PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio primo telescopio



Stefania Inglese
05-10-2017, 09:30
Buongiorno a tutti,
come raccontavo nella sezione presentazioni mi è stato regalato uno skywatcher bk1309 eq2.

Sono digiuna di telescopi, avendo sempre osservato il cielo con i soli occhi e con il binocolo.

Di montare, l'abbiamo montato (e non vi nascondo che quando ho visto le istruzioni e tutti i pezzi... ho sudato)

In questi giorni devo capire come bilanciarlo e allinearlo alla polare.

e qui partono le domande...

1) le istruzioni dicono che va bilanciato prima di ogni osservazione: ma è proprio necessario farlo ogni volta?
2) idem per l'allineamento alla polare, va fatto sempre o una volta fatto è "settato"?
3) faccio confusione con le tre leve di ascensione retta, declinazione e altezza e con quella millimetrica:
le due laterali servono per muovere lo strumento da destra a sinistra ed inclinarlo; la millimetrica per l'altezza e quella laterale destra blocca pure la declinazione o sbaglio?
4) i cerchi graduati servono? o con le carte e le applicazioni si possono facilmente trovare gli oggetti senza ricorrervi?
5) le leve flessibili a che servono?
6) dopo l'uso voi smontate completamente lo strumento e le lenti per riporlo o basta rimuovere il treppiedi e sistemare tubo e montatura così come sono in uno scatolo o in un borsone protettivo?

Scusate le molte domande, alcune sicuramente banali per molti di voi, ma qui siamo proprio agli inizi!

Ah, cosa ne pensate dello strumento? mio marito l'ha acquistato facendosi consigliare dal negoziante, che stava caldeggiando un rifrattore, da quello che ho capito, più idoneo per luna e pianeti.
ma a me interessa anche vedere il profondo cielo, quelle macchioline lanuginose che vedo con il binocolo e che mi auguro essere ammassi e nebulose, con il telescopio in questione dovrei riuscire a vederle più nitide, giusto?

lo strumento ha un diametro di 130 e una lunghezza di 900, quindi il rapporto focale non dovrebbe essere male o sbaglio? qualcuno ce l'ha? come si trova? cosa è riuscito a vedere?

per chi si porta il telescopio in viaggio, come vi organizzate? lo spedite in stiva?
Grazie e scusate le mille domande
Stefania

alextar
05-10-2017, 09:49
Lo strumento non è male, ha già un discreto diametro e sì,i batuffoli che vedi al binocolo li vedrai assai meglio, a patto di non farti condizionare dalle astrofotografie...
Il vero difetto dello strumento sta nella montatura, sotto dimensionata come spesso accade con strumenti commerciali ed economici.
Allineamento polare va fatto ad ogni osservazione, a meno di non lasciare il telescopio sempre nello stesso identico posto e posizione

PHIL53
05-10-2017, 10:19
4) i cerchi graduati servono? o con le carte e le applicazioni si possono facilmente trovare gli oggetti senza ricorrervi?


nella mia ignoranza, lascio agli esperti gli altri quesiti...ma sul 4) posso comunque dirti che è utile capire su base teorica il funzionamento delle coordinate celesti ma, nella pratica ritengo i cerchi graduati su quel tipo di montature totalmente inutili e irritanti !

Per trovare oggetti in cielo, molto meglio usare gli occhi, riconoscere le principali costellazioni (e con il tempo anche le altre..) e usare i software più o meno perfezionati che la tecnologia ci mette a disposizione.

Marcos64
05-10-2017, 10:22
Rispondo sulle leve flessibili. Servono a portare in posizione più comoda il controllo degli assi, inoltre, fanno in modo di creare meno vibrazioni sulla montatura quando le muovi.

etruscastro
05-10-2017, 11:44
1) le istruzioni dicono che va bilanciato prima di ogni osservazione: ma è proprio necessario farlo ogni volta?



2) idem per l'allineamento alla polare, va fatto sempre o una volta fatto è "settato"?



3) faccio confusione con le tre leve di ascensione retta, declinazione e altezza e con quella millimetrica:
le due laterali servono per muovere lo strumento da destra a sinistra ed inclinarlo; la millimetrica per l'altezza e quella laterale destra blocca pure la declinazione o sbaglio?
hai 3 leve, 1 per la declinazione, 1 per l'ascensione retta e 1 per la latitudine, la latitudine se osservi sempre dallo stesso posto non la tocchi più, le altre le usi per cercare e inseguire gli oggetti puntati.


4) i cerchi graduati servono? o con le carte e le applicazioni si possono facilmente trovare gli oggetti senza ricorrervi?
meglio lasciarli stare quel tipo di cerchi graduati, sono pressoché inutili a meno non utilizzare qualche piccolo stratagemma che possiamo spiegarti più avanti!



5) le leve flessibili a che servono?
come detto ad inseguire l'oggetto puntato!


6) dopo l'uso voi smontate completamente lo strumento e le lenti per riporlo o basta rimuovere il treppiedi e sistemare tubo e montatura così come sono in uno scatolo o in un borsone protettivo?
dipende, personalmente faccio in modo di lasciare montato il cercatore per non riallinearlo ogni volta.


Ah, cosa ne pensate dello strumento? mio marito l'ha acquistato facendosi consigliare dal negoziante, che stava caldeggiando un rifrattore, da quello che ho capito, più idoneo per luna e pianeti.
ma a me interessa anche vedere il profondo cielo, quelle macchioline lanuginose che vedo con il binocolo e che mi auguro essere ammassi e nebulose, con il telescopio in questione dovrei riuscire a vederle più nitide, giusto?
per iniziare è un buon strumento, anzi, portato sotto cieli bui è sorprendente, poi molto meglio il 900 che il fratello più piccolo da 650mm!
;)

Stefania Inglese
05-10-2017, 14:22
grazie a tutti per le risposte.

* etruscastro io vedo 4 leve: due a destra, una a sinistra e una fronte me, credo sia quella indicata come millimetrica.

le istruzioni son terribili e dal disegno non fanno capire a quale leva si riferiscono.

quella della latitudine è la vite millimetrica che muove il tubo verso l'alto o il basso, giusto? spostandola segna un valore diverso sul cerchio graduato. è la vite che fa "alzare" il tubo e quindi credevo fosse quella denominata dell'ascensione. se è quella della latitudine quella dell'ascensione quale è?

quella a destra sotto al cerchio graduato viene indicata come "leva di blocco" nel paragrafo sull'allineamento polare.

le altre due più su consentono lo spostamento del tubo a destra e sinistra (la leva di sinistra appunto) mentre quella di destra inclina il tubo.

forse sto facendo confusione...

certo che prima di riuscire a puntarlo devo memorizzare un pò di dettagli e di procedure...

la verità è che sto fremendo per poggiarlo almeno sul balcone, capirete l'entusiasmo, ed invece ancora devo capire come settarlo.

etruscastro
05-10-2017, 15:02
quella della latitudine è la vite millimetrica che muove il tubo verso l'alto o il basso, giusto?
esatto, quella devi impostarla con la latitudine della tua città, se sei di Roma devi mettere 42°


se è quella della latitudine quella dell'ascensione quale è?

forse fai prima a guardare questa immagine:


26074

PHIL53
05-10-2017, 15:06
Se te la cavi con un poco di inglese...altrimenti le immagini sono abbastanza chiare...


https://www.youtube.com/watch?v=plx6XXDgf2E&t=77s&list=PL8pYZmh4J6lNZZHE1DvZjI9FXKaJVzfXb&index=1

Stefania Inglese
06-10-2017, 13:06
forse fai prima a guardare questa immagine:


26074


mi sembra invertita rispetto alle immagini delle istruzioni o sbaglio?

Stefania Inglese
06-10-2017, 13:09
sarebbe stato più utile e semplice che le istruzioni recassero un disegno indicando le varie leve con un colore particolare e denominandole correttamente.

ci sono viti che non so a cosa servono precisamente.

Stefania Inglese
06-10-2017, 13:14
inoltre la leva flessibile laterale destra non funziona, non produce alcun movimento in nessun lato.

è più complicato del previsto...

etruscastro
06-10-2017, 14:31
mi sembra invertita rispetto alle immagini delle istruzioni o sbaglio?
devi sbloccare la testa e portarla in posizione, se osservi bene sono abbastanza intuitive la funzione di quelle leve!


sarebbe stato più utile e semplice che le istruzioni recassero un disegno indicando le varie leve con un colore particolare e denominandole correttamente.

ci sono viti che non so a cosa servono precisamente.
beh, effettivamente con poco impegno e investimento toglierebbero un sacco di dubbi agli acquirenti!


inoltre la leva flessibile laterale destra non funziona, non produce alcun movimento in nessun lato.

è più complicato del previsto...
ma no dai, probabilmente c'è qualche leva/frizione da bloccare per far si che girando l'ingranaggio faccia preso sul movimento. Ripeto, non è un F16 è una eq2, basta un poco di osservazione per capire come si muova.

se non sbaglio sei Roma giusto Stefania?
hai mai dato uno sguardo qua?: http://www.grag.org/
a pochi chilometri avreste un buon cielo e un bel gruppo di supporto! ;)

Stefania Inglese
06-10-2017, 15:24
allora, la testa dovrebbe essere sbloccata come da foto n. 1

ho erroneamente fatto il confronto con la figura della testa pre-sbloccaggio (mi sto impallando!)

la leva nera nella prima foto come si chiama?

quella nella seconda foto fronte osservatore è la leva millimetrica dell'altitudine, giusto? già impostata a 42°.

terza figura: come si chiama la leva nera sopra?

e quella sotto di metallo argentato vicino al cerchio graduato cos'è e a cosa serve?

etruscastro mi servirebbero proprio sia un cielo pulito che un gruppo di supporto, quindi spero di poter partecipare
appena possibile. C'è una newsletter che aggiorni sui vari appuntamenti?

grazie mille a tutti per l'aiuto.

etruscastro
06-10-2017, 15:50
la leva nera nella prima foto come si chiama?
Allora, se per leva nera intendi il flessibile quella serve per il movimento micrometrico (l'inseguimento manuale per capirci!) della declinazione


quella nella seconda foto fronte osservatore è la leva millimetrica dell'altitudine, giusto? già impostata a 42°.
giusto



terza figura: come si chiama la leva nera sopra?
quella è la frizione della Declinazione, allentandola e serrandola puoi muoverla a mano!


e quella sotto di metallo argentato vicino al cerchio graduato cos'è e a cosa serve?
quella è il flessibile dell'Ascensione retta.


etruscastro mi servirebbero proprio sia un cielo pulito che un gruppo di supporto, quindi spero di poter partecipare
appena possibile. C'è una newsletter che aggiorni sui vari appuntamenti?
peccato che sei arravata tardi sul forum, proprio sabato scorso abbiamo fatto una serata dedicata ai soci o potenziali soci, comunque:
http://www.grag.org/civicrm/?page=CiviCRM&q=civicrm/profile/create&gid=16&reset=1

se poi vuoi venire una sera durante una sessione sociale basta che ci scrivi e poi ti ricontatteremo appena un socio va nell'area osservativa. ;)

Stefania Inglese
06-10-2017, 16:45
peccato che sei arravata tardi sul forum, proprio sabato scorso abbiamo fatto una serata dedicata ai soci o potenziali soci, comunque:
http://www.grag.org/civicrm/?page=CiviCRM&q=civicrm/profile/create&gid=16&reset=1

adesso mi segno nella newsletter, grazie!

Stefania Inglese
06-10-2017, 16:59
Allora, se per leva nera intendi il flessibile quella serve per il movimento micrometrico (l'inseguimento manuale per capirci!) della declinazione

giusto

quella è la frizione della Declinazione, allentandola e serrandola puoi muoverla a mano!

quella è il flessibile dell'Ascensione retta.



al primo punto: non intendo il flessibile, ma la leva nera a tre punte;
all'ultimo punto: anche qui non intendevo il flessibile ma la leva d'acciaio con due "palline" all'estremità

Stefania Inglese
06-10-2017, 17:01
scusa etruscastro,
ho citato perchè avevo inserito delle domande sotto le tue risposte.

non mi sono resa conto che avevi modificato e ho ricitato.

etruscastro
06-10-2017, 17:20
al primo punto: non intendo il flessibile, ma la leva nera a tre punte;
quelle sono frizioni, se le allenti muovi l'asse del telescopio a mano e se le serri puoi usare i flessibili micrometrici.


all'ultimo punto: anche qui non intendevo il flessibile ma la leva d'acciaio con due "palline" all'estremità
Se non interpreto male la foto quelle sono entrambe leve per regolare la latitudine.

Stefania Inglese
06-10-2017, 17:50
quindi le leve nere a tre punte che servono a bloccare il tubo sono quelle che devo sbloccare e serrare per fare il bilanciamento?

le istruzioni dicono di fare prima il bilanciamento in ascensione retta e poi in declinazione, aprendo le "manopole di blocco".

quella di sinistra muove il tubo a destra e sinistra, mentre quella di destra lo fa anche inclinare con varie angolature.

la prima è quella di ascensione retta e la seconda di declinazione?

non ti disturbo più per stasera, lo giuro! :D

è che così dopo cena lo bilancio e lo allineo, spero!

etruscastro
06-10-2017, 18:04
quindi le leve nere a tre punte che servono a bloccare il tubo sono quelle che devo sbloccare e serrare per fare il bilanciamento?
yes


le istruzioni dicono di fare prima il bilanciamento in ascensione retta e poi in declinazione, aprendo le "manopole di blocco".
yes


quella di sinistra muove il tubo a destra e sinistra, mentre quella di destra lo fa anche inclinare con varie angolature.

la prima è quella di ascensione retta e la seconda di declinazione?
yes, anche se non è del tutto corretto ciò che dici...


non ti disturbo più per stasera, lo giuro! :D

è che così dopo cena lo bilancio e lo allineo, spero!
tranquilla, facci sapere.

Stefania Inglese
06-10-2017, 21:43
bilanciato, allineato e...ha cominciato a piovere!

che sfiga!! :mad:

p.s. la flessibile di destra non era avvitata come si deve, per questo non ruotava! ;)

etruscastro
07-10-2017, 07:10
va beh ci sta la pioggia, cosa volevi, montare e osservare col telescopio nuovo la prima sera?
non sai che è statisticamente impossibile usare il telescopio nuovo al suo arrivo? ci sono sempre almeno 10 giorni di pioggia e tu continui a osservare il telescopio a casa come un ebete o come un bambino che vede una macchinina nuova in vetrina e sogna... :)
vedrai che quando verrai a Monte Romano sarai tu che mi farai fare un tour del cielo col tuo nuovo strumento! ;)

Stefania Inglese
07-10-2017, 07:56
:D

ah ah, speriamo di no, dai! il tempo è in miglioramento! stanotte dovrebbe essere sereno!

ieri la mia piccolina (3 anni e mezzo) si è avvicinata al telescopio e ha detto: "che bel binocolo"
"no tesoro, è un telescopio, dobbiamo imparare ad usarlo"
e lei "ma io lo sa già usare, si mette l'occhio lì (e ha indicato l'oculare) si guarda e si vedono le stelle e i pianeti!"

questa estate ha imparato tutti i nomi dei pianeti, in foto riconosce giove e saturno, la terra il sole e mercurio.

aveva imparato la posizione di giove in cielo e ogni sera lo indicava, non so se perchè era in effetti l'oggetto più luminoso, se tirava a indovinare o se davvero aveva memorizzato!

se le si chiede cos'è una nebulosa risponde che è una nuvola di gas e polvere con al centro una stella piccolina calda calda che fa diventare la polvere tutta colorata.

con i nonni al telefono diceva di aver visto la nebulosa trifida (che ovviamente non ha visto, ma ripete tutto quello che sente)
e il nonno: "cos'è che hai visto??" :D:D:D

mi sa che questo telescopio sarà molto "conteso" :biggrin:

etruscastro
07-10-2017, 08:00
ha la stoffa la "ragazza", forse perché ha buoni maestri! ;)

iaco78
11-10-2017, 05:44
mi sa che questo telescopio sarà molto "conteso" :biggrin:

Credo che gia' questo sia una grande soddisfazione...

Stefania Inglese
11-10-2017, 14:52
è proprio entrata in fissa! racconta a tutti del telescopio, appena mi vede che leggo "i libri delle stelle" come li chiama lei, si fionda per guardare e chiede cos'è questo e cos'è quello.

questa è una nebulosa trifida, il suo oggetto preferito! :biggrin:

è uguale, no?!?