PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio primo telescopio



Damy76
15-09-2017, 08:00
Buongiorno avrei bisogno di un consiglio, considerando che vorrei osservare planetario e cielo profondo è meglio uno strumento con Diam/Focale 50/360 oppure un 70/300
Osservero' principalmente in città ma non ho problemi a spostarmi.

etruscastro
15-09-2017, 08:11
nessuno dei due...
sei completamente fuori strada.
facciamo così, rispondi a queste domande: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento

Damy76
15-09-2017, 11:22
Non sono esperto di osservazione e il budget è limitato(questi sono quelli che ho individuato)so che con uno strumento con quei parametri non si ha una grande qualità ma prima di spendere una somma più cospicua vorrei essere certo di poterne sfruttare a pieno le qualità.
Per questo chiedevo quale dei 2 potesse essere migliore

SVelo
15-09-2017, 11:27
Ma se tu rispondessi al questionario che ti ha suggerito etruscastro, gli esperti potrebbero consigliarti qualcosa di più adatto che possa rientrare nel tuo budget ;)

frignanoit
15-09-2017, 12:09
Con gli strumenti che hai indicato si evince che siamo sotto i 100,00€ di budget, planetario e cielo profondo con uno strumento amatoriale medio diciamo 150/200mm di apertura si spendono dai 250/350€ nei modelli Dobson, un modello Newton su montatura equatoriale 114/900 http://www.teleskop-express.it/telescopi-per-iniziare/1059-114900-eq1-skywatcher.html come vedi si avvicina alla cifra minima indicata per il Dobson e non è adatto per l'uso nel cielo profondo, ma è il minimo indispensabile per il planetario con un po' di profitto, quelli da te indicati sono dei travelscope più adatti all'osservazione sul terrestre... Detto ciò, consulta il questionario e valuta un budget minimo da indicarci relativo a quanto detto...

Angeloma
15-09-2017, 12:10
meglio uno strumento con Diam/Focale 50/360 oppure un 70/300

Per l'osservazione astronomica, il primo è inutile e il secondo quasi. Dico quasi, perché ha un uso ben specifico, limitato all'osservazione di campi stellari con bassi ingrandimenti e quando serve uno strumentino "tascabile" da portarsi in montagna; potendo, però, si preferiscono strumenti di apertura di minimo 80mm, preferibilmente di 90mm o più.

Questi a te non servono, ma ho la sensazione che il tuo budget sia molto limitato.