PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta del mio PRIMO telescopio



CapitanFred
30-03-2013, 00:46
Salve.
Come tutti gl aspiranti astrofili, sono in cerca del mio primo telescopio. Non sono un esperto ma adoro l'astronomia in generale. Ho avuto "piccolissime" esperienze con un semplice binocolo 7x50, almeno per osservare il cielo con una magnitudine maggiore. Ora però vorrei orientarmi alla vera e propria astronomia, cioè acquistando un telescopio.
-Prima di tutto, il mio budget non è altissimo ( massimo 300 euro senza contare il costo delle lenti aggiuntive e dei filtri )
-Abito in periferia, però conosco un luogo MOLTO buio a 10 minuti di macchina
-Vorrei osservare pianeti e soprattutto deep sky (nebulose, galassie, ammassi)
-Il telescopio se motorizzato o non è indifferente. Purtroppo so che i telescopi motorizzati potrebbero sicuramente superare il mio budget ma uno a montatura equatoriale sarebbe tutt'altro, quindi indifferente.
- Vorrei avere qualche esperienza di astrofotografia...

Spero di aver detto tutto per far si che voi mi aiutiate. Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.

P.S. Avevo in mente di comprare un omegon 130/920 su eq-3

etruscastro
30-03-2013, 07:12
intanto puoi dare un'occhiata qua (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2072-Guida-Pratica-all-acquisto-di-un-Telescopio) :
la tua opzione è buona, è da tenere in considerazione ;)

CapitanFred
30-03-2013, 08:50
intanto puoi dare un'occhiata qua (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2072-Guida-Pratica-all-acquisto-di-un-Telescopio) :
la tua opzione è buona, è da tenere in considerazione ;)

Grazie mille! Credo che prendero' un dobson anche perche' ho capito che per fare astrofotografia serve spendere un po' di piu'...Saprest gentilmente consigliarmi un buon sito ( possibilmente) italiano dove acquistarlo? Grazie ancora:weeabooface:

etruscastro
30-03-2013, 09:34
ce ne sono moltissimi:
Tecnosky, Staroptics, Miotti, Ottica San Marco, Deep universe, Mimas Lab, Astroottica, Unitron Roma........

garmau
30-03-2013, 09:37
Grazie mille! Credo che prendero' un dobson anche perche' ho capito che per fare astrofotografia serve spendere un po' di piu'...Saprest gentilmente consigliarmi un buon sito ( possibilmente) italiano dove acquistarlo? Grazie ancora:weeabooface:
certo che partire proprio con un dobson per un neofita non mi pare il caso, io personalmente inizierei con qualcosa di più semplice.

CapitanFred
30-03-2013, 10:01
Ad esempio?

Patric
30-03-2013, 10:10
certo che partire proprio con un dobson per un neofita non mi pare il caso, io personalmente inizierei con qualcosa di più semplice.

Secondo me invece è molto bello che si voglia partire con un dob!
Non sto parlando di un 16" ma sicuramente di un diametro inferiore. Esistono buone versioni da 8" che potrebbero dare buone soddisfazioni permettendo di vedere quasi tutti gli oggetti del catalogo Messier e qualcuno degli NGC più luminosi.
Poi con il dob si prende confidenza col cielo e si impara molto....spendendo il giusto!
Con 350 euro si può già prendere un 200/1200....

E poi più semplice del dob, non so proprio cosa ci sia!

etruscastro
30-03-2013, 10:15
E poi più semplice del dob, non so proprio cosa ci sia!
come non quotarti!

garmau
30-03-2013, 10:23
Ad esempio?

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2638&famId=2
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=90&famId=2

Certo che il budget di spesa limita un poco le scelte, ma io andrei su uno di questi modelli.

Patric
30-03-2013, 10:27
Potrei essere d'accordo con il Newton 130.....ma il 70/500 non ci vedi granchè se non luna e pianeti....
Però anche il 130 è già più complicato di un dob, visto che richiede stazionamento, bilanciamento e poi i movimenti AR e DEC non sono molto famigliari per un neofita.

Con un dob 200/1200 e 60 euro in più, ci vedi il doppio degli oggetti!!!!!!

garmau
30-03-2013, 10:32
Potrei essere d'accordo con il Newton 130.....ma il 70/500 non ci vedi granchè se non luna e pianeti....
Però anche il 130 è già più complicato di un dob, visto che richiede stazionamento, bilanciamento e poi i movimenti AR e DEC non sono molto famigliari per un neofita.

Con un dob 200/1200 e 60 euro in più, ci vedi il doppio degli oggetti!!!!!!

Il rifrattore pensavo fosse da 90 , ho letto male. Da 70 serve effettivamente a pochino.
Per il resto chiedo venia, non posso che piegarmi alla vostra esperienza nettamente superiore alla mia.

Patric
30-03-2013, 10:41
E' sempre difficile consigliare un primo acquisto!!!
Non si possono conoscere le aspettative di un neofita.
Conosco un paio di persone che sono partiti proprio con il 130 Ziel e poi sono finiti per esporlo nel salotto di casa senza poi saperlo più prendere in mano!
Il tuo consiglio non era fuori dal mondo (solo il 70ino era inproponibile, ma è stato un errorino in buona fede)...
Io ho iniziato col 114/910 su EQ2 e i primi tempi è stato frustrante non capire come orientare la montatura...poi con l'esperienza le cose sono cambiate!

Giuseppe Petricca
30-03-2013, 10:59
E' sempre difficile consigliare un primo acquisto!!!
Non si possono conoscere le aspettative di un neofita.

Verità pura questa.
Il mio primo telescopio è stato un piccolo rifrattore 60/450 della Konus, ma no iniziato seriamente con lo SW che ho in firma, anche se è newtoniano e c'è stato da impararsi da zero come utilizzarlo con la nuova montatura ;)

CapitanFred
30-03-2013, 12:50
Ricapitolando, la maggioranza mi consiglierebbe un Dobson, giusto?
Va bene anche un 150/1200 (mi riferisco al classic dobson xt6) ?:confused:

Patric
30-03-2013, 13:21
Se riesci prendi almeno un 8", credo sia l'apertura minima per fare un po di deep sky con decenza!
Sotto un buon cielo con 200mm vedi un sacco di cose....
Ed è molto gestibile come dimensioni!
Poi sai se le tue tasche ti permettono un 150mm allora vai con quello!

Huniseth
30-03-2013, 13:47
Sarebbe interessane capire come mai hai puntato subito su un dobson.. arrivi da altri siti?
Non è tutto oro il diametro che luccica... ha i suoi inconvenienti quel tipo di configurazione.
Poi ancora questa storia dello stazionamento... ma uno che vuole capire qualcosa di astronomia dovrà pur imparare qualche nozione base di orientamento...

CapitanFred
30-03-2013, 13:59
A dire il vero, sono settimane che giro sui siti per cercare il telescopio che "fa' per me".:sbav:
Qui (come ovviamente da tutte le altre parti) una persona dice SI al dobson, un'altra NO.
E dovete sapere che io non ne capisco molto :cry:

CapitanFred
30-03-2013, 18:03
Anche questo non sarebbe un brutto telescopio, sbaglio? http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=714C1023-DEBB-48D1-BEC2-ECB29001CEF8&GetInfo=SW130m&:confused:AddScore=SW130m&Score=1

Huniseth
30-03-2013, 18:18
Brutto no.......

Alfiere
30-03-2013, 20:32
Ciao, ho letto tutto il topic. E se posso darti un consiglio, visto il budjet che ci indichi, i telescopi verso cui tu ti potresti orientarti non sono molti. Per fare deep oltretutto occorre il diametro maggiore possibile e a parità di prezzo, il maggior diametro lo si ottiene con un dobson. Con i pro e i contro che questa configurazione ottica comporta. Eventualmente un newton 130/900 o 150/750.. Ma poco di piu. Per la fotografia ti consiglio prima di tutto di far pratica in visuale. Poi a un newton 130 o 150 su montatura equatoriale in futuro potrai montare la fotocamera per l'astrofotografia.
In ogni caso 300 euro come budjet imiziale non e male. Puoi permetterti uno strumento dignitoso.
Ps. Io ho iniziato con un newton 114/900. Su eq2 traballante. Ma che soddisfazioni mi sono tolto! ;). Conta la voglia, la passione. E per terzo lo strumento.

Huniseth
30-03-2013, 22:11
Io sono sempre favorevole ai 150/750 per i neofiti, su eq3. Ma anche i 130/900 non vanno male, costano poco e si vede quanto serve.

CapitanFred
30-03-2013, 22:36
Come detto in un altro topic, vorrei iniziare da un omegon 90/1000 come questo http://www.astroshop.it/omegon-telescopio-ac-90-1000-eq-2/p,20277 .E' scritto che il deep sky e' osservabile e che f( 11.1 )... Sono sceso molto di prezzo perche' capisco che sonon ancora alle prime armi. Contando poi il costo degli oculari e delle lenti...

etruscastro
31-03-2013, 08:39
Federico.... hai aperto altri 2 thread :
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2341-Skywatcher-130-900
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2342-Omegon-90-1000
che riportano a questa discussione!
ti invito a proseguire solo su questa e proporre le tue opzioni in questo topic, anche per semplificare la vita agli utenti che non devono saltare da una discussione all'altra! ;)

etruscastro
31-03-2013, 09:55
io farei anche altre considerazioni oltre a quelle tecniche (giustamente), ci sarebbe da considerare anche la questione praticità!
Federico dice di avere 15 anni ed ha la possibilità di spostarsi con poco sotto cieli discretamente bui, e, prendendo in considerazione tutto ciò, io opterei seriamente sul diametro (quindi un dobson 8"), o quanto meno il 130mm, molti nuovi utenti anche su questo forum hanno acquistato proprio il 130/900 e ci si trovano bene, certo non sarà lo strumento definitivo ma per iniziare è ottimo.
tornando sulla praticità si equivalgono... il dob sarà più ingombrante ma ha 2 semplici pezzi (ota e rocket box) e 203mm (:sneaky:) che permettono anni di continue osservazioni diverse ed interessanti... mentre il 130mm ha il tripod+ota+contrappesi, più maneggevole ma "limitato" per certi oggetti deep!
togliamo dalla mente l'ipotesi difficoltà per iniziare!
il dobson è di quanto più semplice esiste (si muove alto/basso destra/sinistra) e se l'astrofilo non è capace di trovarsi un'oggetto a mano, allora...... non è un'astrofilo e dovrebbe dedicarsi ad altro....
il 130 è su equatoriale, quindi bisogna sapere certi movimenti della meccanica celeste prima o poi, anzi, meglio prima che poi!
è ovvio che sia nel primo caso che nel secondo bisogna acquisire la manualità dello strumento, e dato che, nessuno nasce imparato (;)) c'è da farsi le ossa comunque, niente di drammatico, ci siamo passati tutti e tutti siamo qua sul forum!
eviterei il 90/1000 per il suo esiguo diametro e l'ingombro che non supplisce alle prestazioni, ed il rifrattore che nonostante il diagonale potrebbe risultare scomodo in fase di osservazione!

Giuseppe Petricca
31-03-2013, 12:18
Quoto tutto, specialmente questo passaggio ;)


il dobson è di quanto più semplice esiste (si muove alto/basso destra/sinistra) e se l'astrofilo non è capace di trovarsi un'oggetto a mano, allora...... non è un'astrofilo e dovrebbe dedicarsi ad altro....
il 130 è su equatoriale, quindi bisogna sapere certi movimenti della meccanica celeste prima o poi, anzi, meglio prima che poi!
è ovvio che sia nel primo caso che nel secondo bisogna acquisire la manualità dello strumento, e dato che, nessuno nasce imparato (;)) c'è da farsi le ossa comunque, niente di drammatico, ci siamo passati tutti e tutti siamo qua sul forum!

