PDA

Visualizza Versione Completa : Zona Parco Naturale del Litorale Romano: fari direzionati verso abitazioni civili



Daniela.Mazzarino
31-10-2017, 13:11
Cosa posso fare, come cittadina, che ha, di fronte alla propria abitazione, un palazzetto di vetro, di uffici (in buona parte sfitti) che dall'imbrunire alla mattina tiene accesi una sfilza di faretti (quasi venti) sul piano di copertura dell'edificio, direzionati verso i palazzi antistanti?

È a Fiumicino vicino all’aeroporto È un comprensorio di abitazioni civili adiacenti a un Centro commerciale. In quel palazzo di vetro, la maggior parte degli uffici sono sfitti. In uno degli uffici c’è l’amministrazione della Mc Donald’s. Il tutto è stato costruito nel 2006 da Caltagirone ...

Il palazzo di vetro non illumina la sua area sottostante, ma spara a 90 gradi verso gli edifici abitativi di fronte.

2654226543

PHIL53
31-10-2017, 14:29
Valerio Ricciardi, se ci sei...batti un colpo ! :D

ale.crl
31-10-2017, 15:24
Che spreco...Prova a fare una segnalazione anche su laziostellato.org o magari al politicante di zona (che ne so...su facebook) in perenne campagna elettorale, denunciando lo spreco di energia (che di inquinamento luminoso non gliene po frega' de meno)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

ale.crl
31-10-2017, 15:30
Ah dimenticavo...se le luci sono sparate verso abitazioni civili, può fare denuncia ai vigili perché arreca disturbo al sonno....
Ce ne vorrebbero di denunce...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

etruscastro
31-10-2017, 16:02
conviene segnalare direttamente a Laziostellato ...

Daniela.Mazzarino
31-10-2017, 16:05
E sì!
Sono proprio sparate verso l'edificio antistante ... dirette dirette. Infatti la sera bisogna abbassare completamente le serrande altrimenti entra troppa luce :mad:

Daniela.Mazzarino
31-10-2017, 16:09
conviene segnalare direttamente a Laziostellato ...
Lo faccio!

ale.crl
31-10-2017, 16:59
la sera bisogna abbassare completamente le serrande altrimenti entra troppa luce :mad:
Una bella segnalazione ai vigili ci sta tutta!



Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Daniela.Mazzarino
31-10-2017, 17:08
Fatta segnalazione sul sito di Laziostellato.org :)

fabpc
31-10-2017, 18:26
Posso solo che confermare che quelle luci sono tanto inutili quanto fastidiose!

Andrea995
03-11-2017, 23:40
Se si va di qualche km verso Ostia la situazione, forse, è pure peggiore. Uno scempio.

fabpc
30-11-2017, 22:16
Dal momento che i fari fuorilegge segnalati mi coinvolgono quasi direttamente in prima persona ho anch'io inviato segnalazione alle autorità di zona e alle strutture competenti.
Vediamo che succede.

Daniela.Mazzarino
04-12-2017, 16:23
Con le segnalazioni mia e di fabpc e il supporto dell'Osservatorio di Monte Catino vediamo se riusciamo ad ottenere qualcosa ... Vi terremo informati :)

fabpc
26-01-2018, 09:27
Vi comunico che grazie all'interessamento dell'avvocato Mario Di Sora, direttore dell'Osservatorio Astronomico di Campo Catino, i fari in oggetto sono stati spenti!!

Di Sora e un proprio collaboratore si sono presentati con la Polizia Locale presso lo stabile incriminato. Visionato l'impianto e riscontrate le anomalie, ai gestori è stato gentilmente chiesto di non accenderli mai più! E finora così è stato!

Devo anche registrare di non aver avuto nessun riscontro alla PEC che avevo inviato alle autorità comunali e regionali per la stessa segnalazione...

Daniela.Mazzarino
26-01-2018, 12:44
Vi comunico che grazie all'interessamento dell'avvocato Mario Di Sora, direttore dell'Osservatorio Astronomico di Campo Catino, i fari in oggetto sono stati spenti!!
...

Aggiungo che, se desiderate, posto qui l'esposto che scrissi in merito a questa problematica affinché anche altri possano avere una traccia di come si imposta e quali sono i riferimenti legislativi da citare :)

ale.crl
26-01-2018, 12:53
posto qui l'esposto che scrissi in merito
Secondo me è una cosa molto utile.

