PDA

Visualizza Versione Completa : acquisto telescopio



peppe
20-03-2013, 17:20
dopo una lettura della guida di antonio e varie su internet mi sono fatta un'idea che bisogna avere un pochettino di competenza per acquistare un telescopio...è un pò come andare a comprare un pc...

bene per quello che ho capito per una qualità buona bisogna considerare
diametro obiettivo e lunghezza focale....
gentilmente qualcuno mi può dare chiarimenti su ciò...cioè come considerarli questi parametri...cioè più il diametro è maggiore meglio è.?

poi il riflettore mi sembra il compromesso migliore per l'uso da principiante che devo farne....
montatura? equatoriale meglio?
ultima considerazione
dato che ho degli oculari di quel famoso telescopio costruito pezzo per pezzo, questi potrebbero essermi utili per un altro telescopio...cioè sono universali?

del prezzo ne discutiamo dopo, però vorrei avere delucidazioni sui parametri detti prima...in che modo vanno considerati?
l'acquisto online è sconsigliato?

tony70xx
20-03-2013, 17:58
​La qualità è indipendente dai parametri di un telescopio, un tele piccolo può avere ottiche eccellenti, uno grande potrebbe essere pessimo. Naturalmente a parità di qualità, più è grande il diametro meglio è. Per quanto riguarda la focale più è grande maggiori ingrandimenti raggiungi (che poi non è proprio così ma facciamo un passo alla volta) e quale sia quella milgliore dipende dall'uso che vuoi fare del telescopio ...... una focale lunga è buona, per esempio, sul planetario ma non per il deep sky.
Gli oculari sono "universali" ma bisogna vedere di che qualità sono quelli che hai ......
Se hai già un telescopio, io ti consiglio di fare un pochino di esperienza con quello prima di fare un acquisto in modo di essere in grado di capire quello che vuoi fare.

peppe
20-03-2013, 18:03
​La qualità è indipendente dai parametri di un telescopio, un tele piccolo può avere ottiche eccellenti, uno grande potrebbe essere pessimo. Naturalmente a parità di qualità, più è grande il diametro meglio è. Per quanto riguarda la focale più è grande maggiori ingrandimenti raggiungi (che poi non è proprio così ma facciamo un passo alla volta) e quale sia quella milgliore dipende dall'uso che vuoi fare del telescopio ...... una focale lunga è buona, per esempio, sul planetario ma non per il deep sky.

non c'è un compromesso per il planetario o il deep sky o favorire uno significa sacrificare l'altro?
scusa l'ignoranza ma se sono qui è per comprnedere questo mondo per me sconosciuto fino a ieri
le sigle della tua firma fanno parte di un unico telescopio?

allora vedo una roba del tipo 130/1000 f/8...il primo numero è il diametro, il secondo la lunghezza e la f sta per rapporto focale?

mi sono documentato ora...f basso per il deepsky e f alto per il planetario giusto?...quindi un compromesso è 7-8 di f

tony70xx
20-03-2013, 18:15
Nella mia firma ci sono 3 tubi ottici (130/1000, 90/900, MAK 150), una montatura equatoriale (eq5 synscan), un binocolo 15x70 e un cavalletto per binocolo rp optix ecc. Ecc. :biggrin:
Il 130/1000, per esempio è un tubo ottico newton con diametro 130 e 1000 di focale (un catorcio!:biggrin:) ........

tony70xx
20-03-2013, 18:19
Per quanto riguarda il rapporto di focale f/ è non esiste buono o non buono ..... e la luminosità dipende solo dal diametro!
Ti conviene leggere le guide di Antonio farti un'idea e poi chiedere quello che non capisci ..........

etruscastro
20-03-2013, 18:25
bene per quello che ho capito per una qualità buona bisogna considerare
diametro obiettivo e lunghezza focale....
gentilmente qualcuno mi può dare chiarimenti su ciò...cioè come considerarli questi parametri...cioè più il diametro è maggiore meglio è.?
il diametro di apertura è sempre il 1° parametro da considerare.... dato che il telescopio lo utilizzeremo per osservare delle fonti luminose (stelle/galassie ecc ecc ) e la luce entra in funzione del quadrato della superficie di apertura, è buona cosa avere il diametro più grande che il budget ci possa far acquistare


poi il riflettore mi sembra il compromesso migliore per l'uso da principiante che devo farne....
montatura? equatoriale meglio?
meglio l'equatoriale, una volta stazionata e allineata alla Polare si insegue l'oggetto senza troppi sforzi


ultima considerazione
dato che ho degli oculari di quel famoso telescopio costruito pezzo per pezzo, questi potrebbero essermi utili per un altro telescopio...cioè sono universali?
devi vedere il diametro di questi oculari.... il 31,8mm ed il 50mm sono le misure universali per i telescopi moderni!


l'acquisto online è sconsigliato?
sei quasi obbligato!


non c'è un compromesso per il planetario o il deep sky o favorire uno significa sacrificare l'altro?
in un certo senso c'è..... per il planetario ci vuole una focale lunga per avere più ingrandimenti, ma poi il tutto è in relazione del diametro di apertura per avere un'ottima risoluzione e separazione degli oggetti,
per il deep sostanzialmente conta il diametro di apertura, come ti dicevo sopra più il diametro è generoso e più luce entra e più oggetti deboli potrai osservare (cielo buio e seeing permettendo)!;)



ho letto che più basso è il numero f/ più luminoso sarà ciò che si vede...un bene o un male?
il valore /f è un valore fotografico!!!
se fai visuale la luminosità è sempre in funzione del diametro!
avere un f10 sembrerà che si abbia un telescopio più buio a differenza di un f5 solo perche un f10 ha il doppio del potere di ingrandimento di un f5!
a parità di ingrandimento e di diametro, un Saturno a 100x è identico (salvo imperfezioni delle ottiche nei diversi strumenti) in un f10 ed in un f5!

etruscastro
20-03-2013, 18:29
dal vademecum:

come vedete è veramente molto semplice calcolare gli ingrandimenti che volta per volta un oculare ci darà associato ad un determinato telescopio, conoscendo la sua lunghezza focale, da tenere presente che un ingrandimento di 40x (come l’esempio precedentemente descritto), significa che l’immagine reale prodotta sarà ingrandita di 40 volte rispetto all’originale, ciò significa, però, anche che la stessa quantità di luce vieni distribuita su una superficie di 1600 ( =40x40) volte maggiore, con una conseguente riduzione di luminosità perunità di superficie.

Antonio

peppe
20-03-2013, 18:31
il diametro di apertura è sempre il 1° parametro da considerare.... dato che il telescopio lo utilizzeremo per osservare delle fonti luminose (stelle/galassie ecc ecc ) e la luce entra in funzione del quadrato della superficie di apertura, è buona cosa avere il diametro più grande che il budget ci possa far acquistare


meglio l'equatoriale, una volta stazionata e allineata alla Polare si insegue l'oggetto senza troppi sforzi


devi vedere il diametro di questi oculari.... il 31,8mm ed il 50mm sono le misure universali per i telescopi moderni!


sei quasi obbligato!


in un certo senso c'è..... per il planetario ci vuole una focale lunga per avere più ingrandimenti, ma poi il tutto è in relazione del diametro di apertura per avere un'ottima risoluzione e separazione degli oggetti,
per il deep sostanzialmente conta il diametro di apertura, come ti dicevo sopra più il diametro è generoso e più luce entra e più oggetti deboli potrai osservare (cielo buio e seeing permettendo)!;)



il valore /f è un valore fotografico!!!
se fai visuale la luminosità è sempre in funzione del diametro!
avere un f10 sembrerà che si abbia un telescopio più buio a differenza di un f5 solo perche un f10 ha il doppio del potere di ingrandimento di un f5!
a parità di ingrandimento e di diametro, un Saturno a 100x è identico (salvo imperfezioni delle ottiche nei diversi strumenti) in un f10 ed in un f5!

tradotto...
il diametro è importante...più grande è meglio è
il valore f/ nell'acquisto lo devo considerare? non ho ben capito.
montatura equatoriale ok...ho letto che devo stare bene attento perchè esistono montature buone e altre meno. vero?

sono quasi obbligato ad acquistare online?
allora quale sito consigli?
potresti farmi un esempio di telescopio che sia un buon compromesso per planetario e deepsky?

etruscastro
20-03-2013, 18:40
tradotto...
il diametro è importante...più grande è meglio è
yes, ma fai attenzione, usare un 300mm sotto un cielo con forte IL è come usare un 100mm in un sito buio! ;)


il valore f/ nell'acquisto lo devo considerare? non ho ben capito.
io invece non ho capito per cosa useresti tu il telescopio... sei troppo enigmatico!:biggrin:
diciamo che è meglio non scendere sotto un rapporto f5 per non incontrare le aberrazioni ottiche (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2132-Aberrazioni-Ottiche)


montatura equatoriale ok...ho letto che devo stare bene attento perchè esistono montature buone e altre meno. vero?
ci sono montature più stabili di altre, ma poi dipende sempre dall'uso che ne vorrai fare e del relativo strumento che ci metti sopra!


sono quasi obbligato ad acquistare online?
allora quale sito consigli?
eheh vuoi sapere tutto!
in Italia: UnitronRoma, Tecnosky,Staroptics, Deepsky,Ottica San Marco (OSM), Miotti, Mimaslab,Astrottica, e altre che se le dimentico spero non me ne vogliano
all'estero: Teleskope Service, Astroshop


potresti farmi un esempio di telescopio che sia un buon compromesso per planetario e deepsky?
c8, lo puoi trovare anche sull'usato!
Antonio

peppe
20-03-2013, 18:48
eheh certo che voglio avere più info possibili...sappi che quando vado a comprare i pc sfinisco i venditori prima di decidere :biggrin:

cosa voglio vedere...compromesso tra pianeti e profondo cielo..se è possibile
sennò preferenza per i secondi...

sto leggendo un pò di prezzi..parlano di 349 euro, mi sembrano da fregatura..mah...
ora dovrò informarmi sulla montatura...non ho appena l' ho studiato vengo a rompere qui :biggrin:
domanda:
ma la montatura si può scegliere separatamente dal telescopio?
perchè vedo che certi siti propongono tutto il cucuzzaro insieme


tu hai preferenza per un sito di quelli elencati?
scusa se sono rompi....
ma quando ballano i soldi...:biggrin:

etruscastro
20-03-2013, 18:54
cosa voglio vedere...compromesso tra pianeti e profondo cielo..se è possibile
sennò preferenza per i secondi...
io invece ti dico che anche il fattore trasporto ed ingombri è importante!
come detto un c8 è un tutto fare, ma gli SC sono cari come prezzi, se vuoi risparmiare vai di Newton, ma poi un 8" ha già 1000mm di focale e gestire un 1mt di tubo o anche più, non è sempre un piacere


ora dovrò informarmi sulla montatura...non ho appena l' ho studiato vengo a rompere qui :biggrin:
siamo qua!


domanda:
ma la montatura si può scegliere separatamente dal telescopio?
certo che si, a volte si acquista una montatura stabile e granitica e poi sopra ci si mette l'OTA (il tubo ottico) che si vuole, quando vendono "tutto il cucuzzaro" a volte le montature sono sottodimensionate!


tu hai preferenza per un sito di quelli elencati?
scusa se sono rompi....
ma quando ballano i soldi...:biggrin:
qua ti rispondo in MP :biggrin:

peppe
20-03-2013, 19:06
scusate l'ignoranza
c8 per cosa sta la c?

tony70xx
20-03-2013, 21:27
Schmidt-Cassegrain, è un tipo di tubo ottico riflettore

peppe
20-03-2013, 22:19
che ne dite di una cosa del genere
http://www.amazon.it/SkyWatcher-Telescopio-Newtoniano-150-Synscan/dp/B008D24DPK

medved
20-03-2013, 22:23
Molto importante il fattore trasportabilità. Il mio balcone non è male ma sui monti è meglio. Fino ad ora nelle sedute in montagna ho portato sempre i binocoli e/o il rifrattorino celestron 80/480. Vabbè io sono un superpigro ma sono convinto che uno strumentino lo si sposta più volentieri di uno strumentone. Quindi se già sai che dovrai spostarti molto con il tele la maneggevolezza diventa il parametro più importante. In casi estremi un rifrattore corto o un Mak 127 sono di gran lunga preferibili a strumenti di dimensioni e prestazioni ben maggiori.

peppe
20-03-2013, 22:27
Molto importante il fattore trasportabilità. Il mio balcone non è male ma sui monti è meglio. Fino ad ora nelle sedute in montagna ho portato sempre i binocoli e/o il rifrattorino celestron 80/480. Vabbè io sono un superpigro ma sono convinto che uno strumentino lo si sposta più volentieri di uno strumentone. Quindi se già sai che dovrai spostarti molto con il tele la maneggevolezza diventa il parametro più importante. In casi estremi un rifrattore corto o un Mak 127 sono di gran lunga preferibili a strumenti di dimensioni e prestazioni ben maggiori.
questo?
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=2ADFC458-617A-4653-AF36-6DB0C15F9C4E&GetInfo=SW130m&AddScore=SW130m&Score=1


la seguente è la risposta di etrucastro in un altro post
se per te manuale va bene, dobbiamo prendere in seria considerazione questi:
http://www.otticasanmarco.it/catalog...D=3093&famId=2 (http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3093&famId=2)
http://www.otticasanmarco.it/catalog...D=2484&famId=2 (http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2484&famId=2)
http://www.otticasanmarco.it/catalog...dID=87&famId=2 (http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=87&famId=2)
questi o simili per sfruttare il diametro a discapito della comodità, oppure:
http://www.otticasanmarco.it/catalog...ID=134&famId=2 (http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=134&famId=2)
http://www.otticasanmarco.it/catalog...ID=154&famId=2 (http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=154&famId=2)
solo per esempio.....
che ne pensi
io vorrei vedere pianeti e profondo cielo.(soprattutto il secondo).e devo scendere a compromessi con il newton

domanda: ma il dobson è trasportabile?

medved
20-03-2013, 22:43
Peppe mancano tre informazioni importanti.
1) Dicci da dove osserveresti abitualmente: da casa tua, dal giardino, da un luogo distante (automobile) da dove abiti
2) Qual'è il tuo budget
3) L'inquinamento luminoso dal luogo dal quale impiegheresti lo strumento com'è? Il cielo è buio? Come vedi la via lattea?

peppe
21-03-2013, 07:38
Peppe mancano tre informazioni importanti.
1) Dicci da dove osserveresti abitualmente: da casa tua, dal giardino, da un luogo distante (automobile) da dove abiti
2) Qual'è il tuo budget
3) L'inquinamento luminoso dal luogo dal quale impiegheresti lo strumento com'è? Il cielo è buio? Come vedi la via lattea?

perchè non me le avete chieste prima? :biggrin:
1) beh terrazzo ma presumo che il più delle volte mi sposterò in luoghi di campagna oppure al mare. con il telescopio attuale che ho (una patacca) sono arrivato addirittura a smontare il treppiede e a togliere i pesi per poi rimontarli in loco pur di portarlo altrove (non è un'operazione laboriosa, anzi sono un paio di viti e poi bisogna collimarlo un pò ma ne vale la pena)
2) 600-700 euro...poi se costa 749 si può fare uno sforzo....anche perchè magari prima o poi mi laureo e quindi una pretesa si potrebbe fare :biggrin:
3) c'è un modo di misurarlo...diciamo che non abito in città industriale, ho la fortuna di avere aperte campagne e un mare straordinario nelle vicinanze. non ho montagne ma colline importanti. d'inverno in certe marine non c'è anima viva e ci sono poi alcuni luoghi dove l'uomo un altro poco non è proprio arrivato. poi la tramontana c'è abbastanza spesso e quindi il cielo è più limpido che mai...

