PDA

Visualizza Versione Completa : USA, meteora di grande magnitudo sopra la East Coast la sera del 22/3/13



Valerio Ricciardi
23-03-2013, 05:20
fonte:http://www.repubblica.it/scienze/2013/03/23/news/meteora_stati_uniti-55170472/
(si riferisce alle 22 del 22 marzo 2013, NdVR)

Stati Uniti col naso all'insù per guardare la super-meteora

Inattesa, ha attraversato il cielo poco dopo le 10 di sera. Luminosa come la luna (era una 'fireball', il nome tecnico delle meteore più intense), ha scatenando migliaia di commenti entusiastici sui social network. Con qualche dubbio sulla autenticità delle foto e dei video pubblicati

Qualcosa di nuovo, inatteso, è passato stanotte sul cielo degli Stati Uniti orientali: una 'palla di fuoco', una fireball, ovvero una meteora più luminosa dell'usuale, ha attraversato lo spazio aereo sopra New York e ha fatto alzare gli occhi al cielo a centinaia di migliaia di persone, da Boston a Washington e giù fino alla Florida.

"È stata luminosa come la luna piena - spiega Bill Cooke dalla Nasa - e si è trattato di un evento composto da una singola meteora" che è stato segnalato 350 volte solo sul sito dell'American Meteor Society (Ams). "In pratica, è stato come una stella cadente estremamente luminosa", aggiunge Robert Lundun dalla Ams. "Sì, è stata una fireball", una 'palla di fuoco' come vengono definiti questi eventi così intensi.

A creare questo lampo nel cielo è stato un frammento grande quanto un pallone da pallavolo, continuano gli esperti. Ma scienza a parte, per quanto affascinante, a celebrare la grandiosità dell'evento ci hanno pensato soprattutto gli utenti dei social network, Twitter in primis. Centinaia di migliaia di commenti hanno invaso il cyberspazio, prima estasiati, poi divertiti e alla fine dispiaciuti per chi si è perso lo spettacolo. Non è mancato qualcuno che gridava agli ufo, anche se con poca convinzione.

Ma soprattutto in Rete si sono rincorse foto e video della presunta meteora, molte delle quali si sono rivelate false. E proprio per scherzare su questa corsa alla foto autentica, c'è anche chi ha deciso con Photoshop e ironia, di dare la propria interpretazione della #meteor (guarda la fotogalleria).

E infine c'è chi la fireball non l'ha vista perché vive dall'altra parte degli Stati Uniti, come Leslie Bowles che nel suo cinguettio si chiede: "Ma come è possibile che tutte le figate succedono sulla East Coast?".

marcom73
23-03-2013, 08:26
è vero che mi interesso di astronomia da poco ma comunque sarebbe interessante guardare il/i fenomeno/i con un occhio statistico... non mi pare di ricordare infatti così tanti fatti del genere a mia memoria... ma oltre non vado... :hm:

Andrea I.
23-03-2013, 08:49
Io ricordo di aver visto qualcosa di simile quando avevo all'incirca 15 anni! Stavo fantasticando sulla mia eventuale storia con la mia futura ragazza dell'epoca e mi ricordo che chiesi il fatidico "segno" per aiutarmi a prendere una decisione sul da farsi e affacciandomi alla finestra.....bam! Mi son visto una bella palla di fuoco azzurrino in cielo che avanzava lentamente. Uno spettacolo!
Questa parentesi romantica giusto per dire che non sono poi così rari questi fenomeni....almeno se consideriamo tempi "cosmologici". :biggrin:

Red Hanuman
23-03-2013, 09:02
è vero che mi interesso di astronomia da poco ma comunque sarebbe interessante guardare il/i fenomeno/i con un occhio statistico... non mi pare di ricordare infatti così tanti fatti del genere a mia memoria... ma oltre non vado... :hm:
Sembra che sulla Terra cadano circa 500 meteoriti ogni anno (http://it.wikipedia.org/wiki/Meteorite#Impatto_con_la_superficie_terrestre) delle dimensioni pari o superiori ad una palla da baseball. Un bolide di 100 kg in origine diventa luminoso come la Luna, ma solo uno ogni 100 diventa un meteorite.
Il tutto si distribuisce su tutta la Terra, oceani compresi. Ma, oggi, abbiamo Internet, e fenomeni che rimanevano tra pochi, oggi sono diffusi a livello mondiale....
Non credo ci discostiamo molto dalla media, quest'anno... Almeno, per ora! ;)

marcom73
23-03-2013, 09:34
eh già... giusta considerazione... adesso scatto una foto e tra 1 minuto la possono visualizzare in tutto il mondo... non avevo riflettuto su questo....

Alfiere
27-03-2013, 16:20
Capita spesso. L'ultima 3 o 4 mesi fà, una bella "stella cadente" mentre me ne stava a naso in su in collina.

Niente di eccezionale ma apprezzabile. Oltre all'ovvio appuntamento del 10 Agosto circa..