PDA

Visualizza Versione Completa : Doppia serata osservativa



Caronte
23-03-2013, 14:58
Sperando di non commettere atti impuri e fare qualcosa che non è ammesso in questo forum apro un solo thread per due mini-serate osservative.

20 marzo

Dopo aver messo a nanna mia figlia alle 21:15 esco, lo strumento è già fuori dalle 20:00. È stata una giornata piovosa ma la sera tutte le nuvole se ne sono andate. Per schermare i lampioni davanti a casa mia ho aperto un ombrello e l’ho appoggiato sulla ringhiera, chi è passato per strada e mi ha visto probabilmente mi ha preso per matto.:sneaky:

Incomincio con M42 http://it.wikipedia.org/wiki/Nebulosa_di_Orione che nell’ultima uscita mi aveva lasciato con l’amaro in bocca. Sarà per l’ombrello, sarà perché è presto ed Orione è ancora abbastanza alto ma questa volta la nebulosa è uno spettacolo! Nonostante la Luna sia illuminata al 60% la visione è veramente piacevole ed appagante, anche a 120x.

Mi dedico a Giove prima che sia troppo basso. Bellissimo nonostante le turbolenze del seeing. Vedo solo 3 satelliti, 2 a sinistra ed 1 a destra, non posso riconoscerli perché non distinguo il loro colore. Per ora, anche se ho fatto poche osservazioni, Giove mi da sempre molte soddisfazioni.

Provo a cercare M53 http://it.wikipedia.org/wiki/M53_(astronomia) sapendo che comunque la Luna ostacolerà la visione, ma voglio allenarmi nella ricerca e prendere confidenza con delle mappe stellari che ho appena scaricato e stampato. Lo trovo, come mi aspettavo è una macchiolina debolissima ma non importa.

Bene, è arrivato il momento di osservare proprio lei: la Luna. Sarà per il fatto che sono un pivello nelle osservazioni, ma se non fossero arrivate delle nuvole a disturbare l’osservazione sarei stato li tutta la notte con l’occhio nell’oculare.

21 marzo

Esco tardi perché ho in mente Saturno. La giornata è stata limpida ed anche la sera sembra perfetta, poi provi a sondare il seeign e pensi “ma ‘sto seeign quand’è che migliora?”

Alle 23:45 inizio l’osservazione, punto e osservo il mio primo Saturno, la visione è mozzafiato! Non tanto per la qualità dell’immagine ma per il soggetto che è STUPENDO! A 48x è piccolissimo e si scorge Titano, a 120x l’immagine è piacevole e si vede anche Rea, con la Barlow mi spingo a 240x ma l’immagine è “impastata”, inguardabile. Non distinguo la divisione Cassini probabilmente per il pessimo seeing, ma è perfettamente visibile il disco che si sovrappone al gigante gassoso. Ad un certo punto mi saluta mia sorella che era uscita a fumare una sigaretta e mi fa trasalire, come se mi avesse risvegliato da un sogno. Guardo l’ora e mi accorgo che è mezzanotte e mezza. Sono stato 45 minuti col l’occhio fisso su Saturno senza accorgermi del tempo che passava, sono letteralmente volati!

Senza grandi aspettative mi metto alla ricerca di M104 http://it.wikipedia.org/wiki/Galassia_Sombrero e per caso risolvo una stellina molto carina che dovrebbe essere HIP 61910, le 2 stelline che la compongono sembrano identiche è stata proprio una bella sorpresa. Trovo M104 e la osservo volentieri perché pur essendo disturbata da mille fonti luminose, l’osservazione è gradevole. Si nota un bagliore al centro con una fascia più scura che la attraversa

Sempre per allenamento cerco M68 ma è debolissima e non ci passo sopra molto tempo.

La strategia “ombrello” non sembra male ma è solo un palliativo che tra l’altro nelle sere ventose è assolutamente da evitare. Sto incominciando a conoscere il mio strumento e piano piano sto prendendo coscienza di cosa posso o non posso fare, in ogni caso sono supercontento di essermi avvicinato all'astronomia perché mi sta dando un sacco di soddisfazioni.

garmau
23-03-2013, 15:06
Complimenti, bel report nonostante la luna.

etruscastro
23-03-2013, 15:08
ottimo Caronte, fai passi da gigante!
sono molto contento che familiarizzi con lo strumento, sera dopo sera capisci da te quando è il momento di "osare" oggetti più ostici.
a parte Saturno che merita sempre, non ti incaponire con costellazioni ancora basse, tra Gemelli e Leone ce ne sono a iosa di oggetti bellissimi.
complimenti ancora, dai proprio soddisfazione! ;)

MarcoG89
23-03-2013, 15:26
Grande Caronte! Anche io ieri ero intenzionato ad osservare ma tra la luna e le nuvole ho desistito anche perché, ad esempio, neanche il leone riuscivo a distinguere per quanto facesse schifo il cielo...Credo aspetterò inizio Aprile!

M53 non lo sei riuscito a risolvere?

PS. Su che mappe ti sei buttato? :)

Caronte
23-03-2013, 15:34
M53 non lo sei riuscito a risolvere?

macchiolina indistinta purtroppo


PS. Su che mappe ti sei buttato? :)

ti mando il link in privato non vorrei violare qualche regola del forum

marcom73
23-03-2013, 17:00
due ottime serate quindi, profique e di soddisfazione! io la prima volta che ho visto Saturno mi sono emozionato ! sembra dipinto, un cartone animato.... magnifico !!

se hai un balcone con le ringhiere puoi prendere due pali e con un pochino di pazienza, puoi crearti una pannellatura con quei tessuti che servono per non far vedere oltre le recinzioni.... facendoci due tasche dove infilarci il tubo, lo monti e lo smonti al volo....

2033

MarcoG89
23-03-2013, 17:57
Io un sistema quasi identico l'ho adottato sul terrazzo! Con dei pali fissati al muro ho installato dei teloni simili a quelli che schermano perfettamente le luci parassite...purtroppo non ci ho potuto ancora osservare! :) Forse l'unico inconveniente è il vento forte che crea un piccolo effetto vela, anche se sono ben ancorati..

carkinzo
23-03-2013, 22:25
ottimo Caronte, fai passi da gigante!
a parte Saturno che merita sempre, non ti incaponire con costellazioni ancora basse

Domanda: questo cosa vuol dire?
Intendi basse all'orizzonte?
Questo perché?
Forse perché essendo troppo vicine all'orizzonte
si vedono peggio a causa dell'IL?
Grazie.

Caronte
23-03-2013, 23:37
due ottime serate quindi, profique e di soddisfazione! io la prima volta che ho visto Saturno mi sono emozionato ! sembra dipinto, un cartone animato.... magnifico !!

se hai un balcone con le ringhiere puoi prendere due pali e con un pochino di pazienza, puoi crearti una pannellatura con quei tessuti che servono per non far vedere oltre le recinzioni.... facendoci due tasche dove infilarci il tubo, lo monti e lo smonti al volo....

2033

non è assolutamente una brutta idea ma forse ho la possibilità di sfruttare un altro sito. i miei abitano nella casa a fianco della mia, è una palazzina che al secondo piano dispone di un solarium che vorrei far diventare uno stellarium :D
ho fatto un sopralluogo e sembrerebbe che il sito sia più alto dei lampioni quindi dovrebbe risentire meno di tutta la luce che gira da queste parti. la prossima osservazione la farò lì, se dovesse essere adatto vi invito tutti a venire da me a fare osservazioni insieme ;)

Bellatrix
23-03-2013, 23:45
Ottimo report, bravo!

Qui solo nuvole. E pensare che fino alle 14 il cielo era tersissimo.:cry:

etruscastro
24-03-2013, 08:13
Domanda: questo cosa vuol dire?
Intendi basse all'orizzonte?
Questo perché?
Forse perché essendo troppo vicine all'orizzonte
si vedono peggio a causa dell'IL?
Grazie.
perchè puntare oggetti bassi all'orizzonte "soffrono" maggiormente dello scambio termico del suolo (che si è scaldato durante la giornata) con l'aria più fresca della notte.... questo comporta dei moti convettivi che fa si che osservando proprio gli oggetti bassi quest'ultimi risultino sempre con immagini poco stabili... il tipico effetto "bollitura", poi, l'aria alla bassa altitudine è sempre più densa (composta da particelle pesanti come lo smog) rispetto a quella ad alta quota, questo comporta l'effetto scattering (http://it.wikipedia.org/wiki/Diffusione_ottica) che si mostra con le stelle che apparentemente variano di colore (passano dal verde al rosso al blu...), poi, anche, se ci dovesse essere una serata con relativa umidità, in presenza di IL, quest'ultimo si rifletterà sulle particelle d'acqua in sospensione nell'atmosfera illuminando tutto il cielo! ;)

Huniseth
24-03-2013, 12:04
"macchiolina indistinta purtroppo"
:biggrin::biggrin::)

Capello
25-03-2013, 10:22
ottimo report,compensa la mia insoddisfazione dovuta al fatto che da venerdi non ho fatto osservazioni,maledetto meteo!!!

mingo80
25-03-2013, 23:23
Ottimo report davvero ;) ....ti volevo dire che anch'io comunque,per provare,la prima volta che ho inquadrato Saturno ho provato a spingere al limite gli ingrandimenti con gli oculari in dotazione e la barlow,ma con pessimi risultati,ottenendo una immagine buia e poco dettagliata....complimenti,e meno male che mi godo le vostre esperienze che qua purtroppo non vedo un cielo stellato da un pezzo :cry:

Gianluca Paone
26-03-2013, 09:29
Complimenti per il report, è stato piacevole da leggere.
Per il seening credo che dovremo ancora aspettare. Con tutte le perturbazioni che stanno transitando in questo mese prima di avere una buona serata credo che dovremo aspettare, ci si può però consolare con il profondo cielo.

Ottimo il trucco dell'ombrello. Lo utilizzo anche io da tempo per farmi ombra dal lampione stradale quando osservo dal giardino... Io utilizzo però un ombrellone da spiaggia.

Di nuovo complimenti, ben fatto e ricco di dettagli ;)