PDA

Visualizza Versione Completa : Buonasera



deep66it
23-09-2017, 20:12
Salve.
Mi presento:
Agostino, anni quasi 51, sposato, tre figli, imprenditore con laurea in ingegneria ... nato cresciuto e pasciuto in provincia di Napoli; da un bel pò di tempo in quei pochissimi sprazzi di tempo liberi a girovagar sul web o meglio su wiki: Terra (età) ... Universo (età) ... e gira e gira a trovar qualcosa di più comprensibile arrivo quì e quì mi presento e ringrazio di avervi trovato.
Felice di esser dei vostri con tanta voglia di comprendere e capire.


Il livello? dico il mio di livello!
Non ho ancora capito (nel senso che se dovessi spiegare a qualcuno il perchè e il percome farei scena muta) come sia possibile che la luna ci rivolga sempre la stessa faccia.


Grazie & ottime cose a tutti quanti.

Red Hanuman
23-09-2017, 20:28
Benvenuto! ;)


Il livello? dico il mio di livello!
Non ho ancora capito (nel senso che se dovessi spiegare a qualcuno il perchè e il percome farei scena muta) come sia possibile che la luna ci rivolga sempre la stessa faccia.

A causa delle forze di marea (causate dalla gravità), si è sincronizzato il periodo di rivoluzione con quello di rotazione...:cool:

frignanoit
24-09-2017, 00:27
Benvenuto!

etruscastro
24-09-2017, 07:01
benvenuto tra noi Agostino! :)

deep66it
24-09-2017, 09:26
Benvenuto! ;)



A causa delle forze di marea (causate dalla gravità), si è sincronizzato il periodo di rivoluzione con quello di rotazione...:cool:

Grazie Red .... :oops:

[“La Luna ruota intorno a un asse e il suo periodo è esattamente uguale a quello di rivoluzione attorno alla Terra”... (cit.)]

PS Se ai tempi di Einstein ci stava il web! Oggi? Stavam al 2117 !!!
PPSS ... e se ci stava www.astronomia.com! Oggi? Stavam al 2217 !!!

Arcady
24-09-2017, 18:11
Benvenuto anche da parte mia;)

Tucana
24-09-2017, 18:13
Benvenuto nel forum