PDA

Visualizza Versione Completa : Stephen Hawking: la sua tesi di dottorato a portata di click



corrado973
24-10-2017, 14:50
La tesi di dottorato del 24enne Hawking è online e scaricabile gratuitamente sul sito dell’università. Tale progetto dell’ateneo inglese si rivolge a tutti gli studenti e ha l’obiettivo di incentivare la condivisione della ricerca.

Ho scaricato il file e non è un virus



https://science.closeupengineering.it/wp-content/uploads/2017/10/Hawking-1966-PhD_reduced_size.pdf

garmau
24-10-2017, 16:31
Fa specie la calligrafia incerta delle note alla relazione...

corrado973
24-10-2017, 20:31
C'è da aggiungere...

L’dea è nata per celebrare l’International Open Access Week (la Settimana per il libero accesso) di quest’anno, durante la quale (dal 23 al 29 ottobre) istituzioni, enti di ricerca, università e associazioni promuovono la diffusione della conoscenza per il miglioramento della società. Poter leggere online e gratuitamente la tesi di dottorato del grande scienziato, apparso diverse volte in film e serie tv, è una grande novità: fino a oggi era necessario pagare circa 78 euro per ottenerne una copia.

E poi...

Hawking ha commentato: «Rendendo libero l’accesso alla mia tesi di dottorato di ricerca, spero di ispirare persone in tutto il mondo a guardare le stelle e non i loro piedi, a interrogarsi sul nostro posto nell’universo e a cercare di dare un senso al cosmo. Chiunque, ovunque nel mondo, dovrebbe avere accesso libero e senza limiti non solo alla mia ricerca, ma anche alle ricerche di ogni altra grande mente». E ha aggiunto: «Ogni generazione si regge sulle spalle di quelle l’hanno preceduta, proprio come feci io da giovane dottorando a Cambridge ispirandomi al lavoro di Isaac Newton, James Clerk Maxwell e Albert Einstein. È meraviglioso sentire che così tante persone hanno già dimostrato interesse nella mia tesi: spero non ne restino deluse, ora che vi hanno finalmente avuto accesso».

http://www.media.inaf.it/2017/10/24/tesi-hawking-online/