PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio sul mio primo telescopio



carlopasqu
18-09-2017, 11:59
Sono un neofita che vuole acquistare il suo primo telescopio. Ho eseguito un "questionario" che ho trovato molto utile per capire che tipo di telescopio volessi, ma ho bisogno di un consiglio.
Allora per cominciare, io vorrei osservare luna, pianeti e se possibile anche un po di deep. Oltre alla semplice visuale vorrei cimentarmi nell'astrofotografia (molto tranquillamente). Abito in campagna quindi il mio cielo è quasi sempre molto buio, 3 sere su 5 vedo la via lattea a occhio nudo. Non ho problemi di trasportabilità. Infine il mio budget si aggira sui 500-600€.
Io, dopo molte ricerche ho trovato uno skywatcher 150/750 explorer neq-3, l'ho scelto come giusto compromesso tra neofita/osservazione/primi passi nell'astrofotografia. può andare viste le mie esigenze?
Inoltre vi chiedo anche: Nel caso volessi comprarlo, come dovrei comportarmi con il discorso oculari? È ancora un argomento su cui devo studiare molto ma ho letto che i possl mi potrebbero dare molto; e per la lunghezza quale posso scegliere quello giusto che mi aiuti nella mia osservazione?
Ringrazio in anticipo, buona giornata a tutti

frignanoit
18-09-2017, 12:13
Se non ti sei ancora presentato ufficialmente, nella pagina principale del forum c'è la sezione apposita "mi presento" comunque benvenuto!;)
Lo strumento che hai individuato va bene, è il minimo per approcciarsi anche all'astrofotografia, deve poi essere quanto meno motorizzato su 2 assi, oppure GoTo, per gli oculari hai tempo, comincia ad utilizzarlo poi in base a quello che vorrai fare si valuta, di solito si cerca di sfruttare anche quelli in dotazione, quindi per le altre focali ne mancherebbero altri 2/3, meglio prenderli buoni...

carlopasqu
18-09-2017, 12:21
Si mi sono già presentato nell'altra sezione. :D

Comunque ti ringrazio per la risposta ed ecco dove ho trovato lo SW
http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-n-150-750-explorer-bd-neq-3/p,15330

Per la motorizzazione su due assi cosa mi consigli?

frignanoit
18-09-2017, 12:25
Vai piano, puoi trovarlo già motorizzato più o meno allo stesso costo, poco più, comunque ci sono i motori originali per la montatura..

frignanoit
18-09-2017, 12:27
http://www.astroshop.it/motori-senza-goto/skywatcher-set-di-motori-ra-e-dec-per-eq-3-2/p,4080

Angeloma
18-09-2017, 13:18
dopo molte ricerche ho trovato uno skywatcher 150/750 explorer neq-3, l'ho scelto come giusto compromesso tra neofita/osservazione/primi passi nell'astrofotografia... il mio budget si aggira sui 500-600€

Ti racconto cosa è successo a un amico.
Gli è venuta voglia di fare astrofotografia e acquista una neq3.2 e un 80 ED, usati poco o nulla, per poi rendersi conto che si va poco lontani.
Di lì a breve, passa a una heq5 con un Ritchey-Chretien da 150mm, ma ancora non ci siamo.
Non passa molto tempo, che approda a una neq6 e a un Ritchey-Chretien da 200mm.
Tutti gli acquisti sono stati fatti rivolgendosi al mercato dell'usato e perciò senza rimetterci di tasca, seccature e sbattimenti vari a parte.

Anche se di seconda o terza mano, quanto si dovrà spendere, per tale dotazione e senza mettere in conto tutti gli accessori che servono?

etruscastro
18-09-2017, 14:39
dopo molte ricerche ho trovato uno skywatcher 150/750 explorer neq-3, l'ho scelto come giusto compromesso tra neofita/osservazione/primi passi nell'astrofotografia.
visto il budget è un buon compromesso, io il 150/750 in setup fotografico lo vedo meglio almeno con una eq5!

carlopasqu
18-09-2017, 15:02
io il 150/750 in setup fotografico lo vedo meglio almeno con una eq5!

E se il mio budget non riuscisse a soddisfare il 150/750+eq5+motorizzazione??

etruscastro
18-09-2017, 15:09
allora niente, usa così con la eq3 e intanto ti fai le ossa con quel setup...

frignanoit
18-09-2017, 15:31
Mi sembrava logico vista la sua ricerca di non uccidere i suoi sogni, resto convinto che bisogna pur cominciare da qualche parte, tanto fino a quando non s'impara a guidarla una Ferrari funziona come una panda, e credo che ci vorrà il tempo giusto anche per sistemi più complessi e costosi, se il budget è quello fa bene a provarci...

carlopasqu
18-09-2017, 15:33
Se il 150/750 mi dite che è buono, potrei iniziare con quello che vi ho fatto vedere prima e utilizzarlo solo per osservazioni(che per iniziare mi va benissimo:D) .. poi magari più avanti potrei montarlo su una eq5 o eq6 se voglio avanzare con l'astrofotografia.

Quindi senza motore AR cosa potrei fotografare con la mia reflex?

Angeloma
18-09-2017, 19:06
Mi sembrava logico vista la sua ricerca di non uccidere i suoi sogni, resto convinto che bisogna pur cominciare da qualche parte
In linea di massima, potrei anche essere d'accordo con te; ma c'è un minimo richiesto per poter vedere qualche risultato.
In fondo, è meglio uccidere qualche sogno piuttosto, che illudere.


Quindi senza motore AR cosa potrei fotografare con la mia reflex?
Se è solo per fotografare, puoi fotografare qualsiasi cosa; ma come sarà il risultato?
Un'attrezzatura di base completa ha un costo intorno ai 2000 Euro. Se vuoi una foto ricordo, basta il telefonino.

paperbike
18-09-2017, 20:46
Però è anche vero che un po tutti abbiamo iniziato con poco, con poco abbiamo fatto le nostre prime foto, ci siamo sbattuti incavolati ma anche divertiti, quindi se quello è il suo strumento ci si divertirà, poi se son rose fioriranno.

Angeloma
18-09-2017, 21:00
Non mi dire che tu, preso in mano un telescopio per la prima volta, senza arte né parte, ti sei messo a fare foto a destra e a manca! :shock:

paperbike
19-09-2017, 06:48
Ma certo Angelo è verissimo, infatti ho aspettato quasi due anni prima di fare le prime ciofeche fotografiche, e continuo a farle tutt'oggi... :biggrin:, ed anche lui ha detto che farà la stessa cosa, ma se quello ora si può permettere ben venga perché è una buona configurazione.

etruscastro
19-09-2017, 07:20
Quindi senza motore AR cosa potrei fotografare con la mia reflex?
di serio nulla, il motore AR è fondamentale per inseguire un oggetto ammesso che tu poi riesci a fare un allineamento alla Polare quasi perfetto, che in una eq 3.2 non è una cosa poi scontata.

diciamo che col solo motore AR e un buon allineamento al polo puoi fare qualche scatto di breve esposizione.