PDA

Visualizza Versione Completa : Ecco il mio primo acquisto!



Alessandro74
21-03-2013, 22:50
Ciao ragazzi, ho fatto una scelta molto ponderata e ho scelto di abbandonare per il momento le fotografie astronomiche e continuerò a fotografare fauna, macro, still life ecc.ecc. che gia facevo, ho optato per un dobson 12" di un mio amico praticamente è nuovo neanche un anno di vita della skywatcher con alcune migliorie, lui ha gia il bestione da 16" costruito da lui, ho comprato il libro di astronomi per passione cosi imparerò meglio questo mondo e in più ho comprato anche Tecniche, trucchi e segreti dell'imaging planetario, Primo incontro con il cielo stellato edizione estesa e La mia prima guida del cielo, questi tre libri sono di Daniele Gasparri, da una prima occhiata sono fatti davvero bene, almeno mentre osservo poi imparerò un pò anche dai libri, ora sto per ordinare un pò di oculari e filtri da optcorp!!!!
Per ora vi lascio poi ci sarò ancora a farvi domande :D:D

Edit: se devo acquistare montature, ota ecc.ecc. per le foto astronomiche e comprare cose mediocri per poi rivenderle, attendo un pò imparo meglio a muovermi nel cielo stellato e poi faccio il botto di euro e compro il tutto quasi definitivo per molti anni, ho fatto un pò di conti che per ora non vi dico altrimenti mi prendete per pazzo :-)

etruscastro
22-03-2013, 07:02
bene, complimenti allora!
anche l'approccio nel muovere i "primi passi" sono giusti, osservare e studiare non si potrebbe chiedere di più!

tony70xx
22-03-2013, 12:41
Se il tuo primo acquisto è un 12" .......... Sei partito alla grande!!! Complimenti!

Alfiere
22-03-2013, 12:48
Se il tuo primo acquisto è un 12" .......... Sei partito alla grande!!! Complimenti!

Straquoto!.. io ho iniziato con un newton 114/900.. Buon divertimento, per qualsiasi cosa siamo qui ;)

StarRider
22-03-2013, 13:41
Complimenti!

marcom73
22-03-2013, 16:50
non oso pensare a cosa ti possa venire in mente per il SECONDO ACQUISTO !!!! :-) complimentissimi !!!

Patric
22-03-2013, 19:12
Bravo!!!! Bell'acquisto! Impegnativo lo strumento, ma bella sfida!

Ti ci divertirai!!!!

Alessandro74
22-03-2013, 19:25
grazie amici, stasera non osservo perchè ho un lavoro da finire per una mia amica ma se domani non piove.......:sbav:
adesso sto vedendo un pò di oculari :-)
a presto ragazzi

Alan Ford
22-03-2013, 19:26
complimenti :cool:
Il mio dob 12 l'ho venduto perche' davvero poco pratico. Se riesci a usarlo senza troppa fatica ti regalera' grandi soddisfazioni!
Che fare le foto costi un botto non e' una novita', pero' chi comincia e' inevitabilmente attratto dalla prospettiva di ottenere immagini spettacolari

Alessandro74
22-03-2013, 19:30
ciao alan ford, tranquillo che non abbandono l'astrofotografia, anzi da amatore per la fotografia del pianeta terra non posso farmi scappare anche quella per il cosmo.....per adesso studio un pò e grazie al dobson imparerò dove sono gli oggetti da vedere tramite le cartine....ma tra non troppo ho in mente un setup degno di nota e incomincerò a fare qualcosa....e mentre il setup pensa a fotografare butterò sempre un occhio o due nel dobson :-)

per marcom, poi vedrai per il secondo :-)

ciao ciao

medved
22-03-2013, 19:36
Se il tuo primo acquisto è un 12" .......... Sei partito alla grande!!! Complimenti!

E' vero e questo è la congiunzione di due fenomeni: la cinesità che ha fatto crollare i prezzi e la dobsonità che 20 anni fa non si trovavano e che hanno contribuito a migliorare ulteriormente il rapporto diametro/prezzo in favore del diametro. Come ricordavo quado avevo 14 anni mio padre impiegato mi acquistò un Konus Vega 114/900 che all'epoca (1987) costava 6/700.000 lire che alla fine non è una cifra molto distante da quanto può costare un Dobson 25 cm oggi.

etruscastro
23-03-2013, 07:04
mio padre nel 1986 un Konus Uranus 60x700 lo pagò 365.000 lire.... ho ancora lo scontrino!

tony70xx
23-03-2013, 11:35
Ripensando ripensando mi è venuto in mente che mio padre me lo comprò un telescopio quando ero bambino, parlo di quello che vendevano in quel catalogo strano, dove oltre al tele in parola (un rifrattore da 50/60mm giocattolo), erano in vendita le famosissime "scimmie di mare" delle quali rimarrò curioso di sapere cosa fossero fino a che respirerò, gli occhiali a raggi x che sognavo di possedere per vedere attraverso i muri (le donne nude ancora non attiravano la mia attenzione:biggrin:). E, d quello che rammento, lo usavo come deterrente fisico nei confronti di mia sorella (tipo una clava). Pensate, se mi faceva un 12" probabilmente finivo in riformatorio!:biggrin::biggrin:

mingo80
31-03-2013, 01:30
Ripensando ripensando mi è venuto in mente che mio padre me lo comprò un telescopio quando ero bambino, parlo di quello che vendevano in quel catalogo strano, dove oltre al tele in parola (un rifrattore da 50/60mm giocattolo), erano in vendita le famosissime "scimmie di mare" delle quali rimarrò curioso di sapere cosa fossero fino a che respirerò, gli occhiali a raggi x che sognavo di possedere per vedere attraverso i muri (le donne nude ancora non attiravano la mia attenzione:biggrin:). E, d quello che rammento, lo usavo come deterrente fisico nei confronti di mia sorella (tipo una clava). Pensate, se mi faceva un 12" probabilmente finivo in riformatorio!:biggrin::biggrin:

ahahahahahaha.....sto piangendo...il primo telescopio usato a mò di clava sulla sorella :biggrin:

A parte le risate, complimenti Alessandro....non vedo l'ora di leggere i primi report e le prime impressioni sul dobson

Alan Ford
31-03-2013, 08:18
ahahahahahaha.....sto piangendo...il primo telescopio usato a mò di clava sulla sorella :biggrin:



piu' che altro piangeva la sorella.... :D:D