PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta telescopio versatile !



OmicronCeti
27-03-2013, 21:28
Come ho scritto nella mia presentazione, sono un astrofilo inattivo da circa 20 anni.
In passato avevo un bel dobsoniano da 14", che però usavo in postazione fissa da casa, spostandolo sui due terrazzi della casa, con magnitudine visuale limite raramente superiore a 4.0 e quindi sfruttandolo decisamente al di sotto delle proprie possibilità.

Ho parlato con alcune persone e ho letto parecchio in questi giorni, e cercavo dei consigli su quale telescopio prendere.

So che è difficile, ma io volevo un telescopio il più possibile "tuttofare"

La mia idea iniziale era un Celestron C11 con riduttore di focale e EQ6 con goTo.
La priorità è il visuale, e l'idea era di usarlo in postazione fissa (con tutti i limiti dell'inquinamento luminoso) da casa per fare osservazione di stelle variabili, asteroidi, pianeti (per cui è specifico), e ammassi, e di portarmelo ogni tanto in giro per posti più bui, e quindi deve essere un po' trasportabile (per questo scarterei un nuovo dobsoniano).

In aggiunta, potrei cominciare ad avvicinarmi anche all'astrofotografia, potrei prendere un CCD, e così sfruttarlo ancora un po' da casa per impratichirmi (quindi credo che una EQ6 per questi scopi sia sufficiente per cominciare).

Secondo voi com'è come idea?

Un'altra cosa : esiste invece un telescopio, non troppo più costoso del Celestron C11, che sia più adatto a me?

Avevo pensato ad un Ritchey-Cretièn , avevo sentito che erano molto costosi, buoni per il visuale e specifici per l'astrofotografia. Girando sui siti dei principali rivenditori, ne ho trovati alcuni di tipo "economico", chiamati Ritchey-Cretièn GSO. Cosa ne pensate? Potrebbe essere adatto a me?

Non so se si possono linkare dei negozi quindi per ora chiedo solo.

Apprezzo ogni suggerimento e consiglio che mi vorrete dare! :weeabooface:

- Marco -

etruscastro
28-03-2013, 07:14
per ciò che ci dici, credo che il c11 sia lo strumento adatto a te, anche io ne ho uno (CPC) e devo dire che 11" sono ancora ben gestibili.
gli SC sono la configurazione perfetta per chi cerca trasportabilità e potenza, potenza che sotto la spinta focale lo rende utilissimo in fase di riprese planetarie e di fotometria di stelle variabili, (un nostro utente per un lavoro simile usa un c8 sotto il cielo romano), oltre a questo, diametro e focale lo rende ben utilizzabile anche nel visuale.
secondo me un RC è più votato per l'astrofotografia (lo dico senza averne mai provato uno!), raramente un telescopio è adatto sia per foto sia per visuale, e credo che il RC non faccia eccezione!

OmicronCeti
06-04-2013, 23:56
Capisco, grazie dei consigli...
Qualcun altro me lo ha sconsigliato per via della lunghezza focale che in effetti è tantina...
Esiste un riduttore di focale per il visuale?
Ma bisogna stare a smontare.. cose difficili quindi?

Il CPC sarebbe quello a forcella, giusto? E' alt-azimutale?
Un altro ragazzo che conosco mi avrebbe consigliato una montatura equatoriale alla tedesca.
Una EQ6 è buona per reggere il tubo del C11 ?

Posso chiederti cosa è il C11 "HD" ? :thinking:

etruscastro
07-04-2013, 08:02
Capisco, grazie dei consigli...
Qualcun altro me lo ha sconsigliato per via della lunghezza focale che in effetti è tantina...
beh, 2800mm di focale sono tanti, ma per certe applicazioni non sono nemmeno tantissimi, per le riprese planetarie si spinge anche a 10000mm di focale e anche di più! dipende sempre su quale soggetto punti l'obiettivo e cosa vuoi riprendere!


Esiste un riduttore di focale per il visuale?
Ma bisogna stare a smontare.. cose difficili quindi?
certo, esiste... http://www.telescopedoctor.com/main.asp?cod=test/varie/celestron-riduttore-f63 e va semplicemente innestato tra il back focus e l'oculare o CCD, per il visuale te lo sconsiglio, sono superiori i difetti che apporta che i vantaggi!


Il CPC sarebbe quello a forcella, giusto? E' alt-azimutale?
Un altro ragazzo che conosco mi avrebbe consigliato una montatura equatoriale alla tedesca.
Una EQ6 è buona per reggere il tubo del C11 ?
certo che la EQ6 lo tiene, il CPC al massimo puoi usarlo per riprese brevi del planetario, oppure ci devi aggiungere una wedge on per trasformarlo in un'equatoriale, ma poi l'allineamento diventa complicato nel CPC.
se vuoi fare riprese meglio direttamente una EQ6


Posso chiederti cosa è il C11 "HD" ? :thinking:
la versione HD sono i moderni specchi aplanatici, che rendono il campo corretto e stelle puntiformi su tutto il campo inquadrato... sono particolarmente indicati per chi fà, appunto, astrofotografia!;)

Black Dwarf
08-04-2013, 10:28
secondo me il discorso della versatilità dipende strettamente da quanto uno è pignolo oppure accetta qualche compromesso. E' chiaro che se vuoi livelli alti in tutti i campi e con tutte le comodità allora ti devi buttare su roba molto costosa tipo apocromatici o smith cassegrain abbastanza generosi di diametro come quello che hai scelto tu.
Ma se invece scendiamo un pò sulle pretese secondo me la tipologia di telescopi più versatile è il newton.
Perfetto per il profondo cielo, buono anche per il planetario, a parità di diametro e luminosità meno costoso di altre tipologie, senza aberrazione cromatica (quindi niente sbattimento di soldi come con l'apo) e a differenza del dobson ci si può fare anche astrofotografia pur rimanendo valido per il visuale.
Per me il classico newton 200/1000 è il vero telescopio versatile a tutti gli effetti e non ti devasta il portafoglio!

grafix
09-04-2013, 17:38
Dai un occhiata ai digimax della Konus se possono interessarti

Black Dwarf
09-04-2013, 19:27
come vanno i konus? Sono in linea con marche tipo skywatcher? Sono sempre stato un pò scettico sulla konus pur non avendo mai provato i loro tele a parte il mio binocolo 20x80 che non è un gran che.:hm:

marcom73
09-04-2013, 19:53
se giocavi con un 14" evidentemente devi stare attento nella scelta per non rischiare di restare deluso... così a naso credo che ci sia poco da fare: un C11 potrebbe essere il tuo prossimo tubo... mi permetto di invitarti comunque a non sottovalutare il C9,25 che è un tubo altrettanto performate, un pochino più economico e leggero ma con uno schema ottico leggermente diverso dal C8 - C11 che lo candida ad essere un ottimo strumento tuttofare, versatile e performante.

ho trovato interessante questa recensione...

http://www.astrofototecnica.it/Strumenti/celestron-c925.html

etruscastro
10-04-2013, 06:59
interessante articolo, non ne ero a conoscenza di questa diversità! ;)