PDA

Visualizza Versione Completa : Scoperte le fabbriche più attive



Vincenzo Zappalà
24-03-2013, 08:40
ALMA è appena stato inaugurato, ma le sue scoperte sono già al top. Ha già trovato le galassie antiche più attive nella formazione stellare. Comunque, grande ALMA, anche se ha avuto bisogno dell’effetto Einstein: il vero grande telescopio dei tempi attuali!...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/03/24/scoperte-le-fabbriche-piu-attive/)

etruscastro
24-03-2013, 08:52
bellissimo articolo!
abbiamo messo gli occhi (o le antenne) su una vera fabbrica in pieno orario di lavoro!
ripeto ciò che ho detto in un altra discussione..... tutte queste conferme osservative sul MS ci indicano che la strada intrapresa dagli scienziati è quella giusta!:wub:
non oso immaginare nel prossimo futuro le nuove tecnologie e i metodi di "osservazione" cosa possano farci scoprire e .... sopratutto capire! :sbav:

Mario Fiori
24-03-2013, 09:51
Caro Enzo belissimo articolo e poi bellissimo anche l'uso intensivo di queste...speciali lenti di ingrandimento...che abbiamo imparato da tempo adf usare quando se ne presenta l'occasione; chiissà cosa ci daranno quando Alma funzionerà a pieno ritmo.
Vedo che già in quei tempi l'acqua era presente, acqua ed ancora acqua, sarà un segno?
:confused: Vorrei dirti, anche se non riguarda proprio l'argomento, che mio cognato, ingegnere per un'azienda energetica nazionale, è stato sul posto per lavoro (altro lavoro) ed ha potuto comunque vedere le antenne di Alma e i lavori intorno, mi ha detto che comunque è stato emozionante e che già così è grandioso. Si sbrigheranno a portare avanti i lavori§? Perchè ci aspettano sicuramente cose attualmente inimmaginabili.
Queste fabbriche comunque lavorano davvero a tempo pieno, solo per il piacere di farlo, senza problemi terreni di contratti , precarietà, scontri generazionali, pensioni, "dio" denaro insomma, e questo non è poco:).

Vincenzo Zappalà
24-03-2013, 09:58
Caro Enzo belissimo articolo e poi bellissimo anche l'uso intensivo di queste...speciali lenti di ingrandimento...che abbiamo imparato da tempo adf usare quando se ne presenta l'occasione; chiissà cosa ci daranno quando Alma funzionerà a pieno ritmo.
Vedo che già in quei tempi l'acqua era presente, acqua ed ancora acqua, sarà un segno?
:confused: Vorrei dirti, anche se non riguarda proprio l'argomento, che mio cognato, ingegnere per un'azienda energetica nazionale, è stato sul posto per lavoro (altro lavoro) ed ha potuto comunque vedere le antenne di Alma e i lavori intorno, mi ha detto che comunque è stato emozionante e che già così è grandioso. Si sbrigheranno a portare avanti i lavori§? Perchè ci aspettano sicuramente cose attualmente inimmaginabili.
Queste fabbriche comunque lavorano davvero a tempo pieno, solo per il piacere di farlo, senza problemi terreni di contratti , precarietà, scontri generazionali, pensioni, "dio" denaro insomma, e questo non è poco:).

ALMA è stato inaugurato in questi giorni e tra poco lavorerà a pieno regime: non riesco nemmeno a immaginare cosa riuscirà a raccontarci. Sì, perchè il suo sarà proprio come un racconto. La parola ai saggi dell'Universo, ai più anziani oggetti che ci spiegheranno la loro difficile e pioneristica avventura. Anche i giovani possono imparare dagli anziani (ogni riferimento personale è puramente casuale...:biggrin:)

Manni Antonio
25-03-2013, 21:14
non oso immaginare nel prossimo futuro le nuove tecnologie e i metodi di "osservazione" cosa possano farci scoprire e .... sopratutto capire! :sbav:



Io spero che nel prossimo futuro, si trovi un modo per andare a guardarle di presenza queste meraviglie dell'universo..:sbav:, immagina che spettacolo sarebbe, poter osservare da vicino una nebulosa o una ipergigante blu... sarebbe stupendo :hm:..