comunque il mio obiettivo non sono le fotografie perfette...preferisco l'osservazione

peppe
21-03-2013, 07:51
quanto sono affidabili i negozi ebay?
ho letto qualcosa di interessante ma poi ho paura che mi arrivi il tubo senza gli specchi :thinking:

questo ad esempio è buono per qualcosa o non lo prendereste mai?
http://www.ebay.it/itm/Telecopio-Skywatcher-Newton-130-900-EQ2-/181058177759?pt=Strumenti_ottici&hash=item2a27e88adf

etruscastro
21-03-2013, 07:52
perchè non me le avete chieste prima? :biggrin:
1) beh terrazzo ma presumo che il più delle volte mi sposterò in luoghi di campagna oppure al mare. con il telescopio attuale che ho (una patacca) sono arrivato addirittura a smontare il treppiede e a togliere i pesi per poi rimontarli in loco pur di portarlo altrove (non è un'operazione laboriosa, anzi sono un paio di viti e poi bisogna collimarlo un pò ma ne vale la pena)
per avere un quadro generale della situazione e poterti dare un consiglio "sensato" devi fare un'altro sforzo:
a) quanto è spazioso il terrazzo? (tieni presente che sarebbe da evitare osservazioni su balconi o terrazzo per via dello scambio termico della struttura tra giorno e notte)
b) eventualmente spostarti, come sei messo con il mezzo? hai abbastanza spazio?


2) 600-700 euro...poi se costa 749 si può fare uno sforzo....anche perchè magari prima o poi mi laureo e quindi una pretesa si potrebbe fare :biggrin:
prima che rispondi, ti dico che io sarei orientato tra questo (http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=87&famId=2) e questo (http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2484&famId=2)


3) c'è un modo di misurarlo...diciamo che non abito in città industriale, ho la fortuna di avere aperte campagne e un mare straordinario nelle vicinanze. non ho montagne ma colline importanti. d'inverno in certe marine non c'è anima viva e ci sono poi alcuni luoghi dove l'uomo un altro poco non è proprio arrivato. poi la tramontana c'è abbastanza spesso e quindi il cielo è più limpido che mai...

comunque il mio obiettivo non sono le fotografie perfette...preferisco l'osservazione
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?339-scala-di-Bortle%20scala%20di%20Bortle

peppe
21-03-2013, 08:01
per avere un quadro generale della situazione e poterti dare un consiglio "sensato" devi fare un'altro sforzo:
a) quanto è spazioso il terrazzo? (tieni presente che sarebbe da evitare osservazioni su balconi o terrazzo per via dello scambio termico della struttura tra giorno e notte)
b) eventualmente spostarti, come sei messo con il mezzo? hai abbastanza spazio?


prima che rispondi, ti dico che io sarei orientato tra questo (http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=87&famId=2) e questo (http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2484&famId=2)


http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?339-scala-di-Bortle%20scala%20di%20Bortle


120 mq presumo quanto il mio appartamento + altri 120 dell'appartamento accanto attaccato praticamente per metà del condominio dove abito...
per ora ho una polo comprata nel 2011....
ma il dobson ha un treppiede su cui poggiare?
mi piacciono entrambe le proposte che hai fatto
per dove voglio andare io l'inquinamento lo valuterei intorno a 5
a mare credo che sia molto più limpido, anche perchè mi troverò in piena litoranea dove il litorale non rientra verso il mare anzi è quasi una punta...in questo senso gallipoli, leuca o otranto sono i miei favoriti

etruscastro
21-03-2013, 08:44
lo spazio è abbondante anche per poter usare un Dobson.
il Dobson ha come montatura una rocket box
1998
















su cui poggia poi il tubo ottico.
un 10" ha ancora pesi ben gestibili, sia per poterlo portare sul terrazzo sia per farlo entrare in macchina (come spazi), diciamo che 3 "viaggi" carichi il tutto, 1 per il tubo ottico, 2 per la base di appoggio e 3 per gli oculari e tutti gli accessori!
il dobson è per la pura visuale, se poi, vorrai pian pianino fare esperienza nel campo astrofotografico anche il BD è una buona opzione motorizzando la montatura!

peppe
21-03-2013, 08:50
lo spazio è abbondante anche per poter usare un Dobson.
il Dobson ha come montatura una rocket box
1998
















su cui poggia poi il tubo ottico.
un 10" ha ancora pesi ben gestibili, sia per poterlo portare sul terrazzo sia per farlo entrare in macchina (come spazi), diciamo che 3 "viaggi" carichi il tutto, 1 per il tubo ottico, 2 per la base di appoggio e 3 per gli oculari e tutti gli accessori!
il dobson è per la pura visuale, se poi, vorrai pian pianino fare esperienza nel campo astrofotografico anche il BD è una buona opzione motorizzando la montatura!

quindi, perdonami se sono duro di testa, una superficie d'appoggio la devo avere sempre per il dobson?

ti chedo la pazienza di non parlarmi per sigle, almeno finchè non prendo confidenza :biggrin:
attualmente in questo campo sono come un bambino che chiede per curiosità al proprio papà:biggrin:

comunque il dobson che mi hai consigliato tu è il compromesso che cerco tra prodondo cielo e sistema solare?

etruscastro
21-03-2013, 08:59
quindi, perdonami se sono duro di testa, una superficie d'appoggio la devo avere sempre per il dobson?
certo, e deve essere anche livellato senon vuoi che il tubo ottico sia sbilanciato!


ti chedo la pazienza di non parlarmi per sigle, almeno finchè non prendo confidenza :biggrin:
va bene... ;) il BD è il black diamond


comunque il dobson che mi hai consigliato tu è il compromesso che cerco tra prodondo cielo e sistema solare?
per il profondo cielo un 254mm è più che sufficiente per diversi anni di osservazioni diversi, per poterlo sfruttare anche nel planetario dovrai dotarti di una Barlow per duplicare la focale ed avere la possibilità di avere più ingrandimenti!

tony70xx
21-03-2013, 09:06
la base d'appoggio del dobson è quella del disegnino di Etruscastro. Il dobson non è altro che un tubo newton di grandi dimensioni, che viene usato senza la classica montatura equatoriale o altazimutale (con grande risparmio, quindi) ma con quel sistema che vedi nel disegno. I movimenti vengono fatti spingendo il tubo manualmente (grazie a dei cuscinetti il movimento è fluido).
Tieni presente che quel tubo è lungo 120cm (mi sembra) e peserà una ventina di chili minimo. Se hai abbastanza spazio lo puoi usare sul terrazzo, per il traporto in macchina è complicato anche perché è anche abbastanza delicato (dentro c'è uno specchio che pesa parecchi chili!)
Il tipo di tubo (newton) che puoi trovare usare su montatura equatoriale (ma una montatura che tenga un 250/1200 può costare parecchie migliaia di euro) è ottimo sia sul planetario che per il deep sky ma ha come controindicazione l'ingombro, infatti la lunghezza focale determina la lunghezza effettiva del tubo!

peppe
21-03-2013, 09:08
certo, e deve essere anche livellato senon vuoi che il tubo ottico sia sbilanciato!


va bene... ;) il BD è il black diamond


per il profondo cielo un 254mm è più che sufficiente per diversi anni di osservazioni diversi, per poterlo sfruttare anche nel planetario dovrai dotarti di una Barlow per duplicare la focale ed avere la possibilità di avere più ingrandimenti!

per quanto riguarda il piano d'appoggio dovrebbero essere fatti lavori di manutenzione sul palazzo fra un paio di mesi quindi magari sorveglierò gli addetti ai lavori e controllerò di persona :biggrin:
ho capito...grazie a te antonio ora ho meno nubi all'orizzonte...diciamo che c'è un pò più di sereno per questo acquisto.
ne ho visti diversi black diamond in questi giorni di ricerca su internet...

diciamo che ora ho un'idea sulle caratteristiche del telescopio su cui puntare...
ma i negozi ebay che dimostrano anche di avere un luogo fisico sono affidabili secondo te? perchè ne ho visti alcuni anche li..
sul sito che hai postato te si potrebbe prenderlo a rate però mette in mezzo le banche e non la postepay e ciò mi costringe a comprarlo tutto in una volta...

peppe
21-03-2013, 09:11
la base d'appoggio del dobson è quella del disegnino di Etruscastro. Il dobson non è altro che un tubo newton di grandi dimensioni, che viene usato senza la classica montatura equatoriale o altazimutale (con grande risparmio, quindi) ma con quel sistema che vedi nel disegno. I movimenti vengono fatti spingendo il tubo manualmente (grazie a dei cuscinetti il movimento è fluido).
Tieni presente che quel tubo è lungo 120cm (mi sembra) e peserà una ventina di chili minimo. Se hai abbastanza spazio lo puoi usare sul terrazzo, per il traporto in macchina è complicato anche perché è anche abbastanza delicato (dentro c'è uno specchio che pesa parecchi chili!)
Il tipo di tubo (newton) che puoi trovare usare su montatura equatoriale (ma una montatura che tenga un 250/1200 può costare parecchie migliaia di euro) è ottimo sia sul planetario che per il deep sky ma ha come controindicazione l'ingombro, infatti la lunghezza focale determina la lunghezza effettiva del tubo!

ahi mamma ora sono confuso...:biggrin:
insomma mi dovrò prendere un ape per il suo trasporto?
ho letto in giro che se non hai molte pretese fotografiche un eq3 basta e avanza

etruscastro
21-03-2013, 09:13
per le minime variazioni di livello puoi sempre usare degli spessori di diversi mm, allora lo livelli perfettamente a tuo piacimento!
tieni sempre in seria considerazione il fattore "ingombro", come dice Tony un Dobson da 254mm è pur sempre un tubone da 1200mm, non è difficile usarlo, ma potrebbe risultare ostico da trasportare.....
valuta bene! ;)

peppe
21-03-2013, 09:16
per le minime variazioni di livello puoi sempre usare degli spessori di diversi mm, allora lo livelli perfettamente a tuo piacimento!
tieni sempre in seria considerazione il fattore "ingombro", come dice Tony un Dobson da 254mm è pur sempre un tubone da 1200mm, non è difficile usarlo, ma potrebbe risultare ostico da trasportare.....
valuta bene! ;)

non ho capito ma intendete trasporto in auto o non riuscirei a prenderlo in braccio io...comunque per la seconda opzione non sono solo....ho un valido aiuto..

medved
21-03-2013, 09:23
Tranquillo il tubo lo porti in braccio senza problemi o lo puoi anche dotare di maniglia se vuoi. Il problema può essere l'ingombro in auto ma se hai fatto acquisti all'ikea seigià esperto di abitacoli occupati

peppe
21-03-2013, 09:26
Tranquillo il tubo lo porti in braccio senza problemi o lo puoi anche dotare di maniglia se vuoi. Il problema può essere l'ingombro in auto ma se hai fatto acquisti all'ikea seigià esperto di abitacoli occupati

quindi abbassando i sedili posteriori..dovrei farcela..comunque mi sembra che la mia polo sia larga abbastanza da poterci stare...magari prendo un pò di misure...
se prendo quello con la montatura sono capace di smontarlo e rimontarlo in loco...questo non mi spaventa affatto...
comunque mi stuzzica molto questo che mi ha proposto antonio. L'unico problema è che mi farebbe comodo prenderlo a rate ma questo sito mette di mezzo le banche e non ho un buon rapporto

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2484&famId=2





(http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2484&famId=2)

tony70xx
21-03-2013, 09:33
Peppe, tieni presente che esistono dobson che sono "collassabili", ossia il tubo è smontabile e occupa molto meno spazio durante il trasporto.

peppe
21-03-2013, 09:35
Peppe, tieni presente che esistono dobson che sono "collassabili", ossia il tubo è smontabile e occupa molto meno spazio durante il trasporto.

ah meglio ancora...ti ringrazio...
il dobson che mi ha proposto antonio più sopra come ti sembra...è un buon telescopio per l'uso che devo farne?

tony70xx
21-03-2013, 09:36
quindi abbassando i sedili posteriori..dovrei farcela..comunque mi sembra che la mia polo sia larga abbastanza da poterci stare...magari prendo un pò di misure...
se prendo quello con la montatura sono capace di smontarlo e rimontarlo in loco...questo non mi spaventa affatto...
comunque mi stuzzica molto questo che mi ha proposto antonio. L'unico problema è che mi farebbe comodo prenderlo a rate ma questo sito mette di mezzo le banche e non ho un buon rapporto

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2484&famId=2





(http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2484&famId=2)

Questo è un ottimo telescopio, la montatura è un po' al limite ma in visuale va benissimo. Io al tuo posto però, visto che parli di rate, a questo punto penseri di prenderla motorizzata la montatura, una eq5 può essere manuale, (come quella che hai), motorizzata (insegue da sola e la muovi con dei pulsanti) o go-to, ossia dopo averla allineata ti trova gli obiettivi da sola!

peppe
21-03-2013, 09:38
Questo è un ottimo telescopio, la montatura è un po' al limite ma in visuale va benissimo. Io al tuo posto però, visto che parli di rate, a questo punto penseri di prenderla motorizzata la montatura, una eq5 può essere manuale, (come quella che hai), motorizzata (insegue da sola e la muovi con dei pulsanti) o go-to, ossia dopo averla allineata ti trova gli obiettivi da sola!

ossia compro il tubo ottico e la montatura a parte? ci stavo pensando...
purtroppo questo sito non prevede la carta di credito per le rate e sarebbe molto meglio per me

ho letto in giro che si può prendere il dobson e se un giorno mi gira potrei montargli la montatura equatoriale...vero o falso?

tony70xx
21-03-2013, 09:49
Se punti un dobson la montatura non ti serve, se invece hai intenzione di farti un tele con montatura io al tuo posto inizierei a pensare prima alla montatura che potrebbe essere la spesa maggiore! Tubi newton a bassissimo prezzo se ne trovano anche usati, magari il tubo serio te lo fai in seguito ma la montatura è importantissima!
Il dobson che ti ha mostrato Etruscatro è buono, anche se io, se dovessi prendere un dobson, prenderei un 12" visto che le differenze di ingombro (parlo di dobson collassabili) e di costo sono minime.
In merito ai dobson ci sono pareri contrastanti, io penso che se sei sicuro di usarlo come useresti un tele con montatura, nel senso che non lo prendi e spaventato dalle dimensioni e peso lo usi una volta e poi lo lasci ad invecchiare una cantina è il modo più economico per permettersi diametri di quelle dimensioni, però devi tenere presente che inseguire un astro a mano, ad alti ingrandimenti con un "cosone" del genere richiede un certo impegno (se ci riesci). Il dobson è ottimo per il profondo cielo a bassi ingrandimenti ma diventa difficoltoso da usare ad alti ingrandimenti (lo vedi che non esiste il telescopio giusto???) ................... valuta!!! :biggrin:

peppe
21-03-2013, 09:54
Se punti un dobson la montatura non ti serve, se invece hai intenzione di farti un tele con montatura io al tuo posto inizierei a pensare prima alla montatura che potrebbe essere la spesa maggiore! Tubi newton a bassissimo prezzo se ne trovano anche usati, magari il tubo serio te lo fai in seguito ma la montatura è importantissima!
Il dobson che ti ha mostrato Etruscatro è buono, anche se io, se dovessi prendere un dobson, prenderei un 12" visto che le differenze di ingombro (parlo di dobson collassabili) e di costo sono minime.
In merito ai dobson ci sono pareri contrastanti, io penso che se sei sicuro di usarlo come useresti un tele con montatura, nel senso che non lo prendi e spaventato dalle dimensioni e peso lo usi una volta e poi lo lasci ad invecchiare una cantina è il modo più economico per permettersi diametri di quelle dimensioni, però devi tenere presente che inseguire un astro a mano, ad alti ingrandimenti con un "cosone" del genere richiede un certo impegno (se ci riesci). Il dobson è ottimo per il profondo cielo a bassi ingrandimenti ma diventa difficoltoso da usare ad alti ingrandimenti (lo vedi che non esiste il telescopio giusto???) ................... valuta!!! :biggrin:

insomma dovrei vivere a roma, bussare alle vostre porte e minacciarvi di portarvi con me all'acquisto di un telescopio :biggrin: vado a fiducia poi però:biggrin:

io sono orientato sul blak diamond in questo momento....
questo tubo che ho visto ora com'è secondo voi?
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3102&famId=2
anche se però a mio avviso non è f/5 ...caspita dichiarano 200/1000 poi però c'è scritto che è 230/930 il rapporto mica è 5
meglio questo a sto punto
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3101&famId=2

tony70xx
21-03-2013, 10:32
Quel GSO è un ottimo tubo ma pesa 9 kg!! Una eq5 tiene circa 10kg (significa che con un tubo lungo da 10kg sta per morire :biggrin:). Per tenere decentemente un tubo del genrere ti servirebbe minimo una HEQ5, che costa più di 1000 euro! Il B.D. è un po' più leggero. Il peso e le dimensioni del tubo devono essere adeguati alla montatura e quando si superano di 10 kg i prezzi salgono alle stelle (per le montature). Poi se vuoi fare astrofotografia si consiglia di non superare come peso dell'OTA la metà della portata della montatura!!!!

medved
21-03-2013, 10:33
Quelle sono le misure del tubo, non c'entrano con il percorso ottico. 200 è il diametro dello specchio e 1000 il tragitto che deve fare la luce per arrivare a te dopo aver colpito lo specchio

peppe
21-03-2013, 10:41
Quelle sono le misure del tubo, non c'entrano con il percorso ottico. 200 è il diametro dello specchio e 1000 il tragitto che deve fare la luce per arrivare a te dopo aver colpito lo specchio

ah mi sembrava strano infatti:biggrin:

questo?
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3101&famId=2

tony70xx
21-03-2013, 10:47
ah mi sembrava strano infatti:biggrin:

questo?
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3101&famId=2


Buon tubo ben gestibile anche con una eq5 ..........

peppe
21-03-2013, 10:52
Buon tubo ben gestibile anche con una eq5 ..........

mamma mia per le montature sto sito non è certo maestro dell'ordine...comunque sono universali queste montature? vale qualunque tipo basta che c'è scritto eq5 o superiori?
io ho visto questa
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=215&famId=2

alla fine però facendo i conti si arriva al black diamond inizialmente proposto da antonio...vale a dire questo
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2484&famId=2

una domanda sorge spontanea il riduttore del focheggiatore porterà ad avere qualche difetto...perchè io ho gia a disposizione strumentazione da 31,8 che si potrebbe sfruttare

Alfiere
21-03-2013, 10:55
questi o simili per sfruttare il diametro a discapito della comodità, oppure:
http://www.otticasanmarco.it/catalog...ID=134&famId=2 (http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=134&famId=2)



Che fanghi... Acquistato lo stesso mak il 28 Febbraio con stessa montatura motorizzata a 640€... Allora è una buona offerta davvero :D

in ogni caso peppe, hanno già detto tutto loro!. E fidati, sono competenti, molto più di me.
Io consigliato dalla saggezza di chi "ne sà" alla fine ho optato per un mak, il 127 rispetto al 90 o al 150/180 (parlo di diametri ;)) offre prestazioni dignitose, prezzo ragionevole (con l'offerta trovata ottimo) e massima trasportabilità, visto che me lo porterei spesso in montagna risulta essere il meglio. (un tubone da 200/1000 smontarlo e trasportarlo mi passa la voglia).

Quindi

Se vuoi visuale, non foto, non trasporteresti, vai di dobson con maggior apertura possibile in relazione al budjet o newton sempre come sopra.

Se trasporti vai di MAK, o SC. gli SC però costano molto.

Se vuoi fotografare, bhe, i costi lievitano, in primo luogo per la montatura che DEVE essere granitica.

In ogni caso il tuo budjet non è niente male, ci si può comprare cosine carine.


PS. A consiglio di luminari del campo mi sono stati sconsigliati i rifrattori troppo corti (il 750 del link), leggevo che danno problemi di cromatismo.

peppe
21-03-2013, 10:58
Che fanghi... Acquistato lo stesso mak il 28 Febbraio con stessa montatura motorizzata a 640€... Allora è una buona offerta davvero :D

in ogni caso peppe, hanno già detto tutto loro!. E fidati, sono competenti, molto più di me.
Io consigliato dalla saggezza di chi "ne sà" alla fine ho optato per un mak, il 127 rispetto al 90 o al 150/180 (parlo di diametri ;)) offre prestazioni dignitose, prezzo ragionevole (con l'offerta trovata ottimo) e massima trasportabilità, visto che me lo porterei spesso in montagna risulta essere il meglio. (un tubone da 200/1000 smontarlo e trasportarlo mi passa la voglia).

Quindi

Se vuoi visuale, non foto, non trasporteresti, vai di dobson con maggior apertura possibile in relazione al budjet o newton sempre come sopra.

Se trasporti vai di MAK, o SC. gli SC però costano molto.

Se vuoi fotografare, bhe, i costi lievitano, in primo luogo per la montatura che DEVE essere granitica.

In ogni caso il tuo budjet non è niente male, ci si può comprare cosine carine.


PS. A consiglio di luminari del campo mi sono stati sconsigliati i rifrattori troppo corti (il 750 del link), leggevo che danno problemi di cromatismo.

il problema è che attualmente mi basterebbe fare solo visualizzazioni poi magari in futuro potrei cambiare idea..perciò sto optando per quelli che sto facendo vedere nei link ultimi

ve l'ho detto sono come un bambino che chiede le curiosità a suo papà:biggrin:

per visualizzare e basta senza necessità di fare fotografie andrebbe bene una montatura EQ3?
ve lo chiedo perchè ce l'ho gia

Alfiere
21-03-2013, 11:08
il problema è che attualmente mi basterebbe fare solo visualizzazioni poi magari in futuro potrei cambiare idea..perciò sto optando per quelli che sto facendo vedere nei link ultimi

ve l'ho detto sono come un bambino che chiede le curiosità a suo papà:biggrin:

Per il visuale fisso, ma che volendo potresti anche trasportare. dobson o newton con buona apertura (un 200 è perfetto, piu grande.. meglio).

Per visuale trasportabile, in budjet, un MAK127, fuori budjet, MAK150.

tony70xx
21-03-2013, 11:09
il problema è che attualmente mi basterebbe fare solo visualizzazioni poi magari in futuro potrei cambiare idea..perciò sto optando per quelli che sto facendo vedere nei link ultimi

ve l'ho detto sono come un bambino che chiede le curiosità a suo papà:biggrin:


Proprio per questo ti dicevo che la montatura è importatissima (se non opti per un dobson), perché se un giorno cambi idea sul tubo, magari ti tocca ricomprare anche la montatura!

x medved: gli sc costano parecchio ma i MAK costano qualcosina di più! ;) Praticamente a buon mercato si trovano solo i newton, a discapito di focheggiatori inguardabili (quelli con focheggiatori buoni ed altri accessori iniziano a costare anche loro)!

peppe
21-03-2013, 11:11
Per il visuale fisso, ma che volendo potresti anche trasportare. dobson o newton con buona apertura (un 200 è perfetto, piu grande.. meglio).

Per visuale trasportabile, in budjet, un MAK127, fuori budjet, MAK150.

non ho paura del trasporto:biggrin:..ripeto la macchina è abbastanza capiente e son disposto a smontarlo per poi rimontarlo in loco....
per quanto riguarda la montatura eq3 che già possiedo andrebbe bene per visualizzare e basta senza nessuna voglia di fare foto?...cosi al limite ora mi compro il tubo poi la montatura me la compro dopo

ma come faccio a capire che la montatura è adatta a un tubo? scusate l'ignoranza

tony70xx
21-03-2013, 11:19
non ho paura del trasporto:biggrin:..ripeto la macchina è abbastanza capiente e son disposto a smontarlo per poi rimontarlo in loco....
per quanto riguarda la montatura eq3 che già possiedo andrebbe bene per visualizzare e basta senza nessuna voglia di fare foto...cosi al limite ora mi compro il tubo poi la montatura me la compro dopo

Secondo me non dovresti comprare nulla! Dalle domande che fai si capisce ........... che non sei addentrato all'argomento e, fossi in te, prima di spendere, acquisirei piu competenze, non solo sul forum ma usando quello che hai! Hai mai stazionato la montatura a dovere? Hai mai allineato alla polare? Aspettare un pochino mentre usi la strumentazione che già possiedi, saggiandone i pregi ed i difetti ti può rendere più chiaro "cosa vuoi che faccia il tuo telescopio" e, visto che la strumentazione non è che costi poco ........ meglio spendere una sola volta!!!
Io con un 114/1000 barlowato all'inizio mi ci sono divertito come un ragazzino!

tony70xx
21-03-2013, 11:21
ma come faccio a capire che la montatura è adatta a un tubo? scusate l'ignoranza

dalla portata della montatura e dal peso del tubo :biggrin:

Devi tenere anche presente anche che un tubo corto vibra di meno, un tubo lungo di più. Praticamente a parità di peso, un tubo corto stressa di meno la montatura

peppe
21-03-2013, 11:24
Secondo me non dovresti comprare nulla! Dalle domande che fai si capisce ........... che non sei addentrato all'argomento e, fossi in te, prima di spendere, acquisirei piu competenze, non solo sul forum ma usando quello che hai! Hai mai stazionato la montatura a dovere? Hai mai allineato alla polare? Aspettare un pochino mentre usi la strumentazione che già possiedi, saggiandone i pregi ed i difetti ti può rendere più chiaro "cosa vuoi che faccia il tuo telescopio" e, visto che la strumentazione non è che costi poco ........ meglio spendere una sola volta!!!
Io con un 114/1000 barlowato all'inizio mi ci sono divertito come un ragazzino!

io quello che hai indicato tu ho...per ora...comunque ho letto che per il tubo che avevo indicato prima avrei bisogno di eq5 minimo altrimenti mi cade a terra..
se riesco a trovare il modo di riparare il ragnetto che tiene a mezza altezza il treppiede si può fare quello che dici tu...putroppo senza ragno ho la montatura fuori uso
A me piacerebbe avere un telescopio un pò più serio non un semplice giocattolino che si rompe non appena li fai un pò di pressione..tieni comunque presente che io puntavo all'enciclopedia e non tanto al telescopio all'epoca. però qualcosa deve pur vedere no pur fiacco che sia
comunque le domande che faccio ora mi serviranno anche in futuro...ho una chiara idea su cosa puntare ora più di prima quindi ho fatto un passettino avanti.

comunque ti ringrazio per la pazienza che mi dimostri...sono veramente rompi

tony70xx
21-03-2013, 11:31
io quello che hai indicato tu ho...per ora...comunque ho letto che per il tubo che avevo indicato prima avrei bisogno di eq5 minimo altrimenti mi cade a terra..
se riesco a trovare il modo di riparare il ragnetto che tiene a mezza altezza il treppiede si può fare quello che dici tu...putroppo senza ragno ho la montatura fuori uso
A me piacerebbe avere un telescopio un pò più serio non un semplice giocattolino che si rompe non appena li fai un pò di pressione..tieni comunque presente che io puntavo all'enciclopedia e non tanto al telescopio all'epoca. però qualcosa deve pur vedere no pur fiacco che sia
comunque le domande che faccio ora mi serviranno anche in futuro...ho una chiara idea su cosa puntare ora più di prima quindi ho fatto un passettino avanti.

Il problema non sono le tue domande (se non ci andava di rispondere non rispondevamo) ma darti i giusti consigli ............. e secondo me prima di acquistare devi fare ancora un po' di esperienza con quello che hai per non pentirtene dopo!
Usa un pezzo di filo di ferro per ricostruire il pezzetto che regge il treppiede (arte dell'arrangiarsi) e inizia ad usarlo, perché anche se è uno strumento decsamente scadente, ci si vede lo stesso, ci si diverte, si imparano tante cose e, soprattutto, ci si fa esperienza!

peppe
21-03-2013, 11:40
Il problema non sono le tue domande (se non ci andava di rispondere non rispondevamo) ma darti i giusti consigli ............. e secondo me prima di acquistare devi fare ancora un po' di esperienza con quello che hai per non pentirtene dopo!
Usa un pezzo di filo di ferro per ricostruire il pezzetto che regge il treppiede (arte dell'arrangiarsi) e inizia ad usarlo, perché anche se è uno strumento decsamente scadente, ci si vede lo stesso, ci si diverte, si imparano tante cose e, soprattutto, ci si fa esperienza!

in pratica dovrei togliere proprio sto ragnetto e mettere i fili di ferro. OK speriamo non cada però:biggrin::biggrin:

una cosa non ho capito sta barlow serve ad aumentare cosa...il valore di f/? quando la dovrei utilizzare? sempre o per vedere qualcosa in particolare?

comunque tempo fa ci fu una serata dell'astonomia e io sono rimasto colpito per come si vedeva giove nonostante il telescopio puntando verso il pianeta aveva di fronte un faro accecante.

tony70xx
21-03-2013, 11:56
Se si è rotto solo un braccio del ragnetto, lascia gli altri 2 e al posto di quello che manca metti del filo di ferro.

La barlow è una lente che (di solito) raddoppia la focale (dico di solito perché esistono barlow che triplicano, quadruplicano, ecc. ecc.).
Il tuo tele è sicuramente un 114/400, con questa lente (che credo sia 2,5x) la focale viene portata a 1000. Usare barlow per aumentare la focale comporta un peggioramento dell'immagine specialmente perché sui quei tele montano barlow di scarsa qualità. Però considerando che tutto il tele è di scarsa qualità ............ non ti preoccupare della barlow tanto ti ci diverti lo stesso! Quello che ti sconsiglio è di usare l'altra barlow che hai in dotazione (che si mette tra focheggiatore e oculare) perché con 2 barlow di scarsa qualità degradi troppo l'immagine.

Alfiere
21-03-2013, 11:58
Io con un 114/1000 barlowato all'inizio mi ci sono divertito come un ragazzino!


O.T. AAAh che ricordi :biggrin: :wub: ... in konus arancione di papà.. quanto l'ho usato!!!

peppe
21-03-2013, 12:00
Se si è rotto solo un braccio del ragnetto, lascia gli altri 2 e al posto di quello che manca metti del filo di ferro.

La barlow è una lente che (di solito) raddoppia la focale (dico di solito perché esistono barlow che triplicano, quadruplicano, ecc. ecc.).
Il tuo tele è sicuramente un 114/400, con questa lente (che credo sia 2,5x) la focale viene portata a 1000. Usare barlow per aumentare la focale comporta un peggioramento dell'immagine specialmente perché sui quei tele montano barlow di scarsa qualità. Però considerando che tutto il tele è di scarsa qualità ............ non ti preoccupare della barlow tanto ti ci diverti lo stesso! Quello che ti sconsiglio è di usare l'altra barlow che hai in dotazione (che si mette tra focheggiatore e oculare) perché con 2 barlow di scarsa qualità degradi troppo l'immagine.

i dati del telescopio che ho sono questi
Riflettore Newtoniano D114/F1000 con montatura EQ3 Advanced
Diametro obiettivo 114 mm
Lunghezza focale 1000mm
Potere di risoluzione 1 secondo d’arco
Potenza raccoglitrice della luce
Magnitudine limite 12
Rapporto focale F/8,7
Tubo da 400mm in alluminio estruso
Montatura in ghisa
Treppiede in alluminio
Accessori: - Filtro solare in Mylar a tutta apertura
Filtro lunare
3 filtri colorati
Adattatore per macchina fotografica digitale
Bussola
Cercatore 6×30
Oculari Plossl: 25 mm (40 ingrandimenti) e 12,5 mm (80 ingrandimenti)
Oculari Kellner (diametro 31,8 mm): 20 mm (50 ingrandimenti), 9 mm (110 ingrandimenti) e 6 mm (166 ingrandimenti)
Lente di Barlow 2x
Prisma raddrizzatore 1,5x

Alfiere
21-03-2013, 12:06
i dati del telescopio che ho sono questi
Riflettore Newtoniano D114/F1000 con montatura EQ3 Advanced
Diametro obiettivo 114 mm
Lunghezza focale 1000mm
Potere di risoluzione 1 secondo d’arco
Potenza raccoglitrice della luce
Magnitudine limite 12
Rapporto focale F/8,7
Tubo da 400mm in alluminio estruso
Montatura in ghisa
Treppiede in alluminio
Accessori: - Filtro solare in Mylar a tutta apertura
Filtro lunare
3 filtri colorati
Adattatore per macchina fotografica digitale
Bussola
Cercatore 6×30
Oculari Plossl: 25 mm (40 ingrandimenti) e 12,5 mm (80 ingrandimenti)
Oculari Kellner (diametro 31,8 mm): 20 mm (50 ingrandimenti), 9 mm (110 ingrandimenti) e 6 mm (166 ingrandimenti)
Lente di Barlow 2x
Prisma raddrizzatore 1,5x

Goditi ciò che hai ;) fidati, ti ci divertirai un sacco... fra un paio d'anni prendi un "tubone" nuovo ;)

peppe
21-03-2013, 12:09
Goditi ciò che hai ;) fidati, ti ci divertirai un sacco... fra un paio d'anni prendi un "tubone" nuovo ;)
vedrò di riparare il ragnetto e poi di cercare di vedere qualcosa..
per ora faccio sondaggi in giro..
comunque questo post qui non è stato sprecato per me perchè ho imparato molto e credo di essere meno ignorante di prima

tony70xx
21-03-2013, 12:15
vedrò di riparare il ragnetto e poi di cercare di vedere qualcosa..
per ora faccio sondaggi in giro..
comunque questo post qui non è stato sprecato per me perchè ho imparato molto e credo di essere meno ignorante di prima

Certo che è così e ci mancherebbe!!!! (hai visto quanto ho scritto??? :biggrin:)
Ma l'esperienza che fai "sul campo" non te la può "spiegare" nessuno. Non servono 2 anni, dipende da quanto lo userai ma vedrai che con un po' di esperienza in più le domande che farai saranno altre e le idee su quale sia la strumentazione giusta per te si formeranno da sole.
Ritieniti fortunato ad avere un tele per fare esperenze, anche se scadente, in questa fase in cui approcci l'osservazione. Io poiché non lo possedevo ho speso 2, anzi 3 volte!!!!! (e chissà ancora quanto spenderò)

etruscastro
21-03-2013, 12:35
Secondo me non dovresti comprare nulla! Dalle domande che fai si capisce ........... che non sei addentrato all'argomento e, fossi in te, prima di spendere, acquisirei piu competenze, non solo sul forum ma usando quello che hai! Hai mai stazionato la montatura a dovere? Hai mai allineato alla polare? Aspettare un pochino mentre usi la strumentazione che già possiedi, saggiandone i pregi ed i difetti ti può rendere più chiaro "cosa vuoi che faccia il tuo telescopio" e, visto che la strumentazione non è che costi poco ........ meglio spendere una sola volta!!!
Io con un 114/1000 barlowato all'inizio mi ci sono divertito come un ragazzino!
buon consiglio, troppe domande portano troppi dubbi!
provo a sintetizzare il mio parere:
1- secondo me a fare acquisti fai sempre in tempo e noi, qua sul forum, saremo sempre pronti ad aiutarti.
2- altro secondo me il tuo acquisto "buono" sarebbe il BD su eq5, strumento tutto fare ed utilissimo per "farsi le ossa"
3- nell'atto pratico, trasportare un tubo da 1000 di focale o 1200mm cambia poco, sia che esso sia Dobson sia se sia Newton su eq, anzi, secondo me si fatica meno con il dobson piuttosto che con la eq
4- non scendere sotto i 750mm di focale, il problema è che quando vorrai osservare il planetario avrai sempre pochi ingrandimenti a disposizione (anche con la Barlow), se vai di eq5 un 1000 di focale va benissimo! ;)

Alfiere
21-03-2013, 12:41
Se prediligi il planetario vai di MAK ;), ma in cuor mio ti consiglio di goderti il newton da 114, fidati, ti ci divertirai moltissimo :wub:

peppe
21-03-2013, 12:46
buon consiglio, troppe domande portano troppi dubbi!
provo a sintetizzare il mio parere:
1- secondo me a fare acquisti fai sempre in tempo e noi, qua sul forum, saremo sempre pronti ad aiutarti.
2- altro secondo me il tuo acquisto "buono" sarebbe il BD su eq5, strumento tutto fare ed utilissimo per "farsi le ossa"
3- nell'atto pratico, trasportare un tubo da 1000 di focale o 1200mm cambia poco, sia che esso sia Dobson sia se sia Newton su eq, anzi, secondo me si fatica meno con il dobson piuttosto che con la eq
4- non scendere sotto i 750mm di focale, il problema è che quando vorrai osservare il planetario avrai sempre pochi ingrandimenti a disposizione (anche con la Barlow), se vai di eq5 un 1000 di focale va benissimo! ;)

grazie a tutti per i consigli....
ultima domanda stupida..
la montatura è universale? cioè se va bene per un newton potrebbe andar bene anche per un rifrattore?
quindi mi compro il newton con la montatura...un bel giorno decido per il rifrattore posso comprare solo il tubo senza montatura e adeguare quella che ho?

meglio toglierseli subito i dubbi dato che mi è venuto in mente ora e magari dopo non mi viene più.


vi ringrazio tutti...
se cade è colpa di tony che mi ha consigliato il filo di ferro:biggrin:...scherzo

comunque mi sembra di aver dato un pò di reputazione a tutti..
ad antonio no...primo perchè non ne ha bisogno dato che è gia Megadirettore Galattico e poi non me lo permetteva perchè mi diceva che prima di premiarlo dovevo dare un pò di reputazioni in giro...stefano le pensa proprio tutte o magare vbullet che gestisce il forum

etruscastro
21-03-2013, 12:50
grazie a tutti per i consigli....
ultima domanda stupida..
la montatura è universale? cioè se va bene per un newton potrebbe andar bene anche per un rifrattore?
quindi mi compro il newton con la montatura...un bel giorno decido per il rifrattore posso comprare solo il tubo senza montatura e adeguare quella che ho?
si


vi ringrazio tutti...
se cade è colpa di tony che mi ha consigliato il filo di ferro:biggrin:...scherzo
non ti preoccupare, comunque vadano le cose è sempre colpa sua! :biggrin:


comunque mi sembra di aver dato un pò di reputazione a tutti..
ad antonio no...primo perchè non ne ha bisogno dato che è gia Megadirettore Galattico e poi non me lo permetteva perchè mi diceva che prima di premiarlo dovevo dare un pò di reputazioni in giro...stefano le pensa proprio tutte o magare vbullet che gestisce il forum
:sad:
vabbè dai... offrimi un caffè! :biggrin:

tony70xx
21-03-2013, 12:52
Su una montatura equatoriale puoi montare qualsiasi tubo, nei limiti della portata di peso della montatura e usando la barra giusta (la barra a coda di rondine è quella che fisicamente si aggancia alla testa della montatura).
Piu limiti si hanno con le montature altazimutali eletroniche monobraccio (tipo quelle dei celestron nextstar o le più piccole slt) che oltre al peso digeriscono solo tubi corti (tipo SC o MAK), se le guardi te ne rendi conto da solo.

