PDA

Visualizza Versione Completa : La prima foglia artificiale è realtà.



Vincenzo Zappalà
11-05-2012, 05:24
Ce l'hanno fatta! Al MIT di Cambridge, Mass., USA, sono riusciti a creare la prima foglia artificiale, in grado di imitare la meravigliosa fotosintesi. Una vera rivoluzione per il futuro dell'energia....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/05/11/la-prima-foglia-artificiale-e-realta/)

Red Hanuman
11-05-2012, 07:17
Ho letto solo l'introduzione all'articolo, e mi riservo di leggere il resto con calma.
Visto così, però, mi sembra decisamente una buona idea. :awesome:
In pratica, è un pannello solare che ha preso in prestito l'idea della fotosintesi.
Resta ancora da capire come captano l'idrogeno. Il punto debole, se tutto funziona, è proprio nella conservazione dell'idrogeno (il "gas tonante"). A meno di non convertirlo subito in corrente....:thinking:

Vincenzo Zappalà
11-05-2012, 08:08
Ho letto solo l'introduzione all'articolo, e mi riservo di leggere il resto con calma.
Visto così, però, mi sembra decisamente una buona idea. :awesome:
In pratica, è un pannello solare che ha preso in prestito l'idea della fotosintesi.
Resta ancora da capire come captano l'idrogeno. Il punto debole, se tutto funziona, è proprio nella conservazione dell'idrogeno (il "gas tonante"). A meno di non convertirlo subito in corrente....:thinking:

da quanto ho capito, la fogliolina, immersa nell'acqua, libera da una parte l'idrogeno e dall'altra l'ossigeno. Penso, inoltre, che sia subito convertito... Come pannello solare mi sembra però ben più efficiente e abbordabile...

peppe
11-05-2012, 11:52
da quanto ho capito, la fogliolina, immersa nell'acqua, libera da una parte l'idrogeno e dall'altra l'ossigeno. Penso, inoltre, che sia subito convertito... Come pannello solare mi sembra però ben più efficiente e abbordabile...
no dai costa troppo poco. e poi vedere tutti questi alberi metallici in giro non deturperà l'ambiente? :thinking:
si capisce che l'ho detto con ironia?
speriamo invece che vada avanti questa ricerca. mi sembra una buona notizia davvero

Vincenzo Zappalà
11-05-2012, 13:25
caro peppe,
anch'io temo quello che temi tu... anche perchè è parecchio che si sapeva, ma se non vai nei luoghi specializzati nessuno ne parla... Staremo a vedere... ma se tutto resterà nascosto (escano alla scoperta gli ambientalisti...FORZA!) non mi parlino più di energie alternative.... farei solo delle grandi pernacchie...:mad:

Joe Asd
11-05-2012, 14:37
E' una grande invenzione, ma non so se sarà resa disponibile a tutti. Come sempre ci sono persone a cui non conviene. Chissà quante scoperte ed invenzioni sono state obliate! Nonostante questo sono fiducioso per il futuro ;)... W la foglia artificiale! Che possa presto essere disponibile a tutti! :)

bertupg
11-05-2012, 14:42
vedere tutti questi alberi metallici in giro non deturperà l'ambiente? :thinking:
Almeno non li devi potare, e non devi raccogliere le foglie secche in autunno!

Se non ho capito male, nell'articolo originale si prospetta anche, un domani che le tecnologie lo consentissero, di combinare in modo efficiente l'idrogeno prodotto con la CO2 (immagino per ottenere composti più stabili per il trasporto dell'energia).
Gira e rigira, il cerchio si chiude, e va a finire che in inverno ci scalderemo con legna artificiale nanotecnologica!:biggrin:

Già mi immagino i volantini della LIDL con le offerte di stagione di nano-pellet!:awesome:

carlo2002
11-05-2012, 14:50
Non mi sembra che non se ne sia parlato. Ora non ricordo la fonte però mi sembra di aver letto questa notizia in Internet già qualche mese fa, non da stampa estera ma italiana.

Ivan Priano
11-05-2012, 14:59
Non mi sembra che non se ne sia parlato. Ora non ricordo la fonte però mi sembra di aver letto questa notizia in Internet già qualche mese fa, non da stampa estera ma italiana.
Se non sbaglio, oltre alle riviste scientifiche accreditate, l'avevo già letto su Estropico, un sito pro-transumanesimo che ogni tanto concede qualche notizia degna di nota... ;)
In ogni caso la fotosintesi artificiale per resa energetica e costi potrebbe effettivamente essere La Rinnovabile tanto desiderata... Il vero problema è per l'appunto in che direzione ora andrà la ricerca e da chi sarà finanziata.

