PDA

Visualizza Versione Completa : Manutenzione CELESTRON C8: Umiditį e lubrificazione montatura



FrancescoPI
25-03-2013, 13:30
Ciao a tutti,
Avrei bisogno di consigli per la manutenzione del tele e della relativa montatura.

Al momento vivo prettamente ad Olbia, cittą abbastanza umida, comprese le case che trattengono molta umiditą all'interno. Il tele č comunque sempre riposto dentro un armadio nella sua scatola e con 3 sacchi assorbi umiditą all'interno. Pensate sia sufficiente o devo metterci altri accorgimenti?

Per quanto riguarda la montatura (Nextar 8 SE) ho letto in giro che molti lubrificano gli ingranaggi interni che ne permettono la movimentazione. Nel manuale Celestron perņ non ho trovato niente circa questo intervento. Č da fare?
Ogni quanto? Che lubrificante devo usare?

Grazie per l'aiuto.

etruscastro
25-03-2013, 17:10
ciao Francesco....
per quanto riguarda l'OTA fai molto bene a mantenerlo cosģ, e sicuramente non necessita di altre accortezze.... ovviamente con l'uso la lastra correttrice si impolvererą e allora basta seguire questa guida (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?880-Pulizia-delle-ottiche-(-di-P-Camaiti)&p=10586#post10586 Pulizia delle ottiche) !
per quanto riguarda la montatura che io sappia non necessita di grandi cose, o almeno non nell'uso che abitualmente ne fa un'astrofilo, poi..... chiedi sempre il tipo di lubrificante, non tutti sono idonei alle montature.. al limite puoi contattare Camaiti (che č l'autore della guida sopra proposta) che essendo un professionista del settore saprą sicuramente consigliarti per il meglio! ;)

marcom73
25-03-2013, 18:29
quoto !!