PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio GSO Dobson 200 oppure 250?



Falconer
31-10-2017, 09:09
Buongiorno a tutti,
grazie ai vostri consigli, esperienza e magnifico forum, sono arrivato alla decisione! O meglio alla indecisione... Insomma, ho deciso come spenderò la mia tredicesima (quando arriverà...). Un bel Dobson GSO, versione Deluxe, (perché mi hanno molto convinto le migliorie: rulli della base per l'azimut, le frizioni migliorate per le regolazioni in altezza, la ventola, e il focheggiatore con riduttore di velocità).

Premesso che il modello 300/1500 è fuori dalla mia portata (prezzo, dimensioni, trasportabilità), ora sono indeciso tra i modelli: 200/1200 oppure 250/1250, tra i due mi ballano all'incirca, 180 euro di differenza di prezzo in acquisto...

Punti a favore del "piccolo" 200mm (f6):
- Prezzo
- mi entra meglio in auto
- posso acquistare un oculare (che mi consiglierete più avanti) e un Cheshire per collimare senza sforare il budget preventivato

Punti a favore del "grande" 250mm (f5):
- è grande! :biggrin: e io tendenzialmente ci vorrei fare più Deep che planetario
- investire in diametro una volta, è per sempre!

Se optassi per il 250mm avrei un po' più di difficoltà economica per aggiungerci il cheshire e l'oculare aggiuntivo... insomma non un sacrificio impossibile da fare, ma sempre uno sforzo in più è! Inoltre mi spaventa (relativamente) la maggiore sensibilità alla collimazione , che fin'ora non ho mai fatto in quanto questo sarebbe il primo strumento degno di tale nome...

Voi che fareste? Sono io che mi faccio troppe fisime? In preda a un principio di "strumentite" vai di 250 e non se ne parla più, oppure una più pragmatica "portafoglite" perchè alla fine i 50mm in più non cambiano poi questo gran che?

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno lasciarmi la propria opinione, consiglio, esperienza! ;)

Gitt
31-10-2017, 09:30
La differenza tra collimare l'8" f/6 e il 10" a f/5 è minima e non è tale da creare problemi.

Come pesi e soprattutto ingombri la differenza tra 8" e 10" è marginale.

Il tool di collimazione può anche aspettare qualche mese (poi c'è Natale ;)), così nel frattempo inizi a impratichirti con quello che hai.

Per gli oculari vale lo stesso discorso: prima fai pratica con la dotazione iniziale, poi quando hai preso dimestichezza e magari fatto confronti con oculari di altri astrofili, fai le tue scelte a ragion veduta.

Prendi piuttosto in considerazione di comprarti fin da subito un puntatore da affiancare al cercatore ottico: possibilmente Telrad, oppure se devi per forza risparmiare qualche euro, red-dot.
Ti sarà di immenso aiuto sempre, ma soprattutto quando si inizia a prenderci la mano con lo star-hop.

Con un 10", se portato sotto cieli buoni, puoi divertirti per anni nel deep-sky.:razz:

Marcos64
31-10-2017, 09:31
Personalmente prenderei il 250, un oculare puoi aggiungerlo quando vuoi, aumentare il diametro non sara' piu' possibile salvo ovviamente cambiare tele. Collimare un 200 o un 250 non presenta differenze di sorta, mentre la resa sul deep, pur se sono solo 50 mm, non è da poco. Quindi, andrei di 250, per gli oculari c'e' tempo.

Falconer
31-10-2017, 09:37
Prendi piuttosto in considerazione di comprarti fin da subito un puntatore da affiancare al cercatore ottico: possibilmente Telrad, oppure se devi per forza risparmiare qualche euro, red-dot.


Ah già, non avevo specificato! Un piccolo Red-Dot ce l'ho già perché è montato sul mio minidobson-giocattolo (non prendetemi in giro, vi prego! :oops: ). Pensavo di montarlo in parallelo al cercatore ottico in dotazione, per avere sempre 2 cercatori installati. L'idea è quella di tenere duro con quello che ho, e passare da red-dot a telrad (o simile) appena ce la fò...

Quindi abbiamo il primo punto per il 250mm, assegnato da Gitt!
Grazie per i consigli, vediamo come continua "il sondaggio"... :whistling:

etruscastro
31-10-2017, 10:24
250 tutta la vita...

Angeloma
31-10-2017, 10:31
Potendo scegliere fra i due, senz'altro il 250.

