inserirli tra le prime pagine di Rosetta. Verranno utili, spero....:)
un abbraccio e grazie per le tue idee...

mistral
20-03-2013, 13:10
Ci credo sei arrabbiato : ogni 20 euro si puppano 19 euro loro ,se ho capito bene:D

............io appena posso me lo compro, penso di averne molto bisogno !!!:biggrin:

alexander
20-03-2013, 19:08
Ciao a tutti, a titolo informativo volevo comunicare che effetivamente da oggi è possibile ordinare il cartaceo presso feltrinelli.
Dovrebbe arrivare in 10 giorni lavorativi al prezzo di eur 22.
Spero di esser stato utile
Ciao a tutti!

Lontano
20-03-2013, 21:00
Aspetto con ansia l'articolo sul cono di luce domestico...:)

max
20-03-2013, 22:16
Cavolo, altro che asteroide... Enzo mi fai tremare le poche certezze consolidate! :)
Mi scuserai ma mi permetto di esporre anch'io il mio pensiero in merito ( anche se sono una piccola meteora :sneaky: e se ti do impropriamente del tu ).
Questo sito e ancor di più questo forum sono da considerarsi una chiara e semplice anomalia, mi spiego meglio.
L'anomalia sta nel fatto che un eminente studioso, un vero professionista della conoscienza, metta a disposizione la sua umiltà nel far capire ad una numerosa mandria di desiderosi ma pigri appassionati approfondimenti, notizie e commenti vari su questa meraviglia chiamata Universo.
Detto questo mi chiedo come uno possa anche prendersi il lusso di fare il permaloso... e polemizzare anche.. incredibile.
Comunque, per la frangia dei ".. non riesco a trovarlo.." basta andare alla Feltrinelli (io abito a Lecce ma credo che ormai in ogni città se ne trovi una :angel: ) ..vi assicuro che tempo una settimana arriva, per quelli come me che "..una settimana?? forse è meglio l'ebook stasera.." il sito per scaricarlo vi assicuro funziona, io ho scaricato 2 settimane fa "La fisica addormentata nel bosco" e vi assicuro che l'ho ricevuto (poi sbadatamente ho elimininato il file ma questa è un'altra storia :biggrin: ) .. tutto ciò per dire:
Enzo hai il sacrosanto diritto di non essere sempre un' "anomalia"!
Se non si conosce la lingua di un paese straniero non si può pretendere che lo straniero si sforzi di capire te....

P.s. permettici ogni tanto qualche strampalata teoria... fa parte del fascino dell'ignoto (scherzo!)

Raf12
20-03-2013, 22:52
Salve a tutti,
ho seguito la faccenda un po' dall'esterno. Io per impegni non scrivo molto sul forum, ma lo seguo, lo seguo tanto quanto gli articoli del Professor Zappalà e gli articoli in generale del magnifico sito Astronomia.com. Io, come più volte ho detto, ho 18 anni ormai, di astronomia me ne intendo quel poco che mi è di competenza da autodidatta e da assiduo lettore di libri sull'astronomia, come per esempio anche lo stesso libro del professore e della Diodati "l'infinito teatro del cosmo". Sicuramente comprerò anche Rosetta perchè sono curioso di come abbiate fatto a rendere ancora più semplici quei concetti che già erano stati abbastanza semplificati nello stesso libro di cui parlavo prima. Comunque non scrivo per questo, scrivo per incoraggiare il professore nel fatto che comunque ultimamente mi rendo conto anche io di quanto l'uomo sia sempre più superficiale. Mi rendo conto che il motto socratico del so di non sapere è sempre più raro nella gente, parlo di giovani e non. Sappiamo il minimo di ciò che c'è da sapere e crediamo di sapere tutto. Il problema è quando qualcuno ci dimostra che sa più di noi, lì si diventa arroganti e malvagi. Come ho detto prima diventiamo sempre più superficiali e arroganti. Dovremmo diventare più umili invece, prendendo anche il suo stesso esempio caro professore, che per divulgare un po' della sua cultura si sta proprio calando in basso, quasi come Galilei circa 400 anni fa. E non scherzo, bisogna rendersi umili e incominciare a capire che non è importante l'apparire alla gente sapienti, ma l'essere davvero sapienti.
La saluto professore e saluto tutti coloro che siano riusciti a cogliere le mie parole.
Raffaele

Black Dwarf
21-03-2013, 22:04
sono tornato sul forum proprio adesso dopo qualche giorno di assenza per cause di impegni secolari e mi sono appena letto questi due tuoi "sfoghi" se vogliamo usare questo termine.
ok...dico la mia.
Innanzi tutto ti capisco...nel vero senso della parola perche anche io scrivo libri e quindi conosco il mondo dell'editoria e della divulgazione e sò quanto è frustante farsi il proverbiale "c**o" a scrivere per poi vedere risultati deludenti in termine di interessi sia da parte delle case editrici che del pubblico. Mentre le solite mi****te vendono e diventano best seller. A me personalmente non me ne frega niente e la motivazione sta nel fatto che faccio le cose senza avere aspettative e solo per il gusto di farle. E' una questione interiore, poi come gli altri reagiscono per me è indifferente. Dal tuo primo sfogo qualcuno potrebbe pensare che tu pretendi che la gente compri i tuoi libri e che cerchi fama o tornaconto personale...ebbene cari utenti del forum posso confermarvelo anche io con cognizione di causa...con l'editoria non si diventa ricchi e nemmeno famosi a meno che non si è raccomandati! Ci si fa solo un mazzo tanto per essere poi snobbati alla grande e vi garantisco che il 99% delle volte tocca persino pagare le case editrici che non ti riconoscono nemmeno le royalti sulle copie vendute! Quindi non penso proprio che Vincenzo sia così grezzotto da correre dietro ancora a queste cavolate (le barzellette di Totti lo battono in libreria in termini di vendite).
Poi in passato anche io sono stato creatore e amministratore di un sito con due forum di divulgazione e mi sono fatto un mazzo galattico (un quasar direi!) per scrivere articoli decenti su argomenti sconosciuti ai più e per cercare di spiegare cose molto complesse alle persone interessate ma che non sapevano dove sbattere la testa.
Di momenti come il tuo ne ho passati diversi ma ti garantisco che tutto ti ritorna.
Non devi vedere solo il lato negativo!
Prima di tutto questo sito è giovane ma sta crescendo molto e in futuro prevedo che batterà altri portali di astronomia più "storici", io stesso l'ho scelto perche lo preferisco in termini di contenuti. E con questo voglio dire che lo trovo più completo proprio perche non è il solito forum di fissati che fanno a gara a chi ha il telescopio più ca***to ma c'è un equo bilanciamento tra la pratica e la teoria...ottimo!
Quindi questo è già un centro da parte tua e di chi contribuisce a gestire il portale oltre che all'utenza.
Inoltre le vendite dei libri sono un discorso che va visto in una ottica più vasta. Dai tempo al tempo e la gente comincerà a far girare l'informazione. Io ad esempio ho già preventivato l'acquisto dell'infinito teatro e aspetto solo fine mese (devo gestirmi più che bene il badget visto che mi hanno dimezzato lo stipendio) mentre non comprerò rosetta perche non mi serve l'entry level. Piano piano la gente si informerà non preoccuparti e stai tranquillo che chi non lo fà non chiederà poi tanto nel forum perche vuol dire che non è veramente appassionato.
Come si informeranno le persone poi è un altro paio di maniche, qualcuno comprerà i tuoi libri e altri leggeranno quelli di altri scrittori ma alla fine ciò che conta è la crescita del forum no?
E' perfettamente fisiologico che le vendite sono modeste purtroppo.

A proposito mi fai l'elenco dei libri che hai scritto?

Io preferisco il formato ebook perche leggo così tanto che non so più dove mettere i libri e così ho comprato un ebook reader che è comodissimo. Gli ebook però devono essere economici proprio perche devono diventare un media super conveniente e di diffusione rapidissima.
Il mio primo romanzo di fantascienza (quando finalmente lo finirò!) lo pubblicherò in ebook.

Vincenzo Zappalà
22-03-2013, 04:40
A proposito mi fai l'elenco dei libri che hai scritto?

lo trovi in "home" a destra.... bello in evidenza...;)

Stefano Simoni
22-03-2013, 08:55
lo trovi in "home" a destra.... bello in evidenza...;)

e in TUTTE le pagine del Portale, sempre a destra :)

luigino
22-03-2013, 13:22
Piano piano, anche dedicandoci soltanto un'ora al giorno, studierò i tuoi libri, li ho già quasi tutti!:)

Giorgio
24-03-2013, 20:36
La lunga serie di commenti ricevuti, oltre che un discorso avuto a tu per tu con la “saggia” Francesca, mi inducono a concludere lo sfogo facendo un minimo di chiarezza e proponendo un compromesso....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/03/20/chiarimenti-e-un-compromesso/)
Caro Enzo,
ho letto il tuo più che comprensibile “sfogo” e sento il dovere di darti una mia risposta, non solo per il fatto che, (anche se come modesta meteora) ho la certezza di far parte di quei “20” che apprezzano il tuo lavoro divulgativo, ma soprattutto perché come uomo di marketing (con passioni e hobby scientifici) mi sono chiarissime le ragioni che hanno portato alle tue conclusioni.
Potrei dilungarmi in pistolotti sul “comportamento irrazionale dei consumatori” ma non mi sembra il caso né la sede e d’altra parte la tua velata accusa a possessori di “Telescopi Fallici” mi fa capire che, malgrado la tua formazione scientifica non ti sfuggono le debolezze umane …
Ricordo quando alcune riviste di Auto si sforzavano di spiegare la manutenzione del carburatore e i lettori chiedevano invece foto, prezzi, e belle ragazze distese sul cofano …
Studiare è Fatica! ed ammettere di averne bisogno acquistando un tuo libro (magari per bambini …. orrore !!) è molto più riduttivo del proprio EGO che “rubacchiarti gratuitamente” le idee dalle tue innumerevoli ed appassionate news giornaliere.
Meglio dibattere con te sull’ interpretazione di qualche capitolo de “La strada che porta alla felicità” di R. Penrose, che personalmente ho tentato di leggere un paio di anni fa ma ho dovuto abbandonare … per manifesta inferiorità.
Forse oggi, dopo la lettura dei tuoi libri, potrò permettermi qualche capitolo in più e di ciò, oltre ad essertene estremamente grato mi piacerebbe informare l’inconsapevole Penrose.
Grazie ed al piacere di continuare a leggerti
Un tuo Coetaneo.

Vincenzo Zappalà
25-03-2013, 05:27
Caro Enzo,
ho letto il tuo più che comprensibile “sfogo” e sento il dovere di darti una mia risposta, non solo per il fatto che, (anche se come modesta meteora) ho la certezza di far parte di quei “20” che apprezzano il tuo lavoro divulgativo[...]

ti ringrazio sia per le belle parole, ma soprattutto perchè hai colto in pieno il succo della questione! Se già sulla strada di Penrose, non avrai problemi ad arrivare in fondo!!!!;)