PDA

Visualizza Versione Completa : Noaa 12683 del primo di ottobre



turi lo vecchio
01-10-2017, 16:34
Salve,
condivido due interessanti (spero lo siano) immagini della noaa 12683.
Una in luce bianca a 6mt di lunghezza focale ed una con il K-line a 4,8mt.
Sempre con il rifrattore da 152mm e la dmk21

Saluti

2603126032

Fazio
01-10-2017, 16:51
Sempre bellissime (…ed interessanti…) le tue riprese del Sole!

Tucana
01-10-2017, 16:54
Bel lavoro!

Salvatore
01-10-2017, 20:11
Ottimo lavoro , stamane la stavo osservando anche io.

nicola66
01-10-2017, 20:49
Ciao turi lo vecchio le tue foto sono sempre emozionanti

Jerry
01-10-2017, 23:04
Che belle, che filtro usi in luce bianca, a tutta apertura o prisma?

paperbike
02-10-2017, 06:18
Gran belle foto, Turi apprezziamo molto i tuoi lavori , vedo in queste foto una differenza di "nitidezza" , forse perché nella seconda hai usato il filtro K per il calcio e rimane visibile solo quella frequenza e il resto un po si perde?

etruscastro
02-10-2017, 07:04
bellissima già in visuale ma in foto (le tue foto) diventa spettacolare, bellissime!

turi lo vecchio
02-10-2017, 15:40
Grazie, troppo buoni, come sempre.

Per le riprese utilizzo il prisma di Herschel

La differenza di nitidezza è dovuta al fatto che le riprese nella riga del
calcio sono molto sensibili al seeing.

Saluti e grazie ancora.

DavideP
22-10-2017, 16:02
che belle le foto del sole! sembrano quasi vive!
io non l'ho mai osservato, non ho l'attrezzatura adatta...ma la superficie si "muove"?? sembra fatta da tanti pezzettini....

turi lo vecchio
22-10-2017, 16:07
Più che altro diciamo che ribolle.
Ogni singolo granulo ha una vita media di 10minuti,
facendo delle riprese distanziate opportunamente se ne
può vedere l'evoluzione, ma non l'ho mai fatto.

Saluti

DavideP
22-10-2017, 16:15
affascinante!
ma...di che colore è?
come mai si usano dei filtri per le foto?
si vedono anche in visuale i vari granuli, oppure solo in foto?
ecco.....inizio a fare un sacco di domande ;)
grazie!

Fazio
22-10-2017, 16:29
Turi, vista la tua frequentazione con il Signor Sole, ti farei una domanda:
Data la vita media di una granulazione così breve e considerando che probabilmente nel frattempo cambia anche di forma, quanto può durare un filmato per avere un'immagine finale ottimale (anche delle granulazioni).
Incoraggiato dai risultati ottenibili con un vecchio Iphone assai poco "vocato" a far riprese, ho portato a termine un supporto, semplice e funzionale, per una fotocamera compatta con la quale vorrei provarci appena il Sole si anima un poco...

turi lo vecchio
22-10-2017, 17:02
Ciao Davide,
Il colore dipende dalla frequenza a cui si osserva.
Il colore naturale dovrebbe essere giallo-arancio, ma
visto nella riga del calcio siamo sul viola, in h-alpha sul rosso.
Comunque è sempre meglio riprendere in monocromatico.
Quando si vedono foto colorate di norma il colore viene aggiunto dopo,
cosa che raramente faccio in quanto è un colore a questo punto soggettivo.

Si usano dei filtri proprio per centrare la banda che interessa riprendere o osservare.

Si, con un buon telescopio la granulazione è visibile, ma solo in luce bianca,
nella riga del calcio è difficilissimo, tale frequenza è quasi esclusivamente
fotografica.

No, non sono troppe domande.

Ciao Fazio,
ti dico cosa faccio di solito io, riprese da 1 minuto intervallati da 10 minuti,
in questo modo sarai certo che la granulazione mostrerà la sua evoluzione.
Anzi proprio stamani volevo fare un'animazione, ma mi sono scocciato praticamente
subito.

Visto l'interesse verso la granulazione condivido due riprese proprio di stamani.
Una è in luce bianca l'altra con il K-line.

Saluti

2641226413

Fazio
22-10-2017, 17:51
Quindi, mi sembra di capire, è meglio non superare 1 minuto (o giù di lì) per non avere un effetto "mosso" delle granulazioni. Un poco come (anche se si tratta di tutt'altra cosa) nelle riprese di Giove che ha una veloce rotazione.

DavideP
22-10-2017, 18:01
fantastiche! che cosa interessante, grazie della risposta :)
caspita, non sapevo che giove desse dei problemi in ambito fotografico per la sua velocità di rotazione!

turi lo vecchio
22-10-2017, 18:16
Io di solito per le riprese solari non supero mai il minuto per la
singola ripresa, in passato facevo anche due ma non ha alcun senso
eccedere, specie se la focale di ripresa supera i quattro metri.
Si, si può incappare in un effetto mosso.
Poi chiaramente ognuno si regola secondo la propria esperienza.

Saluti e grazie a voi per l'interesse.

DavideP
24-10-2017, 17:44
ciao :)

ho appena letto la guida di etruscastro per l'osservazione del sole, ho delle domande da farti nel caso, in futuro, mi venisse il desiderio di fare qualche osservazione del sole...

non potendo usare il cercatore per indirizzare il telescopio verso il sole e non potendo guardare in direzione del sole per vedere se più o meno il telescopio è puntato correttamente, come si fa a puntarlo nella direzione giusta?

sempre nella guida etruscastro chiedeva chi avesse usato dei vetri da saldatore per guardare il sole....io quando ero piccolo e ho visto l'eclissi in italia, ho usato una maschera per saldatrice, e si vedeva tutto verde, ma che differenza c'è tra la il vetro da saldatura e il filtro per telescopio? è pericoloso il vetro della saldatrice per guardare il sole senza il telescopio?

si può utilizzare qualsiasi telescopio con il filtro apposta o ce ne vuole un tipo adatto? ( di telescopio... )
per esempio il mio andrebbe bene? sempre usando il filtro ovviamente...

quest'estate ho provato a proiettare il disco solare su uun cartoncino bianco usando il mio piccolo rifrattore autocostruito, ho notato che però si scaldava parecchio e quindi lo spostavo subito, leggendo nella guida ho scoperto che si può anche danneggiare lo strumento, ma succede anche col filtro sull'obiettivo?

ti ringrazio tanto anche per le risposte che mi hai dato prima, e per la pazienza :)

etruscastro
24-10-2017, 17:54
non potendo usare il cercatore per indirizzare il telescopio verso il sole e non potendo guardare in direzione del sole per vedere se più o meno il telescopio è puntato correttamente, come si fa a puntarlo nella direzione giusta?
se metti il filtro nel cercatore puoi utilizzarlo benissimo, se no muovi il telescopio in direzione del Sole fino a che non vedi l'ombra dello strumento perfettamente parallela al Sole, e te ne accorgi perché l'ombra in terra è minima.


sempre nella guida etruscastro chiedeva chi avesse usato dei vetri da saldatore per guardare il sole....io quando ero piccolo e ho visto l'eclissi in italia, ho usato una maschera per saldatrice, e si vedeva tutto verde, ma che differenza c'è tra la il vetro da saldatura e il filtro per telescopio? è pericoloso il vetro della saldatrice per guardare il sole senza il telescopio?
certo che è pericoloso, perché il filtro da saldatore fa passare comunque moltissima dell'intensità solare, tieni presente che il filtro astrosolar fa passare solo 1/10.000 della luce.


si può utilizzare qualsiasi telescopio con il filtro apposta o ce ne vuole un tipo adatto? ( di telescopio... )
per esempio il mio andrebbe bene? sempre usando il filtro ovviamente...
con i filtri puoi utilizzare qualsiasi strumento!


quest'estate ho provato a proiettare il disco solare su uun cartoncino bianco usando il mio piccolo rifrattore autocostruito, ho notato che però si scaldava parecchio e quindi lo spostavo subito, leggendo nella guida ho scoperto che si può anche danneggiare lo strumento, ma succede anche col filtro sull'obiettivo?
con il rifrattore senza oculari o diagonali no c'è nessun problema perché il fuoco cade all'esterno, magari si sarà solo surriscaldato per via che stava al Sole!

DavideP
24-10-2017, 18:24
sì, però per usare il cercatore, anche col filtro, devo sempre guardare in direzione del sole giusto? mi sembra più sicuro il secondo metodo ;)

grazie!! :)

etruscastro
25-10-2017, 07:42
sicuramente...

Fazio
25-10-2017, 08:49
Io faccio così:
Metto l'Astrosolar al tele, oriento il tubo in modo da avere l'ombra più piccola possibile, tolgo i tappi del cercatore (che deve essere ovviamente ben allineato) e con i movimenti fini proietto il Sole su un pezzo di carta dietro al cercatore.
Fondamentalissimo rimettere i tappi al cercatore!!!

etruscastro
25-10-2017, 10:50
ci sono anche dei cercatori dedicati per il Sole, costano anche poco...

Salvatore
25-10-2017, 11:20
Oppure ti costruisci un piccolo filtro Astrosolar per il cercatore.

Riguardo i video , io li ho fatti milto lunghi e adesso capisco il perche la granulazione si vedeva come mossa. Mi era venuto il dubbio , ma con questa discussione ne ho avuto la conferma.

turi lo vecchio
25-10-2017, 11:44
A Davide ha risposto esaustivamente Etruscastro.
Un cercatore molto sicuro è anche lo schermo posteriore del
bel prisma di Herschel della baader, io uso questo prisma,
però si può utilizzare solo su rifrattori.

Il sole è parecchio dinamico, specie in h-alpha, secondo
me fare filmati lunghi a focali lunghe è solo peggiorativo.

Saluti

DavideP
25-10-2017, 11:48
ho visto che ci sono anche dei cercatori con un diagonale incorporato, in modo da deviare l'immagine perpendicolarmente al tubo, mettendo un filtro ad un cercatore di questo tipo si può usare senza dover guardare in direzione del sole, in effetti è anche comodo per centrare oggetti presso lo zenit...

etruscastro
25-10-2017, 14:56
io dicevo questi (https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p5679_Euro-EMC-Sonnensucher-S074-fuer-ein-sicheres-Einstellen-der-Sonne.html), forse l'opzione più economica in commercio a parte rivestire di astrosolar il cercatore e mettersi gli occhialini sempre di astrosolar.