PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta del mio PRIMO telescopio



CapitanFred
30-03-2013, 00:46
Salve.
Come tutti gl aspiranti astrofili, sono in cerca del mio primo telescopio. Non sono un esperto ma adoro l'astronomia in generale. Ho avuto "piccolissime" esperienze con un semplice binocolo 7x50, almeno per osservare il cielo con una magnitudine maggiore. Ora però vorrei orientarmi alla vera e propria astronomia, cioè acquistando un telescopio.
-Prima di tutto, il mio budget non è altissimo ( massimo 300 euro senza contare il costo delle lenti aggiuntive e dei filtri )
-Abito in periferia, però conosco un luogo MOLTO buio a 10 minuti di macchina
-Vorrei osservare pianeti e soprattutto deep sky (nebulose, galassie, ammassi)
-Il telescopio se motorizzato o non è indifferente. Purtroppo so che i telescopi motorizzati potrebbero sicuramente superare il mio budget ma uno a montatura equatoriale sarebbe tutt'altro, quindi indifferente.
- Vorrei avere qualche esperienza di astrofotografia...

Spero di aver detto tutto per far si che voi mi aiutiate. Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.

P.S. Avevo in mente di comprare un omegon 130/920 su eq-3

etruscastro
30-03-2013, 07:12
intanto puoi dare un'occhiata qua (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2072-Guida-Pratica-all-acquisto-di-un-Telescopio) :
la tua opzione è buona, è da tenere in considerazione ;)

CapitanFred
30-03-2013, 08:50
intanto puoi dare un'occhiata qua (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2072-Guida-Pratica-all-acquisto-di-un-Telescopio) :
la tua opzione è buona, è da tenere in considerazione ;)

Grazie mille! Credo che prendero' un dobson anche perche' ho capito che per fare astrofotografia serve spendere un po' di piu'...Saprest gentilmente consigliarmi un buon sito ( possibilmente) italiano dove acquistarlo? Grazie ancora:weeabooface:

etruscastro
30-03-2013, 09:34
ce ne sono moltissimi: