PDA

Visualizza Versione Completa : Cometa ISON: è tutto oro ciò che luccica?



Vincenzo Zappalà
24-03-2013, 17:50
Ho dato un'occhiata "seria" alle previsioni sul prossimo passaggio della ormai celeberrima cometa ISON. Dappertutto si legge che, se sopravvivesse al vicinissimo Sole, diverrebbe una cometa da urlo. Ma è proprio vero?...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/03/24/cometa-ison-e-tutto-oro-cio-che-luccica/)

garmau
24-03-2013, 18:04
Che dire Enzo?
Noi siamo qua in attesa se la ISON ci darà l'onore di farsi osservare noi lo faremo con tutto il cuore, altrimenti ne aspetteremo un'altra e un'altra ancora........abbiamo pazienza noi.

Vincenzo Zappalà
24-03-2013, 18:19
Che dire Enzo?
Noi siamo qua in attesa se la ISON ci darà l'onore di farsi osservare noi lo faremo con tutto il cuore, altrimenti ne aspetteremo un'altra e un'altra ancora........abbiamo pazienza noi.

era solo per non accendere troppo presto inutili illusioni e delusioni. Mi ricordo che nel 73 avevano detto di usare gli occhiali da Sole per vedere la Kohoutek e poi se la sono presa con gli astronomi per il topolino partorito dalla montagna...:biggrin:

Manni Antonio
25-03-2013, 20:58
Una domanda un po banale, la magnitudine funziona al contrario? cioè più il numero è negativo è più il corpo celeste è luminoso nel cielo?

Red Hanuman
25-03-2013, 21:01
Una domanda un po banale, la magnitudine funziona al contrario? cioè più il numero è negativo è più il corpo celeste è luminoso nel cielo?
Esatto!

orione2000
21-04-2013, 16:24
Io ho provato con Stellarium,e mi dice che al perielio(28 Novembre 2013) la cometa ISON avrà una magnidudine di -8.23 ,e infatti il 31 Dicembre 2013 avrà magnitudini superiori a 5(sempre secondo Stellarium);comunque vada, spero che il cielo sia sereno quei giorni per osservarla!

Vincenzo Zappalà
21-04-2013, 17:51
Io ho provato con Stellarium,e mi dice che al perielio(28 Novembre 2013) la cometa ISON avrà una magnidudine di -8.23 ,e infatti il 31 Dicembre 2013 avrà magnitudini superiori a 5(sempre secondo Stellarium);comunque vada, spero che il cielo sia sereno quei giorni per osservarla!

nessuno può ancora prevedere la magnitudine della ISON. meno che mai stellarium che copia quello che trova in giro. Non ci resta che sperare nella cometa e nella delicatezza delle forze mareali del Sole...:biggrin: