PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio, forse ci siamo



Francesco95
07-11-2017, 15:09
Salve a tutti, grazie ai vostri consigli e giorni di "smanettamento" sono quasi pronto all'acquisto del primo telescopio. Come ho già scritto nell'altro post, essendo il primo strumento lo userei principalmente per farci le ossa e per scattare giusto qualche foto "senza troppe pretese", collegando la reflex con anello t2 già incluso in entrambi i modelli che espongo sotto; sono interessato principalmente al deep sky. Sotto vostro consiglio ho deciso di aspettare e di portare il budget fra i 350-400 ( non me la sento di spendere una cifra superiore per un primo strumento, già questa è importante);ciò che mi preoccupa oltre la collimazione e le vibrazioni, sono i problemi di coma di questi modelli economici; la mia idea sarebbe quella di prendere un tubo ota nuovo ed una montatura usata per iniziare ad avere qualcosa di più performante, sono ora indeciso fra questi:

TUBO E ACCESSORI

Bresser 150/750: 190 euro. Non ha lente di barlow in dotazione e ha solo un oculare SP da 26mm. Focheggiatore Hexafoc da 65mm ( differenze? )

Skywatcher 150/750: 250 euro. Lente di barlow e oculare in più da 25mm. Focheggiatore Crayford 2'' ( uno standard? )

Skywatcher 130/650 versione pds: 240 euro. Questo ha un focheggiatore dual speed per la messa a fuoco di precisione ( non conosco le varie differenze ), un solo oculare da 28mm, tubo leggermente più corto. Vale la pena rinunciare all'apertura più grande da 150 per quest'altro fuocheggiatore?
Tutti hanno già raccordo T2, cercatore 6x30.
Quale conviene prendere?
MONTATURA USATA
Ho possibilità di acquistare da vicino queste due montature usate:

EQ 5 SKYWATCHER MOTORIZZATA ENTRAMBI ASSI: 200 euro. Ha già motorizzazione inclusa e quindi non devo metterci altri soldi per il motorino. Qual'è il vantaggio di motorizzare anche in dec oltre che in ar?

EQ 3.2 NON MOTORIZZATA: 120 euro. Cannocchiale polare già incluso. Ci sarebbe da aggiungere il motorino successivamente.


Altrimenti comprare i telescopi di sopra nella versione completa, quelli 150: lo skywatcher con montatura n-eq3 a 469 e il bresser con exos-1 a 499, ma siamo decisamente fuori budget. Lo skywatcher con montatura eq2 senza il focheggiatore dual speed 270 euro. Sto cercando il compromesso per spendere di meno e avere il massimo possibile. grazie anticipatamente a tutti

etruscastro
07-11-2017, 16:14
mah, sicuramente i due 150/750 in pole position, ma non ho ben capito se l'uso che ne vorresti fare prevalentemente sia fotografia deep sky e visuale o solo fotografia, perché in questo caso puoi anche risparmiare sul modello con Barlow (che in foto deep non serve!) e sugli oculari economici dati col set up!
la montatura sicuramente la eq5, è lo step minimo per fare foto!

Francesco95
07-11-2017, 16:24
mah, sicuramente i due 150/750 in pole position, ma non ho ben capito se l'uso che ne vorresti fare prevalentemente sia fotografia deep sky e visuale o solo fotografia, perché in questo caso puoi anche risparmiare sul modello con Barlow (che in foto deep non serve!) e sugli oculari economici dati col set up!
la montatura sicuramente la eq5, è lo step minimo per fare foto!

Bhe essendo il mio primo telescopio sono interessato anche al visuale non avendo mai guardato dentro alcun tubo. Le foto sono più per iniziare a fare qualcosa di carino, ma senza troppe pretese. Avevo già messo in conto di acquistare in futuro lenti di barlow e oculari più performanti, quindi all’inizio per visuale mi farei prestare qualche lente da un amico. Per esempio gia i 60 euro risparmiati li metterei da parte per qualche lente, la mia domanda era proprio se conveniva risparmiare questi pochi soldi per andare sul Bresser, o se lo Sky-Watcher ha qualcosa in più in termini di qualità

etruscastro
07-11-2017, 17:16
i due strumenti si equivalgono, anche perché con 60€ difficilmente troveresti accessori di media qualità se non andando sul mercato dell'usato.
comunque sul sito Bresser hanno un 130/1000 su exos 1 a 298€ con un oculare da 26mm, credo che difficilmente riesci a scendere sotto questa soglia per un telescopio di questa apertura completo!

p.s. non rispondere al messaggio usando il -QUOTE- ;)

Tucana
07-11-2017, 17:50
Mi pare che nell'offerta, la Exos-1 sia non motorizzata. Il motore va acquistato a parte.

Francesco95
07-11-2017, 17:59
Si esatto la exos 1 non è motorizzata, ma poi credo di aver capito che non ha specchio parabolico. Credo che la migliore cosa rimanga il bresser 150 più la eq5 motorizzata. poi non so, quella lunga focale e il fatto di avere un'apertura piu piccola non mi convince

etruscastro
08-11-2017, 06:55
tra un 130 e un 150mm non ci passa poi una così grande differenza di "luce", quasi non te ne accorgi, la exos1 è una eq3.2/cg4 quindi adatta a sorreggere quel tubo da 1000mm di focale e focale lunga vuol dire avere meno aberrazioni in visuale, certo, per far foto è meglio il 150/750 ma se sei legato al budget c'è poco da fare.
se aspetti di fare un set up fotografico con quella cifra non inizi mai, meglio iniziare per gradi e fare la cosa apparentemente più semplice... fare visuale, e farlo benino, quindi o un dobson o il 130/1000 o il 150/750 o il 130/650 celestron

Riccardo_1
08-11-2017, 08:22
Si ma se lo specchio è sferico, Franceso ha ragione a lasciar stare.

Una alternativa potrebbe esser questa

https://www.firstlightoptics.com/reflectors/skywatcher-explorer-150p-az4-mount.html

Sopratutto perchè in equatoriale i newton non sono comodissimi. Leggi la recensione sul sito.

EDIT: ok, non avevo capito che ti interessa anche l'astrofotografia. In quel caso, a 250€ su quel sito c'è il 150mm con focheggiatore dual speed.

etruscastro
08-11-2017, 10:30
scusate ma io non leggo da nessuna parte che lo specchio è sferico... :confused:
comunque il consiglio è legato al fatto del budget e dall'eventuale possibilità di fare alcune foto, detto questo io non prenderei nessuno di quelli proposti.

Francesco95
08-11-2017, 15:28
Si ma se lo specchio è sferico, Franceso ha ragione a lasciar stare.

EDIT: ok, non avevo capito che ti interessa anche l'astrofotografia. In quel caso, a 250€ su quel sito c'è il 150mm con focheggiatore dual speed.

Mi hai dato proprio un ottimo sito! La versione 150 normale sta 200 euro contro i 250 trovati sul sito tedesco.
Ci hai mai comprato qui sopra? unica nota dolente la spedizione un po cara

Riccardo_1
08-11-2017, 15:30
Io personalmente, no. Ma il sito ospita il principale forum inglese di astronomia (stargazerslounge.com) ed è molto noto.
I prezzi bassi dipendono in buona misura dal cambio con la sterlina, di contro in certi casi le spese di spedizione sono alte (dipende da oggetto ad oggetto).

medved
08-11-2017, 18:17
Io però non mi perderei l'opportunità di portare a casa una eq5 motorizzata a 200 euro! La montatura ti resta anche quando il tubo 150/750 ti sarà un po' stetto e anche se ciò non dovesse accadere da una eq5 trarrai solo vantaggi rispetto ad una eq3.2

Francesco95
08-11-2017, 18:44
Io però non mi perderei l'opportunità di portare a casa una eq5 motorizzata a 200 euro! La montatura ti resta anche quando il tubo 150/750 ti sarà un po' stetto e anche se ciò non dovesse accadere da una eq5 trarrai solo vantaggi rispetto ad una eq3.2

L'unica cosa che mi preoccupa è che la montatura è una skywatcher nera ( quindi dovrebbe avere qualche annetto), dotata di un solo contrappeso da 5kg, e mi preoccupa il doverci fare manutenzione sopra.

Riccardo_1
09-11-2017, 13:16
Se è una di quelle col treppiede in alluminio, devi mettere in conto un treppiede nuovo oppure ricostruire (come ho fatto io) il treppiede sostituendo i profilati d'alluminio con listelli di legno.

Galaxy77
14-11-2017, 16:15
Io personalmente, no. Ma il sito ospita il principale forum inglese di astronomia (stargazerslounge.com) ed è molto noto.
I prezzi bassi dipendono in buona misura dal cambio con la sterlina, di contro in certi casi le spese di spedizione sono alte (dipende da oggetto ad oggetto).

Non dimentichiamo la garanzia... costi di rispedizione e altro che con il prezzo basso non consideriamo e poi il post vendita che non hai perchè sei costretto a chiamare fuori italia

Angeloma
14-11-2017, 19:12
Non dimentichiamo la garanzia
Ma cos'è, una fissa? E che non lo si sa, che i prodotti acquistati all'estero non godono della garanzia italiana anche se acquistati nell'Unione Europea (chissà se ciò è legale, o se è il solito abuso).

carlodob300
14-11-2017, 19:46
Mi hai dato proprio un ottimo sito! La versione 150 normale sta 200 euro contro i 250 trovati sul sito tedesco.
Ci hai mai comprato qui sopra? unica nota dolente la spedizione un po cara

Io acquistai un explore scientific 11mm/82° a 115 euro piu' spedizione (che in effetti costicchia). Ma a 134 euro spedito non si trovava da nessuna parte. Ottimo servizio e spedizione rapida

Francesco95
07-12-2017, 04:49
Non avendo ancora trovato una montatura ancora devo acquistare. Pensavo di andare oltre con uno Sky-Watcher 200mm sempre da abbinare ad una eq5, guadagnerei qualcosa in visuale e in foto rispetto al 150? È sempre un primo strumento

Angeloma
07-12-2017, 06:39
Pensavo di andare oltre con uno Sky-Watcher 200mm sempre da abbinare ad una eq5, guadagnerei qualcosa in visuale e in foto rispetto al 150?
Guadagneresti sicuramente, rispetto a un 150mm.
Però arrivano i "caveat" per la fotografia:
- la montatura è un po' "tirata" con 200mm, perde in stabilità: aumenta il peso e la lunghezza del tubo; bisogna essere bravini e smaliziati, tuttavia c'è chi è naturalmente dotato in queste cose e non si può mai dire a priori se uno lo sia, oppure no.
- se il tubo ottico è f5 (200/1000) tanto e tanto; se è f4 (200/800) bisogna mettere in conto la collimazione, che diventa un vero grattacapo. Se fosse invece f6 (200/1200) temo sarebbe piuttosto problematico da gestire.

Da tener presente che il tubo ottico sia predisposto per l'uso fotografico e abbia un buon, robusto focheggiatore dual speed.