PDA

Visualizza Versione Completa : Attrezzatura per spettroscopia



tonyven
15-10-2017, 21:50
Ciao a tutti. E' qualche mese che mi dedico a questo bellissimo campo dell'astronomia. Per il momento con il mio sky-watcher f8 dobson mi sfizio in maniera visuale con delle belle soddisfazioni. Per caso mi sono imbattuto nella spettroscopia e la cosa mi appassiona parecchio. Cosi mi chiedevo chi poteva consigliarmi nel fare l'upgrade a partire dal tele e sapere che altra attrezzatura prendere in considerazione. Mi sto ovviamente documentando per ora sulla parte teorica. Grazie mille

paperbike
16-10-2017, 07:21
Ciao, per fare spettroscopia amatoriale non serve chissà quale strumentazione, ma devi comunque investire qualche euro, lo strumento deve essere privo o quasi di aberrazioni cromatiche, quindi newton , apocromatici e mak, montatura equatoriale go-to, ccd monocromatico tipo Qhy5LIII-178 o la stessa però Zwo e raffreddata,( il mio prossimo acquisto ), ccd guida , guida fuori asse o un telescopietto guida, infine lo Star Analyser 100, è un reticolo a diffrazione ottimo per iniziare, poi se vedi che ti piace puoi pensare allo spettroscopio, infine i software io uso R-Spec ( a pagamento) ma ci sono altri free tipo Vspec o Iris.ti consiglio comunque di leggere i trattati di Fulvio Mete e Lorenzo Franco ti aiuteranno moltissimo.
Spero di esserti stato utile.;)

ale.crl
17-10-2017, 13:44
Con questa strumentazione riesci a catturare la variazione della luce di una stella quando occultata dal un pianeta?

paperbike
17-10-2017, 14:20
No li devi fare fotometria che è un'altra cosa.Ti servono i filtri fotometrici e software per fotometria.

tonyven
17-10-2017, 19:24
Ti ringrazio per la risposta.In effetti sto leggendo qualcosa proprio del Sig.Fulvio Mete. Tant'è vero che mi sono autocostruito uno spettroscopio didattico come indicato da lui. Ho usato come collimatore la lente più grossa del mio cercatore 6x30. Però non sò se ho fatto bene o ci vuole quella più piccola. Tra l'altro non conosco la focale di questa lente. C'è per caso un modo per saperlo? Mi rileggerò con molta attenzione quanto mi hai indicato per incominciare in qualche modo. Grazie ancora

tonyven
18-10-2017, 19:44
Ho provato a scaricarmi Vspec.Molto interessante. Quello che volevo chiedere è siccome accetta solo file .pic e un'altro tipo che ora non ricordo come faccio a reperire tale file? Ho provato a fotografare con una piccola samsung, solo che il formato è jpeg.Ho provato a convertirlo ma non funziona. Grazie mille

paperbike
18-10-2017, 21:18
Dovrebbe accettare i file fits, che sono poi i più importanti, altri formati li eviterei.

tonyven
18-10-2017, 21:44
Niente da fare. Mi da errore formato file. Ho provato a convertire il file jpeg in fits con il comando RINOMINA. Ma non è che il file deve venire da una ccd? Grazie ancora

paperbike
19-10-2017, 07:17
Prova a scaricare il software Isis , per spettroscopia è fantastico io ancora non lo uso ma appena ho lo spettroscopio....
puoi fotografare sia con la reflex sia con il ccd, i formati devono essere grezzi cioè Raw, fits ecc, non de i elaborarli in nessun modo perché il segnale deve essere pulito, puoi solo sommare le immagini poi una volta ottenuta l'immagine per estrarre il profilo la passi a Isis per l'elaborazione.

tonyven
21-10-2017, 23:00
Purtoppo per ora non ho ne reflex che ccd.Sono proprio allo stato brado. Era per fare una prova con quello che ho

tonyven
30-10-2017, 18:57
Ciao a tutti. Sto smanettando un po con Iris. Mi chiedevo se sapete dove reperire una sorta di manuale per il suo uso. Grazie

etruscastro
30-10-2017, 19:01
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3113-Guide-e-Tutorial-di-Astrofotografia

paperbike
30-10-2017, 19:29
No li non c'è però in rete dovresti trovare qualche tutorial , al limite, se mi è permesso , ti potrei dire di spulciare su un'altro forum specifico per la spettroscopia /fotometria.

tonyven
30-10-2017, 22:34
A dire il vero sto smanettando anche con VSpec. Già è tanto che sono riuscito a capire a come ottenere un file FIT da un jpeg. Ho fotografato uno spettro di una lampada e stavo cercando di tirarne fuori qualcosa.

etruscastro
31-10-2017, 07:34
Ciao a tutti. Sto smanettando un po con Iris. Mi chiedevo se sapete dove reperire una sorta di manuale per il suo uso. Grazie


https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3113-Guide-e-Tutorial-di-Astrofotografia


No li non c'è però in rete dovresti trovare qualche tutorial
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2865-Guida-IRIS-per-stacking-filmati-pianeti-e-luna

tonyven
18-11-2017, 00:35
Sto provando a utilizzare Iris per un video che ho girato. Il video è in formato AVI. Provando a caricarlo su Iris con il comando AVI CONVERSION non lo decomprime. Mi dice: Decompressor not found. E' capitato anche a voi? Grazie

paperbike
18-11-2017, 09:14
Ma perché lo vuoi decomprimere? Vai su registax fai lo stack del frame migliore salvalo in tif e portalo su iris come frame singolo.
ma hai preso anche il filmato della stella di riferimento?

tonyven
18-11-2017, 22:39
Guarda la cosa è ancora parecchio più grezza. Ho messo semplicemente una compatta Samsung PL50 sull'oculare da 25mm del mio dobson e ho fatto una ripresa credo di un ammasso. Così volevo solo vedere quello che usciva fuori.Registax è un software? Grazie

tonyven
18-11-2017, 23:02
Niente. Anche Registax non mi apre il filmato AVI della macchinetta fotografica.Mi dice che non parte AVI decompression senza che io faccia qualcosa. Lo vorrei solo aprire

tonyven
18-11-2017, 23:55
Ho risolto.

paperbike
19-11-2017, 07:54
Bene , allora aspettiamo i risultati;)

tonyven
19-11-2017, 14:33
Bene ora abbiamo questo bel frame. Devo smazzarmi un pò con Iris e vedere cosa posso tirarci fuori.Qualche consiglio? Grazie

paperbike
19-11-2017, 15:26
Mi fai vedere che cosa hai ripreso?

tonyven
19-11-2017, 21:09
26755
Queste dovrebbero essere le Pleiadi. Da jpeg l'ho trasformato in FIT. Con registax ho preso il frame che mi interessava dato che dal filmato ne sono usciti fuori circa 2000. Ripeto mi sono limitato a filmare per circa 2 minuti. Ho dei grossi dubbi in generale proprio sulla procedura in generale. Comunque su Iris mi permette di giocarci.

paperbike
19-11-2017, 21:42
Si ma gli spettri non ci sono:shock:, ma hai messo lo Star analyser ?

tonyven
19-11-2017, 22:45
No no.So che cos'è ma ancora sto alla fase di capire come si fanno le foto e come si ritoccano.Ripeto forse mi sono espresso male. Sto facendo le foto con una macchina fotografica di quelle compatte una samsung pl50. Stavo vedendo se era possibile tirarci fuori qualcosa. Lo star analyzer è in progetto di prenderlo. Ma prima devo capire come si fotografa e si elabora. Ho iniziato a leggere il manuale di Iris

etruscastro
20-11-2017, 08:21
tonyven se vuoi consigli sulla ripresa ed elaborazione della foto apri un nuovo thread in -Astrofotografia-, qua siamo in spettrografia e il tuo thread chiede lumi sulla attrezzatura necessaria per farla, come vedi siamo ben oltre il tema proposto nella discussione e nella sezione del forum! ;)

tonyven
20-11-2017, 18:44
Chiedo scusa :sad:

canarino
03-06-2023, 13:55
Ciao a tutti,
possiedo un dobson 1200/200 (manuale) che uso per osservazioni e star adventure 2i + reflex 1100D con obiettivo 180 mm per divertirmi con qualche scatto fotografico
Partendo da questa strumentazione aggiungendo star analyser + camera + software è possibile sviluppare qualche studio di spettroscopia?
Per star analyser pensavo al star analyser 100 e come software BASS oppure investire su Rspec.
Avete qualche consiglio per la camera?

paperbike
03-06-2023, 21:04
Ciao, se utilizzi lo star adventure ed una cmos raffreddata monocromatica potrai fare sicuramente ottimi lavori su stelle e nebulose luminose, per oggetti più impegnativi hai bisogno di una montatura equatoriale, per i software il Bass non l'ho mai utilizzato , Rspec è ottimo ed offre anche aggiornamenti rinnovando la licenza con pochi euro.

Franco Lorenzo
04-06-2023, 06:58
Ciao canarino,
con l'attrezzatura che hai consiglierei innanzitutto l'acquisto del reticolo Star Analyser 100.
Potresti provare ad usarlo sul dobson, insieme alla reflex come camera di ripresa, per le stelle più luminose che necessitano di pose molto brevi. Potresti provare ad usarlo anche, con un opportuno adattatore, davanti all'obiettivo del 180 mm per foto a grande campo con stelle e spettri. Potresti quindi cominciare (con poca spesa) a sperimentare la spettroscopia con tutte le tecniche di acquisizione e riduzione degli spettri. Se la cosa ti prenderà, potrai sempre passare ad una strumentazione dedicata più impegnativa e costosa.
Per cominciare puoi usare tranquillamente BASS Project, gratuito e molto efficace. Ho preparato un tutorial che potrà aiutarti al riguardo.
Saluti
Lorenzo Franco