tony70xx
21-03-2013, 12:54
si

non ti preoccupare, comunque vadano le cose è sempre colpa sua! :biggrin:


Ti sei messo daccordo con mia moglie???????:biggrin:

peppe
21-03-2013, 12:54
Su una montatura equatoriale puoi montare qualsiasi tubo, nei limiti della portata di peso della montatura e usando la barra giusta (la barra a coda di rondine è quella che fisicamente si aggancia alla testa della montatura).
Piu limiti si hanno con le montature altazimutali eletroniche monobraccio (tipo quelle dei celestron nextstar o le più piccole slt) che oltre al peso digeriscono solo tubi corti (tipo SC o MAK), se le guardi te ne rendi conto da solo.

ok ti ringrazio e ringrazio anche gli altri per la pazienza che avete avuto con me

tony70xx
21-03-2013, 13:09
ok ti ringrazio e ringrazio anche gli altri per la pazienza che avete avuto con me

................ a disposizione!!!!!!! ;)

Huniseth
21-03-2013, 13:53
Se ho letto bene ed ha scritto giusto avrebbe una eq3 .... (strano... sono sempre eq1-2)
Un eq3 va bene anche per Mak 127 e rifrattori 80-100mm

Alfiere
21-03-2013, 15:11
Un eq3 va bene anche per Mak 127 e rifrattori 80-100mm

Buono a sapersi ;), cioè un mesetto fà circa non sembravi molto di questo parere.


Ho perso il filo... alla fine cosa hai preso? Voglio sperare che non sia il Mak sulla eq3.2 Soldi buttati per quanto riguarda la montatura. Ma la miseria, ma i consigli li segui o vai a casaccio? Non voglio fare il maestro, ma le montature le ho tutte e so come vanno.

Lì la situazione poi te la spiegai, era ciò che l'offerta prevedeva, quindi o così o così, in ogni caso mi fa piacere sapere che a quanto pare la eq3.2 non è così male sotto un mak127 ;)

tony70xx
21-03-2013, 19:02
Buono a sapersi ;), cioè un mesetto fà circa non sembravi molto di questo parere.



Lì la situazione poi te la spiegai, era ciò che l'offerta prevedeva, quindi o così o così, in ogni caso mi fa piacere sapere che a quanto pare la eq3.2 non è così male sotto un mak127 ;)

La questione on è che non regge il MAK127, si che lo regge ma tubi più grandi proprio no e con quello che costa (mi sembra si parlasse della Synscan) anche io te la sconsiglierei .......

Alfiere
21-03-2013, 20:28
La questione on è che non regge il MAK127, si che lo regge ma tubi più grandi proprio no e con quello che costa (mi sembra si parlasse della Synscan) anche io te la sconsiglierei .......

Si presa da se, potendo scegliere, molto meglio una eq5. Ma a 640€ mak127+eq3 motorizzata...... Erano offerti in bundle. Ora OSM vende mak+eq3 manuale a piu di 700 ;)

tony70xx
21-03-2013, 20:34
Alla fine se ti fai la 3.2 la EQ5 è meglio ma se ti fai la EQ5, c'è l'HEQ5 che è ancora meglio .............. Poi c'è l'EQ6!
Possiamo scrivere quello che ci pare ................ alla fine complimenti per quello che hai preso (che è un bel tele) e sta sicuro che ti ci divertirai un mondo!
Io sto aspettando che ci dici che ti è arrivato!;)

medved
21-03-2013, 23:16
Io ho visto su Telescope Service la EQ5 manuale a 270 euro. Se ci metti sopra un Mak127 (o qualcosa d'altro) si dovrebbe stare sulle 600 euro. Con una signora montatura però.

peppe
22-03-2013, 08:26
Io ho visto su Telescope Service la EQ5 manuale a 270 euro. Se ci metti sopra un Mak127 (o qualcosa d'altro) si dovrebbe stare sulle 600 euro. Con una signora montatura però.

caspita...io l'ultima eq5 che ho letto costava un pò meno di 500 euro.
se è cosi sto pensando seriamente di comprarmi prima la montatura allora :biggrin: poi il tubo ottico verrà dopo...ma se prendi manuale e poi la vuoi motorizzare? si può fare?

etruscastro
22-03-2013, 08:35
quasi tutte si, ma è meglio sempre chiedere prima!

peppe
22-03-2013, 08:38
quasi tutte si, ma è meglio sempre chiedere prima!

chiedevo perchè poi il prezzo si può ammortizzare un pò senza spendere tutto in una volta.

una cosa di queste andrebbe bene?
http://www.mimaslab.it/shop/it/skywatcher/89-eq5-manuale-montatura-equatoriale-skywatcher.html
IS che provincia è? isernia?

Alfiere
22-03-2013, 09:46
Alla fine se ti fai la 3.2 la EQ5 è meglio ma se ti fai la EQ5, c'è l'HEQ5 che è ancora meglio .............. Poi c'è l'EQ6!
Possiamo scrivere quello che ci pare ................ alla fine complimenti per quello che hai preso (che è un bel tele) e sta sicuro che ti ci divertirai un mondo!
Io sto aspettando che ci dici che ti è arrivato!;)

Spedirò domani, dopo doverosi chiarimenti telefonici con OSM in merito al contratto speditomi, E pazienterò ancora un pochino.. Tanto punto direttamente a Saturno, e a novembre Ison, che sono un un pò il mio cruccio 2013, aspettare quindi conviene, avessi voluto osservare Giove sarei in fibrillazione ;) hahaha

Alfiere
22-03-2013, 09:48
Io ho visto su Telescope Service la EQ5 manuale a 270 euro. Se ci metti sopra un Mak127 (o qualcosa d'altro) si dovrebbe stare sulle 600 euro. Con una signora montatura però.

Si è vero, TS fà ottimi prezzi, ma con OSM pago tutto a meno di 30€ al mese, in 2 anni, con un totale di 37€ di interessi ;) nemmeno me ne accorgo, e posso estinguere il finanziamento quando voglio (magari mi compro un 180 fra un annetto e vendo usato.. hihi)

PS. l'eq3.2 dell'offerta presa è motorizzata, ora OSM fà mak+eq3.2 manuale a 770 :shock:.

tony70xx
22-03-2013, 14:33
chiedevo perchè poi il prezzo si può ammortizzare un pò senza spendere tutto in una volta.

una cosa di queste andrebbe bene?
http://www.mimaslab.it/shop/it/skywatcher/89-eq5-manuale-montatura-equatoriale-skywatcher.html
IS che provincia è? isernia?

Occhio che questa eq5 ha il treppiede in alluminio, te lo sconsiglio. Quello in acciaio con tubi da 5cm è molto più stabile!

etruscastro
22-03-2013, 15:00
http://www.mimaslab.it/shop/it/skywatcher/89-eq5-manuale-montatura-equatoriale-skywatcher.html
IS che provincia è? isernia?
sta a Caserta, si trova in una via parallela al vialone che porta alla reggia..... sai com'è sono stato anche la con la scusa della reggia!! ;)

peppe
22-03-2013, 16:18
sta a Caserta, si trova in una via parallela al vialone che porta alla reggia..... sai com'è sono stato anche la con la scusa della reggia!! ;)

capisco...ora lo trovo con google maps :biggrin:

peppe
22-03-2013, 16:19
Occhio che questa eq5 ha il treppiede in alluminio, te lo sconsiglio. Quello in acciaio con tubi da 5cm è molto più stabile!



grazie della dritta :biggrin:

ma nella scheda tecnica parla di acciaio tubulare però

etruscastro
22-03-2013, 16:29
capisco...ora lo trovo con google maps :biggrin:
http://www.mimaslab.it/shop/it/negozi

tony70xx
22-03-2013, 16:32
grazie della dritta :biggrin:

ma nella scheda tecnica parla di acciaio tubulare però

Allora mandagli una mail e chiediglelo, non si sa mai, nella foto c'è il treppiede in alluminio!