Daniela.Mazzarino
26-01-2018, 13:20
ESPOSTO PER IMMISSIONE LUCI MOLESTE E INQUINAMENTO LUMINOSO


Alla cortese attenzione di:


Osservatorio Astronomico Campo Catino
aocc@pec.it

Sindaco del Comune di Fiumicino
segreteria.sindaco@comune.fiumicino.rm.it

Unità Operativa Tutela ambientale ed Energia –Comune di Fiumicino
protocollo.generale@comune.fiumicino.rm.gov.it

Polizia Locale – Polizia Giudiziaria ed Edilizia, Tutela
Ambientale e Protezione Civile – Comune di Fiumicino
polizia.locale@comune.fiumicino.rm.gov.it

Arpa Lazio Sez. Provinciale di Roma
sezione.roma@arpalazio.legalmailpa.it


e p.c.

Direzione Regionale Ambiente e sistemi Naturali –
Area conservazione e tutela qualità dell'ambiente -
Regione Lazio
direzioneambiente@regione.lazio.legalmail.it

Associazione CieloBuio
Coordinamento per la Protezione del Cielo Notturno
cielobuio@pec.it

Lazio stellato
Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL edil risparmio energetico nel Lazio
laziostellato@gmail.com


OGGETTO: Elevate e intrusive emissioni luminose - Edificio uso uffici in via Andrea ******** 4,
6, 8 Comune di Fiumicino.

La sottoscritta Daniela Mazzarino, nata a Roma ************************************** - Fiumicino

SEGNALA
che nel territorio del Comune di. Fiumicino e precisamente in via *************** è
presente, sul piano di copertura di un edificio adibito a uffici di aziende private, un impianto
di illuminazione esterna costituita da ben 16 fari proiettori di elevata potenza inclinati e
direzionati a circa 110° - 120° con irradiazione verso il cielo e verso le abitazioni civili
antistanti;

che notevole è il disagio provocato dalle elevate emissioni luminose di detti fari che
vengono accesi al tramonto e spenti al mattino, abbagliando la vista, rischiarando fortemente
per tutta la notte le abitazioni e compromettendo la qualità del sonno e dunque, oltre a non
essere conformi con le leggi vigenti in materia di inquinamento luminoso e risparmio
energetico, sono anche assimilabili a tutti gli effetti ad una immissione molesta prevista
all'articolo 884 del codice civile, (come appare anche da analoga sentenza della Pretura
Circondariale di Bassano del Grappa, con Sentenza del Pretore Montini Trotti di
"Spegnimento del fascio di luce d'un locale notturno" - depositato in cancelleria il 28
Febbraio 1998, oppure nell'analoga sentenza del giudice di pace di Nola (NA) causa n.
6607/00 per "immissione di luce molesta" - con rimozione e risarcimento).

che tali emissioni luminose determinano un considerevole disturbo poiché abbagliano la
vista causando affaticamento visivo e recano pregiudizio al fondamentale diritto al riposo
notturno e dunque pregiudicano il diritto alla salute costituzionalmente garantito ad ogni
cittadino e sancito con provvedimenti di legge regionali. Sarebbe quindi auspicabile un
immediato intervento volto a obbligare il proprietario all'adeguamento dell'impianto alle
vigenti normative se non allo spegnimento definitivo vista l'inutilità sia sociale sia di ordine
pubblico.

CONSIDERATO
che attualmente la materia è disciplinata dalla legge 13 aprile 2000 n° 23 “Norme per la
riduzione e la prevenzione dell’inquinamento luminoso – Modificazioni alla legge regionale
6/08/1999 n° 14”, dal corrispondente regolamento di attuazione 18 aprile 2005 n° 8 e dal
regolamento regionale n. 8 del 18 aprile 2005”;

che le citate disposizioni normative dettano i limiti massimi di accettabilità, quelli
consigliabili con riferimento al livello di emissione luminosa, l'obbligo di emissione verso il
basso dei fasci luminosi e gli orari notturni in cui gli impianti debbono essere spenti;


tanto premesso, la sottoscritta

CHIEDE
alle Autorità in indirizzo, ciascuna per la propria competenza, di verificare tempestivamente
il rispetto della normativa regionale del proprietario/responsabile del suddetto edificio e
intervenire affinché adegui l'impianto alle vigenti normative o spenga in via definitiva i fari
di luce di alta potenza diretti alle abitazioni civili antistanti e al cielo.

di partecipare al procedimento amministrativo connesso a tale verifica, ai sensi degli artt. 9 e
10 della legge 241/90.