PHIL53
31-10-2017, 11:05
Dopo un cielo buio...il diametro è il secondo requisito più importante !

Vai col diametro, tutto il resto lo aggiungi dopo ! :D

Salvatore
31-10-2017, 11:37
250 ...

***Annalisa***
31-10-2017, 16:49
250....:biggrin:

Falconer
31-10-2017, 16:53
Insomma è un plebiscito!
Quindi nessun dubbio andata per il 250mm... Dovrò cominciare a fare seriamente il tirchio dappertutto per raggrannellare la cifra necessaria :biggrin: :biggrin: :biggrin:

PS: ***Annalisa*** ... vedo nella strumentazione un 200/1200... immagino quindi che, vuoi per esperienza, vuoiper "pentimento", ti aggiungi alla coda dei 250! ;) Pentita del tuo acquisto?

***Annalisa***
31-10-2017, 17:10
Ciao Falconer,
Non sono pentita della scelta, anzi!

Potendo tu scegliere tra 200 e 250, meglio il secondo. ;)

Io ho scelto il 200 perché mi sembrava un buon compromesso tra diametro, costo, trasportabilità. Avevo anche valutato il fatto che l'entusiasmo iniziale potesse scemare e non volevo spendere troppo....

Se guardi gli strumenti in firma, potrai invece vedere che la passione è esplosa....

Marcos64
31-10-2017, 17:58
Con un Dobson GSO Deluxe da 10", ti toglierai tante soddisfazioni, per molto tempo. Tieni pero' sempre presente che un newton di diametro generoso, piu' di altri strumenti, ha sete di cieli bui, si deve per forza diventare
astrofili itineranti! :)

FreSte
01-11-2017, 13:21
Ciao Falconer,
Ho acquistato proprio venerdì scorso il GSO deluxe 250mm e sono in attesa di riceverlo.
Avevo gli stessi tuoi dubbi ma grazie a consigli letti in questo forum mi sono deciso ad acquistare il 250mm, convinto che qualunque "sfida" questo strumento mi sottoporrà (p.e.trasporto, collimazione di un OTA decisamente più lungo dell'attuale mio telescopio, muoversi sotto cieli bui..) saranno comunque nuove esperienze che arrichiranno la mia passione per l'osservazione dei corpi celesti.
Come ti hanno già detto, l'acquisto di accessori che rendono l'esperienza osservativa ancora più appagante, sarà una necessità che emergera' con l'utilizzo di questo nuovo telescopio, grazie anche ai consigli che sapranno darci le preparatissime persone che frequentano questo forum.
Stefano

medved
01-11-2017, 17:39
Il 250.... . lo hanno già consigliato? :)

Falconer
02-11-2017, 09:37
Beh, ringrazio nuovamente tutti delle risposte e dei suggerimenti, mitici!
Per quanto riguarda i cieli bui, per fortuna dove abito io ne siamo abbastanza dotati, in mezz'ora di auto sei in cima ai passi più famosi delle valli di Fiemme e Fassa! (Rimanere giù valle può essere problematico poiché le montagne che ci circondano tagliano via una gran fetta di orizzonte libero!)

I "problemi" semmai sono altri: tendenzialmente l'inverno da noi i cieli sono molto limpidi e molto tersi, molto più che in estate. Allo stesso tempo, la notte invernale ha una temperatura media, in paese intorno ai -7°, -10°C, e c'è neve dappertutto o quasi. Figuratevi salire in quota...
Ho un po' paura che volere o volare mi toccherà aspettare la primavera per avere una serata osservativa soddisfacente senza che mi si stacchi il naso dal gelo. :cry:

Anche per questo credo che il Dobson sia la scelta giusta per me: arrivi, monti tutto in un secondo e via a guardare in aria, senza perdere tempo, acclimatamento escluso ovviamente.

PS: già in queste nottate, in cui esco con binocolo e minidobson 76/300, comincia a farsi "complicata"... sta mattina alle 7:30 c'era un grado e mezzo e l'auto da sbrinare... sulle piste da sci hanno cominciato a sparare neve! :wtf:

medved
02-11-2017, 09:53
Anche io abito in una valle con montagne molto.alte ( ma meno belle delle vostre che conosco benissimo). In inverno il dobson lavora bene anche dal fondovalle, oggetti notevoli si trovano.anche alti nel cielo. Il limite è il.seeing che nel fondovalle è sempre pessimo.