PDA

Visualizza Versione Completa : Primo binocolo



PietroPeter
22-10-2017, 14:53
Ciao a tutti,
Sapete meglio di me che arriva, per tutti gli astrofili, quel giorno in cui l'occhio nudo non riesce più a soddisfare la voglia di osservare e di lasciarsi incantare dai corpi celesti e si cerca l'ausilio di uno strumento appropriato.
Mi riconosco poco esperto per acquistare un telescopio e dato che vorrei aumentare le mie competenze in modo progressivo, ho pensato che sarebbe meglio iniziare con un binocolo.
Il mio budget è limitato proprio perché vorrei che il binocolo fosse solo prodromico all'acquisto, in futuro, di uno strumento migliore.
Spulciando sul forum e su internet, ho notato due modelli e vorrei un consiglio da voi, per me che, per la prima volta, mi accingo a osservare il cielo attraverso questi strumenti e voglio fare fare gavetta.
Olympus 10x50 DPS I
Celestron Cometron 12x70
I prezzi su Amazon sono piu o meno equivalenti. Pensate che Amazon sia un buon mezzo per fare questi acquisti? Se avete altre proposte e consigli, sarò lieto di leggerVi.
Grazie 

Christopher
22-10-2017, 15:22
Non sono esperto di binocolo, però posso dirti che (e non solo in astronomia) la qualità va pagata.
Il cielo da cui osservi è molto inquinato dalle luci? Quante stelle vedi in cielo ad occhio nudo? Hai la possibilità di spostarti sotto cieli più bui?
Diciamo che un 10x50 è un buon binocolo, sia all'inizio che proseguendo. Il binocolo non sostituisce il telescopio, ma è complementare ad esso. Alcuni oggetti saranno meglio visibili al binocolo (come i campi larghi, o estesi ammassi aperti) piuttosto che al telescopio.

Tutto questo per dirti cosa? Che il binocolo è definitivo, lo compri e lo userai sempre nelle osservazioni astronomiche (anche naturalistiche). Io fossi in te comprerei già ora un buon binocolo, che ti durerà per sempre.
Scegli bene prima di acquistare, ma ricorda che un buon 10x50 può costare anche 150-200 euro. Ovvio è che scendendo il prezzo, scende anche la qualità.
Il 12x70 per essere usato efficacemente necessita di un cavalletto, mentre il 10x50 può anche essere tenuto a mano.
Alfiere è esperto di binocoli, saprà darti consigli specifichi a riguardo.;)

PietroPeter
22-10-2017, 15:54
Grazie della risposta.
Ovviamente capisco il discorso della qualità che va pagata. Alzando il budget a 100€, quale 10x50 potrebbe essere alla mia portata?
Il mio cielo è mediamente inquinato. Riesco a vedere le stelle delle principali costellazioni già a partire dalle 22:00. In questo periodo ad esempio riesco a vedere le Pleiadi. Penso corrisponda al livello di inquinamento 6 su stellarium.

Angeloma
22-10-2017, 18:20
Binocolo e inquinamento luminoso non vanno d'accordo e la qualità dello strumento sarà sprecata.
Se non sei propenso a spostarti verso luoghi adatti, tanto ti darà un binocolo Olympus da 60 Euro, quanto uno Swarowski o uno Zeiss da 600.

Riccardo_1
23-10-2017, 08:34
Se intendi il binocolo come un qualcosa che affiancherai in futuro ad un telescopio, hai ragione a volere un 10x50 da usare a mano libera. Potrai usarlo anche di giorno in ambito naturalistico.

Entro i 100€ potresti considerare questo:

https://www.thebinocularshop.com/opticron-adventurer-10x50-t-wp-binocular.html

Test: http://binocularsky.com/reviews/Opticron_Adventurer_T_WP_10x50.pdf

Che almeno opera quasi a 50mm effettivi ed è impermeabilizzato.

Uno step più alto (qualità costruttiva migliore e migliori oculari) è questo:

https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4311_TS-Optics-binocular-10x50-Wildlife---rubber-armoured---nitrogen-purged.html

Alfiere
23-10-2017, 10:27
Ciao,
niente di più di quanto già detto, il tuo budget non ti permette niente di più di un binocolo discreto.
Riassumendo: massimo 10x se hai intenzione di usarlo a mano e minimo 50mm di apertura, con la qualità che 100€ circa possono permetterti 50mm sono necessari.
I TS linkati sono binocoli di buona qualità, con un ottimo controllo pre vendita, perchè binocoli di questo tipo se non controllati rischiano di arrivare scollimati.
Guarda anche i 10x50 della RP optics, anche loro controllano ogni singolo binocolo prima di spedirlo.

PietroPeter
23-10-2017, 16:19
Grazie a tutti per i consigli!
Volevo chiedere ancora una cosa: voi acquistate questi prodotti online oppure vi recate in un negozio fisico?

Alfiere
24-10-2017, 08:45
Ci sono scuole di pensiero differenti,
l'ideale è SEMPRE provare un prodotto prima di acquistarlo, ogni viso è differente ogni paio di mani anche, quindi il binocolo perfetto per te può non esserlo per me.
PERO' QUALSIASI ACQUISTO ONLINE è coperto da garanzia soddisfatti o rimborsati, per legge se non vedi tocchi e provi fisicamente un prodotto, come in un negozio, è tua facoltà, una volta ricevuto e provato, di renderlo.
Con Amazon per esempio, se sei cliente prime, hai 30gg per provare ciò che acquisti e se non fa per te renderlo anche senza alcun motivo.
Ovvio che acquisterai ciò che credi ok per te, e se risultasse tale di renderlo non ne avrai voglia, ma in caso contrario sei tutelatissimo.

Riccardo_1
24-10-2017, 10:09
Per Amazon, ho usato due volte il servizio di reso (pensa te, entrambe le volte con amazon.fr).

Uno dei due oggetti era un binocolo: la possibilità di poter ordinare il prodotto, provarlo con comodo a casa per poi restituirlo senza alcun costo è davvero un plus non da poco. Di contro, non tutto c'è su Amazon.

PietroPeter
24-10-2017, 17:14
Grazie per le risposte. Sapevo della possibilità di restituire il prodotto, però, essendo il mio primo acquisto, cercherò di ricarmi in un negozio per toccare con mano sin da subito lo strumento. Attraverso i vostri consigli, potrò anche valutare l'onestà del negoziante :sneaky:

PietroPeter
26-10-2017, 17:01
Con un po' di sforzo sono riuscito ad alzare il budget e ora ho il dubbio tra due scelte:
Ts optics 10x50 wildlife (consigliatomi precedentemente)
Nikon action ex 10x50 CF

Il Nikon costa di più ma riesco a trovarlo su Amazon italia, il TS invece è reperibile solo su siti stranieri e spenderei 15€ in meno, comprese spese di spedizione.
Come caratteristiche sono simili...
che dite?

Riccardo_1
26-10-2017, 19:44
Guarda, la scelta è tua ma io comprerei il TS.

Tecnicamente il TS è superiore e costa meno:
- il Nikon non è FMC ma solo MC (trasmette meno luminosità, si tratta del trattamento antiriflesso)
- il TS è più robusto ma pesa uguale grazie al corpo in magnesio
- il TS è dichiarato con un sistema per spianare il campo, il Nikon no (un campo piano significa che le stelle rimangono punti non solo al centro ma anche ai bordi del campo inquadrato)
- il TS ha leggermente più eye relief

Se lo compri MI RACCOMANDO posta una recensione con foto sul forum :)

Alfiere
27-10-2017, 07:39
Mi associo, e per il prezzo che ha il TS è ottimo in effetti, io possiedo, marchiato TS un USM 15x70, davvero un bel binocolo.
Vai di TS senza dubbio, e non preoccuparti del "sito straniero" perchè se parliamo di quell oa questo link

https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p4311_TS-Optics-binocular-10x50-Wildlife---rubber-armoured---nitrogen-purged.html

Sappi che Teleskop-Express è affidabilissimo.... Sono Tedeschi, e non per generalizzare, sono Tedeschi VERI!!!
Ma con qualcosa che li rende umani, un pò italiani, come una famiglia....
Non so se sia ancora di uso farlo, ma pensa che quando acquistai da loro alcuni prodotti per il mio telescopio nel pacco assieme a quanto ordinato mettevano una busta di caramelle gommose :biggrin::sbav:
E hai presente la goduria di masticare giuggiole mentre osservi i crateri lunari???????
Valore aggiunto ASSOLUTO :biggrin:

Alfiere
27-10-2017, 08:30
Riccardo_1
Sicuro che abbia lo spianatore di campo? :thinking:
No perchè corpo in magnesio, FMC, impermeabile e con spianatore di campo a poco più di 150€ mi sembra strano.

PHIL53
27-10-2017, 08:44
Sappi che Teleskop-Express è affidabilissimo.... Sono Tedeschi, e non per generalizzare, sono Tedeschi VERI!!!
Ma con qualcosa che li rende umani, un pò italiani, come una famiglia....


Comprai da loro il mio primo Dobson nel 2013...riuscii addirittura a trattare sul prezzo facendomi includere accessori scontati...e confermo bontà delle caramelle gommose (credo le stesse di cui andava matto il presidente Reagan) :biggrin:

Riccardo_1
27-10-2017, 09:45
Non un vero e proprio spianatore ma oculari flatfield. Dice "wide angle flatfield eyepieces"

Alfiere
27-10-2017, 13:38
A ok, mi pareva strano, in pratica avrà i classici oculari grandangolari a 5 elementi uno dei quali sarà una sorta di pseudo spianatore, ma senza dubbio ai bordila qualità dell'immagine degraderà pesantemente però nulla da dire, per quel prezzo non si può pretendere di meglio.

Riccardo_1
27-10-2017, 16:02
Ci sarà la stessa differenza che c'è tra gli oculari flat field tipo tecnosky ecc.. e degli erfle normali ;)

medved
28-10-2017, 07:40
Arrivo tardi. Come detto da altri se il binocolo lo consideri uno strumento da affiancare al telescopio anche io starei su un 10x50. Devo dire che traggo molta soddisfazione anche dal mio 10x40 e dall'8x40. Ovviamente il 10x50 è meglio in tutto ma la leggerezza degli ultimi.due indicati, se non disponi di un supporto, può essere molto gradevole nelle lunghe sessioni binoculari.
Anche io propendo per TS.

frignanoit
28-10-2017, 08:12
Io uso un 10-30x60 zoom della Bresser lo pagai circa 65,00€ su Amazon, è un bell'oggetto, campo enorme, soffre di un leggero cromatismo sulla Luna, ma non è fatto per questo, qui costa anche meno...
https://m.ebay.it/itm/Bresser-Binoculars-10-30x60-Top-Quality-/322364209321?_trkparms=aid%253D222007%2526algo%253 DSIM.MBE%2526ao%253D2%2526asc%253D20150519202400%2 526meid%253D3b2a6d08a6e74090a3db8649d3c64b49%2526p id%253D100408%2526rk%253D17%2526rkt%253D25%2526sd% 253D321960612602&_trksid=p2056116.c100408.m2460

PietroPeter
28-10-2017, 09:08
Ringrazio tutti per le risposte e i consigli. All'inizio ero partito con l'idea di spendere poco però poi mi è sorta la paura che uno strumento non impermeabile e riempito ad aria possa sviluppare muffe o comunque perdere di qualità soprattutto nel periodo invernale, quando si sposta il binocolo dal tepore della casa al freddo della terrazza.
Penso che prenderò il TS.

Dato che ho toccato il tasto, esiste una manutenzione specifica per il binocolo? Nel caso sopracitato, l'escursione termica può danneggiarlo? Esisitono cose preliminari e successive all'uso?

Avevo pensato di comprare anche un libro, "L'esplorazione del cielo notturno con il binocolo" di Moore. Potrebbe essere utile?

frignanoit
28-10-2017, 16:42
Devi solo evitare d'inverno di fare dentro e fuori casa con il binocolo, per non fare appannare le lenti, non fargli prendere troppi sobbalzi per esempio tenendolo in macchina perché si può scollimare e la collimazione dei prismi per quelli impermeabili risulta complicata perché le viti di solito sono sotto al rivestimento, quando lo conservi usa sempre i suoi tappi per le lenti e la sua sacca, hanno un imbottitura interna che tiene caldo, del resto se non si impolverano le lenti o non le tocchi con le dita le lenti non creano problemi, il fumo da sigaretta è un agente da evitare dove lo riponi perché te lo trovi poi appiccicato sopra...
Per aiutarti nelle osservazioni ti consiglierei l'applicazione Stellarium su Smartphone per avvalerti della mappa e un'applicazione tipo "Binocular HighLights" indica gli oggetti osservabili in tempo reale il migliore orario di osservazione e come apparirebbe nel binocolo, oltre ai vari dati di posizione e coordinate, info varie sull'oggetto...

PietroPeter
28-10-2017, 17:06
frignanoit grazie per i consigli, ma non riesco a trovare l'applicazione Binocular HighLights. È per iPhone?

frignanoit
28-10-2017, 18:43
Io la usavo su Windows PC e Windows Phone ti cerco il sito...

frignanoit
28-10-2017, 18:53
Questa e quella per i Windows Phone
https://www.topwindata.com/windowsapps/binocular-highlights/400490.html
Se hai IPhone cerca Sky Safari e poi imposti gli ingrandimenti e magnitudine ed è circa la stessa casa puoi creare anche delle liste osservative...

PietroPeter
28-10-2017, 20:12
Grazie per la risposta, ho Android ma stellarium sul pc fa il suo buon lavoro! Sul tel ho Sky map, simile a Sky safari.

Alfiere
31-10-2017, 07:45
sky map lo uso anche io, niente male, la realtà aumentata aiuta molto...
Mi associo poi a tutto quanto detto da frignanoit, aggiungo solo, riguardo l'ossenvazione in inverno, che in ogni caso le lenti si appanneranno al rientro in casa, faranno la classica condensa che si trova sui vetri, ma solo esternamente stai tranquillo, NON pulirle mai quando sono in queste condizioni, aspetta che si spannino in autonomia.
neanche la polvere è danosa, pulirla in maniera errata lo è, quindi una volta spannato tappi e sacca.
Ad ogni modo non preoccupartene troppo, certe accortezze sono d'obbligo ma un binocolo nasce proprio per la sua praticità, per essere pronto in 20 secondi e con praticamente zero manutenzione.

PietroPeter
01-11-2017, 11:12
Grazie per la risposta Alfiere

Alfiere
02-11-2017, 11:18
Figurati, se hai qualche dubbio chiedi pure, ma taggami come già hai fatto che se no magari me la perdo la richiesta :biggrin: