PDA

Visualizza Versione Completa : Tripletto 115/800 APO - Problema al focheggiatore.



marcom73
23-03-2013, 11:03
L'altra sera mentre tutto contento ero in giardino per godermi il mio APO, decido di attaccarci la mia DSLR Nikon per fare qualche scatto.
Avendo acquistato anche lo spianatore, per applicarlo, bisogna svitare un collare che libera il filetto che mi serve.
comincio l'operazione quando all'improvviso CEDE l'anello che fa da fine corsa al tubo del focheggiatore.. mi sono detto, si sarà svitato perchè lento ?!? NOOO la filettatura è TUTTA MANGIATA ! ha proprio ceduto venendo indietro !! provo a riavvitarlo ma niente, la filettatura non aggancia più !!

Immediatamente, cercando di non svenire, informo del problema il negozio che tosto si è scusato e mi ha assicurato che lunedì mi spedirà un nuovo focheggiatore.

Reputo però allucinante il grado di scarsissima qualità, che a volte si tocca con mano, che hanno raggiunto le nostre amate e costosissime attrezzature !!

Dovrebbero essere strumenti di precisione, rifiniti e studiati nei minimi paricolari ed invece spesso ci si ritrova con oggetti difettosi, mal realizzati e mal assemblati !

certo, magari 10/15 anni fa non mi sarei potuto permettere un telescopio del genere ma questo crollo di prezzi ha anche comportato un crollo di qualità.

voglio precisare che non ritengo responsabile "diretto" il negozio dove ho acquistato il telescopio, nel senso che ovviamente non ha prodotto ed assemblato lui il telescopio.

Ci tengo anche a sottolineare come la cortesia, la professionalità e la disponibilità di un servizio post vendita come quello che offre il negozio in questione, siano un qualcosa che in questi casi fa la differenza tra un possibile dramma e un problema risolvibile.
Certo però che queste cose sono "spiacevoli"....

vi terrò informati.

etruscastro
23-03-2013, 12:25
come ho già avuto modo di dirti, siamo arrivati veramente alla frutta!
ormai l'astrofilo (ma penso che il problema si riproponga un pò in tutti i campi dell nostre passioni) è visto solo come il "pollo" da spennare a tutti i costi.
Meno male che si confida nella serietà del venditore, ma queste cose scocciano e non poco!

Patric
23-03-2013, 14:24
Cavolo!!!!
Conosco personalmente il negoziante e come tu hai detto è una persona affidabile e disponibile e credo che tu sia in una botte di ferro!
Sono comunque inconvenienti che seccano e ti fanno pensare....non poco!
Credo sia il problema che si rispecchia nella produzione di grandi numeri e con la qualità non più controllata come un tempo!
Teoricamente prodotti con difetti così, non dovrebbero lasciare la fabbrica o il negozio!
Sono pienamente d'accordo quando si parla di polli da spennare.....

Andate un po a vedere i prezzi in italia di alcuni prodotti (montature, tubi ottici...ecc) e confrontateli con quelli del più famoso venditore di telescopi a livello europeo...TS.....o magari con i prezzi in USA....
Capisco i dazi doganali ma certe cose no stanno né in cielo né in terra.....

tony70xx
23-03-2013, 14:38
Marco, a parte la qualità scadente dei produttori, mi sembra che non è che stai attraversando un periodo fortunato astronomicamente parlando, ho letto che si è rotta che la reflex! Dai che in poco tempo risolverai tutto e ci farai sbavare per i tuoi lavori!

marcom73
23-03-2013, 16:52
per ora l'unica umidità che puoi estrarre dai miei umori è quella delle LACRIME !! :cry: comunque grazie per il conforto....

Tukulka
24-03-2013, 22:55
Ciao Marco
sono dispiaciuto per le tue disavventure; posso consigliare di farti togliere il malocchio?:sad:
Scherzi a parte Auguri per una veloce risoluzione a tutti i tuoi problemi.
Per quello che riguarda questi inconvenienti, penso che essi siano dovuti non tanto all'assemblaggio, ma al fatto che i vari componenti vengono costruiti da varie case costruttrici con tutte le problematiche che ne derivano(in primis l'abbattimento dei costi con conseguente imprecisione nelle lavorazione dei vari componenti). A me è capitato di avere il filtro SKYGLOW dell'Orion che non si avvita su un oculare e su altri sì, pur essendo questi ultimi della stessa marca a causa del tropppo gioco sul diametro oculare/filtro;roba da chiodi!!:mad:
Un saluto a tutti

Huniseth
25-03-2013, 00:49
Io non compro niente di nuovo, male che vada l'ho già pagato a metà prezzo..... :biggrin:
Io tutta sta convenienza con TS non la vedo, considerando anche la spedizione.

marcom73
25-03-2013, 08:56
o non compro niente di nuovo, male che vada l'ho già pagato a metà prezzo..... http://www.astronomia.com/forum/images/smilies/customsmilies/biggrin.png
Io tutta sta convenienza con TS non la vedo, considerando anche la spedizione.

e pure tu hai ragione.... :rolleyes:

marcom73
25-03-2013, 09:00
Ciao Marco
sono dispiaciuto per le tue disavventure; posso consigliare di farti togliere il malocchio?:sad:
Scherzi a parte Auguri per una veloce risoluzione a tutti i tuoi problemi.
Per quello che riguarda questi inconvenienti, penso che essi siano dovuti non tanto all'assemblaggio, ma al fatto che i vari componenti vengono costruiti da varie case costruttrici con tutte le problematiche che ne derivano(in primis l'abbattimento dei costi con conseguente imprecisione nelle lavorazione dei vari componenti). A me è capitato di avere il filtro SKYGLOW dell'Orion che non si avvita su un oculare e su altri sì, pur essendo questi ultimi della stessa marca a causa del tropppo gioco sul diametro oculare/filtro;roba da chiodi!!:mad:
Un saluto a tutti

gli errori di fabricazione non ci dovrebbero più essere perchè ormai non si fa più nulla a mano...ma può capitare..
ma qui si è peccano anche nel controllo qualità !! sono sicurto che il tizio che ha assemblato il pezzo, si sia certamente accorto dell'imperfezione ma invece di toglierlo dalla distribuzione, l'ha lasciato partire... è questo che non dovrebbe accadere....

rubens
25-03-2013, 11:52
ho letto adesso.. cavoli marco machessfiga!. .hai saturno contro?
vabeh, dai.. magari il tipo che ha assemblato il pezzo non dormiva da 12 ore (anche se con un mangiamento del genere potrebbe essere opera di una macchina) ... se hai ottenuto una rapide e cortese soluzione, hai giá vinto la battaglia... per il resto mi metto nei tuoi panni e in questo momento avrei sicuramente le balle ruotanti vorticosamente verso ovest..
..se intanto che attendi vuoi prestarmi la GT te la tengo oliata io :-P

marcom73
25-03-2013, 11:57
bhe cavolo il C11 meriterebbe qualcosa di più HARD ma possiamo provare .... ;)

Alfiere
25-03-2013, 12:21
Che sfiga.. :meh:.. Almeno hai trovato competenza e cortesia lato venditore, da non sottovalutare ;)

Tukulka
25-03-2013, 21:33
gli errori di fabricazione non ci dovrebbero più essere perchè ormai non si fa più nulla a mano...ma può capitare..
ma qui si è peccano anche nel controllo qualità !! sono sicurto che il tizio che ha assemblato il pezzo, si sia certamente accorto dell'imperfezione ma invece di toglierlo dalla distribuzione, l'ha lasciato partire... è questo che non dovrebbe accadere....

Hai ragione, purtroppo non tutti lavorano con coscienza e chi ne fa le spese è sempre l'utente finale! (come dire, il cetriolo......)

marcom73
25-03-2013, 22:02
comincio ad essere allergico ai cetrioli.... comunque il buon Giuliano ha spedito oggi stesso ( come promesso ) il nuovo focheggiatore... spero arrivi presto e spero che i miei guai siano finalmente finiti... :sneaky:

Tukulka
25-03-2013, 22:44
Te lo auguro di cuore e spero di passare un'altra serata insieme in quel di Monteromano.
Ciao:)

Alfiere
26-03-2013, 13:24
comunque il buon Giuliano ha spedito oggi stesso ( come promesso ) il nuovo focheggiatore...

Ma TS non è in Germania?
Mi volete dire che c'è un contatto Italiano all'interno di TS? Ma perchè sono sempre l'ultimo a sapere le cose! :meh:

etruscastro
26-03-2013, 13:43
TS è anche un marchio (come Meade o Celestron), e come tale è venduto anche nei canali italiani......

marcom73
26-03-2013, 15:43
il telescopio non è stato acquistato da TS ( Teleskop - Express ) ma da TECNOSKY spa chè è italianissimo.. commercializza comunque articoli che vengono marchiati con il brand TECNOSKY che appaiono in molti casi identici a quelli marchiati TS ecc...

medved
26-03-2013, 16:35
TS l'uno (Tecno Sky) e TS l'altro (Telescope Service)...
dobbiamo porre rimedio a questa omonimia di acronimi...

Alfiere
26-03-2013, 17:36
TS l'uno (Tecno Sky) e TS l'altro (Telescope Service)...
dobbiamo porre rimedio a questa omonimia di acronimi...

Si infatti... mi sono confuso!!! :confused::confused:

Huniseth
26-03-2013, 18:12
TS sta proprio per TS, Quelli marchiati da Giuliano sono Tecnosky

Patric
26-03-2013, 19:20
Poi ci sono dei prodotto TS rimarchiati tecnosky.....

2113

marcom73
26-03-2013, 19:59
Il forum è fatto per confrontarsi e discutere della passione che ci accomuna e credo che anche parlare delle vicissitudini che ci capitano sia utile ed importante.

il guaio del focheggiatore di cui vi raccontavo è INCRESCIOSO e valgono tutti i discorsi sulla carenza di qualità e di controlli... poi però c'è il venditore.

Voglio qui pubblicamente rigraziare TECNOSKY e Giuliano per la professionalità, la cortesia, la celerità e perchè no, la pazienza con cui ha fornito ad un cliente un servizio post vendita ECCELLENTE.
Venerdì sera dopo cena mi sono accorto del problema, lui mi ha risposto quella sera stessa. lunedì mi aveva promesso che mi averebbe inviato un focheggiatore nuovo e ieri mi ha fornito il numero per tracciare il pacco. Oggi mi è arrivato il focheggiatore nuovo.

Le disgrazie possono accadere, ma ci sono cose che fanno la differrenza e la differenza per quanto mi riguarda l'ha fatta l'OTTIMO TECNOSKY.

comprerò sempre da Tecnosky ora in avanti e lo consiglio a tutti.

se ho infranto delle regole del Forum, me ne scuso, ma sentivo la necessità di dire un GRAZIE a chi se lo è veramente meritato.

Marco

medved
26-03-2013, 20:36
Non sono un amministratore ma non mi sembra che tu abbia trasgredito ad alcuna norma del forum ed anzi hai fornito un ottimo servizio informativo.

mingo80
27-03-2013, 00:12
Mi dispiace tanto per l'inconveniente Marcom,ma alla fine anche questo 3d è servito a far capire anche la serietà di alcuni nostri rivenditori....e per fortuna che,nella sfortuna,hai avuto la fortuna ( :biggrin: ) di beccare qualcuno serio che sa come si tratta un'appassionato.....Detto questo,non vediamo l'ora di vedere il tuo cannoncino col focheggiatore nuovo,bello e pronto a scrutare il cielo ;) ....Dai pazienza.... ;)

Huniseth
27-03-2013, 00:26
Per la serie : Pubblicità Progresso
A me risponde una volta e poi se chiedo altre cose latita.
E' già le seconda volta che fa così. Si vede che dalla seconda email le considera seccature.

etruscastro
27-03-2013, 08:30
lunga vita a Giuliano.....
io una volta acquistai il FF e dopo 23 ore lo avevo a casa! :wub:

Patric
27-03-2013, 12:38
Devo dire che con Giuliano mi sono sempre trovato bene!
Ho preso diverse cose da lui tra cui anche il mio TSAPO65Q che ha testaqto rima di spedirlo!
Sia via mail che al telefono è sempre stato gentile e disponibile. A novembre gli ho spedito la mia EQ6 per una revisione e anche in questo caso si è mostrato veloce ed affidabile!

Anche alle fiere, nonostante il grande numero di persone che lo assillavano con domande e richieste è sempre stato molto ragionevole e corretto!

Huniseth
27-03-2013, 13:26
Allora come si spiega che non risponde dopo la prima email? quando è ora di vendere corre, invece un momento per rispondere non lo trova.

Patric
27-03-2013, 18:38
Huniseth proprio non me lo spiego!!!!
E' abbastanza strano!

etruscastro
27-03-2013, 18:56
Huniseth proprio non me lo spiego!!!!
E' abbastanza strano!
forse Giuliano legge astronomia.com ed ha capito di avere a che fare con Huniseth!!! :razz::biggrin:
Huni... si fà per scherzare eh! :razz:

rubens
27-03-2013, 21:08
Si vede che dalla seconda email le considera seccature.

Dipenderà da cosa c'è scritto nella prima.. :whistling: :biggrin:

Huniseth
27-03-2013, 21:37
Nessun segreto, gli ho solo chiesto se la spedizione poteva essere gratuita e se faceva uno sconto.
(per un acquisto di valore sui 170 euro..)
Sparito, missing, wanted.... ho chiesto qualcosa di sbagliato? gli ho pure detto che avevo già fatto un acquisto costoso da lui.
Mi pare un comportamento alquanto strano...

tony70xx
28-03-2013, 08:42
Nessun segreto, gli ho solo chiesto se la spedizione poteva essere gratuita e se faceva uno sconto.
(per un acquisto di valore sui 170 euro..)
Sparito, missing, wanted.... ho chiesto qualcosa di sbagliato? gli ho pure detto che avevo già fatto un acquisto costoso da lui.
Mi pare un comportamento alquanto strano...

Starà calcolando lo sconto ........ Magari domani ti chiama!!!:biggrin:

Huniseth
28-03-2013, 14:20
Perdirindina !! Ci hai azzeccato. Ha risposto ed ha fatto un piccolo sconticino.. ovviamente la buona volontà va premiata ed ho fatto l'acquisto.....
A breve saprete cosa.... :biggrin:

marcom73
28-03-2013, 15:20
dai dai che siamo curiosi !!!! :biggrin::biggrin:

medved
28-03-2013, 16:19
Secondo me ha acquistato un cercatore 5x24...
...o un mini dobson

tony70xx
28-03-2013, 16:27
Secondo me ha acquistato un cercatore 5x24...
...o un mini dobson

Ma che sei matto????? Lo sai che con Uniseth certe cose non si dicono!!!!!:biggrin:

etruscastro
28-03-2013, 16:28
:biggrin::biggrin:

mingo80
28-03-2013, 17:40
che spettacolo di forum!!!!!!! :D :D :D

rubens
28-03-2013, 21:20
Perdirindina !! Ci hai azzeccato. Ha risposto ed ha fatto un piccolo sconticino.. ovviamente la buona volontà va premiata ed ho fatto l'acquisto.....
A breve saprete cosa.... :biggrin:
...un redhot! :biggrin:


@marco sono contento che tutto si sia risolto per il meglio. ..ora manca la Nikon!?.

marcom73
28-03-2013, 21:24
@marco sono contento che tutto si sia risolto per il meglio. ..ora manca la Nikon!?.

si ancora la Nikon manca all'appello..... :cry: ma noi siamo POSITIVI E FIDUCIOSI !! :hm:

tony70xx
28-03-2013, 21:37
Marco ma la Nikon che problema aveva? È da parecchio che è in assistenza!

marcom73
28-03-2013, 21:47
no è la seconda volta che ci va in 4 mesi !! :twisted: la prima volta aveva problemi al fflash... stavolta si è guastato il microfono... la D600 mi sa tanto che je usciata male.... almeno la mia.... spero che me la cambino :mad:

medved
28-03-2013, 22:50
Anche io ho una Nikon, una FE del 1974
funziona che è una meraviglia e non è mai stata in assistenza :whistling:

Huniseth
28-03-2013, 23:48
Nikon... :biggrin::biggrin::biggrin:


Per la mia faccenda ho parlato troppo presto.... è sparito di nuovo....... quindi l'acquisto non è ancora operativo..
Si tratta di ....... una cosetta da circa 200 euruzzi... non è un reddot... Ma finchè non ce l'ho in casa non posso dire nulla.

etruscastro
29-03-2013, 08:01
allora è un'oculare da 82° :biggrin:

tony70xx
29-03-2013, 11:29
allora è un'oculare da 82° :biggrin:

No!! L'oculare da 200 euro no! È stato lui che mi ha (quasi) convinto a non spendere troppo per un oculare!!

Huniseth
29-03-2013, 12:21
Un oculare ? :biggrin:
Ne ho una cassetta piena.... prima regola per ogni cosa.. mai doppioni o quasi doppioni. Si spende per cose che non si hanno.

Patric
29-03-2013, 12:42
Un oculare ? :biggrin:
Ne ho una cassetta piena.... prima regola per ogni cosa.. mai doppioni o quasi doppioni. Si spende per cose che non si hanno.

quoto quoto quoto