Vincenzo Zappalà
11-05-2012, 15:12
caro Carlo2002 (così giovane?),
sicuramente qualcuno ne ha parlato, ma io intendevo sui media e sui giornali in genere. o almeno da parte degli ecologisti... Si parla di tutto e di più, ma quando le cose sono serie....ciao!!!!:sad:

carlo2002
11-05-2012, 15:12
Ho trovato dov'era già stato detto, su Punto Informatico

marzo 2011
http://punto-informatico.it/3119548/PI/News/energia-pulita-una-foglia-artificiale.aspx

e ottobre 2011
http://punto-informatico.it/3290194/PI/News/mit-foglia-artificiale-si-mostra.aspx

Vincenzo Zappalà
11-05-2012, 15:14
Ho trovato dov'era già stato detto, su Punto Informatico

marzo 2011
http://punto-informatico.it/3119548/PI/News/energia-pulita-una-foglia-artificiale.aspx

e ottobre 2011
http://punto-informatico.it/3290194/PI/News/mit-foglia-artificiale-si-mostra.aspx

sì, lo so e anche in altri posti... ma ti ho già detto prima cosa intendevo... ;)

BlueIron
11-05-2012, 15:14
Da aspirante chimico in questa nuova scoperta vedo un nuovo mondo che aprirà orizzonti e opportunità. Magari fosse vero. Però una cosa non capisco: dove verrà presa l'acqua se nel frattempo la siccità aumenta?

carlo2002
11-05-2012, 15:16
caro Carlo2002 (così giovane?),
sicuramente qualcuno ne ha parlato, ma io intendevo sui media e sui giornali in genere. o almeno da parte degli ecologisti... Si parla di tutto e di più, ma quando le cose sono serie....ciao!!!!:sad:

Beh, Punto Informatico è una testata abbastanza conosciuta, almeno per i frequentatori di Internet. Poi chiaro che TV soci fanno gli indiani. A loro piace il GW :)

Pardon per il nickname fuorviante, non è il mio anno di nascita ma l'anno in cui ho cominciato a fare siti web, una passione così intensa che per me è stata una rinascita.
In realtà sono del 67, apparso sul vecchio sito spesso come "Voiager".

;)

Vincenzo Zappalà
11-05-2012, 15:16
Da aspirante chimico in questa nuova scoperta vedo un nuovo mondo che aprirà orizzonti e opportunità. Magari fosse vero. Però una cosa non capisco: dove verrà presa l'acqua se nel frattempo la siccità aumenta?

beh, dai, non esageriamo... acqua ce n'è quanta se ne vuole...;)

BlueIron
11-05-2012, 19:31
beh, dai, non esageriamo... acqua ce n'è quanta se ne vuole...;)
Speriamo anche quando le multinazionali "accetteranno" l'idea di ricevere meno soldi ;)

Ivan Priano
11-05-2012, 19:43
Speriamo anche quando le multinazionali "accetteranno" l'idea di ricevere meno soldi
Quando mai una multinazionale accetterebbe di avere meno soldi? :sad::twisted::hm:

Red Hanuman
11-05-2012, 21:31
da quanto ho capito, la fogliolina, immersa nell'acqua, libera da una parte l'idrogeno e dall'altra l'ossigeno. Penso, inoltre, che sia subito convertito... Come pannello solare mi sembra però ben più efficiente e abbordabile...
Caro Enzo, ho letto con attenzione l'articolo linkato, e se vai a leggere nelle conclusioni, dicono per l'appunto che questa fase della foglia artificiale "si limita" (per modo di dire) alla produzione di idrogeno e ossigeno, mimando quanto fa la foglia reale. :shock:
Ipotizzano poi la creazione di nuovi catalizzatori in grado di trasformare l'idrogeno formato in biocarburante, utilizzando la CO2 presente nell'aria.

Sicuramente è un processo molto interessante e promettente, anche se per ora vedo tre difficoltà: la prima consiste nell'immagazzinamento del'H2 così formato (e,se fattibile, l'idea catalizzatore - biocarburante è sicuramente ottima e vincente), la seconda risiede nello smaltimento dell'O2 che si forma (non dimentichiamolo, è un gas tossico e un comburente ad alte concentrazioni), la terza e ultima consiste nella durata e nell'invecchiamento del materiale.
Vero che non necessita di acqua ultra pura o distillata, ma la presenza di sali incide sulle prestazioni, e può senz'altro causarne il precoce invecchiamento.

In conclusione, quello che vedo io è un ottimo progetto con grandi potenzialità, soprattutto se troveranno il modo per sfruttare la nostra cara e vecchia CO2. E' ancora un po' presto però per parlare di rivoluzione.
Nonostante ciò, in confidenza, se avessi quattro soldini da parte potrei sicuramente investirli in un progetto del genere...:cool:

Danilo
11-05-2012, 22:31
Ad occhio mi sembra una gran scoperta, vedremo poi come si svilupperà. Speriamo bene!:biggrin: Ottimo articolo, Enzo.
Io non mi preoccuperei troppo delle multinazionali. Mi sembrerebbe quasi di cadere nel complottismo. (vedi il mito di Nikola Tesla e altre boiate che girano)

Mario Bioletti
12-05-2012, 09:11
Non uccidetemi, parlo per deformazione professionale, ma perchè fare delle foglie artificiali quando ci sono quelle vere? Basta coltivare piante rustiche che producono molta biomassa, certo non il mais, ma ci sono piante esotiche che crescono velocissime e non hanno bisogno di concimi, diserbanti e menate varie, poi a quel punto ci faccio cosa voglio: gas, carburanti, plastica, ecc. Possibile che se non facciamo qualcosa di artificiale non siamo contenti? Quando impareremo ad usare con criterio senza depauperare quello che il nostro pianeta ci fornisce?

peppe
12-05-2012, 09:19
Non uccidetemi, parlo per deformazione professionale, ma perchè fare delle foglie artificiali quando ci sono quelle vere? Basta coltivare piante rustiche che producono molta biomassa, certo non il mais, ma ci sono piante esotiche che crescono velocissime e non hanno bisogno di concimi, diserbanti e menate varie, poi a quel punto ci faccio cosa voglio: gas, carburanti, plastica, ecc. Possibile che se non facciamo qualcosa di artificiale non siamo contenti? Quando impareremo ad usare con criterio senza depauperare quello che il nostro pianeta ci fornisce?

il fatto delle piante usate come biomassa non mi trovi molto d'accordo. un contadino guadagna di più fornendo le sue piante per biomassa piuttosto che venderle per lo scopo primario: mangiare.

C'è però un problema etico alle spalle. Mangiare o carburante? pensa se tutti le usassimo come carburante. per quanto riguarda le altre piante esotiche, dipende dalla quantità di biomassa che posseggono. il mais che hai menzionato tu ne ha tanta e conviene

Ivan Priano
12-05-2012, 11:36
Non uccidetemi, parlo per deformazione professionale, ma perchè fare delle foglie artificiali quando ci sono quelle vere? Basta coltivare piante rustiche che producono molta biomassa, certo non il mais, ma ci sono piante esotiche che crescono velocissime e non hanno bisogno di concimi, diserbanti e menate varie, poi a quel punto ci faccio cosa voglio: gas, carburanti, plastica, ecc. Possibile che se non facciamo qualcosa di artificiale non siamo contenti? Quando impareremo ad usare con criterio senza depauperare quello che il nostro pianeta ci fornisce?
Per quanto riguarda coltivazioni a se stanti, come dice bene peppe, è un problema molto più gravoso di quel che sembra... I cosiddetti biocarburanti sono ottenuti da ettari ed ettari di terreno sottratti alle coltivazioni di grano, soia, avena ed affini e producono una resa non soddisfacente.

Vi sono esperimenti mirati all'utilizzo di alghe o cianobatteri (utilizzando specie bioingegnerizzate) che consistono nella loro crescita in bioreattori esposti alla radiazione elettromagnetica. In questo modo la biomassa risultante avrebbe convertito l'energia solare in energia chimica, e potrebbe essere utilizzata come biocarburante.

Quest'approccio però è tutt'ora molto sconveniente per due motivi:

Elevato costo delle alghe/batteri bioingegnerizzati che si vuole utilizzare
Facilità di contaminazioni da altri microorganismi che si riflettono sulla resa del prodotto finale.

Le due cose sono inoltre collegate poichè se un bioreattore è contaminato in maniera lieve si potrebbero ancora ancora utilizzare degli antibiotici o antimicotici, se è compromesso è necessario svuotarlo e ricostituirlo (spendendo altri soldi).

BlueIron
12-05-2012, 14:29
Quando mai una multinazionale accetterebbe di avere meno soldi? :sad::twisted::hm:

Infatti mai ;). Se accettassero non sarà per il profitto, ma per un'innovazione per il mondo.

Quantum
12-05-2012, 19:56
Il meccanismo base della foglia artificiale è di spezzare la molecola d’acqua in ossigeno e idrogeno.
Questo mi ricorda l' elettrolisi. (http://it.wikipedia.org/wiki/Elettrolisi)


Nocera ha infatti sostituito il platino con un composto formato da zinco, molibdeno e nichel.
Attenzione, ricordo che quest'ultimo è pur sempre un elemento radioattivo e cancerogeno, tenendo comunque conto della bassissima esposizione che il suo utilizzo porterebbe.

Devo comunque ammettere di essere sbalordito da questa notizia, e credo assolutamente in un suo possibile utilizzo, il quale sarebbe conveniente quanto ecologico.
Solo il tempo potrà decidere il suo destino.

Alfio Puglisi
13-05-2012, 10:23
Mi sono letto l'articolo originale, se ho capito bene si tratta di una (quasi) normale cella solare fotovoltaica, alla quale e' stato aggiunto uno stadio in grado di replicare il processo di fotosintesi, fino a separare l'acqua in idrogeno ed ossigeno.
Sicuramente qualcosa che, se si riuscira' a produrre in quantita', avra' moltissime applicazioni.

Ma non capisco la contrapposizione fatta con i pannelli solari attuali: questa foglia e' un pannello fotovoltaico, con l'aggiunta di un catalizzatore. Non costera' meno dei pannelli, semmai di piu' (probabilmente poco di piu'), visto che allo strato di silicio occorre aggiungere il catalizzatore. Neppure andra' a sostituire gli attuali pannelli fotovoltaici: se si vuole energia elettrica, e' meglio tenersi i pannelli come sono ora. Se invece si vuole produrre un combustibile pulito utilizzabile in seguito (l'idrogeno), questa foglia artificiale e' perfetta. Si tratta di un prodotto complementare.

Vincenzo Zappalà
13-05-2012, 11:11
se si vuole energia elettrica, e' meglio tenersi i pannelli come sono ora. Se invece si vuole produrre un combustibile pulito utilizzabile in seguito (l'idrogeno), questa foglia artificiale e' perfetta. Si tratta di un prodotto complementare.

da quanto ho capito il succo è proprio quello di ricavare idrogeno a basso costo. Non per altro, il lavoro puntulaizza soprattutto la possibile grande diffusione verso i paesi poveri. E i pannelli solari, a parte l'ingombro e la resa bassissima, sono mooolto più cari. Saranno sempre cosa per i ricchi...come al solito. Al limitre si sfrutteranno i terreni dei poveri, si cxancellerà la loro agrricoltura (già misera) e poi a loro non resterà NIENTE... Congo insegna e non solo...

Sembra quasi che non si vogliano migliorare le cose che oggi non vanno assolutmente bene, soprattutto per chi l'energia non l'ha mai avuta...

Per Mario, invece, direi che l'uso delle biomasse non è certo una soluzione. La natura usa l'energia per se stessa e per il cibo. La foglia artificiale aprirebbe nuovi orizzonti senza pesare sulla fame del mondo, anzi...

E poi, perchè non usare l'orecchio e la vista invece di costruire telefonini (orecchio artificiale) e binocoli o telescopi (occhio artificiale)? Forse perchè, in fondo, imitare la natura è uno dei SUOI compiti. Se non riusciamo a sentire oltre pochi metri o a vedere le stelle o la terra dai satelliti artificiali...pazienza!!!:cry:

Alfio Puglisi
13-05-2012, 16:48
E i pannelli solari, a parte l'ingombro e la resa bassissima, sono mooolto più cari. Saranno sempre cosa per i ricchi...come al solito. Al limitre si sfrutteranno i terreni dei poveri, si cxancellerà la loro agrricoltura (già misera)

Posso essere in parte d'accordo coi problemi che citi (ma solo in parte: il costo dei pannelli e' in continua e veloce discesa, e la percentuale di terreno usato dal fotovoltaico e' molto piccola, per esempio e' molto ma molto meno di qualunque biocarburante - quella si' che e' una tecnologia "verde" che rasenta la truffa), ma dopo aver letto l'articolo mi sembra chiaro che questa ricerca, pur avendo trovato un'ottima linea di sviluppo, non faccia assolutamente nulla per risolverli:

- ha una resa inferiore a quella di un pannello PV del 40%.
- ha un costo e un ingombro superiori a quello di un pannello di pari resa.

Se per te la resa dei pannelli e' bassa, il costo e' troppo alto, e occupano troppo spazio... questa "foglia" e' peggio, su tutti i fronti.

E non migliorera': questi difetti derivano direttamente dal fatto che non e' altro che un pannello piu' un'aggiunta, la quale non puo' far altro che alzarne i costi e riduce la resa al 60% di quella originaria. Paradossalmente, il modo migliore per migliorare le prestazioni della foglia artificiale e' quello di migliorare i pannelli. Perche' l'ingrediente principale della foglia e'... una cella fotovoltaica!

Non voglio togliere nulla al merito di questa ricerca, sia ben chiaro! Credo anzi che sia una cosa utilissima, perche' un conto e' produrre energia elettrica che va per forza sfruttata al momento (i pannelli attuali), un altro conto e' riuscire ad avere energia immagazzinata sotto una forma utilizzabile in modo differito (la foglia che produce idrogeno). Ma sinceramente, la polemica che conduci da tempo contro i pannelli fotovoltaici attuali e' palesemente fuori luogo.
Sempre cordialmente ;)

Vincenzo Zappalà
13-05-2012, 17:22
Ma sinceramente, la polemica che conduci da tempo contro i pannelli fotovoltaici attuali e' palesemente fuori luogo.
Sempre cordialmente ;)

ma è possibile che vedi sempre polemica quando uno riporta dati di fatto? hai qualche interesse personale nei pannelli fotovoltaici? Che le foglie siano più grandi... e più care...mah!

E poi, se fosse SOLO un pannello fotovoltaico perchè sono anni che si fanno ricerche e perchè questa scoperta è stata considerata come rivoluzionaria? E non certo solo da me!!! I pannelli di oggi, comunque, NON stanno aiutando per niente i paesi poveri... e lo sai benissimo...
sempre cordialmente.... tanti auguri per i TUOI pannelli... (magari facciamo a metà delle vendite?:biggrin::biggrin:)

e...non vedere sempre polemica anche quando non c'è... non esistono solo atti di fede... ma anche nuove scoperte e bisogna prenderne atto...;)

Alfio Puglisi
13-05-2012, 17:47
hai qualche interesse personale nei pannelli fotovoltaici?
[...]
sempre cordialmente.... tanti auguri per i TUOI pannelli... (magari facciamo a metà delle vendite?:biggrin::biggrin:)

Non vendo nessun pannello. Non fare insinuazioni di bassa lega, per favore. Cerchiamo di mantenere un minimo di decoro.

L'articolo originale dice papale papale che l'efficienza della foglia e' pari a quella della cella solare in essa contenuta, moltiplicata per 0,6. Da qui tutte le considerazioni su resa, costo, ingombri, etc. E' semplice e lineare.

...e sono stato buono, senno' ci mettevo pure l'efficienza di conversione della cella a combustibile a idrogeno, e li' si sommano altri disastri :biggrin:
Ma l'ho detto chiaramente che secondo me e' utilissima, no? Aggiungo: se fosse in vendita, ne comprerei subito un po' per farmi un alberello in giardino. Produrrebbe meno di un pannello di pari area, e mi costerebbe di piu', ma ne varrebbe la pena. ;)

Vincenzo Zappalà
13-05-2012, 17:59
se fosse in vendita, ne comprerei subito un po' per farmi un alberello in giardino. )

povero Nocera... avesse chiesto a te avrebbe fatto a meno di fare una scoperta così inutile. Forse non sapeva che esistevano i pannelli solari già da anni. Povera scienza... è proprio in mani inesperte. perchè non scrivi a lui? Io ci capisco molto poco... ma il suo lavoro è stato pubblicato (e come) e se fosse stato solo per accendere il tuo alberello forse glielo avrebbero rifiutato!!! :biggrin::biggrin:

Modestia e umiltà, caro mio... non fanno mai male. Se poi ti vuoi divertire vai a leggere la BELLA notizia che arriva da RIO+20.... Viva i verdi!!!! Io l'ho inserita in una discussione nell'argomento planetologia del FORUM.

Quantum
13-05-2012, 18:55
OT: Poi Monti ci tassa pure le foglioline artificiali.. :weeabooface:

Lampo
13-05-2012, 20:00
Sicuramente è un processo molto interessante e promettente, anche se per ora vedo tre difficoltà: la prima consiste nell'immagazzinamento del'H2 così formato (e,se fattibile, l'idea catalizzatore - biocarburante è sicuramente ottima e vincente), la seconda risiede nello smaltimento dell'O2 che si forma (non dimentichiamolo, è un gas tossico e un comburente ad alte concentrazioni)

Beh ma è tossico solo ad alte pressioni parziali no? A pressione ambiente l'ossigeno pure non è tossico se respirato...anche gli astronauti respirano ossigeno puro durante le EVA...anche se le EMU sono pressurizzate solamente a circa 1/3 di bar...

Red Hanuman
13-05-2012, 21:09
Beh ma è tossico solo ad alte pressioni parziali no? A pressione ambiente l'ossigeno pure non è tossico se respirato...anche gli astronauti respirano ossigeno puro durante le EVA...anche se le EMU sono pressurizzate solamente a circa 1/3 di bar...
In effetti, è sufficiente una buona aerazione per scongiurare pericoli. Ma, sai, io sono vagamente paranoico: meglio evitare ogni possibilità...;)

Danilo
14-05-2012, 22:58
non riesco a capire come una foglia possa costare più di un pannello solare. Come se questi ultimo fossero noti per la loro economicità :biggrin:


OT: Poi Monti ci tassa pure le foglioline artificiali.. :weeabooface:

ma il regolamento non prevede di non parlare di politica?

Stefano Simoni
14-05-2012, 23:08
ma il regolamento non prevede di non parlare di politica?
Non esageriamo, era una battuta fine a se stessa che è rimasta li... finchè qualcun altro non l'ha ripescata :twisted:

Lampo
14-05-2012, 23:29
Come in ogni cosa, c'è una sola regola che sorpassa tutte le altre...la regola del buonsenso.

Danilo
15-05-2012, 00:02
Non esageriamo, era una battuta fine a se stessa che è rimasta li... finchè qualcun altro non l'ha ripescata :twisted:

non arrabbiarti, capo: non ho alcun intenzione di parlare di politica:biggrin:

Alfio Puglisi
15-05-2012, 11:22
non riesco a capire come una foglia possa costare più di un pannello solare.

Beh, perché questa foglia è proprio un pannello solare... l'articolo originale non è semplicissimo ma è abbastanza chiaro su questo punto.

Si tratta di un pannello solare fotovoltaico più un catalizzatore, quest'ultimo usa la corrente prodotta dal pannello per produrre idrogeno. Quindi il costo del pannello te lo ritrovi tutto intero.

Andrea Atzori
15-05-2012, 22:37
Sicuramente un'invenzione sensazionale, tra le più imporatnti di questo secolo. Segnerà un'epoca. Ci darà una mano a risolvere la crisi economica mondiale e a far crescere i popoli in via di sviluppo. Se confermata una nuova alba per l'umanità.

Ineyth
15-10-2012, 05:26
Mi sono letto l'articolo originale, se ho capito bene si tratta di una (quasi) normale cella solare fotovoltaica, alla quale e' stato aggiunto uno stadio in grado di replicare il processo di fotosintesi, fino a separare l'acqua in idrogeno ed ossigeno.
Sicuramente qualcosa che, se si riuscira' a produrre in quantita', avra' moltissime applicazioni.

Ma non capisco la contrapposizione fatta con i pannelli solari attuali: pannelli solari (http://www.ovierasolar.it/) questa foglia e' un pannello fotovoltaico, con l'aggiunta di un catalizzatore. Non costera' meno dei pannelli, semmai di piu' (probabilmente poco di piu'), visto che allo strato di silicio occorre aggiungere il catalizzatore. Neppure andra' a sostituire gli attuali pannelli fotovoltaici: se si vuole energia elettrica, e' meglio tenersi i pannelli come sono ora. Se invece si vuole produrre un combustibile pulito utilizzabile in seguito (l'idrogeno), questa foglia artificiale e' perfetta. Si tratta di un prodotto complementare.

Credo che il costo di questi pannelli sono molto elevati e sono meno efficienti.