CapitanFred
31-03-2013, 15:13
Grazie a tutti veramente dell'aiuto!
Ho cambiato completamente direzione e mi sono diretto sull'astrofotografia , avendo una nikon d90 ( di mio fratello )
Mi sono orientato sul Celestron Nexstar 127 slt. Avete ragione, in 2 giorni ho cambiato completamente tipo di telescopio ma avendo questa opportunità , non vorrei sprecarla ;)

Sapete dirmi qualcosa su questo Nexstar 127? A me sembra ottimo...:biggrin::biggrin:
Grazie ancora e buona Pasqua!

Alfiere
31-03-2013, 16:02
Grazie a tutti veramente dell'aiuto!
Ho cambiato completamente direzione e mi sono diretto sull'astrofotografia , avendo una nikon d90 ( di mio fratello )
Mi sono orientato sul Celestron Nexstar 127 slt. Avete ragione, in 2 giorni ho cambiato completamente tipo di telescopio ma avendo questa opportunità , non vorrei sprecarla ;)

Sapete dirmi qualcosa su questo Nexstar 127? A me sembra ottimo...:biggrin::biggrin:
Grazie ancora e buona Pasqua!

Poche idee. Molto confuse. Ascoltami. Per l'astrofitografia occorre prima di tutto che tu sia pratico. E ha dei costi nn indifferenti. Ti consiglio di riflettere bene xche in tre giorni hai parlato di dobson, poi di rifrattore poi di newton poi di dobson poi di mak. Dimanda che dovresti porti è. Cosa voglio da un telescopio? Cosa ti piace di piu in assoluto. E soprattutto. Quanto lo userò. Sulla base di queste tre domande fai la tua scelta

CapitanFred
31-03-2013, 23:22
Poche idee. Molto confuse. Ascoltami. Per l'astrofitografia occorre prima di tutto che tu sia pratico. E ha dei costi nn indifferenti. Ti consiglio di riflettere bene xche in tre giorni hai parlato di dobson, poi di rifrattore poi di newton poi di dobson poi di mak. Dimanda che dovresti porti è. Cosa voglio da un telescopio? Cosa ti piace di piu in assoluto. E soprattutto. Quanto lo userò. Sulla base di queste tre domande fai la tua scelta

Hai ragionissimo. Beh, a me piacciono molto gli oggetti deep sky ma molto anche i pianeti. Voi mi consigliate di puntare ad un diametro maggiore ( dobson 8" )...
Sarebbe la mia scelta ma molti dicono che è ingombrante.

Alfiere
31-03-2013, 23:29
Hai ragionissimo. Beh, a me piacciono molto gli oggetti deep sky ma molto anche i pianeti. Voi mi consigliate di puntare ad un diametro maggiore ( dobson 8" )...
Sarebbe la mia scelta ma molti dicono che è ingombrante.

Bhe sicuramente non e pratico come in mak, ma niente di impossibile. Poi dipende tutto da te. Io sono pigro cronico! Quindi all'idea di dover smontare, caricare muovermi e rimontre un "tubone" mi passa la voglia. Con altri strumenti, si ha maggior versatilità. Ma dipende sempre e solo da noi!! ;)

CapitanFred
01-04-2013, 00:10
Certo ma il dobson si monta in 2-3 semplici passaggi mentre un equatoriale ha bisogno di un po' piu' di tempo :D
Sapresti dirmiiquanto ci mettte circa un dobson ad arrivare a temperatura?

Patric
01-04-2013, 09:35
Per il raggiungimento dell'equilibrio termico tutto dipende dalle dimensioni dello specchio e dall'intubazione e ovviamente dalle escursioni termiche che deve affrontare.
Per il mio 12" (30 cm di diametro e 3 cm di spessore), senza sistemi di raffreddamento, da dentro casa all'esterno, in inverno, quando l'escursione termica è maggiore (anche 20/25°) il tempo di acclimatamento totale è di circa 2ore/2.5ore e l'ottica è intubata a tralicci, ovvero milto aperta.
Per strumenti più piccoli, con specchi ppiù sottili, il tempo cala drasticamente. Un 8" (ho anche un newton 200/1000) nelle stesse condizioni, in metà del tempo è già pronto all'uso. Ovviamente più scendi più il discorso è breve. Poi se non hai tanta escursione termica (se riesci a tenere lo strumento in un luogo non troppo riscaldato) il discorso accelera ulteriormente!

CapitanFred
01-04-2013, 11:24
Grazie mille Patric.
Si' di solito quando vado fuori citta' per osservare il cielo col mio binocolo non vado mai d'inverno (intendo non sotto i 5°C).
D' estate da me si raggiungono facilmente i 25° e oltre.
Come hai detto tu, un dobson da 8" ci impiegherebbe circa 1 ora - 1 ora e mezza e sinceramente non mi fa scomodo.
Tu proma mi accennasti che il dobsob e' ingombrante e dopo un po' a montarlo e smontarlo mi sarei stancato; ma con un equatoriale non sarebbe piu' difficile da montare e smontare? Certo non e' ingombrante come il dobson :D

CapitanFred
01-04-2013, 11:28
E poi punterei su un diametro maggiore, avendo a10 min da casa mia un cielo scurissimo dove addirittura si riesce ad intravedere la nebulosa di Orione ad occhio nudo...
Gli equatoriali con un diaamentro simile a quello del dobson 8" (cioe' circa 200-203 mm) hanno un prezzo maggiore soprattututto per la loro montatura...

mingo80
01-04-2013, 13:07
Ti rispondo qua alla discussione che avevi aperto nell'atro 3d....ti volevo dire che il 130\900 skywatcher che avevi linkato è uguale al mio :D ( http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=714C1023-DEBB-48D1-BEC2-ECB29001CEF8&GetInfo=SW130m&AddScore=SW130m&Score=1 )....come ti ho già detto,secondo me è un ottimo tele per iniziare.....ma se guardi qui http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4410_.html c'è la stessa ottica montata su una eq3,purtroppo non ci sono le foto,ma secondo me se gli scrivi una e-mail di chiarimento te le mandano....ti garantisco che di cose ne vedi già parecchie,ma per poco di più di 300E,non aspettarti di osservare dentro agli anelli di Saturno o di andare dentro alla grande macchia rossa di Giove...Sei giovane e secondo me come primo setup,se sarà la tua scelta,ti farà le ossa come si deve sui movimenti e l'uso di una equatoriale senza levarti la scoperta nell'osservazione e magari di qualche prima semplice foto\ripresa...Non ti vorrei deviare se eri più in direzione di dob,ti volevo solo dare un parere sul mio tele,che lo trovo perfetto anche per me per fare i primi passi....

