PDA

Visualizza Versione Completa : finalmente Pan-STARRS



rubens
21-03-2013, 22:20
.. e finalmente un cielo limpido e sereno a Ovest..
..corri corri a puntare tutto quello che avevo a disposizione.. mezz'ora di ricerche tra i colori ancora cangianti del crepuscolo e finalmente.. eccola!!!!!!! :sbav:.. mi stacco dal cercatore con la pupilla insanguinata e come un bimbo emozionato la infilo nel 35mm del C11.. :sowsuser: meraviglia totale.

..ma c'è poco tempo.. monto di corsa la Canon provo a scattare un po a vanvera, cambiando tempi e provando diversi ingrandimenti.. tutti scatti singoli... ecco le prime elaborazioni:

2009
C11, 2800mm, ISO800, 10".

2010
idem, tirata gamma toni e mezzitoni con PSP9

2011
ho usato anche il tele guida SW 70/500, ISO800, 10".. aver avuto un tripletto..

2012
e infine sul treppiede, 800ISO, 8", perchè una cometa merita sempre il suo panorama, anche se non è dolomitico e mistico..

2013
immagine allegorica della serata.. tutto è pronto.. la vedrò!? non la vedrò!?.. se non la trovavo con un orizzonte così chiaro vendevo tutto e mi davo alla microscopia.


..ma come sono contento.. :biggrin:

Patric
21-03-2013, 22:25
Bravo!!!!!
Bellissime riprese!!! Il tuo post rende bene l'idea di come ci si senta a riprendere questa cometa!!!
Di corsa e com mille cose!!!!!
Complimenti!

Giuseppe Petricca
21-03-2013, 22:31
Spettacolari immagini, specialmente la seconda su tutte per me! :)

Complimenti davvero, io ora sto rielaborando le mie, ma sono sicuramente meno 'impressive' di queste ;)

StarRider
21-03-2013, 22:32
come ti capisco. Il tempo è così variabile e gli impegni sempre tanti, che ci si ritrova all'ultimo momento a voler cogliere l'occasione del tramonto giusto. Complimenti per le foto!

rubens
21-03-2013, 22:58
Grazie ragazzi..
mamma mia è davvero tutto un corri corri.. ma stasera non potevo lasciarmela scappare, quindi ho mandato tutti a f... e ora mi tocca recuperare :biggrin:

Ne è valsa devvero la pena.. quando la si trova, l'emozione è grande..

Grazie Storm, la darò in pasto al concorso. :weeabooface:

Red Hanuman
22-03-2013, 06:01
Di corsa, ma non alla azz.... Bellissime! :cool:

etruscastro
22-03-2013, 07:34
complimenti Rubens, anche a me piace moltissimo la 2° anche se tutte meritano!
hai aspettato, ma hai tirato fuori un'ottimo lavoro e non ne avevamo dubbi! ;)
Antonio

marcom73
22-03-2013, 08:49
bellissime !! e suggessiva anche la tua location !! complimenti !!
p.s. ma quanta roba c'hai messo sul tuo tubone ?!?! :biggrin:

Stefano Simoni
22-03-2013, 08:53
Ottimo lavoro rubens!!

rubens
22-03-2013, 09:56
@Stefano e Red grazie davvero.

@Etruscastro. grazie Antonio, ho aspettato per forza, non avevo un cielo così terso da tempo immemore.. :cry: forse voi no, ma io qualche dubbio lo avevo :-) Per la ricerca mi sono aiutato con "Safari" su Ipad... molto preciso!...

@marco. ci ho caricato sopra tutto quello che avevo.. troppa roba!!.. ho seguito i tuoi/vostri consigli e ho preso il tele-guida montato su losmandy, ed ..è davvero molto pesante.. i tre pesi da 5Kg non bastano!.. argh!!!!

marcom73
22-03-2013, 10:03
TRE PESI DA 5 NON BASTANO ?!?! mamma mia ! mi sa tanto che stai un pochino alto.... :sowsuser:

Huniseth
22-03-2013, 10:18
Ma insomma.... mi puoi dire dove diamine si trova? Prendiamo come riferimento il Nord, a che distanza si pone la cometa e che altezza.

Io vedo a ovest le Alpi e sopra le montagne una fascia altrettanto alta di nuvole varie, pulite in questi giorni non sono mai, ci sono possibilità?

Patric
22-03-2013, 11:30
Ciao Huniseth.

Quando tramonta il sole guarda ad est, proprio in direzione del sole. Aspetta che faccia un po' buio, tipo verso le 19.15/20. Sali dall'orizzonte una ventina di gradi o poco più e una decina di gradi verso nord.
Con il tuo 15x70 la troverai facilmente.
Ad occhio nudo, se hai buona trasparenza la inizia vedere attorno alle 7.30, forse un po prima!
Però se hai montagne all'orizzonte e per giunta nuvole, la finestra di osservazione si restringe notevolmente!!!!
Buona caccia!!!!

Stefano Simoni
22-03-2013, 11:40
Ciao Huniseth.

Quando tramonta il sole guarda ad est, !

chiaramente una svista ma è meglio precisare. Sguardo a Ovest

Patric
22-03-2013, 11:48
waahahhahhahhahahhahhhahahahhahhahahhahahhahhahah! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:blush::blush:

Chiedo venia!!!!!:blush:
OVEST OVEST OVEST!!!!!!!!

marcom73
22-03-2013, 11:51
2017

prendi come riferimento l'ovest, e spostati verso destra di 20/25 gradi e poi ti devi alzare di circa 10 gradi.
altrimenti con una bussola traguardabile devi puntare 295° e poi vai in verticale.
utilizzando la nikon D200 che è una DX con un 200 mm , dalla posizione orizzontale, ti devi alzare di due tre volte il campo inquadrato.... io l'ho trovata prima con un binocolo. la coda, con l'aria fresca di Roma, non è molto evidente quindi cerca quella che sembra una stella ( a quell'ora basse sono poche in quella direzione... )

rubens
22-03-2013, 12:00
Ma insomma.... mi puoi dire dove diamine si trova? Prendiamo come riferimento il Nord, a che distanza si pone la cometa e che altezza.

Io vedo a ovest le Alpi e sopra le montagne una fascia altrettanto alta di nuvole varie, pulite in questi giorni non sono mai, ci sono possibilità?

Non è stato facilissimo.. la prima sera non l'ho trovata.. la seconda neanche.. è sufficiente quella leggera nuvolosità/foschia che si alza solitamente all'imbrunire, e già diventa difficile riconoscerla..
Mira poco più a destra (10-15° crica) dal punto di tramonto del Sole.. per l'altezza misura circa un palmo di mano col braccio teso intorno alle 19:15.. molto spannometricamente.

Prima ho provato ad inserire le coordinate col GoTo ma è praticamente inutile, specialmente senza allineamento tre star.. quindi mi sono dato alla ricerca manuale, neanche con la pulsantiera, ma con le frizioni aperte e muovendo a mano..
A occhio nudo è sempre stata invisibile nonostante la buona trasparenza. Con un cercatore da 50mm invece si vede molto bene, anche la coda.

E' che c'è solo un momento per vederla, abbastanza breve, e compare in un attimo.. dal mio sito ho avuto una buona visione per 15, 20 minuti, dopo le 19:15 circa. Gli istanti prima, scansionando lo stesso tratto di cielo, era completamente invisibile, confusa con la luce del crepuscolo...

rubens
22-03-2013, 12:01
waahahhahhahhahahhahhhahahahhahhahahhahahhahhahah! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:blush::blush Chiedo venia!!!!!:blush:
OVEST OVEST OVEST!!!!!!!!

ahuahuahu.. per un attimo ho pensato di aver visto qualcos'altro... :biggrin:

rubens
22-03-2013, 12:11
TRE PESI DA 5 NON BASTANO ?!?! mamma mia ! mi sa tanto che stai un pochino alto.... :sowsuser:

Aimè no.. non riesco più a bilanciare l'asse AR, seppur di poco, con 15Kg in fondo al braccio..
Sono decisamente oltre al limite di peso totale.. la vedo dura..
mi servirebbe una montatura tipo.. la tua :biggrin:

marcom73
22-03-2013, 12:16
no la mia non ce la farebbe mai....:sneaky:

GALASSIA60
22-03-2013, 17:54
Complimenti Rubens, sapevo che non potevi mancare !!!:biggrin: Foto molto, molto belle. A me piace soprattutto quella panoramica. Sono sincero, io dopo la prima volta, che sono riuscito a fotografarla, l'ho vista un'altra volta dal terrazzo di casa, ma non ho fatto in tempo ad armare la reflex ( stava tramontando dietro un albero ...), e ieri sera piazzato tutto di brutto, in attesa dalle ore 18 con un cielo perfetto.....non sono piu' riuscito a vederla:sad::sad:
Penso che sarà meglio che collezioni francobolii...:biggrin

Huniseth
22-03-2013, 17:59
Cometa della mutua... :biggrin:
Non la vedrò di sicuro, è troppo bassa per il mio orizzonte. Se anche si vedesse, garantito che è dietro la casa di fronte. Mi serve un ruspa......

Patric
22-03-2013, 18:47
:D:D

rubens
22-03-2013, 20:23
Complimenti Rubens, sapevo che non potevi mancare !!!:biggrin: Foto molto, molto belle. A me piace soprattutto quella panoramica. Sono sincero, io dopo la prima volta, che sono riuscito a fotografarla, l'ho vista un'altra volta dal terrazzo di casa, ma non ho fatto in tempo ad armare la reflex ( stava tramontando dietro un albero ...), e ieri sera piazzato tutto di brutto, in attesa dalle ore 18 con un cielo perfetto.....non sono piu' riuscito a vederla:sad::sad:
Penso che sarà meglio che collezioni francobolii...:biggrin

Ti ringrazio Mauro.
Ti dirò che questa era la terza volta che la cercavo, senza esito.. in un paio di sere apparentemente serene ho provato con qualsiasi cosa avesse una lente..
Ieri ho avuto molta fortuna, non solo un cielo completamente sereno, ma s'è alzato anche il vento giusto a spazzare l'umidità riducendo di brutto l'IL, che all'orizzonte è micidiale...

Si vede bene in questo panorama "tettonico".. nonostante il forte inquinamento luminoso (con quel simpatico faretto da stadio sempre acceso che sembra il sole), la coda si vedeva chiaramente anche con un paio di secondi di esposizione...

2021

rubens
22-03-2013, 20:25
no la mia non ce la farebbe mai....:sneaky:

Caro Marco, da "antennista" questa te la dedico.. :biggrin:
2022

marcom73
22-03-2013, 20:29
Un pochino più sotto alla cometa... c'era questo.... non c'entra nulla... ma mi piaceva...
2023

rubens
22-03-2013, 20:35
Cometa della mutua... :biggrin:
Non la vedrò di sicuro, è troppo bassa per il mio orizzonte. Se anche si vedesse, garantito che è dietro la casa di fronte. Mi serve un ruspa......

:biggrin: :biggrin:
..con Safari avevo tracciato un immaginario percorso.. immagina le Pleiadi nella loro forma a "freccia", segui la direttrice fino a intersecare la verticale di Capella.. più o meno l'area è quella.. se è coperta vai di ruspa. :biggrin:

rubens
22-03-2013, 20:41
Un pochino più sotto alla cometa... c'era questo.... non c'entra nulla... ma mi piaceva...2023


auhauhauh..
scusa eh.. "senza" panorama!!...
..pensa se riesci a piazzarci sopra una cometa.. ci viene fuori un APOD che fa il giro del mondo.. "Segni divini: dopo il fulmine su San Pietro, la cometa del nuovo papa.." :biggrin:

marcom73
22-03-2013, 21:05
2024

:biggrin::biggrin:

GALASSIA60
23-03-2013, 06:06
2024

:biggrin::biggrin:

Che bella !!! Una cometa per " Francesco " , il nuovo Papa.....io la darei in pasto alla Stampa . ci scapperebbe anche un Veloce RH 300:biggrin::biggrin:

Huniseth
26-03-2013, 23:17
Tutti a fotografare la cometa.. bello sforzo, troppo comodo cercare solo le cose facili, provate a cercare quella stellina con 8+1 pianeti che gli girano intorno, mi pare si chiami SOLE.
Da me è mission impossible. :cry:

mingo80
27-03-2013, 00:50
Bravo Rubens....Ottimo lavoro.....anche a me la seconda piace un sacco ;)

marcom73
27-03-2013, 07:44
Tutti a fotografare la cometa.. bello sforzo, troppo comodo cercare solo le cose facili, provate a cercare quella stellina con 8+1 pianeti che gli girano intorno, mi pare si chiami SOLE.
Da me è mission impossible. :cry:

Invece a Roma non ti dico....:vomit: giusto stamattina si vede uno spiraglio ma non sembra che duri....

rubens
27-03-2013, 11:36
Super grazie anche a te @Mingo.. la seconda vince ai voti. :biggrin:

@Huni hai ragione.. non ricordavo un tempo così dimm... da anni.
Mi sa che queste foto sono stata l'ultima e l'unica occasione, per questa cometa.. della mutua. :biggrin:

SharPPP
27-03-2013, 12:51
Che spettacolo. Complimenti davvero!

garmau
27-03-2013, 13:35
Tutti a fotografare la cometa.. bello sforzo, troppo comodo cercare solo le cose facili, provate a cercare quella stellina con 8+1 pianeti che gli girano intorno, mi pare si chiami SOLE.
Da me è mission impossible. :cry:
:biggrin::biggrin: