PDA

Visualizza Versione Completa : I figli dei giganti sono giganti



Vincenzo Zappalà
28-03-2013, 06:32
Si parla spesso di stelle giganti, con masse superiori a dieci volte quella solare. A volte possono giungere fino a 100 e più. Si fa presto a dire: basta mettere insieme tanta massa e il gioco è fatto! In realtà le cose non vanno proprio così....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/03/28/i-figli-dei-giganti-sono-giganti/)

etruscastro
28-03-2013, 08:18
wow
bellissimo questo articolo.... lo stampo e lo allego al -gioco delle stelle-......... :wub:

Vincenzo Zappalà
28-03-2013, 09:39
wow
bellissimo questo articolo.... lo stampo e lo allego al -gioco delle stelle-......... :wub:

ottima idea Antonio!
piccoli giganti crescono, ma anche piccoli libri...:biggrin:

Luigi
28-03-2013, 10:14
Già amavo Darwin prima... dopo questo articolo inizio a pensare che le sue idee andassero ben oltre la sua immaginazione!
Grazie Charles!:angel:

Andrea I.
28-03-2013, 13:58
Quello di confrontare e paragonare l'evluzione biologica e quella dell'universo é un pensiero che mi ha sfiorato non poche volte....D'altra parte giochiamo tutti sulla stessa scacchiera e con le stesse regole, per quanto mi riguarda non c'é nulla di strano:biggrin:
Vuoi vedere che non siamo poi così unici ed eccezionali alla fin fine?(prima o poi scopriremo che anche le stelle hanno sbalzi di umore?:biggrin:)
Molto affascinante Enzo, grazie.

luigino
28-03-2013, 20:23
Bell'articolo, molto affascinante il gioco di queste grandi stelle. Quando il corriere mi consegnò il libro "Il Gioco delle Stelle mi disse: "E' tutto qui!" io gli risposi : Il libro sarà anche piccolo, ma il suo contenuto è molto grande!"

manuela
28-03-2013, 22:09
le sorprese non finiscono mai...... e che bello poter leggere tutto questo e CAPIRE finalmente; leggere di troiani, tira e molla, cani pastore ecc e SAPERE subito di cosa stai parlando, IO! Non finirò mai di essere grata a Simoni che ha creato il portale, Enzo che lo nutre quotidianamente come una mamma il suo piccolo con i suoi articoli, osservazioni ecc, e tutti gli altri che con la loro assidua partecipazione ne continuano il futuro. E' grazie a voi che ho ripreso in mano i libri e sono cresciuta ancora (alla mia età...)

Francesca Diodati
28-03-2013, 22:37
Quello di confrontare e paragonare l'evluzione biologica e quella dell'universo é un pensiero che mi ha sfiorato non poche volte....D'altra parte giochiamo tutti sulla stessa scacchiera e con le stesse regole, per quanto mi riguarda non c'é nulla di strano:biggrin:
Vuoi vedere che non siamo poi così unici ed eccezionali alla fin fine?(prima o poi scopriremo che anche le stelle hanno sbalzi di umore?:biggrin:)
Molto affascinante Enzo, grazie.

Hai ragione davvero!

Francesca Diodati
28-03-2013, 22:40
Geniale davvero! Ma Enzo, cosa porta queste giganti a costruire il recinto. E' l'attrazione gravitazionale tra masse giganti, o altro?

Vincenzo Zappalà
29-03-2013, 05:45
le sorprese non finiscono mai...... e che bello poter leggere tutto questo e CAPIRE finalmente; leggere di troiani, tira e molla, cani pastore ecc e SAPERE subito di cosa stai parlando, IO! Non finirò mai di essere grata a Simoni che ha creato il portale, Enzo che lo nutre quotidianamente come una mamma il suo piccolo con i suoi articoli, osservazioni ecc, e tutti gli altri che con la loro assidua partecipazione ne continuano il futuro. E' grazie a voi che ho ripreso in mano i libri e sono cresciuta ancora (alla mia età...)

grande Manuela :wub: E' proprio quello che vorrei con tanti altri, sempre di più: parlare e sapere di cosa si parla e quindi inserire ogni nuova casella in una quadro già ben chiaro e delineato. Insomma, crescere insieme :)

Vincenzo Zappalà
29-03-2013, 05:49
Geniale davvero! Ma Enzo, cosa porta queste giganti a costruire il recinto. E' l'attrazione gravitazionale tra masse giganti, o altro?

Dieri che vale il viceversa: si possono craere stelle giganti solo all'interno di un gruppo di stelle giganti. Dove esiste bene, dove non esiste... pazienza! Tuttavia, il gatto si morde la coda. Se nasce un gruppo di stelle giganti, queste devono essere abbastanza vicine per definizione. Potranno allargarsi leggermente e quindi lasciare al loro interno materia sufficiente alla nuova creazione e ristabilire le condizioni che le hanno viste nascere. Insomma, da dei nascono dei... un po' razziste, eh??!!:biggrin:

Vincenzo Zappalà
29-03-2013, 05:50
Bell'articolo, molto affascinante il gioco di queste grandi stelle. Quando il corriere mi consegnò il libro "Il Gioco delle Stelle mi disse: "E' tutto qui!" io gli risposi : Il libro sarà anche piccolo, ma il suo contenuto è molto grande!"

grazie luigino!!!! Spero che tu lo possa ingrandire aggiungendo un po' alla volta queste notizie in... diretta. Il gioco continua!!!;)

Stefano Simoni
29-03-2013, 08:52
le sorprese non finiscono mai...... e che bello poter leggere tutto questo e CAPIRE finalmente; leggere di troiani, tira e molla, cani pastore ecc e SAPERE subito di cosa stai parlando, IO! Non finirò mai di essere grata a Simoni che ha creato il portale, Enzo che lo nutre quotidianamente come una mamma il suo piccolo con i suoi articoli, osservazioni ecc, e tutti gli altri che con la loro assidua partecipazione ne continuano il futuro. E' grazie a voi che ho ripreso in mano i libri e sono cresciuta ancora (alla mia età...)

Grazie a te manuela! Sono proprio le persone come te che ci danno linfa vitale! :biggrin:

Beppe
29-03-2013, 09:01
Molto interessante l'articolo. Quindi le stelle supermassicce potrebbero essersi formate in ammassi stellari recenti. Non è da escludere che vi siano stelle di neutroni e/o buchi neri in ammassi di media età? le stelle Wolf-Rayet o mostri tipo Eta Carinae sono bulli che sono espulsi dall'ammasso?

Vincenzo Zappalà
29-03-2013, 09:16
Molto interessante l'articolo. Quindi le stelle supermassicce potrebbero essersi formate in ammassi stellari recenti. Non è da escludere che vi siano stelle di neutroni e/o buchi neri in ammassi di media età? le stelle Wolf-Rayet o mostri tipo Eta Carinae sono bulli che sono espulsi dall'ammasso?

le stelle supermassicce DEVONO essere recenti data la loro vita molto corta... In qualsiasi ammasso che ha contenuto stelle giganti vi deve essere qualche pulsar e qualche buco nero, la fine prevista per stelle di una certa massa. Dipende molto dalla velocità di dispersione dell'ammasso: deve essere superiore al'età di una supergigante. Comunque, andiamo con i piedi di piombo: la scoperta è interessantissima, ma prima di poterla considerare come regola ferrea bisognerà avere altre osservazioni. Ad esempio, una supergigante potrebbe anche nascere in un sistema doppio, sia per trasfusione sia per unione.