PDA

Visualizza Versione Completa : I colori di Saturno e Co.



Vincenzo Zappalà
29-03-2013, 07:26
Fa piacere riportare i risultati di un interessantissimo articolo, quando tra gli autori ci sono dei cari colleghi e amici, italiani per di più. Studiando attentamente i dati di Cassini e soprattutto i colori dei satelliti e degli anelli si sono raggiunte conclusioni che sembrano molto solide e definitive. Anche se i fondi per la ricerca scendono sempre più in basso, l'intelligenza italiana riesce...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/03/29/i-colori-di-saturno-e-co/)

Beppe
29-03-2013, 08:23
Bellissima l'idea di un satellite "gelato"! Complimenti!!!

Ila
29-03-2013, 08:29
Ecco... stavo già facendo le valigie per la mia imminente partenza verso Enceladus, a farmi un bel tuffo nei suoi saporiti ghiacci... ma ci ho subito ripensato, quando ho letto l'ultimo periodo... :shock:

Certo che è strano come la suggestione vinca sulla curiosità. Per fortuna ciò non vale per tutti: non oso pensare a dove saremmo adesso se non ci fosse stato qualcuno ad avere il coraggio di assaggiare la maggior parte dei cibi di cui ci nutriamo oggi...

Bellissimo il racconto e bellissimo l'articolo. Ancora complimenti :)

Vincenzo Zappalà
29-03-2013, 08:38
Ecco... stavo già facendo le valigie per la mia imminente partenza verso Enceladus, a farmi un bel tuffo nei suoi saporiti ghiacci... ma ci ho subito ripensato, quando ho letto l'ultimo periodo... :shock:

Certo che è strano come la suggestione vinca sulla curiosità. Per fortuna ciò non vale per tutti: non oso pensare a dove saremmo adesso se non ci fosse stato qualcuno ad avere il coraggio di assaggiare la maggior parte dei cibi di cui ci nutriamo oggi...

Bellissimo il racconto e bellissimo l'articolo. Ancora complimenti :)

Mi spiace per il tuo viaggio... comunque la vista vale sempre l'escursione. Portati roba pesante!!!! e qualche gelato da casa...:biggrin:

Hai perfettamente ragione: la fame stuzzica la scoperta! Chissà quanti mal di pancia (se non peggio) nell'antichità. Però, quasi sicuramente, vi erano ricordi ancestrali della fase di scimmia e anche antecedenti.
Altre cose sono invece imputabili al caso... carne finita nel fuoco, semi di grano pestati, lievitazione, fermentazione... Sì, sarebbe bello poter studiare in dettaglio il cibo attraverso la storia e la preistoria, soprattutto... Quante cose ci sono ancora da imparare in questa splendida Natura e i miei anni sono già tanti. Accidenti!!!! Voglio ricomciareeeeeeeeeee
E pensare che ci sono tanti giovani che non sanno come passare il tempo: me ne regalino un po':mad:

Luigi
29-03-2013, 10:37
"E pensare che ci sono tanti giovani che non sanno come passare il tempo: me ne regalino un po' "

... E' proprio questo che vado ripetendo da quando (durante gli studi) ho approfondito "l’analisi delle condizioni sulle preferenze temporali che determinano la possibilità che agenti razionali auto-interessati possano, nel contesto di un gioco non cooperativo, scegliere di muoversi lungo un sentiero di collusione tacita." (scusate l'autocitazione un po' spocchiosa ;)).

Se "l'informazione" su "Quante cose ci sono ancora da imparare in questa splendida Natura" diventa sempre più accessibile (SITI COME QUESTO), sempre più veloce (RETE) e sempre più comprensibile (DIVULGAZIONE) allora le generazioni future modificheranno il loro "sentiero di consumo intertemporale" verso una maggiore parsimonia (uso coerente delle risorse) ed estenderanno il loro orizzonte temporale (e con la tecnologia anche quello spaziale) nelle scelte di consumo. Si comporteranno, in definitiva, come descrive Enzo nel racconto prima di autodistruggersi/ci.

Vi faccio sorridere un po’…
“Quando durante la discussione della Tesi di Laurea cominciai a parlare di Spazio/Tempo e percezione dello Spazio relativo, affermando che con il crescere della velocità di trasmissione dell’informazione “dovevamo immaginare che la Terra diventasse più piccola”, la commissione mi guardava con gli occhi sgranati e la bocca aperta (tra lo stupito e il catatonico:sowsuser:)… Ma poi lo studio fu molto apprezzato ;).

Vincenzo Zappalà
29-03-2013, 10:51
"E pensare che ci sono tanti giovani che non sanno come passare il tempo: me ne regalino un po' "

... E' proprio questo che vado ripetendo da quando (durante gli studi) ho approfondito "l’analisi delle condizioni sulle preferenze temporali che determinano la possibilità che agenti razionali auto-interessati possano, nel contesto di un gioco non cooperativo, scegliere di muoversi lungo un sentiero di collusione tacita." (scusate l'autocitazione un po' spocchiosa ).

Se "l'informazione" su "Quante cose ci sono ancora da imparare in questa splendida Natura" diventa sempre più accessibile (SITI COME QUESTO), sempre più veloce (RETE) e sempre più comprensibile (DIVULGAZIONE) allora le generazioni future modificheranno il loro "sentiero di consumo intertemporale" verso una maggiore parsimonia (uso coerente delle risorse) ed estenderanno il loro orizzonte temporale (e con la tecnologia anche quello spaziale) nelle scelte di consumo. Si comporteranno, in definitiva, come descrive Enzo nel racconto prima di autodistruggersi/ci.

Vi faccio sorridere un po’…
“Quando durante la discussione della Tesi di Laurea cominciai a parlare di Spazio/Tempo e percezione dello Spazio relativo, affermando che con il crescere della velocità di trasmissione dell’informazione “dovevamo immaginare che la Terra diventasse più piccola”, la commissione mi guardava con gli occhi sgranati e la bocca aperta (tra lo stupito e il catatonico:sowsuser:)… Ma poi lo studio fu molto apprezzato .

insomma... sarebbe meglio tornare indietro quando il 99% del tempo era dedicato a trovare qualcosa da mangiare e solo l'1% a pensare e riflettere? L'esatto opposto porta alla stessa conclusione: il CONSUMISMO!!!:biggrin:
Oppure una giusta via di mezzo. Forse i greci l'avevano trovata, e nel rinascimento, ma solo momenti passeggeri e causati da individualità che hanno fatto scuola. Sarebbe bello studiare le condizioni ideali per permettere un completo utilizzo della mente per scopi dedicati solo al suo sviluppo. La mente che dedichi la maggior parte del tempo ad autoincrementarsi. Utopia? Distruzione? Dare all'effimero solo una percentuale strettamente necessaria. Il 10% al cibo e al sostentamento. Un altro 10 per il divertimento fine a se stesso (distensione), un altro dieci per la procreazione contornata dai riti di seduzione che sconfinano nel divertimento. Ne rimarrebbe sempre un 70%. Temo che oggi ne venga usata solo il 5%...
Tu che sei un esperto, che ne dici?
Ah... avere tempo, ecc., ecc....:biggrin:

Luigi
29-03-2013, 11:31
insomma... sarebbe meglio tornare indietro quando il 99% del tempo era dedicato a trovare qualcosa da mangiare e solo l'1% a pensare e riflettere? L'esatto opposto porta alla stessa conclusione: il CONSUMISMO!!!:biggrin:
Oppure una giusta via di mezzo. Forse i greci l'avevano trovata, e nel rinascimento, ma solo momenti passeggeri e causati da individualità che hanno fatto scuola. Sarebbe bello studiare le condizioni ideali per permettere un completo utilizzo della mente per scopi dedicati solo al suo sviluppo. La mente che dedichi la maggior parte del tempo ad autoincrementarsi. Utopia? Distruzione? Dare all'effimero solo una percentuale strettamente necessaria. Il 10% al cibo e al sostentamento. Un altro 10 per il divertimento fine a se stesso (distensione), un altro dieci per la procreazione contornata dai riti di seduzione che sconfinano nel divertimento. Ne rimarrebbe sempre un 70%. Temo che oggi ne venga usata solo il 5%...
Tu che sei un esperto, che ne dici?
Ah... avere tempo, ecc., ecc....:biggrin:

Caro Enzo,
senza andare a disturbare i Greci (che sono come quel nonno meraviglioso che ognuno di noi ha avuto ma che poi ha sempre la grande colpa di non aver generato buoni nipoti eh eh … se siamo così è anche “colpa” dei Greci) penso che prescrivere una “ricetta” non serva a nulla e che la “Mano invisibile" di Adam Smith*, oggi tanto criticata (libero mercato ecc. ecc.), non sia la causa della deriva verso l’effimero. La vera causa è pensare che si è onnipotenti (e i ragazzi di cui parli sono esattamente questo), che il Mondo è nostro e che è infinito (quindi si può sguazzare nell’effimero come i maiali nel fango). Avendo, invece una conoscenza diffusa ed accessibile ad una velocità crescente (l’informazione parziale o lenta è il problema che Smith “tralascia”) lo sguardo dell’osservatore non punta più verso “oggi”, ma verso un “domani” sempre più lontano: questo vuol dire “parsimonia”. Poi quanto “cervello” usare per divertirsi o apprendere è solo una conseguenza naturale: non sono più incentivato a perdere tempo con il “grande fratello” se CAPISCO la bellezza dell’Universo grazie a libri come Rosetta ed il Teatro.
Lo sforzo di Astronomia.com ed altri “VOLONTARI” è questo. Per questo sono onorato di discutere con voi.

*Per chi non conoscesse il concetto di “Mano invisibile”: La mano invisibile è una metafora creata da Adam Smith per rappresentare la Provvidenza, grazie alla quale nel libero mercato la ricerca egoistica del proprio interesse gioverebbe tendenzialmente all'interesse dell'intera società e mirerebbe a trasformare quelli che costituiscono "vizi privati" in "pubbliche virtù".(cit. Wikipedia)

Vincenzo Zappalà
29-03-2013, 11:55
Caro Enzo,
senza andare a disturbare i Greci (che sono come quel nonno meraviglioso che ognuno di noi ha avuto ma che poi ha sempre la grande colpa di non aver generato buoni nipoti eh eh … se siamo così è anche “colpa” dei Greci) penso che prescrivere una “ricetta” non serva a nulla e che la “Mano invisibile" di Adam Smith*, oggi tanto criticata (libero mercato ecc. ecc.), non sia la causa della deriva verso l’effimero. La vera causa è pensare che si è onnipotenti (e i ragazzi di cui parli sono esattamente questo), che il Mondo è nostro e che è infinito (quindi si può sguazzare nell’effimero come i maiali nel fango). Avendo, invece una conoscenza diffusa ed accessibile ad una velocità crescente (l’informazione parziale o lenta è il problema che Smith “tralascia”) lo sguardo dell’osservatore non punta più verso “oggi”, ma verso un “domani” sempre più lontano: questo vuol dire “parsimonia”. Poi quanto “cervello” usare per divertirsi o apprendere è solo una conseguenza naturale: non sono più incentivato a perdere tempo con il “grande fratello” se CAPISCO la bellezza dell’Universo grazie a libri come Rosetta ed il Teatro.
Lo sforzo di Astronomia.com ed altri “VOLONTARI” è questo. Per questo sono onorato di discutere con voi.

*Per chi non conoscesse il concetto di “Mano invisibile”: La mano invisibile è una metafora creata da Adam Smith per rappresentare la Provvidenza, grazie alla quale nel libero mercato la ricerca egoistica del proprio interesse gioverebbe tendenzialmente all'interesse dell'intera società e mirerebbe a trasformare quelli che costituiscono "vizi privati" in "pubbliche virtù".(cit. Wikipedia)

stiamo sicuramente andando in OT... ma dato che tutto è Universo questo rischio non è molto grave. Sì, lo ammetto, ammiro molto i greci perchè penso che siano riusciti (non tutti ovviamente, ma una percentuale notevole) a dare alla mente una porzione del tempo a disposizione ideale per crescere. Se siamo così è anche colpa loro? Sicuramente sì. Ma se abbiamo avuto gente come Newton, Einstein, ecc., ecc., è ANCHE colpa loro. E lo stesso vale per il rinascimento. Se non ci fossero stati i greci nessuno avrebbe cercato di riproporre la classicità rivista in chiave moderna. Io trovo grande diversità tra culture antiche e abbastanza vincolate al loro tempo e al loro interesse locale (Egizi,Incas, Maya, India, anche la Cina, meno gli arabi) e quella greca che guardava veramente all'insieme, al tutto, alla logica generale.

Per il resto condivido molto le tue idee. Aggiungerei, comunque, che il vero grande guaio è la tecnologia spietata che ti permette di avere tutto senza alcuna fatica nè fisica nè intellettuale. O, almeno, ti fa credere quello...
A volte penso che un piccolo regresso potrebbe fare bene. I giovani sono validi, ma poi non trovano erba per nutrirsi... Permettimi una metafora personale e da generalizzare (ovviamente): cercano erba e trovano un altro tipo di erba, quella che rimbambisce e ti perde nell'effimero e nel nulla.

Boh... speriamo che la Terra si accorga della nostra deriva e decida di fare qualcosa per i suoi figli degeneri: lei sa sempre cosa fare e quando farla.

Luigi
29-03-2013, 12:10
stiamo sicuramente andando in OT... ma dato che tutto è Universo questo rischio non è molto grave. Sì, lo ammetto, ammiro molto i greci perchè penso che siano riusciti (non tutti ovviamente, ma una percentuale notevole) a dare alla mente una porzione del tempo a disposizione ideale per crescere. Se siamo così è anche colpa loro? Sicuramente sì. Ma se abbiamo avuto gente come Newton, Einstein, ecc., ecc., è ANCHE colpa loro. E lo stesso vale per il rinascimento. Se non ci fossero stati i greci nessuno avrebbe cercato di riproporre la classicità rivista in chiave moderna. Io trovo grande diversità tra culture antiche e abbastanza vincolate al loro tempo e al loro interesse locale (Egizi,Incas, Maya, India, anche la Cina, meno gli arabi) e quella greca che guardava veramente all'insieme, al tutto, alla logica generale.

Per il resto condivido molto le tue idee. Aggiungerei, comunque, che il vero grande guaio è la tecnologia spietata che ti permette di avere tutto senza alcuna fatica nè fisica nè intellettuale. O, almeno, ti fa credere quello...
A volte penso che un piccolo regresso potrebbe fare bene. I giovani sono validi, ma poi non trovano erba per nutrirsi... Permettimi una metafora personale e da generalizzare (ovviamente): cercano erba e trovano un altro tipo di erba, quella che rimbambisce e ti perde nell'effimero e nel nulla.

Boh... speriamo che la Terra si accorga della nostra deriva e decida di fare qualcosa per i suoi figli degeneri: lei sa sempre cosa fare e quando farla.

Siamo certamente andati in OT ... Però che bello POTER ESSERE COMPRESI ED ASCOLTARE! :)
Il mio grazie più sincero sarà, per L'Astronomia, l'impegno nel seguire il percorso formativo che ci hai fornito per non ricadere nella banalità quando interagiamo.

Ila
29-03-2013, 12:41
Quante cose ci sono ancora da imparare in questa splendida Natura

Vero, per quanta conoscenza possiamo "vantare", noi uomini in realtà non sappiamo quasi nulla di tutto quello che c'è da sapere. E il bello è proprio questo: che ci sia ancora da imparare.
Io ho sempre sete di conoscenza, non smetto mai di leggere, di ricercare, di informarmi. Non riesco a capire quelli che si limitano a stare su questa terra, contenti solo di sapere quale vestito ha messo la Littizzetto al festival di Sanremo o di avere le unghie più belle delle loro amiche. Non è questo che fa andare avanti l'umanità e per fortuna ci sono persone a cui queste cose non interessano o interessano poco, e sono più orientate alla scoperta. E' l'essere curioso, ma in senso positivo, che ha portato la nostra specie ad essere quello che è...

Io, nella mia umile posizione di Pinca Pallina qualsiasi (si dirà così, al femminile??), posso solo tentare di solleticare chi mi è vicino con qualche pillola di scienza (non ho studi approfonditi, quindi le mie nozioni sono alquanto basilari), ma molto spesso ciò che ricevo indietro è solo indifferenza e menefreghismo, della serie "povera scema guarda questa a che pensa...".