Huniseth
01-04-2013, 13:34
E per l'esattezza.. quali sarebbero i passaggi molto più numerosi per montare equatoriale?
Forse me ne è sfuggito qualcuno.. aspetta, provo a contarli..
1- aprire il treppiede
2- metterci sopra la montatura e avvitare il perno
3- mettere il telescopio
... volendo, ma solo in fotografia, stazionarla alla polare.
Dunque sono tre passaggi più uno opzionale... ... quali mancano? :biggrin:

Patric
01-04-2013, 14:28
....Aprire il treppiede.....
....Mettere in bolla il treppiede....
....Mettere il portaoggetti/portaoculari
....Mettere la montatura...(contrappesi e tutto)
....Alimentare la montatura (...o metterci manopole e resto)
....Allineare il cannocchiale polare (serve anche in visuale, magari non maniacale ma serve fidati..)
....Mettere il telescopio (se hai un newton lo devi/dovresti anche collimare ogni volta...)
....Bilanciare il telescopio (bella rogna)
....intanto il telescopio va in temperatura e poi si osserva....

Poi mettici qualche inconveniente o malfunzionamento!!!!!

Tempo stimato....un'ora buona!!!!! Io col dob in 10 minuti sono pronto ad osservare!
Bella differenza!

Se non si sanno le cose meglio stare zitti!!!!




....

Patric
01-04-2013, 14:39
Per darti un consiglio Capitan Fred, devi avere un po' più di chiarezza su cosa desideri fare!
Se ti interessa di più l'osservazione vai di Dobson, però se non ti vuoi chiudere la porta dell'astroimaging allora devi prendere una equatoriale.
Ovviamente le spese sono diverse e devi valutare tutto per l'astrofotografia.
Io in origine sono partito con l'idea delle foto ed ho preso un 200/1000 su HEQ5 che come montatura è quella base per fare imaging in modo serio. Così avevo una media apertura di 8" ed un discreto supporto per le foto.
Però ovvamente non te lo regalano.....
Purtroppo l'astro imaging costa e parecchio!

CapitanFred
01-04-2013, 14:43
ti garantisco che di cose ne vedi già parecchie,ma per poco di più di 300E,non aspettarti di osservare dentro agli anelli di Saturno o di andare dentro alla grande macchia rossa di Giove

Per quello bisognerà chiedere alla NASA :biggrin:
CComunque non vado di testa mia anche perchè so che questo forum è pieno di persone che hanno già avuto esperienze e di cui mi fido...
Come si dice "tempo è denaro!" La stessa cosa per i telescopi!
Grazie mille
Molto probabilmente mi direzionerò sul 130/900 per iniziare!
Magari tra un pò di tempo potrò passare anche all'astrofotografia ( prima devo imparare ad usare un telescopio e ad avere un pò di pratica :weeabooface: ) e spendere qualche centinaio di euro in più!

Grazie ancora!

mingo80
01-04-2013, 15:35
....Aprire il treppiede.....
....Mettere in bolla il treppiede....
....Mettere il portaoggetti/portaoculari
....Mettere la montatura...(contrappesi e tutto)
....Alimentare la montatura (...o metterci manopole e resto)
....Allineare il cannocchiale polare (serve anche in visuale, magari non maniacale ma serve fidati..)
....Mettere il telescopio (se hai un newton lo devi/dovresti anche collimare ogni volta...)
....Bilanciare il telescopio (bella rogna)
....intanto il telescopio va in temperatura e poi si osserva....

Poi mettici qualche inconveniente o malfunzionamento!!!!!

Tempo stimato....un'ora buona!!!!! Io col dob in 10 minuti sono pronto ad osservare!
Bella differenza!

Se non si sanno le cose meglio stare zitti!!!!




....

Ciao Patric ;)...non voglio fare nessuna polemica,anzi,capisco benissimo la tua precisione....ma io ho escogitato alcuni piccoli numeri per essere il più rapido possibile,un pò per il freddo e un pò per il buio....per esempio mi sono messo la carta gommata sul tubo (il nastro da carrozaio) giusto due pezzettini, e ho fatto il segno dove vanno strette le 2 anelle che tengono l' OTA,stessa cosa per l'asta del contropeso,messo la carta gommata e segnato i limiti del contropeso....fatto questo la prima volta in casa,al buio non ho più avuto problemi,sempre bilanciato,perfetto e allo stesso modo....le manopole ne monto sempre e solo una,quella dell'asse A.R. non la monto perchè tanto i movimenti li faccio dall'ingranaggino del motorino che per ora non uso...il vassoio portaoculari gli ho messo le viti al contrario,tanto sono lunghe e lo appoggio nelle asole predisposte del trepiedi,tanto mi guardo bene dal prendere contro mentre osservo alla montatura....andando sempre nello stesso posto mi sono segnato il piede da puntare a nord,livellato la prima volta,segnato pure questo che per fortuna si estende di pochissimo....ti giuro che io in una qundicina di minuti al massimo ho tutto pronto per iniziare ad osservare,e intanto x abituare l'occhio,me la vagavo col binocolo.....poi ovvio....sto parlando di una eq2 (:cry:) molto elementare e molto rustica...sicuramente se dovessi alimentarla,fare un allineamento molto preciso per fare astrografia,sicuramente ci vorrebbe molta più precisione,oltre a tutt'altra apparecchiatura,ma io per ora sono sempre andato bene e non vedo l'ora di tornare sul campo....e comunque non voglio togliere ai Dob i loro meriti,anzi,la cosa che più invidio (oltre le aperture) è il fatto di non dover ruotare l'OTA quando si passa da nord a sud e non avere l'asta dei pesi,a volte,in posizioni scomode....ma forse si tratta solo di prendere la mano con un determinato strumento....che sia un calibro meccanico o un tester elettronico bisogna solo imparare ad usarlo...

P.s Non vorrei fosse presa come pelimica eh,ma solo come una impressione personale :D

Giuseppe Petricca
01-04-2013, 15:42
....Aprire il treppiede.....
....Mettere in bolla il treppiede....
....Mettere il portaoggetti/portaoculari
....Mettere la montatura...(contrappesi e tutto)
....Alimentare la montatura (...o metterci manopole e resto)
....Allineare il cannocchiale polare (serve anche in visuale, magari non maniacale ma serve fidati..)
....Mettere il telescopio (se hai un newton lo devi/dovresti anche collimare ogni volta...)
....Bilanciare il telescopio (bella rogna)
....intanto il telescopio va in temperatura e poi si osserva....

Poi mettici qualche inconveniente o malfunzionamento!!!!!

Tempo stimato....un'ora buona!!!!! Io col dob in 10 minuti sono pronto ad osservare!
Bella differenza!

Se non si sanno le cose meglio stare zitti!!!!

Il tuo elenco è giusto, ma i tempi (escludendo l'arrivo in temperatura del tubo) sono eccessivamente 'eccessivi ;)
Con un attimo di allenamento, ovvero parliamo dopo la quarta/quinta volta, si riesce a fare tutto questo con una EQ5 e l'OTA nella mia firma nel giro di 15 minuti al massimo :)

Il tempo maggiore se lo ciuccia ovviamente l'allineamento polare, ma anche qui con un po' di pratica nel giro di 5/8 minuti è tutto a posto. Se si ha bisogno di collimare anche allora questi 15 min potrebbero diventare 20, ma io personalmente collimo una volta ogni tre sessioni, se il tele non prende 'botte' varie ;)

Patric
01-04-2013, 16:05
Ragazzi non vi preoccupate....non faccio polemiche....
Però io sto molto attento quando staziono lo strumento e se voglio fare le cose come devono essere fatte in 15 minuti non staziono nulla.
Non metto segni su aste o telescopio....
Sarò maniacale ma ci metto il tempo che serve. Controllo e ricontrollo ogni cosa per avere una sessione osservativa senza problemi.
Quando osservo con la montatura eq, pretendo il massimo della stabilità, quindi anche se osservo con la EQ3 serro per bene il portaoggetti, così da avere una rigidità maggiore che va ad influire sulle osservazioni, soprattutto se ad alti ingrandimenti...Le vibrazioni si smorzano prima e sapete cosa vuol dire in fase di fok ad alto ingrandimento!. Poi mi piace puntare un oggetto ed averlo sempre nel campo dell'oculare senza dover continuamente effettuare correzioni....digli niente!Il bilanciamento è essenziale per far lavorare bene la montatura e, se le parti meccaniche funzionano a dovere e gli assi hanno movimenti fluidi, anche pochissimo peso porta a sbilanciamento e ci vuole tempo per raggiungere un buon risultato.....
Mi sembra inutile avere una montatura che permette un allineamento preciso e determinate caratteritiche meccaniche e di prestazioni e poi non sfruttarla sul campo per la fretta di osservare.
In astronomia la fretta, a mio parere, non da molti risultati....
Poi ognuno è libero di osservare come meglio crede!

Forse sono esagerato io ma in tanti anni di osservazione con gente anche molto capace (mooolto più di me), ho imparato questo!!!!!!

Giuseppe Petricca
01-04-2013, 16:19
Ragazzi non vi preoccupate....non faccio polemiche....


Tutto giusto quel che dici, lo sottoscrivo riguardo i vari passaggi e la cura nel farli.

Ma evidentemente i tempi sono differenti ;) Qui non si parla di fare le cose in fretta, si parla di farle bene in un determinato tempo. Per te è un'ora, per me o altri sono 15/20 minuti (o 10, o 30).

E ti garantisco che in questo tempo, a meno di non dover fare astrofotografia professionale, personalmente ottengo uno stazionamento ottimale, con tutto in bolla e bilanciato, movimenti meccanici fluidi e scorrevoli :)

Patric
01-04-2013, 16:46
Per farti un esempio, ti racconto la mia sessione osservativa per osservare la PannStarrs un paio di settimane fa.
Sapevo che potevo osservarla con profitto dalle 19.15 in avanti.
Alle 17.30 ero già sul campo con il sole ancora abbastanza alto. Il luogo prescelto era un colle non molto lonatno da casa che dava la possibilità di vedere l'orizzonte in modo soddisfacente.
Non conto il tempo di trasporto dell'attrezzatura sul colle. (300 m da una strada).
Metto il treppiede leggero della EQ3 alla minima altezza possibile il terreno del colle era abbastanza morbido, avvito il portaoggetti,Metto in bolla(con una bolla tripla che mi dia la certezza di avere livello preciso) la base della montatura, lo"schiaccio" a terra di peso perchè si conficchi bene nel terreno per evitare movimenti indesiderati con il peso sopra, ricontrollo la bolla. Metto la montatura, la punto grossolanamente verso nord con l'ausilio di una bussola, e metto l'inclinazione della montatura con l'indicatore alla latitudine dl luogo. Monto i contrappesi, metto il tele con tutti gli accessori.(verifico la collimazione del cercatore) Controllo la messa in bolla con il treppiede carico ed eseguo eventuali correzioni (un po' si muove sempre soprattutto su fondi morbidi). Inizio a bilanciare il movimento dell'asse di AR, trovo la posizione corretta dei pesi a destra e sinistra e vado di DEC.
Arrivati al corretto bilanciamento in DEC verifico che il tutto sia bilanciato con tutti e due gli assi liberi (quasi mai succede, c'è sempre da fare qualche aggiustamento ppoichè con il muoversi degli assi lo sbilanciamento varia con diversi accessori). Non conto il tempo che deve passare per riuscire a vedere la polare.
Una volta apparsa la polare mi metto al cannocchiale polare ed eseguo il puntamento, lo faccio nel modo più preciso possibile senza usare i cerchi graduati,impiegherei troppo tempo e la cometa scappa....
Allineo il tutto!
Ricontrollo il bilanciamento (muovendo gli assi per il puntamento polare le cose cambiano)e se non ci sono da fare correzioni il tele è abbastanza pronto per l'osservazione!Alimento la monatura e sono pronto....
Io questo non riesco a farlo in 10/15 minuti! troppe variabili!
Se avessi avuto la EQ6 o la HEQ5 con syn scan passava altro tempo per fare l'allineamento del sistema computerizzato! Per non parlare di uno stazionamento alla polare ancora più fine che richiede più tempo!
Prima di mettermi ad osservare controllo che la polare sia ancora ben puntata verificando che nel muovere AR rimanga sul cerchi del cannocchiale polare!
Tutto questo senza dover far foto.....
Mettici poi qualcosa che durante il trasporto si sia mosso e i tempi si allungano!!!!!

mingo80
01-04-2013, 17:00
Questo è quello che fa di te un PRO........bravissimo....con calme e pazienza arriverò anche io ai tuoi livelli ;)

etruscastro
01-04-2013, 17:13
sono pienamente d'accordo con Patric,
solo il tempo e la relativa esperienza aiuta ad ottimizzare serate e strumenti per l'osservazione (e a maggior ragione fotografare) degli oggetti astronomici.
anche io agli inizi pensavo di fare in fretta e bene, solo frequentando altri astrofili più evoluti di me, ma anche meno evoluti dato che ognuno usa i suoi metodi, ho capito l'importanza di fare le cose con calma e bene!
l'importante è ascoltare e osservare cosa fanno e dicono i colleghi astrofili, sempre con lo spirito di migliorarsi, solo così si acquisisce reale e fondamentale esperienza!
a maggior ragione che non tutte le sere si esce a guardare il cielo, è bene tirar fuori sempre il meglio dalla singola serata! ;)

medved
01-04-2013, 17:20
Secondo me consigliare un telescopio per iniziare e' una delle cose piu' difficili da fare perchè.........di fatto è semplicissimo.!!!!!!!
È semplicissimo perchè lo strumento "piú adatto" non esiste.
Quindi qualsiasi degli strumenti consigliati sopra va benissimo tanto se vera passione c'é troverà appagamento in qualsiasi caso.
una volta si iniziava con rifrattorini 60/700 poi si é passati ai 114/900 oggi é possibile partire con dob da 8' o newton su eq Ada 150/750 (che io consiglio) o rifrattori acro da 90/900 o anche mak127. Sono tutti super strumenti che se ben usati ti fanno fare viaggi celesti da sogno, ognuno con i propri spunti di forza e i propri limiti.
Ricorda bene i consigli dati sopra e decidi cosa dare precedenza. Tutte le difficoltà che troverai all'inizio le troverai con qualunque strumento quindi scegli sereno. Dob se vuoi potenza, newton su eq se vuoi studiare la meccanica celeste, rifrattori e mak se vuoi ingrandire molto il planetario.
Ma soprattutto cerca di capire quale sarebbe la configurazione che useresti di più, non la migliore in termini assoluti.

CapitanFred
01-04-2013, 18:26
Secondo me consigliare un telescopio per iniziare e' una delle cose piu' difficili da fare perchè.........di fatto è semplicissimo.!!!!!!!
È semplicissimo perchè lo strumento "piú adatto" non esiste.


Hai ragione infatti a me piacerebbe molto osservare il cielo nei suoi minimi particolari ma anche studiare la meccanica celeste perchè se vorrò continuare ad osservare il cielo con un telescopio su eq avrò già una minima esperienza. :D

Patric
01-04-2013, 18:34
Starquoto il messaggio di Medved.......
Parole sante!!!!!

mingo80
01-04-2013, 23:04
eh si.....d'accordissimo con Medved anch'io.... ;) :D

Huniseth
01-04-2013, 23:19
?????????????????????????????????????????????????? ?????????????????
Un'ora? Ma certo, se vuoi fare fotografia o usare il goto qualche minuto bisogna perdercelo, ma io stavo parlando di montare una equatoriale per uso visuale.. e sinceramente per fare quello ne lo metto in bolla e nemmeno uso il cannocchiale polare? A che mi serve?
Quando è montata guardo dove sta la Polare ad occhio e allineo l'asse in un secondo, è più che sufficiente, anzi, mi basta orientare il direzione Nord il pernetto del treppiede quando lo apro.

Comunque.. ammettendo di metterci un'ora, mi resta ancora un'altra ora di osservazione mentre tu stai ancora aspettando che il dobson da 250 vada in temperatura..... :biggrin:

Patric
02-04-2013, 11:48
Nella mia passione per l'osservazione e la ripresa del cielo non lascio spazio al pressapochismo!
Questo non vuol dire che i miei risultati siano al top, devo ancora affinare le tecniche, però se non ci si abitua a fare le cose con criterio sempre, i risultati arriveno più tardi.....

Cerco di fare tutto bene....poi se perdo qualche ora di cielo non me la prendo di certo, non sono per le osservazioni mordi e fuggi, se si va sul campo si sta anche tutta la notte......
Poi se si ha a che fare con eventi di breve durata (comete, transiti, eclissi....) allora ci si prepara per tempo!!!!!

CapitanFred
02-04-2013, 14:13
Ti rispondo qua alla discussione che avevi aperto nell'atro 3d....ti volevo dire che il 130\900 skywatcher che avevi linkato è uguale al mio :D ( http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=714C1023-DEBB-48D1-BEC2-ECB29001CEF8&GetInfo=SW130m&AddScore=SW130m&Score=1 )....come ti ho già detto,secondo me è un ottimo tele per iniziare.....ma se guardi qui http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4410_.html c'è la stessa ottica montata su una eq3,purtroppo non ci sono le foto,ma secondo me se gli scrivi una e-mail di chiarimento te le mandano....ti garantisco che di cose ne vedi già parecchie,ma per poco di più di 300E,non aspettarti di osservare dentro agli anelli di Saturno o di andare dentro alla grande macchia rossa di Giove...Sei giovane e secondo me come primo setup,se sarà la tua scelta,ti farà le ossa come si deve sui movimenti e l'uso di una equatoriale senza levarti la scoperta nell'osservazione e magari di qualche prima semplice foto\ripresa...Non ti vorrei deviare se eri più in direzione di dob,ti volevo solo dare un parere sul mio tele,che lo trovo perfetto anche per me per fare i primi passi....

Grazie! Sto prendendo molto in considerazione il tuo consiglio :weeabooface:
In questi giorni dovrei acquistarlo :biggrin:

mingo80
02-04-2013, 16:17
Ma figurati...L'importante è che qualsiasi scelta tu farai ne sarai convinto....hai avuto tante impressioni da parte dei più bravi,gli altri,e dai neoarrivati,come me.....Abbi solo pazienza e ragionaci bene e del resto,qualsiasi strumento alla fine sceglierai,ti aprirà una grande finestra......ma non avere fretta ;)

CapitanFred
02-04-2013, 17:21
Dopo tutto, "chi va piano, va sano e va lontano" :biggrin:
Quando arriverà a casa farò qualche foto e la posterò ;)

CapitanFred
07-04-2013, 14:59
Ciao ragazzi
Scusate se riprendo la conversazione ma non vorrei aprire un altro topic inutilmente!:hm:
Cosa ne pensate di un celestron astromaster 130/650 eq-md?
Ho visto su amazon.co.uk lo vende a £160 circa :meh:

Grazie mille

Giuseppe Petricca
07-04-2013, 15:04
Ciao ragazzi
Scusate se riprendo la conversazione ma non vorrei aprire un altro topic inutilmente!:hm:
Cosa ne pensate di un celestron astromaster 130/650 eq-md?
Ho visto su amazon.co.uk lo vende a £160 circa :meh:

Grazie mille

Non mi pare un brutto telescopio, la CG2 in acciaio è buona, e sempre per iniziare direi che va benissimo :)

CapitanFred
07-04-2013, 15:07
Strano. :hm:
Qua è scritto che ha una cg-3
http://www.astroshop.eu/celestron-telescope-n-130-650-astromaster-eq-md/p,15036#tab_bar_0_select
(se scorri un pò la pagina)

Giuseppe Petricca
07-04-2013, 15:20
Strano. :hm:
Qua è scritto che ha una cg-3
http://www.astroshop.eu/celestron-telescope-n-130-650-astromaster-eq-md/p,15036#tab_bar_0_select
(se scorri un pò la pagina)

Eh si, hai ragione ;) Tasto sbagliato sulla tastiera :)

CapitanFred
07-04-2013, 15:23
:biggrin:
Cercherò di indirizzarmi su quello :awesome:
Avendo una focale corta, non me lo consigli per il deep?

Giuseppe Petricca
07-04-2013, 15:33
Cercherò di indirizzarmi su quello :awesome:
Avendo una focale corta, non me lo consigli per il deep?

:D
Si, sicuramente è buono per il deep data la sua focale, con questo riuscirai ad apprezzare bene alcune strutture in deep, senza doverti preoccupare (come faccio io con un 1000) di dire in alcuni casi: "Ah, mi serve un oculare con minori ingrandimenti :biggrin: "
Come è anche buono comunque per il planetario e la Luna, anche se ovviamente non aspettarti 'cose giganti' :)

CapitanFred
07-04-2013, 15:52
Grazie mille ancora Storm!
:biggrin:

etruscastro
08-04-2013, 06:47
come ha detto Storm è un'ottimo strumento per iniziare.... lo abbiamo in associazione (l'SLT) e fa..... il suo sporco lavoro umilmente! :)

CapitanFred
24-04-2013, 13:17
Ciao ragazzi! Sono tornato per chiedervi - un'altra volta- un' informazione sul telescipio da acquistare.
E come vedete da titolo, il mio budget da 300 euro e' salito a 600- 650 euro. Ora ci saranno molte piu' possibilita' per il primo acquisto :D
Grazie in anticipo e scusatemi :biggrin:

Stefano Simoni
24-04-2013, 13:21
Ho unito la tua nuova discussione qui, altrimenti chi legge non ricorda lo storico. Inutile aprire un nuovo 3d ;)

medved
24-04-2013, 13:22
Si ma non ricordo le tue aspettative e indicazioni. Puoi riassumercele? Ti aiuto inserendo qualche domanda specifica:
1) da dove osservi e come sono i tuoi cieli
2) che oggetti preferisci (nebulose, galassie o pianeti, stelle doppie, ammassi globulari etc)
3) Hai una postazione comoda o stretta.
4) Vuoi/puoi trasportare il telescopio?

PS
con il budget che hai proposto lascerei stare la fotografia a lunga posa.

etruscastro
24-04-2013, 13:28
per 600/650€ niente di meglio di un Newton da 8", anche se in dotazione danno una EQ5 per il visuale va più che bene! ;)

CapitanFred
24-04-2013, 13:34
Si ma non ricordo le tue aspettative e indicazioni. Puoi riassumercele? Ti aiuto inserendo qualche domanda specifica:
1) da dove osservi e come sono i tuoi cieli
2) che oggetti preferisci (nebulose, galassie o pianeti, stelle doppie, ammassi globulari etc)
3) Hai una postazione comoda o stretta.
4) Vuoi/puoi trasportare il telescopio?

PS
con il budget che hai proposto lascerei stare la fotografia a lunga posa.

Certo! :D
1) abito in periferia con un basso inquinamento luminoso ma a 10 min da casa mia c'e' un posto assolutamente buio -e pensare vhe vedo il braccio dellq via lattea a occhio nudo-
2) a dire il vero mi piace molto il deep sky ma riuscire a guardare i pianeti non dispiacerebbe
3) in casa mia non c' e' molto spazio :/ -ma di sicuro lo trovo-
4) ne ho la possibilita'

mingo80
24-04-2013, 13:47
e allora via di 200\1000 su eq5.....un bel black diamond e passa la paura ;) ......it's my dream :wub:

CapitanFred
24-04-2013, 14:01
Siti con prezzi "interessanti"?:shock:

mingo80
24-04-2013, 14:10
Siti con prezzi "interessanti"?:shock:

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p2891_Skywatcher-Explorer-200P---200-1000mm-Newton-auf-NEQ5.html
:wub::wub::wub:

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2484&famId=2 occhio però che ci sono delle differenze....bisogna leggere bene le schede

Alfiere
24-04-2013, 14:17
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=DCED6D25-B865-49FE-9800-BE41AEA1E466&GetInfo=SWN200EQ5&AddScore=SWN200EQ5&Score=1

https://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2484&famId=2

Per esempio... Ma puoi anche cercare oltralpe ;)

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2891_Skywatcher-Explorer-200P---200-1000mm-Newtonian-on-NEQ-5.html

Qui tieni presente la spedizione, sarà altina ;)

mingo80
24-04-2013, 14:31
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=DCED6D25-B865-49FE-9800-BE41AEA1E466&GetInfo=SWN200EQ5&AddScore=SWN200EQ5&Score=1

https://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2484&famId=2

Per esempio... Ma puoi anche cercare oltralpe ;)

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2891_Skywatcher-Explorer-200P---200-1000mm-Newtonian-on-NEQ-5.html

Qui tieni presente la spedizione, sarà altina ;)


però,se non mi è sfuggito qualcosa,la proposta degli amici tedeschi è un tantino migliore....mi scoccia remare contro l'economia italiana,ma davanti ai soldi che volano via tocca guardare i dettagli :\ ....poi magari OSM ha la fartuna del pagamento rateale,tutto in italiano,un eventuale negozio.....bisogna valutare bene il contesto :\

etruscastro
24-04-2013, 15:15
vediamo di andare per gradi:
1-Tecnosky non lo ha in giacenza, quindi.... chissà quando arriva
2-OSM lo ha su EQ5
3-I crucchi lo hanno su NEQ5 che è un gradino meglio della EQ5.....
;)

Huniseth
24-04-2013, 17:12
Approvo il telescopio.

SludgeWork94
24-04-2013, 23:09
Allora come dice mingo80 stai attento e leggi bene la scheda.
Io ho questo telescopio comprato e pagato in contrassegno.
Credo che prima spediscono 1° collo contenente la montatura e il treppiedi con barra e pesi.
Poi si assicurano che tu paghi tutto l'importo e dopo ti mandano un altra email in cui dicono che ci sarà stato un problema e ti assicurano che il giorno dopo spediranno il 2° collo contenente il tubo con anelli, piastra e gli oculari in dotazione e il manuale (classico per Eq3 - Eq5). Credo che questa dovrebbe essere più o meno una strategia quella che usano per pagamenti in contrassegno. Se invece dovessi pagare con postepay o paypal credo che spediranno tutto in una volta.
- Il newton in questione è ottimo, la N (EQ5) sta di fatto che il treppiedi è in acciaio piuttosto che in alluminio.
- Il Cercatore non è come quello nella foto, non è previsto il diagonale di 90°, quindi è quello classico (lo trovi nella pagina del telescopio su Centro ottica San Marco).
- Il Cannocchiale polare non è incluso nel prezzo. Ti piacerebbe :biggrin:
- Non ti aspettare che a quel prezzo ti mandino la motorizzazione a doppio asse con l'upgrade sys-scan :D
- L'oculare (che sarebbe credo il 28mm) che vedi montato nella foto, in dotazione non c'è.
Concludo col dire che questo telescopio è ottimo nel visuale, imaging planetario, ma se volessi fare astrofotografia (cosa che vorrei fare ma con l'inseguimento a mano :wtf: lo so che sembra un idiozia ma è così :D) credo che bisogna fare un ulteriore spesa a parte.

Le soddisfazione le avrai e anche tante. Buon Acquisto!!!

CapitanFred
10-06-2013, 14:39
Ragazzi, dopo tante fatiche ( mie ma soprattutto vostre :D ) ho ordinato il mio primo telescopio. E' un mak della skywatcher 127/1500 su eq-3. L'ho ordinato su teleskop-service al modico prezzo di 505 euro compresa spedizione e col 3% di sconto richiesto dal sottoscritto.
Non vedo l'ora che arrivi !!:biggrin:
Quando arrivera' ci faccio una bella recensione ( anche se l'hanno gia fatta molti per questo prodotto :blush: )
Ancora mille grazie a tutti per il tempo perso per me!
Ciao :wub:

SludgeWork94
10-06-2013, 15:25
Ma è quello da 499€ o quello da 529€? :confused:
ah capito.. :D L'hai pagato con carta di credito o pagherai in contrassegno?

CapitanFred
10-06-2013, 16:16
Quello da 499.
Pagato con carta di credito.:D
Spedizione con ups a 21 euro

StarRider
10-06-2013, 16:44
Auguri per il tuo nuovo acquisto!

SludgeWork94
10-06-2013, 19:15
Beh ti auguro felici osservazioni. Ricordati che appena ti arriva.....Foto Foto.. :biggrin:
Cmq se dovessi trovare delle caramelle all'interno del pacco, non ti affrettare ad aprirle subito. :sbav:

AndreBell85
11-06-2013, 00:10
Grande acquisto!! Mi ero perso il piacere di dirti la mia in tutta questa discussione durata un mese! Questo perchè non sono quasi mai entrato in quest'area! Mannaggia!
Non vedo l'ora che ti arrivi! Super mega recensione eh!

CapitanFred
11-06-2013, 11:39
Beh spero proprio di si'.
Comunque non l'hanno ancora spedito con ups. Sono passate le 24 ore.
Magari non l'hanno aggiornato? Non credo, perche, dovrebbe arrivarmi una e-mail al momento della messa in spedizione... :confused: