PDA

Visualizza Versione Completa : Scoperte le mini-supernove



Vincenzo Zappalà
29-03-2013, 17:31
Le supernove di possono dividere in due grandi categorie: quelle nate dal collasso di una stella gigante e quelle nate dall’esplosione di una nana bianca troppo nutrita dalla compagna. Tra le due ne è apparsa una nuova, ancora da definire esattamente. Sicuramente è un fenomeno più gentile....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2013/03/29/scoperte-le-mini-supernove/)

enochleo
29-03-2013, 18:00
appunto per questo mi sono registrato per sapere di piu su questo fenomeno, premettendo il fatto che eravamo altre 7-8 persone oltre a me a vedere questo fenomeno meno di 2 anni fa tra l' inizio di settembre la notte tra le undici e mezza - mezzanotte un esplosione in cielo gigantesca con una forma rotondeggiante di colore celeste-verdastro che poi dopo alcuni minuti che la osservavamo esplose e si compose in altri 2 cerchi oltre a quella che c' era prima qundi fanno 3 forme nel cielo (ma era come fossero vicinissime a noi) ed erano perfettamente in linea le une con le altre poi questo fenomeno (durò circa un quarto d' ora venti minuti) si collassava o dissolveva dal cielo lasciando delle polveri di color biancastro-grigio man mano che scompariva, ora non so di cosa si tratta visto che supernove a occhio nudo non si sono mai viste e se si vedono restano in cielo mesi ma questo proprio non celo sappiamo spiegare per favore aiutatemi a capire cosa ho visto grazie

Red Hanuman
29-03-2013, 18:05
appunto per questo mi sono registrato per sapere di piu su questo fenomeno, premettendo il fatto che eravamo altre 7-8 persone oltre a me a vedere questo fenomeno meno di 2 anni fa tra l' inizio di settembre la notte tra le undici e mezza - mezzanotte un esplosione in cielo gigantesca con una forma rotondeggiante di colore celeste-verdastro che poi dopo alcuni minuti che la osservavamo esplose e si compose in altri 2 cerchi oltre a quella che c' era prima qundi fanno 3 forme nel cielo (ma era come fossero vicinissime a noi) ed erano perfettamente in linea le une con le altre poi questo fenomeno (durò circa un quarto d' ora venti minuti) si collassava o dissolveva dal cielo lasciando delle polveri di color biancastro-grigio man mano che scompariva, ora non so di cosa si tratta visto che supernove a occhio nudo non si sono mai viste e se si vedono restano in cielo mesi ma questo proprio non celo sappiamo spiegare per favore aiutatemi a capire cosa ho visto grazie
No, non era una supernova, escluso. Quasi certamente era l'esplosione di un bolide.... ;)

enochleo
29-03-2013, 18:20
non credo sia stato un bolide le dimesioni di quello che abbiam visto erano di gran lunga più enormi e l' esplosione di un bolide dura un paio di minuti non una ventina;)

Vincenzo Zappalà
29-03-2013, 18:56
non credo sia stato un bolide le dimesioni di quello che abbiam visto erano di gran lunga più enormi e l' esplosione di un bolide dura un paio di minuti non una ventina;)

allora era un UFO. Beati voi...

Red Hanuman
29-03-2013, 19:33
non credo sia stato un bolide le dimesioni di quello che abbiam visto erano di gran lunga più enormi e l' esplosione di un bolide dura un paio di minuti non una ventina;)
Non è detto che duri poco e che sia piccolo, un bolide. Molto dipende dalla direzione da cui proviene, dalla traiettoria e dalle dimensioni. In ogni caso, NON era una supernova. ;)

Beppe
29-03-2013, 19:45
Sarà il segno dei tempi? anche le supernove risentono della crisi? Aspettiamo le ulteriori indagini del LSST, che meraviglia di strumento!!!

Luca Montesi
30-03-2013, 04:34
sarebbe bello potessi spiegare in maniera semplice e completa la nascita di una Supernova,grazie

Vincenzo Zappalà
30-03-2013, 08:25
sarebbe bello potessi spiegare in maniera semplice e completa la nascita di una Supernova,grazie

caro Luca,
sia in Rosetta che inel Teatro, le supernove hanno ampio spazio. Soprattutto in Rosetta hanno molte pagine dedicate con molte figure esplicative...:whistling:

givi
30-03-2013, 08:39
Tornando alle mini-supernove, la notizia è interessante.