PDA

Visualizza Versione Completa : delucidazioni per scelta filtro



stefano79
09-10-2017, 13:28
vorrei saperne di più sui filtri partendo dal presupposto che posso montare quelli da 22,5mm (ho un vecchio Astro 114). vorrei capire se per questa misura c'è ancora mercato perchè ne ho trovati moltissimi per il 32mm ma quasi nessuno per il 22mm.
grazie

Angeloma
09-10-2017, 13:43
Ho anche io due strumenti con portaoculari da 24,5mm e purtroppo questa è una misura obsoleta; quel poco che si può aver la fortuna di reperire è di qualità infima.

Ti sia di consolazione il fatto che i filtri nebulari, su queste aperture modeste, sono poco fruibili e quelli colorati non hanno una grande efficacia.

Alcuni portaoculari da 24,5mm hanno il passo a vite Vixen (https://www.skypoint.it/en/eyepiece-holders-and-nose-pieces/vixen/7230-vixen-eyepiece-adapter-364mm-to-317-mm.html) da 36,4mm e possono essere sosituiti con uno da 31,8mm in uscita.

stefano79
09-10-2017, 13:53
è proprio quello che speravo di non leggere ma che già avevo intuito.
mi parli di 24,5 però io ricontrollando misuro 22mm sulla ghiera, quindi per il mio sono ancora più introvabili?
in sostanza la soluzione più semplice è cercare un adattatore per il mio oculare, giusto? come posso recuperare il passo della vite se non conosco nemmeno la marca del telescopio?

Angeloma
09-10-2017, 14:09
mi parli di 24,5 però io ricontrollando misuro 22mm sulla ghiera
24,5mm è il diametro esterno, 22mm quello interno; a meno che non siano oculari da microscopio. :hm:


come posso recuperare il passo della vite se non conosco nemmeno la marca del telescopio?
Con un calibro, o un righello.