PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio sul mio primo telescopio



carlopasqu
18-09-2017, 11:59
Sono un neofita che vuole acquistare il suo primo telescopio. Ho eseguito un "questionario" che ho trovato molto utile per capire che tipo di telescopio volessi, ma ho bisogno di un consiglio.
Allora per cominciare, io vorrei osservare luna, pianeti e se possibile anche un po di deep. Oltre alla semplice visuale vorrei cimentarmi nell'astrofotografia (molto tranquillamente). Abito in campagna quindi il mio cielo è quasi sempre molto buio, 3 sere su 5 vedo la via lattea a occhio nudo. Non ho problemi di trasportabilità. Infine il mio budget si aggira sui 500-600€.
Io, dopo molte ricerche ho trovato uno skywatcher 150/750 explorer neq-3, l'ho scelto come giusto compromesso tra neofita/osservazione/primi passi nell'astrofotografia. può andare viste le mie esigenze?
Inoltre vi chiedo anche: Nel caso volessi comprarlo, come dovrei comportarmi con il discorso oculari? È ancora un argomento su cui devo studiare molto ma ho letto che i possl mi potrebbero dare molto; e per la lunghezza quale posso scegliere quello giusto che mi aiuti nella mia osservazione?
Ringrazio in anticipo, buona giornata a tutti

frignanoit
18-09-2017, 12:13
Se non ti sei ancora presentato ufficialmente, nella pagina principale del forum c'è la sezione apposita "mi presento" comunque benvenuto!;)
Lo strumento che hai individuato va bene, è il minimo per approcciarsi anche all'astrofotografia, deve poi essere quanto meno motorizzato su 2 assi, oppure GoTo, per gli oculari hai tempo, comincia ad utilizzarlo poi in base a quello che vorrai fare si valuta, di solito si cerca di sfruttare anche quelli in dotazione, quindi per le altre focali ne mancherebbero altri 2/3, meglio prenderli buoni...

carlopasqu
18-09-2017, 12:21
Si mi sono già presentato nell'altra sezione. :D

Comunque ti ringrazio per la risposta ed ecco dove ho trovato lo SW