Se le parole non funzionano, provo con i disegni... ma alla fine anche là non ottengo poi un granché di consensi... :D
Per farvi un esempio, vi posto una mia opera (tranquilli: essendo io, per l'appunto, una Pinca Pallina qualsiasi, non ci sono diritti d'autore ;) ), dal titolo: "La curiosità è alla base della conoscenza"

PS: alcuni hanno commentato questo disegno dicendo: "Non si usa così, il telescopio"... ma il personaggio rappresentato non sta "usando" il telescopio... lo sta esplorando :)
Ciao a tutti.


che poi mi sono accorta che assomiglia al logo del sito. Non ho copiato, giuro!!!

Vincenzo Zappalà
29-03-2013, 17:00
Siamo certamente andati in OT ... Però che bello POTER ESSERE COMPRESI ED ASCOLTARE! :)
Il mio grazie più sincero sarà, per L'Astronomia, l'impegno nel seguire il percorso formativo che ci hai fornito per non ricadere nella banalità quando interagiamo.

Il nostro grazie va a te... senza tanti AMICI come te, Ila (qua sotto), e molti altri ci sarebbe veramente un grande FREDDO! Freddo mentale però...

Appena sono un po' tranquillo (sono giorni un po' tesi) vedo di mettere giù il nostro MANIFESTO... e poi vediamo se va bene...;)

Vincenzo Zappalà
29-03-2013, 17:20
Vero, per quanta conoscenza possiamo "vantare", noi uomini in realtà non sappiamo quasi nulla di tutto quello che c'è da sapere. E il bello è proprio questo: che ci sia ancora da imparare.
Io ho sempre sete di conoscenza, non smetto mai di leggere, di ricercare, di informarmi. Non riesco a capire quelli che si limitano a stare su questa terra, contenti solo di sapere quale vestito ha messo la Littizzetto al festival di Sanremo o di avere le unghie più belle delle loro amiche. Non è questo che fa andare avanti l'umanità e per fortuna ci sono persone a cui queste cose non interessano o interessano poco, e sono più orientate alla scoperta. E' l'essere curioso, ma in senso positivo, che ha portato la nostra specie ad essere quello che è...

Io, nella mia umile posizione di Pinca Pallina qualsiasi (si dirà così, al femminile??), posso solo tentare di solleticare chi mi è vicino con qualche pillola di scienza (non ho studi approfonditi, quindi le mie nozioni sono alquanto basilari), ma molto spesso ciò che ricevo indietro è solo indifferenza e menefreghismo, della serie "povera scema guarda questa a che pensa...".

Se le parole non funzionano, provo con i disegni... ma alla fine anche là non ottengo poi un granché di consensi... :D
Per farvi un esempio, vi posto una mia opera (tranquilli: essendo io, per l'appunto, una Pinca Pallina qualsiasi, non ci sono diritti d'autore ;) ), dal titolo: "La curiosità è alla base della conoscenza"

PS: alcuni hanno commentato questo disegno dicendo: "Non si usa così, il telescopio"... ma il personaggio rappresentato non sta "usando" il telescopio... lo sta esplorando :)
Ciao a tutti.


che poi mi sono accorta che assomiglia al logo del sito. Non ho copiato, giuro!!!

caara Ila,
e il CARA viene proprio dal cuore!

Per capire, riflettere, gioire delle cose piccole e di quelle gigantesche non servono studi approfonditi. Anzi, a volte, giocano contro. Tu ne sei un esempio scintillante. La tua voglia di sapere e la tua soddisfazione schizza fuori dalle parole scritte e diventa proprio tattile! Forza!! Lo so, siamo circondati da apatia mentale, dalla ricerca del facile e subito, dell'effimero e dell'inutile. Sembra impossibile con le meraviglie che abbiamo attorno, eppure... La mente umana sa essere la cosa più preziosa dell'Universo, ma anche la più squallida, malvagia e inutile. L'Astronomia è un mezzo solo per chi ha lo spirito giusto. Poi potrebbe essere qualsiasi scienza o meglio conoscenza. Lo studio dell'Universo ha il grande pregio di mostrarti le meraviglie a ogni scala di grandezza e di non avere confini. Un campo di gioco fantastico per una mente che abbia voglia di viaggiare.
Nella mia vita di scienziato ho conosciuto tanti colleghi bravissimi nel loro campo, ma la cui mente era bloccata da una sola visuale, spesso legata ad arrivismo, ad arroganza, a necessità di primeggiare e di dimostrare sempre qualcosa a qualcuno. Usavano bene la loro mente? No, preferisco un semplice, umile che sappia aprirla. Vale molto, molto di più e riesce sicuramente a capire meglio l'essenza VERA del Cosmo. Tra i tanti che ho conosciuto, la persona che ho più stimato per la sua purezza intellettuale, la sua passione senza freni, discreta ma violenta insieme, aveva la scuola media e faceva il collaboratore tecnico del livello più basso. Se avessi dovuto levarmi il cappello lo avrei fatto con lui per primo. Una vera, grande Persona.
Ila, tu sei sulla strada giusta, sei l'allievo (scusa se ti chiamo così) che vorrebbe qualsiasi vero insegnante. Io non sono di chiesa, ma penso che il nuovo Papa, quando lava i piedi dei più umili perchè dice che è il loro servitore ci stia dando una grande lezione. Chi ha avuto la fortuna di potere insegnare deve essere il servitore di chi vuole veramente imparare. Umiltà, ma umiltà che sappia discriminare... Anche Gesù ha cacciato i mercanti dal tempio e non è stato umile con loro, anzi!

Sto passando un periodo un po' difficile e forse sto parlando troppo fuori da qualsiasi direzione sensata del sito.... Pazienza! Astronomia.com deve essere anche questo: internet utile e fruttuoso per chi non si stanza di pensare.

Infine, il disegno... Non so se ho ben capito. L'hai fatto tu? Se sì è bellissimo. Se lo hai recuperato e te lo senti vicino va bene lo stesso. Dice molte cose e molto bene. La vera curiosità non ha bisogno di occhi. Basta il cuore e la mente! Una volpe può insegnarci molto...

un grande abbraccio:wub:

Ila
29-03-2013, 17:35
Grazie Vincenzo, hai sempre parole che toccano il cuore.
Se io sono l'allieva che ogni insegnante vorrebbe avere, beh, tu sei l'insegnante che vorrebbero tutti gli allievi. Sai parlare di cose incomprensibili ai più in modo semplice e diretto, con esempi perfetti e facili. Ahh, se solo tutti avessero la smania di conoscere, quante cose imparerebbero da te!!

Si il disegno l'ho fatto io, ne ho fatti altri 2-3 inerenti l'astronomia (e tanti altri di vari soggetti). Se capiterà l'occasione e l'argomento giusto, magari li posto.
Pur non avendo fatto studi adeguati (a dire il vero sarei perito informatico... anche se non pratico la professione ed ormai ho perso tutte le conoscenze tecniche sigh...), mi diletto in disegni a matita (a volte mi cimento in altre tecniche come acquerelli, penna biro, matita bianca su sfondo nero)... ma mi fermo qui perché questo non è argomento per questo sito ;)

Vincenzo Zappalà
29-03-2013, 17:59
Grazie Vincenzo, hai sempre parole che toccano il cuore.
Se io sono l'allieva che ogni insegnante vorrebbe avere, beh, tu sei l'insegnante che vorrebbero tutti gli allievi. Sai parlare di cose incomprensibili ai più in modo semplice e diretto, con esempi perfetti e facili. Ahh, se solo tutti avessero la smania di conoscere, quante cose imparerebbero da te!!

Si il disegno l'ho fatto io, ne ho fatti altri 2-3 inerenti l'astronomia (e tanti altri di vari soggetti). Se capiterà l'occasione e l'argomento giusto, magari li posto.
Pur non avendo fatto studi adeguati (a dire il vero sarei perito informatico... anche se non pratico la professione ed ormai ho perso tutte le conoscenze tecniche sigh...), mi diletto in disegni a matita (a volte mi cimento in altre tecniche come acquerelli, penna biro, matita bianca su sfondo nero)... ma mi fermo qui perché questo non è argomento per questo sito ;)

accidenti! bellissimo... Io ho sempre amato il disegno e riuscivo anche abbastanza bene. Con l'età la vista lascia a desiderare e quindi ho smesso. Però ho mantenuto una passione enorme per la storia dell'arte (a volte so più cose su un grande architetto del rinascimento che su una... supernova :blush:). Quindi ti concedo (anzi ti ORDINO) di postare i tuoi disegni astronomici:twisted: :biggrin:

Ila
29-03-2013, 18:24
Quindi ti concedo (anzi ti ORDINO) di postare i tuoi disegni astronomici:twisted: :biggrin:

Aspita... quando si tratta di ordini, non si discute :)... ne ho altri 3... li posto qui (e intaso questa discussione) o da qualche altra parte :rolleyes:?

Vincenzo Zappalà
29-03-2013, 18:57
Aspita... quando si tratta di ordini, non si discute :)... ne ho altri 3... li posto qui (e intaso questa discussione) o da qualche altra parte :rolleyes:?

io direi di metterli qua... poi magari facciamo un post apposta per i disegni:biggrin:

Ila
29-03-2013, 19:06
io direi di metterli qua...

OK, eseguo.... (a vostro rischio e pericolo ihih ;) )

Il primo è dedicato a Neil Armstrong, scomparso lo scorso anno... si intitola come le sue celebri parole "Questo è un piccolo passo per l'uomo, ma un grande passo per l'umanità"

Il secondo si intitola "Astrono-miao"

L'ultimo è "Non è mai troppo presto per amare le stelle"

Red Hanuman
29-03-2013, 19:30
OK, eseguo.... (a vostro rischio e pericolo ihih ;) )

Il primo è dedicato a Neil Armstrong, scomparso lo scorso anno... si intitola come le sue celebri parole "Questo è un piccolo passo per l'uomo, ma un grande passo per l'umanità"

Il secondo si intitola "Astrono-miao"

L'ultimo è "Non è mai troppo presto per amare le stelle"
WOW!:shock:

etruscastro
30-03-2013, 07:56
:shock: Complimentissimi Ila!
sei bravissima...

Vincenzo Zappalà
30-03-2013, 08:37
OK, eseguo.... (a vostro rischio e pericolo ihih ;) )

Il primo è dedicato a Neil Armstrong, scomparso lo scorso anno... si intitola come le sue celebri parole "Questo è un piccolo passo per l'uomo, ma un grande passo per l'umanità"

Il secondo si intitola "Astrono-miao"

L'ultimo è "Non è mai troppo presto per amare le stelle"

Accidenti Ila!!!!! Sia il secondo che il terzo avrei potuto (con il tuo permesso) inserirli come copertine dei miei libri. Il gattino per il gioco delle stelle e il neonato per Rosetta. Il gattino ci fa proprio capire che l'Universo è in fondo un bellissimo gioco senza fine e che il gattino nella sua semplicità ne ha capito l'essenza più profonda: gli astri vogliono partecipare al gioco... SPLENDIDO!!!

Il bebè andrebbe benissimo per Rosetta: anche i più piccoli e impreparati possono cibarsi con l'Universo e di Universo. Basta avere FAME (di conoscenza). RISPLENDIDO!!!SE potessi lo icambierei velocemente... devo informarmi, ma temo che dovrei rifare una nuova edizione e quindi ripagare di nuovo le fasi di impostazione e di diffusione... Ci devo pensare. Che ne diresti se li usassi tutti e tre per scrivere un articolo sull'approccio verso l'astronomia? Dando ovviamente a te tutti i meriti dello scritto. Te lo farei anche leggere prima. Hai colto così a fondo lo scopo ultimo della nostra piccola "missione" che non posso non estendere a tutti i sentimenti che mi hai sollevato.

Accidenti sono due manifesti perfetti per noi e il gruppo degli astronomiacomisti! In qualche modo dobbiamo utilizzarli... Acci, averti conosciuto prima... Quasi quasi mi costringi a scrivere un altro libro per potere inserire i tuoi disegni...:biggrin:

SMACKKKKKKKKKKK !!!!!:wub:

garmau
30-03-2013, 08:37
Un telescopio. ....dategli un telescopio. ...con lei gli stracciamo tutti. .....
Semplicemente fantastica.

inviato da Maurizio con Tapatalk

Andrea I.
30-03-2013, 08:44
E brava Ila! Perché non creiamo una sezione del forum dedicata ai nostri disegni in tema astronomico? Mi ci metto pure io, anche se é tanto che non pratico, che a vedere i bellissimi disegni di Ila mi é venuta voglia di disegnare:biggrin:

Ila
30-03-2013, 10:34
OHMAMMA ragazzi, così mi fate arrossire!! :blush:
Siete troppo buoni... io disegno per amore dell'arte, e da poco ho provato ad unire quest'ultima all'astronomia (anche se non è proprio facilissimo trovare dei soggetti originali...)
Avevo postato questi disegni nel mio profilo di Facebook, ma nessuno mi aveva fatto così tanti complimenti come voi. Mi avete riacceso l'entusiasmo, GRAZIE!!!


Che ne diresti se li usassi tutti e tre per scrivere un articolo sull'approccio verso l'astronomia?

Vincenzo, i miei disegni non sono soggetti a Copyright, quindi puoi tranquillamente utilizzarli se ti possono essere utili. Per me è un onore, perché significa che sono apprezzati. C'è la mia firma (se avete notato, il puntino della "I" è una stella ;) ), ma mi fa piacere se il mio nome completo (Ilaria Zof) viene citato: è un qualcosa in più. Non dico che sia pubblicità, perché non sto vendendo nulla, però.... ripeto, fa piacere. E tanto!


E brava Ila! Perché non creiamo una sezione del forum dedicata ai nostri disegni in tema astronomico? Mi ci metto pure io, anche se é tanto che non pratico, che a vedere i bellissimi disegni di Ila mi é venuta voglia di disegnare:biggrin:

Andrea, è un'ottima idea (sempre che gli amministratori del sito siano d'accordo). E mi fa piacere aver "riacceso" la tua voglia di disegnare. Trovo che disegnare mentre si ascolta musica sia una cosa bellissima e molto rilassante. Se poi si disegna qualcosa legato alle meraviglie dell'Universo.... facciamo l'en plein :)




Sto con voi da pochi giorni, ma già vi voglio bene. Mi avete offerto un'accoglienza fantastica...
Un abbraccio astronomico a tutti!!!

garmau
30-03-2013, 10:45
Sto con voi da pochi giorni, ma già vi voglio bene. Mi avete offerto un'accoglienza fantastica...
Un abbraccio astronomico a tutti!!!
Questo lo sapevamo.......è impossibile non volerci bene...:biggrin::biggrin::wub:

Stefano Simoni
30-03-2013, 10:56
Complimentissimi Ilaria! I tuoi disegni sono strepitosi!!!
Guardandoli danno un senso di... tranquillità e pace interiore (non so descrivere meglio la sensazione), comunque vai alla grande. Non smettere mai mi raccomando!

Secondo me sono in stile Sketches, perfetti per il Forum che esiste già. Inutile diluire troppo la pappa. Comiciamo a riempirli sti forum! :biggrin:

Magari metto un prefisso per distinguere la tipologia (come avviene nella sezione Libri e Riviste)

Vincenzo Zappalà
30-03-2013, 11:03
Complimentissimi Ilaria! I tuoi disegni sono strepitosi!!!
Guardandoli danno un senso di... tranquillità e pace interiore (non so descrivere meglio la sensazione), comunque vai alla grande. Non smettere mai mi raccomando!

Secondo me sono in stile Sketches, perfetti per il Forum che esiste già. Inutile diluire troppo la pappa. Comiciamo a riempirli sti forum! :biggrin:

Magari metto un prefisso per distinguere la tipologia (come avviene nella sezione Libri e Riviste)

come al sloito sono un impulsivo, ma i disegni di Ilaria meritavano subito qualcosa di più. Li ho sentiti vicini come il gesto d'amore e di umiltà del papa, una grande Persona. E , via, li ho usati come auguri di pasqua anche a nome di Ilaria...
Non picchiatemi!!!!! Sono fatto così, sempre un po' troppo bambino!!!!!!!!!!!!!!!!
vado a cambiare solo ila in Ilaria...

Cla
30-03-2013, 16:36
Andrea, è un'ottima idea (sempre che gli amministratori del sito siano d'accordo). E mi fa piacere aver "riacceso" la tua voglia di disegnare. Trovo che disegnare mentre si ascolta musica sia una cosa bellissima e molto rilassante. Se poi si disegna qualcosa legato alle meraviglie dell'Universo.... facciamo l'en plein :)


ti quoto perchè mi trovo pienamente d'accordo con quello che hai scritto!disegnare è la giusta cura per allontanarsi da tutti i pensieri e problemi...altro che yoga:biggrin:
ho visto solo ora il tuo disegno di Neil Armstrong ed è semplicemente PERFETTO!!!;)
per quanto riguarda la sezione disegni mi ci metto anche io ;)....sempre tempo permettendo..