PDA

Visualizza Versione Completa : Doppio ammasso...o quasi...



Andreaweb80
04-10-2017, 07:24
DISCUSSIONE ORIGINALE (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?22867-Mini-primo-report-osservativo)

Il Mak è su montatura SLT.
Sto imparando a conoscere i limiti di questa montatura...

Ho provato a fare uno scatto di prova di 30 secondi per capire cosa potessi prendere consapevole del fatto che potesse venire "mosso", ma il problema non è stato quello. Il primo scatto è venuto perfetto, oggi pomeriggio se riesco lo metto qui. E' stato successivamente che anche con pose di appena 4 secondi sembrava di aver fatto uno startrail!

Andreaweb80
04-10-2017, 07:38
Ricevuto!

E' solo uno scatto di prova, non aspettarti grandi cose, ma magari riuscite a darmi una mano....

Andreaweb80
04-10-2017, 12:11
etruscastro

Ho trovato questo navigando nel manuale, parla proprio del bilanciamento del carico per calibrare la montatura...


Calibrate Goto
Goto Calibration is a useful tool when attaching heavy visual or photographic accessories to the telescope. Goto
Calibration calculates the amount of distance and time it takes for the mount to complete its final slow goto whe
slewing to an object. Changing the balance of the telescope can prolong the time it takes to complete the final slew.
Goto Calibration takes into account any slight imbalances and changes the final goto distance to compensate.

etruscastro
04-10-2017, 16:45
Ho trovato questo navigando nel manuale, parla proprio del bilanciamento del carico per calibrare la montatura...
a dir poco ottimistico...

Andreaweb80
04-10-2017, 20:11
@etruscastro (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41), la foto di cui ti parlavo QUA (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?22867-Mini-primo-report-osservativo)!

Ok, sarebbe il Doppio Ammasso anche se inquadrato ce n'è uno solo ma a me piace comunque, chiaro?!?!?:colbert:

Scherzi a parte io non capisco come sia venuta fuori questa foto e vi spiego il perchè mettendovi qualche dato:

Celestron Nextar 127 SLT
Canon EOS 450D senza alcuna modifica
Singolo scatto da 30"

Ora....ma mi spiegate come cavolo a fatto ad inseguire così bene??????

Questo era solo lo scatto di prova....i successivi sembrano startrail! Avrei lanciato tutto nel prato dopo mezz'ora di tentativi...

Lo prendo un "appena sufficiente"?

26064

Andreaweb80
04-10-2017, 20:31
a dir poco ottimistico...

Miscredente....:whistling:

etruscastro
05-10-2017, 07:07
effettivamente a 1500mm di focale e con 30" di esposizione in altazimutale il risultato non è per niente male... :thinking:

etruscastro
05-10-2017, 07:12
Miscredente....:whistling:
ma sai quale è il discorso?
che a 1500mm di focale (che poi se andiamo a fare i calcoli giusti con la reflex sono anche di più!) 30" in altazimutale non sono affatto pochi, avrei potuto capirlo se fotografavi a 600mm ma a 1500mm c'è gente che scatta con l'autoguida in equatoriale... :rolleyes: non sono affatto pochi e, come ti dicevo nell'altro thread il risultato finale in fin dei conti è molto buono, ma bada bene, la normalità non è quel risultato di quello scatto, ma in altazimutale sono le stelle strisciate.

Andreaweb80
05-10-2017, 07:25
Già...infatti mi sono subito stupito di quel risultato e ho gridato al miracolo...a calcoli siamo quasi a 2,5mt in APS.

Ora devo dolo capire di quanto vengono strisciate e quanto posso spingermi. Ma soprattutto, se è venuta una volta deve per forza ricapitare! Spero.....

Ad ogni modo mi concentrerò prima sul conoscere meglio il cielo poi se mi rimane del tempo per il "gioco" ben venga.

alextar
05-10-2017, 08:04
Io uso una eq1 col motorino, e ci carico su reflex e teleobiettivo da 400mm, non esattamente una piuma.
Su dieci tentativi a trenta secondi di esposizione, uno, quando va bene due, escono fuori come il tuo scatto di prova.
Tutti gli altri sembrano quadri di Picasso.
Perche' succede?
Ancora sto cercando risposte... Ma credo che in qualche modo c'entrino il buon Lagrange e la teoria del caos...