PDA

Visualizza Versione Completa : C'era una volta, 4 miliardi di anni fa....



Andrea I.
25-03-2013, 15:46
Oggi mi sono imbattuto in questa news sull'ansa....e la prima cosa che mi é venuta in mente é stata l'età stimata della nostra amata Luna(milionata di anni piu' milionata d'anni in meno)! Probabilmente non c'entra nulla, ma l'ho trovato curioso :biggrin:

Link: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2013/03/25/meteoriti-tracce-bombardamento-cosmo_8455062.html

Stasera cerco di trovare un articolo per approfondire. :sneaky:

Vincenzo Zappalà
26-03-2013, 06:30
Oggi mi sono imbattuto in questa news sull'ansa....e la prima cosa che mi é venuta in mente é stata l'età stimata della nostra amata Luna(milionata di anni piu' milionata d'anni in meno)! Probabilmente non c'entra nulla, ma l'ho trovato curioso :biggrin:

Link: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/scienza/2013/03/25/meteoriti-tracce-bombardamento-cosmo_8455062.html

Stasera cerco di trovare un articolo per approfondire. :sneaky:

caro Andrea,
ti riuspondo qui e non direttamente con un articolo, perchè sarei considerato un isterico rompiscatole, molro egocentrico. L'evoluzione collisionale degli asteroidi è stato il mio campo principale di ricerca per più di venticinque anni. Anzi, direi di più: insieme a colleghi di Pisa e di Tucson (Arizona) ne siamo stati i veri iniziatori. La famiglia di Vesta e le eucriti sono state una nostra intuizione sulla quale abbiamo scommesso anche bottiglie di vino...

In generale, sono anni e anni che avevamo concluso che il grande bombardamento lunare di circa 3.8 miliardi di anni fa doveva essere legato alla nascita di una famiglia asteroidale o più di una. Avevamo anche quantificato tempi e numero di proiettili. Un articolo base era stato la definizione della "pioggia asteroidale" che tanto era piaciuto a Whipple e altri dinamici planetari, tanto da essere riportato da Nature come articolo in primo piano. Insomma, il collegamento tra catastrofi asteroidali e grande bombrdamento era stato studiato e quantificato piuttosto bene. Se non ricordo male avevamo anche pubblicato qualcosa su Science.

Oggi, certi "giovani", il cui nome conosco molto bene (e che non hanno cambiato lo stile con la maturità) continuano a fare opera di "succhiamento" idee senza (ovviamente) citare la fonte delle lore "idee". E così cercano di imporle come novità entusiasmanti. Ai miei tempi avevo spesso litigato con gli editori di certe riviste per questo gioco un po' squallido e avevo anche ottenuto ottime risposte che avevano cambiato la trafila e le metodologie dei referee e della citazione delle referenze.

Vedo però che il lupo perde il pelo, ma non il vizio (e i nomi e gli istituti restano sempre gli stessi... guarda caso privati e con necessità di avere fondi pubblici). Come è capitato per la nostra teoria sull'origine dell'atmosfera di Titano, capita adesso per il bombardamento lunare... Che fare? Non ho certo più voglia di tornare a lottare per la serietà scientifica e contro un arrivismo tipicamente americano che si è facilmente esteso anche all'europa. Chi me lo fa fare? Oltretutto quelli della mia generazione, con cui si litigava spesso, ma che si stimavano profondamente, sono ormai fuori gioco. Largo ai giovani, sperando che questi succhia ruote prima o poi finiscano...

ben vengano i vestoidi con la Luna e consideriamola pure una bella novità...:meh:

Sai, il degrado non si ha solo nel mondo dei media, ma anche su livelli teoricamente più alti...

Andrea I.
26-03-2013, 07:07
Eheh...non nego che mi aspettavo una cosa del genere :razz: (tra l'altro se la storia é questa, fai bene a essere disgustato...)
Porta pazienza Enzo, per le bestiacce come me son tutte novità.
Quindi non c'entra assolutamente nulla con la nascita della luna, da quello che hai scritto direi che siamo troppo distanti, temporalmente parlando....peccato, stavo gia fantasticandoci sopra come un bamboccio:biggrin:
Certo che quello deve essere stato veramente un periodo "pirotecnico" per il nostro sistema solare.
Grazie per la precisazione e per le info, Enzo.

PS: Se non sono indiscreto....ti andrebbe di raccontarci qualcosina sulla storia delle vostre intuizioni e delle bottiglie di vino? Mi stuzzica assai la cosa:biggrin:

Vincenzo Zappalà
26-03-2013, 07:25
Eheh...non nego che mi aspettavo una cosa del genere :razz: (tra l'altro se la storia é questa, fai bene a essere disgustato...)
Porta pazienza Enzo, per le bestiacce come me son tutte novità.
Quindi non c'entra assolutamente nulla con la nascita della luna, da quello che hai scritto direi che siamo troppo distanti, temporalmente parlando....peccato, stavo gia fantasticandoci sopra come un bamboccio
Certo che quello deve essere stato veramente un periodo "pirotecnico" per il nostro sistema solare.
Grazie per la precisazione e per le info, Enzo.

PS: Se non sono indiscreto....ti andrebbe di raccontarci qualcosina sulla storia delle vostre intuizioni e delle bottiglie di vino? Mi stuzzica assai la cosa

no, c'entra ben poco con l'origine... ci dice solo qualcosa sul "bombardamento tardivo". Oltretutto, mi sembra anche che il nuovo lavoro mischi un po' lucciole con lanterne... Va beh... lasciamo peredre.

Molti raccontini sulle mie esperienze dirette le ho già raccontate sul blog, compresa la scommessa su vesta e i vestoidi... Dovrei unirli iniseme... Se hai voglia puoi provare a cercare, ma non so bene cosa inserire per trovarli... cambiando di volta in volta l'argomento. Forse sono tutti nella sezione sistema solare...:confused:
Se ti interessa lo faccio appena ho un attimo di tempo (oggi aspetto mia suocera.....):biggrin:

Andrea I.
26-03-2013, 07:46
no, c'entra ben poco con l'origine... ci dice solo qualcosa sul "bombardamento tardivo". Oltretutto, mi sembra anche che il nuovo lavoro mischi un po' lucciole con lanterne... Va beh... lasciamo peredre.

Molti raccontini sulle mie esperienze dirette le ho già raccontate sul blog, compresa la scommessa su vesta e i vestoidi... Dovrei unirli iniseme... Se hai voglia puoi provare a cercare, ma non so bene cosa inserire per trovarli... cambiando di volta in volta l'argomento. Forse sono tutti nella sezione sistema solare...:confused:
Se ti interessa lo faccio appena ho un attimo di tempo (oggi aspetto mia suocera.....):biggrin:

Certo che mi interessa, ma se c'é solo da cercare ce la faccio da solo, non c'é bisogno di scomodarsi :razz:

Grassie!