Infine chiedo, ai sensi dell’art.16 della Legge n°86 del 26 Aprile 1990, una risposta scritta
entro 30 giorni.


Si allegano alla presente n 5 foto di detto impianto scattate di giorno e di notte in modo da
evidenziarne il tipo di apparecchi e gli effetti di inquinamento luminoso.

Data: 29/11/2017

Daniela Mazzarino

Daniela.Mazzarino
26-01-2018, 13:26
È molto importante inviarlo all'Osservatorio Astronomico Campo Catino (aocc@pec.it), perché loro sono l'organismo preposto dalla Regione Lazio (ognuno cerchi il suo organismo regionale) al controllo dell'inquinamento luminoso sul territorio regionale. E saranno loro a vigilare che le autorità competenti svolgano tutte le procedure del caso

andreaconsole
26-01-2018, 14:06
Post utilissimo!

ale.crl
26-01-2018, 14:20
Eccellente! Domanda: l'esposto è stato inviato agli enti indicati tramite pec?

PHIL53
26-01-2018, 15:45
Accipicchia Daniela, che lavoraccio....:shock:

Questo esposto dovrebbe essere d'ora in poi la pietra di paragone da tenere presente per facilitare la redazione di ogni nostra denuncia !

Forse sarebbe il caso di preservarlo, prima che si perda nei meandri delle discussioni, mettendolo in rilievo ? che ne pensate amministratori ?

garmau
26-01-2018, 15:55
Da quello che ho capito nessuno degli enti pubblici che hai contattato si è degnato di darti una risposta scritta..

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

etruscastro
26-01-2018, 16:58
Accipicchia Daniela, che lavoraccio....:shock:

Questo esposto dovrebbe essere d'ora in poi la pietra di paragone da tenere presente per facilitare la redazione di ogni nostra denuncia !

Forse sarebbe il caso di preservarlo, prima che si perda nei meandri delle discussioni, mettendolo in rilievo ? che ne pensate amministratori ?
eccellente proposta che ho colto al volo:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?24164-Modulo-Standard-per-Segnalazione-Impianti-Fuori-Norma!

Daniela.Mazzarino
26-01-2018, 19:33
Accipicchia Daniela, che lavoraccio....:shock:

...

Sì, vero ci ho lavorato parecchio, ma è valsa la pena. È bene che questo lavoro adesso possa servire anche agli altri.
Mi è stato chiesto se va inviato via PEC ... Sììììì certo, oppure come come Raccomandata A/R, altrimenti diventano "scripta que volant" ...

Daniela.Mazzarino
26-01-2018, 19:35
Da quello che ho capito nessuno degli enti pubblici che hai contattato si è degnato di darti una risposta scritta..

...
Già ... e sarebbe pure omissione di atti d'ufficio ... Ha prontamente risposto (e AGITO) solo l'Osservatorio di Monte Catino

garmau
26-01-2018, 19:52
In effetti pensavo anche io a quello...

Angelo_C
26-01-2018, 23:53
Già ... e sarebbe pure omissione di atti d'ufficio ... Ha prontamente risposto (e AGITO) solo l'Osservatorio di Monte Catino
Io corredo sempre nelle mie segnalazioni, esposti, ecc alle varie amministrazioni territoriali, la "minaccia" relativa all'Art. 328 C.P. ho notato che queste sono solitamente molto "sensibili" alla cosa.
Poi in questo caso specifico si tratta di esposto da privato "su privato" e quindi la "minaccia" sarebbe "depotenziata", ma quando si tratta di impianti fuori norma, pubblici, di derivazione, partecipazione o convenzione pubblica o di privati ma derivanti da PII (Piano di Intervento Integrato), la cosa invece fà muovere velocemente molti "sederi", perché il rischio (se il cittadino volesse andare fino in fondo denunciando l'AP) di reato è concreto.