PDA

Visualizza Versione Completa : Guida smontaggio dobson Skywatcher motorizzato



detabn
21-10-2017, 19:01
Ciao ragazzi. Sperando di non sbagliare nuovamente sezione, voglio pubblicare una piccola guida fatta da me e dal mio amico (con cui normalmente mi interfaccio per problematiche astronomiche) per risolvere i problemi di rumorini, scatti vari e, per chi come me fa foto con dobson, problematiche di foto mosse. Spero di fare cosa gradita a quanti di voi vorranno provare a risolvere le problematiche dello strumento.
Iniziamo: rimuovere le viti che bloccano il guscio nero del motore Az; fate piano quando lo sollevate in quanto alla scatola di copertura sono collegati fili e plug vari. Ci ritroveremo una situazione del genere
26377




















per prima cosa svitare con una chiave a brugola la vite con testa esagonale presente sul fermo come da foto, dopo di che guardare sotto l'encoder (la scatoletta nera) e vedrete altre due viti una più grande (passante) e l'altra più piccola (opera un semplice blocco sulla parte non filettata). Una volta svitate queste due piccole viti
26378




















bisogna svitare con una chiave il dado che blocca il cuscinetto reggi spinta
26380





















(di qualità veramente becera si consiglia di cambiarlo con un cuscinetto vite del 10 marca Sfk o simili con foro centrale da 26mm) e vi ritroverete in una situazione del genere. Mi raccomando ricordate come erano montati i pezzi prima di andare avanti magari facendo delle foto.

26379.




















Dopo di che avremo la possibilità di sollevare la parte superiore per accedere a quella inferiore con l'ingranaggio con si interfaccia con al vite senza fine (che resterà collegata alla parte superiore) ci troveremo in una situazione del genere, svitare con una brugola

26382




















procedere come indicato in foto a svitare il dado con la chiave indicata
26381


















.

Ci ritroveremo con la frizione e l'ingranaggio in mano
26383


















.

Ricordiamoci con sono montati i vari pezzi

26384




















ingrassati probabilmente con grasso di foca e, sollevata la piastra di scorrimento si potrà accedere finalmente ai cuscinetti che sono ingrassati con un grasso schifoso. Fine prima parte...non mi fa inserire più foto.

detabn
21-10-2017, 19:09
Ci troveremo poi alla parte cruciale del sistema, i cuscinetti.

26385












Anche loro dovranno essere ingrassati benissimo con il grasso che indicherò nella foto successiva. Attenzione quando alzate la parte nera con i cuscinetti in quanto questi possono facilmente rompersi.
26386.




















Abbiamo utilizzato questo grasso in quanto è utilizzato su navi e su funivie ed è praticamente impossibile da dilavare e resiste molto al freddo. Pulite bene ance la parte superiore del cerchio laminato in quanto questo deve operare un bell'attrito con i tre fermi di gomma che sono sotto la parte superiore della montatura lasciata da parte. Ingrassate bene ogni cosa che abbia dei segni evidenti di grasso cinese (anche la vite senza fine, cuscinetti e ingranaggi vari). Abbiamo notato che la piastra rotonda di alluminio (o ferro?) aveva un piccolo gioco poichè leggermente più larga del perno centrale

26387.












Al momento i difetti sembrano risolti ma per sicurezza vi scrivo le misure per farsi tagliare una piastra ex novo

26388












: diametro 85,50cm buco al centro 57,50mm. Fatto tutto quello che dovete fare si procede all'inverso avendo cura, però, per far rientrare il perno della base all'interno del buco della base superiore su cui va adagiato l'encoder, di fare leva nei pressi della vite senza fine per farla indietreggiare altrimenti la parte inferiore non entrerà di nuovo in sede. Spero di essere stato abbastanza chiaro e di aver dato una grossa mano a quanti vorranno cimentarsi in quest'avventura.

detabn
24-10-2017, 09:31
Nonostante la discussione sia seguitissima :D:D:D, abbiamo fatto una prova sul campo. Funziona tutto alla perfezione e gli scatti sono spariti! Seguiranno foto.

nidzo
17-05-2018, 17:24
Nonostante la discussione sia seguitissima :D:D:D, abbiamo fatto una prova sul campo. Funziona tutto alla perfezione e gli scatti sono spariti! Seguiranno foto.

ciao, grazie mille per questa quida davvero utile.
in effetti anche il mio dobson fa qualche scatto.... ma non sono molto esperto, pensavo fosse un fatto inevitabile.

Sono capitato su questa guida, in realtà, perché avrei intenzione di sostituire le due basi di legno della montatuta: per intenderci, i due grossi dischi.
In effetti, non capisco perché hanno scelto di realizzare la montatura così, nel senso che il fatto di avere dei dischi alla base è del tutto superfluo (capisco se avessero avuto almeno una scala graduata per l'azimut....)

a me sembra che due basi rettangolari, della dimensione della parte verticale della montatura, sarebbero (oltre che leggermente più leggere) più pratiche da trasportare.
e fornirebbero in ogni caso la stessa identica base di appoggio. tu che ne pensi?

avevo pensato anche di segare le "eccedenze" ancora montate, anche se questa soluzione non è certo il massimo, soprattutto se volessi cambiare il telescopio e rivendere questo...
ora però, dopo aver letto questa guida, quasi quasi smonto e vedo se riesco anche a eliminare gli scatti.

Nicco

detabn
27-05-2018, 11:04
Bhe la base circolare deve esserlo per forza....altrimenti come farebbe a girare? Per lo smontaggio segui bene la guida e ingrassa meglio i vari ingranaggi!

carlodob300
27-05-2018, 11:16
Siamo sicuri che quei cuscinetti non lavorano meglio a 'secco'? Ho sempre timore di usare il grasso perche' nel tempo raccoglie polvere..:colbert:

garmau
27-05-2018, 11:36
Se posso permettermi chiederei etruscastro di mettere questa mini guida in rilievo in modo che non vada persa nei meandri delle discussioni. Secondo il mio parere vale oro per chi come me ha uno strumento del genere considerando il fatto che alla prima pubblicazione me l'ero persa e se non fosse stata richiamata su non sapevo neppure della sua esistenza.
In ogni modo ringrazio l'esecutore.

etruscastro
27-05-2018, 11:43
mi sembra giusto, mi permetto solo di modificare la formattazione del post per renderlo con una migliore leggibilità!