PDA

Visualizza Versione Completa : un binocolo se possibile tutto fare per regalo a padre semi anziano



iaco78
13-09-2017, 10:07
Buon giorno a tutti
Nel periodo natalizio dovrei tornare in Italia per le vacanze e sto' iniziando ad organizzarmi con i regali.
Vorrei regalare a mio padre un binocolo. Premetto che ho osservato in vari binocoli ma non ho la minima competenza per decidere un aquisto giusto.
Quando vede le due o tro fotografie che facciamo ha dimostrato piu' di una volta entusiasmo per la miriade di stelle che magari non sempre ad occhio nudo si vedono. Ma un telescopio non avrebbe davvero senso per lui.
Ha gia' un binocolo con il quale osserva le montagne vicino a casa nostra ma io l'ho usato un paio di volte e mi sono reso conto che e' disastrato (focheggiatore non funzionante, lenti ammuffite ecc...).
Qualche ulteriore indicazione per aiutarmi a scegliere il giusto.
Prevalentemente credo che l'uso sara' diurno e terrestre ma sono sicuro che se da' dei risultati aprezzabili anche nel cielo stellato lo usera' anche per quello. Dove viviamo in Italia e' una buona zona montana ( vicino a Torino in Val Pellice) con un inquinamento luminoso molto basso. Lui e abbastanza anzianotto, quindi fondamentale qualcosa di leggero e trasportabile. No cavalletto se possibile o almeno non subito. No collimazioni regolazioni e scleri vari.
Chissa' se c'e' nel mercato qualcosa che soddisfa questi requisiti?...mi affido a voi.
Ultimo dato, il prezzo....Anche qui immagino ci siano i prezzi piu' variegiati, non ho esperienza e parto da una cifra di 150 euro. Poi se e' un po di piu' o un po di meno va bene, ma non voglio spendere un capitale importante...
In attesa di qualche consigio vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata.
Massi

Angeloma
13-09-2017, 10:52
Mica facile...
https://www.optical-systems.it/it/Ottica-sportiva/Nikon-Aculon-A211-12x50-Binocolo.html?gclid=Cj0KCQjwruPNBRCKARIsAEYNXIjilW XD6mJsZed0fL1z-_gQBz0hsVLDUGTGyTMyQmqkH59iLkfF-vwaAr9iEALw_wcB

https://www.optical-systems.it/it/Ottica-sportiva/Nikon-Action-EX-12x50-CF-Binocolo.html?gclid=Cj0KCQjwruPNBRCKARIsAEYNXIh4WB vVJmcPBjOy2DUSqRUvRY8PW6qSbi1SW_IOqktzwvc4t51H_Ega AtQlEALw_wcB

https://www.amazon.it/Olympus-Binocolo-Amatoriale-10x50-Nero/dp/B0000AKGX3

https://www.rpoptix.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=35_41&products_id=93&zenid=f3ib9j5392ookpk505o76ornk0
https://www.rpoptix.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=35_41&products_id=92&zenid=f3ib9j5392ookpk505o76ornk0

iaco78
13-09-2017, 12:40
Angeloma
Grazie angelo, tra questi quale mi consigli visto che come prezzi sembrano piu' o meno contenuti? Si riesce a vedere qualche dettaglio sulla luna? O individuare gli ammassi facendo un di pratica con la ricerca? Il sito di osservazione (giardino)e' abbastanza buio ma non vorrei salire troppo con il diametro

ale.crl
13-09-2017, 12:55
Ti riporto la mia breve esperienza con un binocolo 10x50 Rpoptix. Innanzitutto non andrei oltre i 10x, per motivi di peso e faciltà di utilizzo a mano: già il mio non riesco a tenerlo ben fermo, e poi il peso, anche se contenuto a 1 kg, dopo un po' si fa sentire. Riesci a vedere gli ammassi più luminosi che appaiono come estese macchie grigie (es. M13), le stelle doppie si risolvono bene (spettacolare è \epsilon Lyrae), così come alcuni ammassi aperti (Perseo, M11), affascinante anche M31 ovviamente (non so se si vedono galassie più deboli), ho visto anche un satellite di Giove (un puntino...). E' sicuramente un bello strumento che dà molte soddisfazioni e fa divertire.

Angeloma
13-09-2017, 13:35
Mah! Io, col binocolo 10x50 non trovo soddisfazione. Una quarantacinquina d'anni fa sì, ma era un 15x50: se si ha la fortuna d'avere un bel cielo, la soddisfazione è garantita. A patto di non avere aspettative eccessivamente "corpose": sono soltanto 10x e 50mm d'apertura.

Se si dà una guardata ogni tanto, io non ci spenderei troppo: per vedere differenze sostansiose da un binocolo all'altro, o per un oggetto più "professionale" si devono impegnare cifre più consistenti, almeno 300-400 Euro.

Io uso un Olympus e non è malaccio per quello che costa, anzi... ma un Nikon è forse più "rappresentativo".

Alfiere
13-09-2017, 16:08
Allora, cerchiamo di far un po di chiarezza, nelle richieste hai espresso necessità che di per loro non potranno mai andare di paripasso purtroppo...
un 10x50 per esempio, che costi poco, sia di qualità, leggero e trasportabile è ben difficile da trovare a 150€.
Problema uno, il peso: Sei sempre attorno al kilogrammo piu o meno, e dopo 10 minuti trema tutto senza un degno supporto.
Trasportabilità: a quella cifra puoi prendere giusto un porro, che compatto proprio non è, quindi scomodo da portare in giro.

Insomma, io valuterei cosa piace di più a lui, perchè, se diurno e terrestre, ti consiglierei un ottimo binocolo compatto dalle prestazioni esagerate a fronte del prezzo pagato, che ahimè è più alto del tuo budget, ma faresti una figura esagerata, con buona pace però del cielo notturno perchè parliamo di 8 oppure 10x25.

Fammi sapere che nel caso con 280€ ti faccio regalare a tuo padre il binocolo da escursione diurna definitivo ;)

iaco78
14-09-2017, 02:20
Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Credo che lui non possa apprezzare le differenze tra un prodotto di clesse top e uno piu' spartano....
Come dicevo a lui piace molto osservare le montagne attorno a casa, ogni tanto nelle passeggiate gli piace portarselo dietro. Quindi focus sulla trasportabilita'.
Il fatto di usarlo sotto il cielo di notte non sono neanche sicuro che lo possa interessare, lui e' rimasto impressionato a vedere alcune foto fatte con il telescopio e magari pensavo ad un prodotto che potesse ,al limite del possibile, mostrare chiaramente gradi porzioni di cielo, magari qualche dettaglio in piu' sulla luna rispetto ad occhi nudo ecc. Immagino che serva un diametro grande per questo (quindi pesi, sostegni, costi....) , e se non e' possibile scelgo un buon binocolo per il terrestre, poi il cielo sara' un plus, magari mal fatto ma sempre meglio di neinte...
https://item.taobao.com/item.htm?spm=a230r.1.14.83.76bf523POCqOT&id=21072840642&ns=1&abbucket=7#detail
Questo Angeloma dovrebbe essere uno di quelli proposti da te e il prezzo in euro e' 138 per il 12X50
Se me lo suggerisci lo prendo.Qualcosa in piu' al prezzo lo posso aggiungere se ne vale la pena.
Grazie ancora per l'aiuto e buona giornata

iaco78
14-09-2017, 02:23
Insomma, io valuterei cosa piace di più a lui, perchè, se diurno e terrestre, ti consiglierei un ottimo binocolo compatto dalle prestazioni esagerate a fronte del prezzo pagato, che ahimè è più alto del tuo budget, ma faresti una figura esagerata, con buona pace però del cielo notturno perchè parliamo di 8 oppure 10x25.


Quale? mi metti il nome o il modello cosi provo a cercarlo?

Ti ringrazio anticipatamente

Angeloma
14-09-2017, 07:44
Come già detto, non è facile dare un suggerimento "mirato" non conoscendo la persona cui è destinato il binocolo.
Mi sentirei tentato di proporre un Namib (https://www.rpoptix.com/shop/index.php?main_page=product_info&cPath=35_40&products_id=89&zenid=0514hlt5cn3ca5kgv4q45cf122) 10x42 (oppure 8x42) un compattissimo binocolo con prismi a tetto decorisissimo, dal peso intorno al mezzo chilo: impermeabile, antiappannamento e antimuffa, molto adatto per l'uso escursionistico; penso si userebbe più volentieri di un ingombrante (e pesante) porro.

Certo, che 138 Euro per un Nikon Action sono invitanti...

iaco78
14-09-2017, 08:01
Certo, che 138 Euro per un Nikon Action sono invitanti...
Eh si, come ho gia' detto molte volte il fatto di poter comperare direttamente qui ha i suoi vantaggi...:)

Pero' il Namib che hai postato nel sito dove compro io non c'e'...
Mi sa allora che prendo quel Nikon Action.
Ancora una domanda non avendo esperienza. Come funziona la collimazione su questi binocoli? Nel senso, la tengono bene, solitamente sono a posto prima della spedizione? Bisogna aggiustarla spesso?

Grazie ancora per le info.

Riccardo_1
14-09-2017, 09:27
A me questo ha sempre incuriosito. Cosa ne pensate? Sulla carta dovrebbe esser molto buono

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4311_TS-Optics-binocular-10x50-Wildlife---rubber-armoured---nitrogen-purged.html

-- long eye relief (suitable for eyeglass wearers)
-- lightweight and robust due to magnesium body
-- wide angle flatfield eyepieces

Francis
14-09-2017, 10:17
Ciao a tutti e grazie per le risposte.
Credo che lui non possa apprezzare le differenze tra un prodotto di clesse top e uno piu' spartano....
Come dicevo a lui piace molto osservare le montagne attorno a casa, ogni tanto nelle passeggiate gli piace portarselo dietro. Quindi focus sulla trasportabilita'.
Il fatto di usarlo sotto il cielo di notte non sono neanche sicuro che lo possa interessare, lui e' rimasto impressionato a vedere alcune foto fatte con il telescopio e magari pensavo ad un prodotto che potesse ,al limite del possibile, mostrare chiaramente gradi porzioni di cielo, magari qualche dettaglio in piu' sulla luna rispetto ad occhi nudo ecc. Immagino che serva un diametro grande per questo (quindi pesi, sostegni, costi....) , e se non e' possibile scelgo un buon binocolo per il terrestre, poi il cielo sara' un plus, magari mal fatto ma sempre meglio di neinte...
https://item.taobao.com/item.htm?spm=a230r.1.14.83.76bf523POCqOT&id=21072840642&ns=1&abbucket=7#detail
Questo Angeloma dovrebbe essere uno di quelli proposti da te e il prezzo in euro e' 138 per il 12X50
Se me lo suggerisci lo prendo.Qualcosa in piu' al prezzo lo posso aggiungere se ne vale la pena.
Grazie ancora per l'aiuto e buona giornata

Se il focus è la trasportabilità e la maneggevolezza con uso prevalente terrestre e a mano direi che dovresti orientarti su un 7x35, piccolo, leggero e di campo molto ampio, aggiungere 2 o 3 ingrandimenti cambierebbe poco e comunque richiederebbe una mano molto ferma... A 150 euro si trovano anche di buona qualità come i Nikon.

iaco78
14-09-2017, 10:23
A me questo ha sempre incuriosito. Cosa ne pensate? Sulla carta dovrebbe esser molto buono

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4311_TS-Optics-binocular-10x50-Wildlife---rubber-armoured---nitrogen-purged.html


Ciao, grazie per il messaggio, mi scrivi la marca o modello? non riesco ad aprire il link....

Angeloma
14-09-2017, 11:24
Cosa ne pensate?
Dalle specifiche e dal prezzo, sembra in linea con la serie Nikon Action. Poi andrebbero confrontati...

iaco78
Anche se il Namib non è reperibile in Cina, potresti sempre chiedere a qualche familiare o amico in Italia se lo acquista per te e te lo conserva fino al tuo arrivo; tanto manca sempre un quarto a Natale...:biggrin:

Appunto perché non c'è fretta, aspetterei un ulteriore intervento di Alfiere e valutare un suo suggerimento: in fin dei conti, la sa lunga sui binocoli.

Alfiere
14-09-2017, 15:41
Quale? mi metti il nome o il modello cosi provo a cercarlo?

Ti ringrazio anticipatamente

Sei sicuro che non saprebbe riconoscere la differenza fra un top di gamma e un binocolo da bancarella? io non credo :biggrin:

Detto ciò parlo dello Zeiss terra ED Pocket, viene venduto in formato 8x25 o 10x25, lo tiene tranquillamente in tasca mentre si fa una passeggiata è il top della trasportabilità e ti posso garantire che ha una resa fuori dal comune per il prezzo pagato.
Su amazon costa circa 280€, ok, fuori budget, lo so, ma ti posso garantire che quella qualità a quel prezzo non la trovi da nessuna parte, e ho messo gli occhi in centinaia di strumenti, compatti e non.

qui le mie personali impressioni

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?21230-Zeiss-Terra-pocket-8x25-ED

iaco78
15-09-2017, 06:56
Ciao Angeloma
Ma no, preferisco prenderlo qui...se riesco a trovare qualcosa come quelli che mi hai postato risparmio un po...

Alfiere
Ciao , ho trovato quello proposto da te
https://item.jd.com/11490895369.html
Ma in questo caso costa di piu', in euro sono circa 320.... sarei decisamente fuori con la spesa preventivata...
Ho letto la tua recensione...Quando dico che lui non ne apprezzerebbe le qualita' intendo che non guarderebbe certo il cromatismo o la correzione del campo, se spianato o no...A oggi usa un binocolo scassatissimo che io davvero ho difficolta' a mettere a fuoco chiaramente, quindi gia' il fatto di avene uno nuovo e funzionante sarebbe un grosso salto in avanti....:)

Mi piace molto esteticamente ( anche se non vuol dire niente ) il nikon action proposto precedentemente e la cifra mi sembra piu' o meno in asse con le mie pianificazioni.
Se non ci sono altre altenative mi butto su quello con pace alle osservazioni notturne....:)
Visto che ho il rivenditore Bosma non troppo lontano e con il telescopio (il Mak 150 ) mi trovo alla grande cosa ne dite dite suoi proditti in campo binocoli? Avete esperienze? ho dato una occhiata sul sito e ci sono tantissime diverse configurazioni, prodotti e prezzi....
Grazie a tutti per i suggerimenti e buona giornata

Alfiere
15-09-2017, 12:38
Ciao , ho trovato quello proposto da te
https://item.jd.com/11490895369.html
Ma in questo caso costa di piu', in euro sono circa 320.... sarei decisamente fuori con la spesa preventivata...

Ma cos'è quel sito mezzo cinese e mezzo italiano? lascia stare, guarda, su amazon viene 289€ ;)

https://www.amazon.it/Zeiss-Pocket-Terra-Binocolo-Grigio/dp/B0173I0TFW/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1505470948&sr=8-1&keywords=zeiss+terra+ed+pocket

Io l'ho preso sempre su amazon a luglio pagandolo addirittura 260€.


Ho letto la tua recensione...Quando dico che lui non ne apprezzerebbe le qualita' intendo che non guarderebbe certo il cromatismo o la correzione del campo, se spianato o no...A oggi usa un binocolo scassatissimo che io davvero ho difficolta' a mettere a fuoco chiaramente, quindi gia' il fatto di avene uno nuovo e funzionante sarebbe un grosso salto in avanti....:)

Certo, diciamo che nel dettaglio ci entri solo e se ti prende la passione, ma mio padre, "semi" anziano anche lui grazie ai suoi 64 anni, e che di binocoli ne capisce nulla, quando gli faccio mettere gli occhi in uno strumento di bassa qualità e poi lo faccio osservare salendo ad ogni nuovo strumento con la qualità, il miglioramento lo avverte.
Il tuo ragionamento sà un po di: Vabbè andiamo al baracchino per strada, basta nutrirsi, a cosa serve il ristorante?
Che poi non siamo tutti critici gastronomici ok, ma ci accorgiamo se una pietanza è ben fatta o no, l ostesso vale per i binocoli e per qualsiasi altra cosa.


Mi piace molto esteticamente ( anche se non vuol dire niente ) il nikon action proposto precedentemente e la cifra mi sembra piu' o meno in asse con le mie pianificazioni.
Se non ci sono altre altenative mi butto su quello con pace alle osservazioni notturne....:)

E con buona pace della trasportabilità e della comodità di utilizzo, e dell'ergonomia, calcola che se punti alla comodità l'action pesa un chilo, dopo un oretta al collo inizi a maledirlo e dopo 10 minuti a mano libera a 10x trema qualsiasi cosa come se non bastasse è ingombrante e oltretutto ha un prezzo che oscilla fra i 170 e i 190€, mi sento di dire che non è adatto a ciò che chiedi, poi valuta tu, ma a sensazione te lo sconsiglierei, oltretutto facendo uno sforzo porti a casa davvero lo zeiss terra pocket, che è un binocolo made in japan, con ottiche Zeiss e lenti ED, impermeabile, leggerissimo, trasportabilissimo e che in giro ti dimentichi di avere.


Visto che ho il rivenditore Bosma non troppo lontano e con il telescopio (il Mak 150 ) mi trovo alla grande cosa ne dite dite suoi proditti in campo binocoli? Avete esperienze? ho dato una occhiata sul sito e ci sono tantissime diverse configurazioni, prodotti e prezzi....
Grazie a tutti per i suggerimenti e buona giornata

Di Bosma fece scalpore qualche anno fa l'8x42 ED, che però esteticamente era terribile, io infatti optai per un altro cinesino tagliente e di qualità il GHT 10x42 ED che posseggo tutt'ora ;)
Per il resto non saprei, sono marchi che non seguo.

Riccardo_1
15-09-2017, 12:47
Alfiere, se non sbaglio Iaco vive in Cina ;)

iaco78
15-09-2017, 13:51
Ciao Alfiere , ciao Riccardo_1
Si, io vivo in cina e quello e' un sito che raggruppa tanti venditori online...e' sicuro e tutti lo usano, ho sempre e solo aquistato li...
Non e' che voglio fare un regalo tanto per....se no non chiedevo qui....ma anche non voglio spendere tantissimo...e quel zeiss pur avendo un ottima reputazione (ho letto anche altre considerazioni) e' un tantino fuori dal tetto....
Poi se quello e' il miglior compromesso tra prezzo e prestazioni in base alle mie necessita' allora faro' uno sforzo e lo prendero', volevo solo valutare (visto che mi sono state proposte ) anche altre alternative....:)
Grazie per I suggerimenti e le spiegazioni, ora vedro' su quel prodotto le offerte migliori...:)

Alfiere
18-09-2017, 14:40
Caspita, mi era sfuggito che vivessi in cina :D.
Poco male comunque, prendi quel che ti dico come puro consiglio, non sono di certo qui a fare i conti in tasca a nessuno, non ne avrei alcun diritto, solo ti posso assolutamente garantire, e con cognizione di causa presa, che l'attuale mercato non offre niente nel reparto compatti che abbia il rapporto qualità prezzo del terra pocket ED.

iaco78
20-09-2017, 05:07
Ok Alfiere , lo tengo sottocchio, se diminuisce un po di prezzo lo prendo.
Grazie mille per I suggerimenti